Sei un tossico di Internet? Pechino ti cura

Il governo pechinese dà il via libera ad una clinica per la riabilitazione dei giovani Internet-dipendenti. L'obiettivo è reinserire i ragazzi nelle normali dinamiche sociali: dittatura, scuola, famiglia


Pechino (Cina) – La popolazione online cinese raggiunge quota 100 milioni ed il governo di Pechino apre una clinica specializzata nel combattere il fenomeno della dipendenza da Internet . Il direttore di questo insolito nosocomio, Tao Ran, afferma di avere già curato con successo molti giovani. Il parere condiviso dalla comunità medica cinese è che l’ abuso delle nuove tecnologie causi gravi problemi psicologici gravemente debilitanti: chi passa intere giornate su Internet rischia di sviluppare sintomi peculiari come apatia, depressione ed attacchi di panico.

Intervistato da Reuters , Tao ha affermato che il boom tecnologico cinese ha creato un problema difficilmente sottovalutabile. Le cifre ufficiali pubblicate dai media governativi parlano di circa quattro milioni di adolescenti che non riescono più ad avere una normale vita sociale. “I ragazzi che soffrono di Internet dipendenza non vanno più a scuola”, afferma il responsabile della clinica di Pechino, “perché passano tutto il giorno in chat oppure sui videogiochi online”.

L’equipe di Tao, composta da 10 medici psichiatri, è sicura di eliminare il desiderio di Internet nel corso di appena due settimane: il trattamento riservato ai giovani pazienti ha un costo di circa 40 euro al giorno – una cifra accessibile solo a pochi. La clinica è attrezzata per una ventina di ragazzi ed offre terapie di gruppo a base di psicanalisi e sport all’aria aperta. I pazienti sono inoltre curati con agopuntura tradizionale ed elettrostimolazione, unita ad un cocktail di psicofarmaci somministrati per via endovenosa.

Il problema fondamentale della Repubblica Popolare Cinese, come ribadisce il quotidiano China Daily , è che la Rete sembra sfaldare la moralità delle giovani leve. L’ubiquità dei computer pare insidiare la leggendaria lena dei lavoratori cinesi, ben inquadrati all’interno di una società ben strutturata. Infatti i cybercafè si diffondono a macchia d’olio, conquistando porzioni della popolazione sempre più consistenti: sempre più cittadini amano costruirsi una vita parallela completamente digitalizzata per fuggire la noia della vita quotidiana. Qualche paziende del Dott. Tao ha ammesso di “non dormire o mangiare” a costo di poter passare fino a dieci ore dentro un cybercafé – giocando online e chiacchierando con i coetanei.

Ma il Prof. Kuang Wenbo, sociologo dei massmedia ed insegnante all’Università del Popolo di Pechino, getta acqua sul fuoco: “Ci sono sempre più cittadini online ed il numero cresce continuamente – ma è un avvenimento trascurabile”. La teoria del professore è che “i giovani hanno già troppi problemi legati alla loro età”. La sua opinione cozza con quella del Governo: “anche senza Internet, gli adolescenti rischiano di sviluppare dipendenze verso altre cose”.

Tommaso Lombardi

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    I'm a NetGamer!
    Finalmente ... 8 anni di netgaming incallito da half-life a battlefield 2, passando per team fortress classic, counter-strike beta, counter-strike 1.x, counter-strike source, day of defeat, quake 1-2-3, unreal tournament ... e quanti altri !!!! Ora sento di non aver sprecato le 9 ore al giorno passate davanti al pc con cuffie, microfono e tantissimi amici in tutto il mondo.
    • Anonimo scrive:
      Re: I'm a NetGamer!
      Ehm... veramente si`, d'accordo, ma gia` che c'eri con 9 ore al giorno magari che so... per curiosita`, potevi anche dedicarne qualcuna a imparare a programmarli, i game... almeno, io ho fatto cosi`: torna utile anche quello.[non e` una critica, eh?]
    • Anonimo scrive:
      Re: I'm a NetGamer!
      - Scritto da: Anonimo
      Finalmente ... 8 anni di netgaming incallito da
      half-life a battlefield 2, passando per team
      fortress classic, counter-strike beta,
      counter-strike 1.x, counter-strike source, day of
      defeat, quake 1-2-3, unreal tournament ... e
      quanti altri !!!!

      Ora sento di non aver sprecato le 9 ore al giorno
      passate davanti al pc con cuffie, microfono e
      tantissimi amici in tutto il mondo.Si´certo, non le hai sprecate, hai migliaia di superamici in tutto il mondo, e immagino che tutti i sabati sera vi incontrerete per andare al pub o in discoteca o a rimorchiare la figa.Credo che se il te stesso tra 20 anni potesse leggere questo post, verrebbe dal futuro per prenderti a schiaffi.Il mondo e´ la fuori e non e´ fatto di bit, viaggia, scopa, conosci gente in carne ed ossa e fai esperienze perche´ la vita passa in fretta."Andai nei boschi per vivere con saggezza e profondita´, per succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto cio´ che non era vita e per non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto"
      • Anonimo scrive:
        Re: I'm a NetGamer!
        - Scritto da: Anonimo
        Il mondo e´ la fuori e non e´ fatto di bit,
        viaggia, scopa, conosci gente in carne ed ossa e
        fai esperienze perche´ la vita passa in fretta.Non sempre il tuo concetto di divertimento coincide con quello degli altri, e non sempre i modelli standard di divertimento sono sentiti come divertenti: c'e` una parte di gente che preferisce starsene in casa, come c'e` chi, al cellulare, parla con chiunque, quandunque e dovunque, tranne con quelli che ha intorno.Questa persona non avrebbe motivo di pentirsi delle scelte di oggi, se le ha fatte consciamente, e i consigli del genere sono del tutto privi di senso.
        "Andai nei boschi per vivere con saggezza e
        profondita´, per succhiare tutto il midollo della
        vita, per sbaragliare tutto cio´ che non era vita
        e per non scoprire, in punto di morte, che non
        ero vissuto"Heh, ma vale il contrario: e se tu, dopo aver invece scopato tutto lo scopabile, a 60 anni ti accorgessi che e` bello starsene in silenzio davanti a un computer a giocare con un mondo virtuale?Olaf Stapledon disse:- "Ci ho messo 45 anni per diventare giovane."
        • Anonimo scrive:
          Re: I'm a NetGamer!
          - Scritto da: Alex¸tg
          c'e` chi, al cellulare, parla con chiunque, quandunque e
          dovunque, tranne con quelli che ha
          intorno.Beh meno male...
          Heh, ma vale il contrario: e se tu, dopo aver
          invece scopato tutto lo scopabile, a 60 anni ti
          accorgessi che e` bello starsene in silenzio
          davanti a un computer a giocare con un mondo
          virtuale?Possibile ma non credo che si pentirebbe della vita passata comunque, anche perchè le cose sono non completamente invertibili (ho visto un servizio su rai tre di un vecchio in Romania ma penso che anche lui avrebbe preferito una vita al contrario...)
        • Anonimo scrive:
          Re: I'm a NetGamer!
          - Scritto da: Alex¸tg
          - Scritto da: Anonimo


          Il mondo e´ la fuori e non e´ fatto di bit,

          viaggia, scopa, conosci gente in carne ed ossa e

          fai esperienze perche´ la vita passa in fretta.

          Non sempre il tuo concetto di divertimento
          coincide con quello degli altri, e non sempre i
          modelli standard di divertimento sono sentiti
          come divertenti:Su questo ti do ragione, tu pero´ cosa sceglieresti?
          c'e` una parte di gente che
          preferisce starsene in casa, Preferisce o deve perche´ non ha una vita sociale? Tu sei veramente convinto che al mondo ci sia qualcuno che preferisca rimanersene in casa piuttosto che, non so, giocare una partita di calcio, passare una giornata in spiaggia con gli amici, una passeggiata o una cena romantica con la fidanzata? Io non credo
          come c'e` chi, al
          cellulare, parla con chiunque, quandunque e
          dovunque, tranne con quelli che ha
          intorno.Qui pero´ mi scadi nel luogo comune, generalizzi
          Questa persona non avrebbe motivo di pentirsi
          delle scelte di oggi, se le ha fatte
          consciamente, e i consigli del genere sono del
          tutto privi di senso.Ma questa persona ha sperimentato tutte e due le cose e poi ha fatto una valutazione oppure ha sperimentato solo la vita davanti al monitor?

          "Andai nei boschi per vivere con saggezza e

          profondita´, per succhiare tutto il midollo
          della

          vita, per sbaragliare tutto cio´ che non era
          vita

          e per non scoprire, in punto di morte, che non

          ero vissuto"

          Heh, ma vale il contrario: e se tu, dopo aver
          invece scopato tutto lo scopabile, a 60 anni ti
          accorgessi che e` bello starsene in silenzio
          davanti a un computer a giocare con un mondo
          virtuale?Intanto ti prego di non sminuire quello che ho detto riducendo tutto allo scopare, io mi riferisco a tutte le esperienze che si possono fare nella vita: viaggi, amicizie ecc...Ti diro´ io (27 anni) ho passato gran parte della mia infanzia e adolescenza come incallito videogiocatore, erano i tempi in cui non si veniva chiamati NetGamer o HardCore Gamer, ma semplicemente Nerd o Sfigati.C´e´ stato anche il periodo intorno ai 14-15 anni in cui passavo intere giornate a giocare e uscivo solo per andare al negozio di videogiochi. Fortunatamente, grazie anche ai miei genitori che mi sono stati dietro (nel senso che mi sbattevano fuori di casa a calci nel culo, mi spegnevano la console ecc...), ho cominciato a costruirmi una vita sociale e sono arrivato ad avere una vita normale, con amici, fidanzata ecc...Nel 2000 ho conosciuto Ultima Online, non so se l´hai mai provato: dava dipendenza. Da li´ ricominciai a giocare parecchio, tuttavia, memore delle esperienze passate, mai ho trascurato (vabbe´ per la verita´ quasi mai) la mia vita reale per questo gioco, mai ho detto " questo sabato non esco per choppare logs, stasera non vado ad allenamento per andare a mostri). Ora non gioco quasi piu´.Morale della (mia storia): ho provato entrambe le cose e ho scelto quale, secondo me, era la migliore. Ma il tizio di cui sopra, le avra´ provate tutte e due prima di decidere?Oh, poi non voglio farmi portatore della Verita´ Universale, just my two cents :)
          Olaf Stapledon disse:
          - "Ci ho messo 45 anni per diventare giovane."Uhm....non l´ho capita tanto, in che contesto e´detta?
  • Anonimo scrive:
    Scommetto che quello dei linari...
    ...è completamente fritto? :D :DTroppe canne e centri sociali :p
  • Anonimo scrive:
    Peccato pero' ...
    che i giocatori incalliti dopo una partita non ricordino piu' nemmeno il loro nome e abbiano perso la capacita' di deambulare con qualcosa che non sia il mouse :D
  • Anonimo scrive:
    E adesso ?
    lo stesso esperimento si puo verificare nei giochi di strategia ? (schacchi per esempio)o nei programmatori ecc....questo esperimento dice che se si stimolano certe aree del ciervello questo potenzia l'area interessatama quali aree si possono stimolare con un pc ?
    • Arkymede scrive:
      Re: E adesso ?
      - Scritto da: Anonimo
      lo stesso esperimento si puo verificare nei
      giochi di strategia ? (schacchi per esempio)
      o nei programmatori ecc....

      questo esperimento dice che se si stimolano certe
      aree del ciervello questo potenzia l'area
      interessata
      ma quali aree si possono stimolare con un pc ?I giochi di strategia aiutano ad usare la logica ed il ragionamento. Gli scacchi, oltre che aiutare la memoria, aiutano a sviluppare la capacità ti tenere sotto controllo mnemonico più cose contemporaneamente (i pezzi).Gli sparatutto 3d, come i simulatori di volo da combattimento ed i simulatori di guida aumentano i riflessi, la coordinazione, la velocità dello spostamento degli occhi e la produzione di adrenalina. (Infatti questi sono i giochi più pericolosi per il corpo: epilessia, insonnia, mal di testa, affaticamento oculare, ecc.)Insomma ce n'è per tutti gli encefali....
    • FuSioN scrive:
      Re: E adesso ?
      - Scritto da: Anonimo
      certe
      aree del ciervelloomg. :'(
    • Anonimo scrive:
      Re: E adesso ?

      questo esperimento dice che se si
      stimolano certe
      aree del ciervello questo potenzia l'area
      interessata
      ma quali aree si possono stimolare con un pc ?L'area delle pippe su siti porno.
      • Anonimo scrive:
        Re: E adesso ?
        - Scritto da: Anonimo
        L'area delle pippe su siti porno.Vedo che sei un'esperto!
        • Anonimo scrive:
          Re: E adesso ?
          Certo non l'area della grammatica: "un esperto" va senza apostrofo (e` maschile), e cervello si scrive senza "i".Se come un tempo ci si interessasse anche alla programmazione, oltre che alla mera fruizione del software, le aree interessate sarebbero molte di piu`. Bei tempi andati...
          • Anonimo scrive:
            Re: E adesso ?
            - Scritto da: Alex¸tg
            Certo non l'area della grammatica: "un esperto"
            va senza apostrofo (e` maschile), e cervello si
            scrive senza "i".

            Se come un tempo ci si interessasse anche alla
            programmazione, oltre che alla mera fruizione del
            software, le aree interessate sarebbero molte di
            piu`. Bei tempi andati...I bei tempi del basic e del turbopascal! Perdere una settimana per scrivere un programma che fa quattro semplici operazioni matematiche.Basta con tutti sti programmatori, che poi siete tutti disoccupati! Andate a fare i muratori che c'è più bisogno delle vostre braccia che di programmini che fanno 4 semplici operazioni matematiche.
          • Anonimo scrive:
            Re: E adesso ?
            E certo, secondo te quindi windows vista si è fatto da solo giusto? C'è un programma che scrive programmi migliorandoli man mano? O ci sta un branco di "coglioni" che io amo chiamare "programmatori" che lo scrive?E guadagnano anche un bel pò!Sveglia! Ora anzichè le 4 semplici operazioni matematiche si fanno programmi che permettono di comunicare tra pc e pc, tra pc e cellulare, tra cellulare e pc, programmi e giochi per cellulare venduti a "soli" 6 euro ciascuno... e potrei continuare.E comunque voglio aggiungere una nota: il bello del programmatore è che, se ha buone qualità, il lavoro se lo crea da solo: fa un bel programma utile a qualcuno e lo vende su internet... SVEGLIATI! :DBiGAlex
            Basta con tutti sti programmatori, che poi siete
            tutti disoccupati! Andate a fare i muratori che
            c'è più bisogno delle vostre braccia che di
            programmini che fanno 4 semplici operazioni
            matematiche.
  • Anonimo scrive:
    Infatti!!!
    Io da quando gioco 12 ore al giormo a Quake 3,mangio, cago e scopo tutto in 4 minuti!!Sono velocissimo!!!
    • Anonimo scrive:
      Re: Infatti!!!
      - Scritto da: Anonimo
      Io da quando gioco 12 ore al giormo a Quake
      3,mangio, cago e scopo tutto in 4 minuti!!Sono
      velocissimo!!!spero non contemporaneamente,
      • Anonimo scrive:
        Re: Infatti!!!
        - Scritto da: Anonimo

        Io da quando gioco 12 ore al giormo a Quake

        3,mangio, cago e scopo tutto in 4 minuti!!Sono

        velocissimo!!!

        spero non contemporaneamente,http://shiteaters.com
        • Anonimo scrive:
          Re: Infatti!!!
          - Scritto da: Anonimo
          - Scritto da: Anonimo


          Io da quando gioco 12 ore al giormo a Quake


          3,mangio, cago e scopo tutto in 4 minuti!!Sono


          velocissimo!!!



          spero non contemporaneamente,

          http://shiteaters.comBleahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!Ma stai malissimo!!!!
          • Anonimo scrive:
            Re: Infatti!!!
            - Scritto da: Anonimo

            http://shiteaters.com

            Bleahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!Ma stai
            malissimo!!!!A me ha aperto un mondo :D
    • Anonimo scrive:
      Re: Infatti!!!
      - Scritto da: Anonimo
      Io da quando gioco 12 ore al giormo a Quake
      3,mangio, cago e scopo tutto in 4 minuti!!Sono
      velocissimo!!!E la tua ragazza che dice? Te lo dico io: "Non mi dai retta per tutto il giorno e quando vieni da me passi 3 dei 4 minuti che hai a disposizione per mangiare e ca**re!!!! :D:D:D:D:D:D
  • Anonimo scrive:
    ARCADIA - da leggere - ucciso dai vg
    http://tinyurl.com/cu7ed
    • Anonimo scrive:
      Re: ARCADIA - da leggere - ucciso dai vg
      - Scritto da: Anonimo
      http://tinyurl.com/cu7edMai letto così tante |&%#? :|:|:|:|:|:|:|Secondo questi esaltati Super Mario 64 è un gioco porno :DDa oggi sono ufficialmente anti-clericare/religioso ecc ecc. :@
    • Anonimo scrive:
      Re: ARCADIA - da leggere - ucciso dai vg
      dai.. è una vecchia bufala! :)
    • Anonimo scrive:
      Re: ARCADIA - da leggere - ucciso dai vg
      Vabbè, dalle prime venti righe sembra un testo satirico, suSaluti,Piwi
    • Anonimo scrive:
      Re: ARCADIA - da leggere - ucciso dai vg
      - Scritto da: Anonimo
      http://tinyurl.com/cu7edDi sicuro è una bufala anche perchè se fosse vero darei inizio alla più feroce guerra contro i clericali!!!NO MERCY!!!
      • Anonimo scrive:
        Re: ARCADIA - da leggere - ucciso dai vg

        Di sicuro è una bufala anche perchè se fosse vero
        darei inizio alla più feroce guerra contro i
        clericali!!!NO MERCY!!!In pratica faresti una Crociata contro un gruppo di persone perché alcune di loro hanno manifestato idee discutibili?È proprio vero: cambiano i secoli, cambiano le bandiere, cambiano gli ideali, cambiano le divinità ma i modi di fare degli uomini restano sempre gli stessi...
    • Anonimo scrive:
      Re: ARCADIA - da leggere - ucciso dai vg
      - Scritto da: Anonimo
      http://tinyurl.com/cu7edCerto, certo...Allora io dovrei essere un pazzo scatenato serial killer, stupratore, cannibale, torturatore, drogato e suonatore di batteria alle 3 di notte.... secondo loro, solo perchè gioco ai videogame? Inoltre gli estremisti mi danno fastidio. Ognuno è libero di fare quello che vuole senza ledere l'incolumità altrui ma le persone che hanno una visione così ristretta e che valutano quello che gli altri fanno solo come un errore senza prima conoscere o capire effettivamente se è sbagliato o meno, mi ricordano le stesse persone che vivevano ai tempi del medio-evo (Secondo la storia che si legge in giro, ovviamente). Mah.Comunque io continuo a giocarci....
      • Guybrush scrive:
        Re: ARCADIA - da leggere - ucciso dai vg
        HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA...(rotfl)http://xoomer.virgilio.it/bynoi_mirror/kuros_cv.htmlMWAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA (ri-rotfl) http://members.tripod.com/~aereo/entra.htmMWAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAMPFPFPFPFPFPFPFPFPFPFPFPFP(muoio)http://members.tripod.com/~aereo/spiega.htmHo incontrato Kuros (al secolo Ciro Ascione) di persona, durante la presentazione di un suo libro sulla storia dei videogames.Una persona simpatica, brillante e con un senso dell'umorismo al vetriolo che si, fa ridere, ma solo se non e' rivolto contro di te :D
        GT
    • Anonimo scrive:
      Re: ARCADIA - da leggere - ucciso dai vg
      old, e' solo un piccolo gruppo di persone che si divertono a fare una satira un po' particolare, sostanzialmente per andare contro quei perbenisti che danno contro ai vg (e alla musica rock, metal, certi modi di vestire, ecc..)Un po' come alcuni che qualche anno fa fecero un discorso sulla presunta campagna comunista che facevano i puffi.
    • TADsince1995 scrive:
      Re: ARCADIA - da leggere - ucciso dai vg
      AAAAAAAAAAAHAHAHAHHAHAH!!! ROTFL!!! :D:D:D:D:DDio stavo morendo dal ridere giuro!!! In particolare nella parte del povero Forrest Wayne che mangie le ostie credendosi "l'uomo Pac" e saltella tra le macchine in corsa credendosi una rana per poi venire schiacciato!!! :D:D:D:DSignori, meno male che esiste internet che permette a queste perle di umorismo di diffondersi facilmente!TAD
      • Anonimo scrive:
        Re: ARCADIA - da leggere - ucciso dai vg
        SONO L'UOMO PAC! SONO L'UOMO PAC!- Scritto da: TADsince1995

        AAAAAAAAAAAHAHAHAHHAHAH!!! ROTFL!!! :D:D:D:D:D

        Dio stavo morendo dal ridere giuro!!! In
        particolare nella parte del povero Forrest Wayne
        che mangie le ostie credendosi "l'uomo Pac" e
        saltella tra le macchine in corsa credendosi una
        rana per poi venire schiacciato!!! :D:D:D:D

        Signori, meno male che esiste internet che
        permette a queste perle di umorismo di
        diffondersi facilmente!

        TAD
        • Anonimo scrive:
          Re: ARCADIA - da leggere - ucciso dai vg
          - Scritto da: Anonimo
          SONO L'UOMO PAC! SONO L'UOMO PAC!Macche`, al massimo il tuo e` un post-pacco. :PSul coso li`, la storiella, mah e` difficile distinguere la satira dalla critica "intenzionale", su certi argomenti...
  • Anonimo scrive:
    spero...
    per loro che non lo siano anche a letto auauuauauau
    • Kudos scrive:
      Re: spero...
      - Scritto da: Anonimo
      per loro che non lo siano anche a letto
      auauuauauausicuramente non quanto te, flash...
      • Anonimo scrive:
        Re: spero...
        ....ehehe di sicuro sono anche i più veloci a trovare i punti di estrema sensibilità della loro partner, revenge of the nerds insegnanerd == godimento_assicurato_prolungato
  • Anonimo scrive:
    smanettare fa bene
    ormai nessuno lo mette in dubbio! dopo che i videogiochi hanno pure le loro olimpiadi... ah!:D
    • Anonimo scrive:
      Re: smanettare fa bene
      No, non c'è scritto che fa bene. Il risultato della ricerca mete in evidenza un certo aumento di una specifica capacità del cervello, niente di più.
      • Anonimo scrive:
        Re: smanettare fa bene
        - Scritto da: Anonimo
        No, non c'è scritto che fa bene.
        Il risultato della ricerca mete in evidenza un
        certo aumento di una specifica capacità del
        cervello, niente di più.L'ha detto lui e ha argomentato... cosa ti manca?
      • Anonimo scrive:
        Re: smanettare fa bene
        gia' e come la mettiamo con gli anonisti?????loro si che smanettano..... :D
        • Anonimo scrive:
          Re: smanettare fa bene
          - Scritto da: Anonimo
          gia' e come la mettiamo con gli anonisti?????

          loro si che smanettano..... :Di cosa???
          • Anonimo scrive:
            Re: smanettare fa bene
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo

            gia' e come la mettiamo con gli anonisti?????



            loro si che smanettano..... :D


            i cosa???onanisti magari???
          • Anonimo scrive:
            Re: smanettare fa bene
            voleva dire onanisti....
          • Anonimo scrive:
            Re: smanettare fa bene
            - Scritto da: Anonimo
            voleva dire onanisti....Magari no, forse "anonisti" e' un neologismo per indicare chi si masturba acculo con carotee similari...
      • Anonimo scrive:
        Re: smanettare fa bene
        Beh avere dei riflessi migliorati io la considero 1 ottima cosa...Qualche mese fa ho schivato 1 auto a folle velocità che percorreva la stessa strada in senso contrario, avendola vista quando ormai mi era praticamente di sopra, o sterzato e controsterzato senza avere il minimo pensiero... è stato 1 riflesso veloce, tantè che il batticuore mi è venuto 2 sec dopo.... :|- Scritto da: Anonimo
        No, non c'è scritto che fa bene.
        Il risultato della ricerca mete in evidenza un
        certo aumento di una specifica capacità del
        cervello, niente di più.
    • Anonimo scrive:
      Re: smanettare fa bene
      Beh certamente basta un po' di moderazione... (geek)
      • Anonimo scrive:
        Re: smanettare fa bene
        Beh devo dire che dopo 15 anni di videogaming appoggio questa teoria (mi reputo davvero veloce, il numero di palline parate al biliardino lo conferma :D)L'unica cosa brutta è che se dici una cosa simile a qualche amico ti prende per il culo una settimana..."si certo hai i potenziamenti cerebrali grazie ai videogame"eppure ripeto che mi ritengo più pronto di riflessi della media delle persone che conosco...
        • Ichitaka scrive:
          Re: smanettare fa bene
          - Scritto da: Anonimo
          Beh devo dire che dopo 15 anni di videogaming
          appoggio questa teoria (mi reputo davvero veloce,
          il numero di palline parate al biliardino lo
          conferma :D)
          L'unica cosa brutta è che se dici una cosa simile
          a qualche amico ti prende per il culo una
          settimana...

          "si certo hai i potenziamenti cerebrali grazie ai
          videogame"

          eppure ripeto che mi ritengo più pronto di
          riflessi della media delle persone che conosco...Sono + o - d'accordo con te (anch'io gioco "abbastanza" con vari vg e non mi lamento in quanto a riflessi), ma è ovvio che l'incremento di velocità deriva dall'allenamento e non da una particolare caratteristica positiva dei vg.Bisognerebbe confrontare l'aumento di riflessi che una persona ottiene con esercizi mirati e con i vg e fare solo allora delle considerazioni più utili...non è che questi ricercatori producono anche sw di simulazione per piloti vero? :D :D :D
        • Anonimo scrive:
          Re: smanettare fa bene
          - Scritto da: Anonimo
          eppure ripeto che mi ritengo più pronto di
          riflessi della media delle persone che conosco...Hmm no non era quello di cui parlavo... :D
    • Anonimo scrive:
      Re: smanettare fa bene
      - Scritto da: Anonimo
      ormai nessuno lo mette in dubbio! dopo che i
      videogiochi hanno pure le loro olimpiadi... ah!
      :DIo ero campione mondiale nelle prove a tempo su Spaceport Alpha, in Diddy Kong Racing sul N64 (in aereo). Confermato confrontando i record mondiali su internet, anche se poi non l'ho mai segnalato.Detengo anche alcuni record sul vecchio MarioKart.E uno davvero speciale su F-Zero X (sempre N64, anni fa): il numero di avversari eliminati nei vari gran premi, di cui avevo raggiunto il massimo teorico per la Joker Cup (tutti eliminati tranne me, su tutte e sei le piste).Hah!*si pavoneggia*
Chiudi i commenti