Sony lancia un nuovo lettore di ebook

Se la ride di PDA e smartphone che ormai visualizzano di tutto e di più, e decide di sperare in un accessorio a parte, un nuovo reader che punta tutto sull'inchiostro elettronico

Tokyo – Quest’anno gli ebook reader sono finiti nella classifica di ComputerWorld dedicata ai più clamorosi flop tecnologici , ma Sony non sembra badarci troppo. L’azienda, che lo scorso anno ha persino azzardato il lancio di un negozio online di ebook , ha introdotto un nuovo modello di Reader che aggiorna il precedente PRS-500.

Il nuovo PRS-505 ha un look non molto diverso dal suo predecessore, a parte il fatto che la colorazione nera lascia il posto ad una argento e ad una blu scuro, il case è leggermente più sottile, e i tasti sono stati riconfigurati per incrementarne l’accessibilità.

Sony Digital Book Reader PRS-505 Le vere novità del nuovo dispositivo si trovano sotto al cofano, a partire da una tecnologia epaper di nuova generazione che promette tempi di aggiornamento dello schermo più veloci, capacità di visualizzare 8 livelli di grigio contro i precedenti 4, e un più elevato contrasto, che secondo Sony rende lo schermo leggibile anche alla luce del Sole.

La tecnologia del display, fornita da E-Ink , è in grado di fornire una definizione vicina a quella della carta e un consumo drasticamente più ridotto rispetto a quello di un normale schermo LCD: l’assorbimento di energia avviene infatti soltanto al cambio di pagina.

Nel suo PRS-505 Sony ha poi raddoppiato la quantità di memoria interna , ora sufficiente per archiviare circa 160 ebook, e vi ha incluso un’interfaccia USB che consente di utilizzare il device come un drive portatile. Il dispositivo è poi corredato da un nuovo software di sincronizzazione capace di operare in modo automatico o manuale e di gestire più cartelle di file.

Tra le caratteristiche ereditate dal vecchio modello PRS-500 si trovano invece lo slot di espansione SD e quello Memory Stick, una batteria agli ioni di litio con autonomia di circa 7500 pagine, e supporto ai formati di documento PDF, RTF e TXT, ai formati d’immagine JPEG, GIF, BMP e PNG, e ai formati audio MP3 e AAC non protetti.

Del suo predecessore il PRS-505 conserva anche il prezzo, pari a 300 dollari , e l’integrazione con il servizio Sony Connect , da cui è possibile acquistare e scaricare oltre 20mila ebook in lingua inglese.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti