Sony arma la Play2 contro Xbox

Sony annuncia nuovi accordi per incrementare le capacità multimediali e di connettività della propria console, svelando anche le nuove periferiche in arrivo. L'obiettivo è arrivare a combattere con Xbox ad armi pari


Los Angeles (USA) – Con 10 milioni di Playstation 2 già vendute in tutto il mondo, Sony può ora permettersi di pensare alla fase 2 del suo piano: trasformare la PS2 in una set-top box che possa divenire il fulcro di una casa moderna, offrendo giochi on-line , musica, video, Internet, e-commerce e piccoli applicativi SOHO.

Nelle ultime settimane, gli accordi in questa direzione si sono moltiplicati coinvolgendo AOL, che offrirà l’accesso ed i servizi Internet per il mercato USA, RealNetworks, che porterà sulla PS2 i suoi RealPlayer e RealJukebox , NTT DoComo, che offrirà la sua infrastruttura wireless per il gioco via rete mobile , e vari altri produttori di software per il porting su PS2 di software multimediale o per la casa.

Fra queste mosse, tese a contrastare la temibile avanzata di Microsoft su di un mercato videoludico che sta perdendo parte dei suoi connotati per trasformarsi in qualcosa di ben più vasto ed eterogeneo, da non dimenticare il recentissimo porting di Linux sulla PS2, un fattore che consentirà a questa console di affacciarsi sul vastissimo mondo dell’open source.

Durante l’E3, Sony ha annunciato altri due accordi di interesse: uno con Cisco, per migliorare il supporto al networking della PS2, ed uno con Macromedia, per portare sulla console il Flash Player.


Cisco porterà sulla PS2 il proprio software di rete, che consentirà di sfruttare al meglio le connessioni a larga banda che questa console presto supporterà, impegnandosi, per il futuro, ad implementare nella PS2 i prossimi standard di Internet, fra i quali IPv6.

Cisco rilascerà inoltre un development kit che consentirà agli sviluppatori di giochi e applicativi di implementare nei loro prodotti per PS2 funzionalità e servizi per la larga banda.

Il porting di Flash su PS2 conferma invece quella tendenza, da parte dei produttori di software e tecnologie multimediali per PC – come RealNetworks -, nel cercare di svincolarsi dal mondo dei computer per sbarcare sul fertilissimo mercato delle info appliance.

Ma per divenire una set-top box a tutti gli effetti, la PS2 deve prima appropriarsi degli strumenti giusti, questa volta hardware. E così, come previsto, Sony ha annunciato un hard disk da 40 GB, un adattatore di rete Ethernet/modem, un display LCD, tastiera e modem. I primi due saranno in commercio a novembre, dunque in concomitanza con il rilascio di Xbox.

L’adattatore di rete costerà 40$ e supporterà sia gli standard per la banda larga, CATV e DSL, sia la connessione modem analogica V.90.

Sony ha assicurato che i suoi sforzi vanno nella direzione di rendere la PS2 sempre più ricca di funzionalità, pur mantenendola facile da utilizzare come una tradizionale console da gioco. Agli utenti l’ultima parola.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    quale compilatore?
    Ciao!mi sono appassionato da poco alla programmazione utilizzando java,mi interessa sapere come posso compilare i miei giochi scritti in java appunto,per le consolle come gamecube,PS2 etc. per adesso riesco a tirare fuori solo dei .exe che girano su normali Pc.Grazie di cuore anticipatamente a chi vorrà rispondermi!
    • Anonimo scrive:
      Re: quale compilatore?
      - Scritto da: Gughi
      Ciao!
      mi sono appassionato da poco alla
      programmazione utilizzando java,mi interessa
      sapere come posso compilare i miei giochi
      scritti in java appunto,per le consolle come
      gamecube,PS2 etc. per adesso riesco a tirare
      fuori solo dei .exe che girano su normali
      Pc.Grazie di cuore anticipatamente a chi
      vorrà rispondermi!Per la PS2 c'è una versione apposita di CodeWarrior che comunque AFAIK è *solo* C++...In ogni caso, IMHO, è impensabile produrre giochi di buon livello realizzati in Java...
  • Anonimo scrive:
    Qualche errore....
    Iniziamo a dire che non si possono paragonare i 6 o 12M di poligoni del GC con i 66M della PS2.Nel primo caso si parla di oggetti con proprio fisicita' e di tutti gli effetti attivati, nel secondo si parla solo di quanti poligoni puo' muovere.E' inoltre sbagliato il numero di giochi presentati. La MS ha obbligato tutte le case sviluppatrici di dichiarare i loro progetti, mentre Nintendo ha lasciato piena liberta'.Inoltre all'E3 sono stati presentati 47 titoli per Gc non una decina. Se si conta che Mister Miyamoto ha in cantiere da 30 ai 40 giochi o che dei dieci giochi in cantiere la Sega abbia fatto solo 3 nomi, si puo' dire che il GC avra' una grossa line up.Inoltre e' possibile che non esistera' mai uno scontro tra Xbox e NGc, visto che i giochi sviluppati per la prima (a parte qualche caso vedi X Radio) sono di impronta prettamente occidentale (e quindi per un pubblico che arriva dal mondo PC), mentre Nintendo ha mostrato prodotti da console (orientali).Lo scontro sara' piu' tra Xbox e PS2 (e la vedo dura per la prima) visto che PS2 ingloba anche giochi che arrivano dal mondo PC.
    • Anonimo scrive:
      Re: Qualche errore....
      Credo che tu abbia ragione, ma solo in parte. Anche io sono un felice possessore della Ps2 e sono convinto che sia una macchina stupenda anche se non è ancora sfruttata a dovere. Non sottovalutare il Game Cube, io ho giocato parecchio a Mario 64 grazie all'emulazione su pc e ti diro che era un gioco davvero fantastico, per non parlare di Zelda. Ha proposito di quest'ultimo, hai saputo che lo faranno anche per la console Sony?- Scritto da: pier
      Iniziamo a dire che non si possono
      paragonare i 6 o 12M di poligoni del GC con
      i 66M della PS2.
      Nel primo caso si parla di oggetti con
      proprio fisicita' e di tutti gli effetti
      attivati, nel secondo si parla solo di
      quanti poligoni puo' muovere.

      E' inoltre sbagliato il numero di giochi
      presentati. La MS ha obbligato tutte le case
      sviluppatrici di dichiarare i loro progetti,
      mentre Nintendo ha lasciato piena liberta'.
      Inoltre all'E3 sono stati presentati 47
      titoli per Gc non una decina. Se si conta
      che Mister Miyamoto ha in cantiere da 30 ai
      40 giochi o che dei dieci giochi in cantiere
      la Sega abbia fatto solo 3 nomi, si puo'
      dire che il GC avra' una grossa line up.

      Inoltre e' possibile che non esistera' mai
      uno scontro tra Xbox e NGc, visto che i
      giochi sviluppati per la prima (a parte
      qualche caso vedi X Radio) sono di impronta
      prettamente occidentale (e quindi per un
      pubblico che arriva dal mondo PC), mentre
      Nintendo ha mostrato prodotti da console
      (orientali).
      Lo scontro sara' piu' tra Xbox e PS2 (e la
      vedo dura per la prima) visto che PS2
      ingloba anche giochi che arrivano dal mondo
      PC.
      • Anonimo scrive:
        Re: Qualche errore....
        - Scritto da: Francesco
        Credo che tu abbia ragione, ma solo in
        parte. Anche io sono un felice possessore
        della Ps2 e sono convinto che sia una
        macchina stupenda anche se non è ancora
        sfruttata a dovere. Non sottovalutare il
        Game Cube, io ho giocato parecchio a Mario
        64 grazie all'emulazione su pc e ti diro che
        era un gioco davvero fantastico, per non
        parlare di Zelda. Ha proposito di
        quest'ultimo, hai saputo che lo faranno
        anche per la console Sony?Veramente io sono un fan Nintendo. Stavo commentando l'errato report di punto informatico, visto che hanno paragonato prestazioni di console solo sulla base dei poligoni.Cmq non credo che Zelda approdera' mai su sony, a meno che la Nintendo abbia concesso a qualche casa un vecchio Zelda in cambio di qualche licenza. Come Sega ha fatto per Crazy Taxi che arrivera' su Ps2 ma e' fatto da Acclaim.
  • Anonimo scrive:
    Giornalista, attento!
    Non è corretto, dal punto di vista giornalistico confrontare i 6/12 milioni di poligoni al secondo del Gamecube con i 75 della PS2.Primo: la cifra 75 è stata "inventata" dai giornalisti, infatti il sito ufficiale Sony parla di 66 milioni soltanto .Secondo: i 6/12 milioni del Gamecube rappresentano il numero di poligoni effettivamente disegnabili sullo schermo (trasformazione geometrica, textures, luci, etc.) . Al contrario i 66 milioni della PS2 si riferiscono SOLAMENTE alla trasformazione geometrica (fonte citata). Fonti ufficiose hanno confermato che il numero MASSIMO TEORICO di poligoni effettivamente disegnabili dalla PS2 si aggira attorno agli 8/9 milioni, quindi il confronto è praticamente alla pari...
    • Anonimo scrive:
      Re: Giornalista, attento!
      - Scritto da: cedic
      Non è corretto, dal punto di vista
      giornalistico confrontare i 6/12 milioni di
      poligoni al secondo del Gamecube con i 75
      della PS2.

      Primo: la cifra 75 è stata "inventata" dai
      giornalisti, infatti il sito ufficiale Sony
      parla di 66 milioni soltanto

      Secondo: i 6/12 milioni del Gamecube
      rappresentano il numero di poligoni
      effettivamente disegnabili sullo schermo
      (trasformazione geometrica, textures, luci,
      etc.)
      • Anonimo scrive:
        Re: Giornalista, attento!
        - Scritto da: Clay
        Diciamoci la verità, la PS2 è una buona
        console,
        ma XBOX e GameCube sono su un altro pianeta. Sono semplicemente uscite quasi due anni dopo...Mi pare normale che siano tecnologicamente più avanzate. Questo però non significa che avranno i giochi migliori... (PSX vs N64 docet)ciao
        • Anonimo scrive:
          Re: Giornalista, attento!

          Sono semplicemente uscite quasi due anni
          dopo...
          Mi pare normale che siano tecnologicamente
          più avanzate. Questo però non significa che
          avranno i giochi migliori... (PSX vs N64
          docet)E' vero, questo non significa che avranno giochi migliori... Ma è un dato di fatto che per PS2 dopo due anni (2!) non è ancora uscito neanche un gioco non dico bello, ma almeno decente!!! Basta guardare i filmati in arrivo dall'E3 per rendersi conto che _tutti_ i giochi di lancio del Gamecube e molti dell'X-Box sono veramente fenomenali.Per quanto riguarda il confronto tra PSX e N64 è decisamente fuori luogo in quanto se è sacrosanto che che su PSX sono usciti tantissimi "ottimi" giochi, i giochi "migliori" sono usciti proprio su N64... se affermi il contrario è evidente che non hai mai avuto l'occasione di fare il confronto.
          • Anonimo scrive:
            Re: Giornalista, attento!
            Questo però non significa
            che

            avranno i giochi migliori... (PSX vs N64

            docet)



