Sony BMG accusata di pirateria

La denuncia è di un'azienda secondo cui la casa discografica avrebbe usato i suoi software senza licenza

Roma – La notizia l’ha ripresa EDRI-gram ed è quella secondo cui la casa discografica Sony BMG, uno dei maggiori produttori del mondo, utilizzerebbe software illegalmente. Una denuncia che sta facendo il giro della rete in Francia, dove è emersa.

Sony BMG accusata di pirateria In particolare, riporta la Provence , i dirigenti della società PointDev il 22 gennaio di quest’anno, in seguito ad alcuni controlli, avrebbero individuato installazioni illegali del software della stessa PointDev su quattro computer di Sony BMG.

L’origine del caso, reso più clamoroso dalla forte pressione esercitata da sempre da Sony BMG contro la pirateria, ha nei fatti avuto inizio lo scorso anno, quando un addetto Sony BMG ha richiesto l’intervento tecnico di PointDev su un software che aveva installato sul proprio computer, software appunto prodotto da PointDev.

I tecnici di quest’ultima avrebbero così scoperto che il loro programma Ideal Migration , uno shareware attivabile solo dopo l’acquisto di una chiave che sblocca la versione trial, veniva utilizzato in versione “full” grazie all’utilizzo di una chiave pirata . Una “sprotezione” illegale che daterebbe addirittura al 2004, quando BMG fu assorbita da Sony per dar vita a Sony BMG. Non un caso, perché Ideal Migration, sottolineano quelli di PointDev, risulta particolarmente utile proprio nel consolidamento di strutture diverse, per la gestione centralizzata di server e client che permette di realizzare.

Secondo il boss di PointDev, il francese Paul-Henry Agustoni, Sony BMG deve rifondere i danni alla propria azienda, valutati in 300mila euro . “Credo – ha dichiarato – che la pirateria sia in qualche modo legata alle politiche aziendali. Se il dipendente ha il budget che serve per acquistare il software allora lo farà, ma se non è così troverà dei sistemi alternativi, perché in un modo o nell’altro il lavoro va portato a compimento”.

Per ora Sony BMG non ha ancora replicato alle accuse.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti