Sicilia, la tecnologia fa bene al turismo

Sicilia, la tecnologia fa bene al turismo

Lo sostiene una indagine commissionata da Intel sulle imprese locali del turismo
Lo sostiene una indagine commissionata da Intel sulle imprese locali del turismo

Messina – Le piccole strutture turistiche siciliane traggono crescenti benefici dall’uso delle tecnologie informatiche, affermando le proprie specificità in un settore in cui crescono anche i grandi gruppi alberghieri e i tour operator.

Lo sostiene una indagine voluta da Intel, condotta all’Università di Messina e presentata a Taormina. Dai risultati delle rilevazioni sugli operatori del settore viene attribuita grande rilevanza a email e accesso al web, e più della metà degli imprenditori ritiene che Internet abbia provocato un aumento del giro d’affari. Ma di interesse anche la diffusione di computer e Internet: l’87,4% degli intervistati ha dichiarato di utilizzarli per il normale svolgimento dell’attività lavorativa e l’85,6% dispone di un collegamento a Internet.

“Gli intervistati – spiegano i ricercatori – 1hanno dimostrato un utilizzo evoluto e interattivo delle tecnologie, evidenziando una stretta correlazione tra l’adozione degli strumenti informatici e il potenziale aumento di clienti: non a caso il beneficio più citato è l’aumento del numero di richieste ricevute grazie a email e sito Web (68%)”. Solo il il 12,6% del campione ha dimostrato poco interesse verso la tecnologia, non riuscendo a vedere un collegamento diretto tra IT e capacità competitiva.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
25 giu 2007
Link copiato negli appunti