            Per quanto riguarda il confronto tra PSX e
            N64 è decisamente fuori luogo in quanto se è
            sacrosanto che che su PSX sono usciti
            tantissimi "ottimi" giochi, i giochi
            "migliori" sono usciti proprio su N64... se
            affermi il contrario è evidente che non hai
            mai avuto l'occasione di fare il confronto.ESATTO CONCORDO PIENAMENTE LA PSX HA AVUTO MOLTI BEI GIOCHI FRA CUI ANCHE DEI CAPOLAVORI CHE RIMMARRANNO NELLA STORIA, MA CHI HA AVUTO LA FORTUNA DI GIOCARE A GIOCHI COME "ZELDA OCARINE OF TIME, 007 GOLDENAYE, MARIO64, MARIO KART64, BANJO&kAZOOIE, PERFECT DARK SA CHE IL NINTENDO64 E' STATA UNA MACCHINA CON NON TANTISSIMI TITOLI (CHE COMUNQUE ORA ALLA SUA MORTE AMMONTANO A QUALCHE CENTINAIO) MA CON UN ELEVATISSIMO RAPPORTO DI QUALITA'RISPETTO ALLA PSX.
          • Anonimo scrive:
            Re: Giornalista, attento!
            - Scritto da: FEDERICO74??? ti si é rotto lo shift ???
            ESATTO CONCORDO PIENAMENTE LA PSX HA AVUTO
            MOLTI BEI GIOCHI FRA CUI ANCHE DEI
            CAPOLAVORI CHE RIMMARRANNO NELLA STORIA, MA
            CHI HA AVUTO LA FORTUNA DI GIOCARE A GIOCHI
            COME "ZELDA OCARINE OF TIME,Non mi interessano i GDR, e cma vienimoi a dire che la serie FF fa schifo...
            007 GOLDENAYE,visto e giocato... bello, ma c'è di meglio
            MARIO64, MARIO KART64,Semprte la solita solfa del mario e ri-mario in varie salse... si: nulla da dire, ma ci sono ottimi giochi altrettanto belli, s eon migliori, su ogni consolle
            BANJO&kAZOOIE,
            PERFECT DARK SA CHE IL NINTENDO64 E' STATA
            UNA MACCHINA CON NON TANTISSIMI TITOLI (CHE
            COMUNQUE ORA ALLA SUA MORTE AMMONTANO A
            QUALCHE CENTINAIO) MA CON UN ELEVATISSIMO
            RAPPORTO DI QUALITA'RISPETTO ALLA PSX.'nsomma...Che nella quantità sia più facile trovare la feccia è normale, ma preferisco avere 10 ottimi giochi che un solo gioco migliore (ammeso e non concesso che il rapporto sia questo)
          • Anonimo scrive:
            Re: Giornalista, attento!
            - Scritto da: cedic
            E' vero, questo non significa che avranno
            giochi migliori... Ma è un dato di fatto che
            per PS2 dopo due anni (2!) non è ancora
            uscito neanche un gioco non dico bello, ma
            almeno decente!!!Miii cheppalle... ho già scritto uyn emlenco di ottimi giochi più volte... datti una rilettura algi altri messaggi.
            Basta guardare i filmati
            in arrivo dall'E3 per rendersi conto che
            _tutti_ i giochi di lancio del Gamecube e
            molti dell'X-Box sono veramente fenomenali.Per quanto riguarda la X-Box tutti i filmati che si vedono sono ancora "finti"; nessuno ad oggi ha visto qualcosa "girare" fisicamente su una X-Box.Per quanto riguarda il GameCube, se è vero che è la meno potente tra le tre, ciò dimostra che la potenza bruta conta veramente poco, e la differenza la faranno gli sviluppatori. Namco e Sega sono già strettamente alleati nello sviluppo di giochi da sala basati sulla stessa scheda della PS2
            Per quanto riguarda il confronto tra PSX e
            N64 è decisamente fuori luogo in quanto se è
            sacrosanto che che su PSX sono usciti
            tantissimi "ottimi" giochi, i giochi
            "migliori" sono usciti proprio su N64... se
            affermi il contrario è evidente che non hai
            mai avuto l'occasione di fare il confronto.Fammi qualche esempio...ciao
          • Anonimo scrive:
            Re: Giornalista, attento!
            - Scritto da:


            Per quanto riguarda il GameCube, se è vero
            che è la meno potente tra le tre...Mi sa che stai facendo un po' di confusione...Credo che la tua fonte di informazioni non abbia alcuna competenza in materia, se afferma che la PS2 è, graficamente, più performante del GameCube(Follia pura).
  • Anonimo scrive:
    PowerPC?
    Wow, se ha un processore PowerPC, ci potremmo anche mettere su il BeOS (per non parlare di Linux, of course).Questo e' decisamente un punto a favore...
    • Anonimo scrive:
      Re: PowerPC?
      - Scritto da: zyxwo
      Wow, se ha un processore PowerPC, ci
      potremmo anche mettere su il BeOS (per non
      parlare di Linux, of course).
      Questo e' decisamente un punto a favore...Su qualsiasi consolle puoi "teoricamente" montare il BoOS o Linux... basta che qualcuno faccia il porting. (cmq vorrei proprio vedere dove lo installi sul GameCube: non hai memoria di massa interna e non hai porte di espansione)Il punto a favore sotto questo punto di vista è dalla PS2
      • Anonimo scrive:
        Re: PowerPC?
        - Scritto da: ...


        - Scritto da: zyxwo

        Wow, se ha un processore PowerPC, ci

        potremmo anche mettere su il BeOS (per non

        parlare di Linux, of course).

        Questo e' decisamente un punto a favore...

        Su qualsiasi consolle puoi "teoricamente"
        montare il BoOS o Linux... basta che
        qualcuno faccia il porting. (cmq vorrei
        proprio vedere dove lo installi sul
        GameCube: non hai memoria di massa interna e
        non hai porte di espansione)

        Il punto a favore sotto questo punto di
        vista è dalla PS2Si ma il punto è che il Gamecube vuole essere una console "PER GIOCARE" senza tante complicazioni di sorta..di cosa se ne fa del LINUX o di un sistema operativo qualsiasi, è gia facile da programmare e non ha velleità di essere un mezzo troppo complicato da usare.
        • Anonimo scrive:
          Re: PowerPC?
          - Scritto da: Federico
          Si ma il punto è che il Gamecube vuole
          essere una console "PER GIOCARE" senza tante
          complicazioni di sorta..di cosa se ne fa del
          LINUX o di un sistema operativo qualsiasi, è
          gia facile da programmare e non ha velleità
          di essere un mezzo troppo complicato da
          usare.Datti una rilettura ad entrambi i messaggi precedenti, così magari capisci il senso della mia risposta.ciaoPS: ovviamente il fatto di utilizzare la consolle come computer non è certo al fine di sviluppare o programmare, ma piuttosto di espanderne le potenzialità. Altrettanto ovviamente un'eventuale versione di Linux sarebbe studita ad-hoc e confezionata a prova di imbecille...
  • Anonimo scrive:
    Secondo voi chi vincera'?
    Ps2 ?X BoX ? Gamecube? ? Altri ? Perche'?
    • Anonimo scrive:
      Re: Secondo voi chi vincera'?
      Il mercato sarà diviso da Sony e Nintendo!Xbox farà poco o controllerà dolo il mercato USA!Però i maggiori fan Nintendo sono proprio americani!Ps2 vincerà in giappone e in europa e più tardi anche in USA!Gamecube sarà comprato dai suoi fan e gli appassionati di videogiochi!La gente comune (molto più numerosa) punteràsu Ps2!Ms se vorrà far qualcosa dovrà prima far cambiare idea alle terze parti giapponesi allora potrebbe cambiare qualcosa nella mia previsione.
    • Anonimo scrive:
      Re: Secondo voi chi vincera'?
      Xboxnon ci sono storie.troppo potente, troppi giochi, troppi soldi.- Scritto da: Tobler1
      Ps2 ?

      X BoX ?

      Gamecube? ?

      Altri ?

      Perche'?
      • Anonimo scrive:
        Re: Secondo voi chi vincera'?
        - Scritto da: matteo
        Xbox
        non ci sono storie.
        troppo potente, troppi giochi, troppi soldi.Xbox è così potente che devono usarephotoshop per ritoccare gli screenshot...;)bah... francamente, non vedo un divario cosìelevato tra le prestazioni delle tre macchine...la differenza la faranno, come al solito,i giochi e il marketing...Mario rulez
        • Anonimo scrive:
          Re: Secondo voi chi vincera'?
          chi vivra' vedra'.alla fine chi vince sono i consumatori.e chi ha un occhio per loro e' la nintendo....cosa me ne faccio di un gioco per pc su una console?cosa me ne faccio di una console che sulla carta mi muove 75/150 milioni di poligoni, se poi li vedo solo nelle fullmotion e non nel gioco??avete visto TekkenTag per PSII?? va piu' lento di una trasmissione di MArzullo.- Scritto da: XYZ


          - Scritto da: matteo

          Xbox

          non ci sono storie.

          troppo potente, troppi giochi, troppi
          soldi.

          Xbox è così potente che devono usare
          photoshop per ritoccare gli screenshot...;)

          bah... francamente, non vedo un divario così
          elevato tra le prestazioni delle tre
          macchine...

          la differenza la faranno, come al solito,
          i giochi e il marketing...

          Mario rulez
          • Anonimo scrive:
            Re: Secondo voi chi vincera'?
            Mah, veramente TTT e' un gioco che dice poco sulla potenza della consolle...Guarda Zone of the Enders e ti fai un'idea piu' precisa.Cmq, prescindendo dal fatto che l'X-Box e' indubbiamente piu' potente, la differenza la faranno i titoli e la pubblicita'.
            avete visto TekkenTag per PSII?? va piu'
            lento di una trasmissione di MArzullo.

            - Scritto da: XYZ

    • Anonimo scrive:
      Re: Secondo voi chi vincera'?
      Sonyxbox sara' un grosso fiasco
    • Anonimo scrive:
      Re: Secondo voi chi vincera'?
      - Scritto da: Tobler1
      Ps2 ?

      X BoX ?

      Gamecube? ? Xbox, con PS2 a seguire e GC che prendera' le stesse mazzate del N64 :-)Non che mi freghi piu' di tanto cmq, non compro nessuna delle tre.
    • Anonimo scrive:
      Re: Secondo voi chi vincera'?
      La Sony é già tagliata fuori: riproduzione DVD scadente e giochi pessimi.Cmq la compreranno lo stesso come la prima (io le ho sempre prese tutte e come il N64 ancora non ne ho viste, DC compreso).Tra Xbox e GC si vedrà, in italia sicuramente la seconda non verrà lancita come merita e quindi la compreranno solo gli intenditori.Per chi ha già un buon PC non ho idea di che interesse possa avere l'Xbox.
      • Anonimo scrive:
        Re: Secondo voi chi vincera'?
        - Scritto da: linux rules
        La Sony é già tagliata fuori: ROTFL
        riproduzione DVD scadenteMigliore di qualla di molti lettori DVD *dedicati*
        e giochi pessimi.Giochi pessimi?Sei rimaso ancora a TTT?Onmimusha? (e relativa demo di MGS2)Z.O.E.?Unreal?QuakeIII?GT3?The Gataway?Klonoa2?Stuntman?
        Cmq la compreranno lo stesso come la prima
        (io le ho sempre prese tutte e come il N64
        ancora non ne ho viste, DC compreso).???Mah... c'hai un po' dello *strano* tu...
        Tra Xbox e GC si vedrà, in italia
        sicuramente la seconda non verrà lancita
        come merita e quindi la compreranno solo gli
        intenditori.In5tenditori de che? Dei Pokemon?
        Per chi ha già un buon PC non ho idea di che
        interesse possa avere l'Xbox.Appunto... X-Box=flopciao
    • Anonimo scrive:
      Re: Secondo voi chi vincera'?
      per ora sono 10 a 0 a 0 per PS2 (10 milioni di consolle vendute)- Scritto da: Tobler1
      Ps2 ?

      X BoX ?

      Gamecube? ?

      Altri ?

      Perche'?
    • Anonimo scrive:
      Re: Secondo voi chi vincera'?
      Xbox senza dubbio. Chi dice che "Xbox sara' un fiasco" non ha probabilmente mai giocato su un Pc se non a tetris. Xbox, essendo di base un pc, nasce gia' con una marea di sviluppatori, in piu' avra' dalla sua parte anche Sega. Io acquistero' Xbox e Game Cube (Zelda e Mario varranno da soli l'acquisto della console).La Psx2 non e' paragonabile ad una Dreamcast figuriamoci paragonarla con una Xbox e poi, della psx2, ne parlano male sopratutto quelli che l'hanno comprata e non hanno solo quella.Naturalmente il mio e' un parere personale, dettato solo dal fatto che posseggo tutte le consoles Nintendo, Psx1, dreamcast e anche 2 pc sopra il Ghz carrozzati con schede Nvidia GTS2 su cui spesso faccio girare dei giochi che, mi spiace per quelli che ne parlano male, lasciano ben immaginare come saranno i giochi ottimizzati per una console come Xbox.
Chiudi i commenti