Sui Palm spuntano Wi-Fi e fotocamera

Due nuovi PDA rigenerano Palm con una serie di novità, fra cui l'integrazione di un modulo Wi-Fi e di una fotocamera digitale. Infranta la barriera dei 16 MB di RAM

Santa Clara (USA) – Spesso accusata, nel passato, di non innovare con sufficiente rapidità i suoi prodotti, Palm sembra oggi aver acquisito – merito soprattutto del suo nuovo sistema operativo e del supporto all’architettura ARM – la dinamicità necessaria per tenere il passo di una concorrenza sempre più agguerrita.

Contrattaccando con più decisione i Pocket PC, e tornando a proporre novità destinate a influenzare l’intero settore dei computer palmari, Palm ha rinnovato la sua gamma di PDA con due nuovi modelli, lo Zire 71 per il mercato consumer e il Tungsten C per quello business, che portano con sé alcune interessanti primizie.

Il nuovo Tungsten C, che sarà disponibile a partire dal 5 maggio ad un prezzo di 499$, è il primo PDA di Palm ad integrare il supporto allo standard wireless Wi-Fi: questo gli consente di connettersi ai cosiddetti hot spot, quelle aree pubbliche in cui è possibile accedere ad Internet via wireless.

Nel suo nuovo PDA di fascia alta Palm sostiene di essere riuscita a coniugare la connettività wireless con una buona autonomia delle batterie: l’azienda dichiara infatti che il Tungsten C è in grado di garantire circa otto ore di utilizzo continuato in presenza di una connessione Wi-Fi attiva.

Il Tungsten C vanta altre due novità assolute per la famiglia di PDA di Palm: è il primo ad integrare un processore XScale di Intel, lo stesso che equipaggia la quasi totalità dei Pocket PC sul mercato, ed è il primo a sfoggiare 64 MB di memoria RAM.

Proprio pochi giorni fa Palm aveva annunciato un miglioramento nella propria piattaforma software che permette alla sua nuova generazione di palmari di supportare fino a 128 MB di RAM.

Il processore, un PXA250 a 400 MHz, fa del nuovo palmare il più potente fra i Palm attualmente sul mercato. Lo schermo è costituito da un display LCD TFT a colori con risoluzione di 320×320 pixel mentre l’espansibilità è affidata ad uno slot in formato SecureDigital (SD).

Lo Zire 71, già disponibile ad un prezzo di 299$, è invece il primo PDA di Palm ad integrare una fotocamera digitale che gli permette di scattare fotografie alle risoluzioni di 640×480, 320×240 e 160×120 pixel: il fuoco è fisso, mentre esposizione e bilanciamento del bianco sono automatici. Fra i pacchetti software in bundle con il palmare c’è anche un programma per visualizzare, organizzare e modificare le foto.

Il nuovo Zire, che si pone sulla fascia media del mercato, utilizza un processore OMAP310 a 144 MHz di Texas Instruments e dispone di 16 MB di memoria, di uno schermo TFT a colori e di uno slot di espansione SD.

Il nuovo PDA consumer di Palm è in grado di riprodurre MP3, video clip e audio book e di far girare alcuni classici dei videogame che Sega ha annunciato proprio di recente .

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    fatemi capire
    non esiste uno standard che leggono tutti e che scrivono tutti?masterizzatore DVD +Rmasterizzatore DVD -Rmasterizzatore DVD -RWmasterizzatore DVD +RWlettore DVD +Rlettore DVD -Rlettore DVD -RWlettore DVD +RWTUTTO DIVERSO?:-Oe i lettori da casa ... leggono tutto o no? che standard hanno i lettori DVD "da salotto" ?
    • Anonimo scrive:
      Re: fatemi capire
      ...e quelli da camera da letto? ...e quelli da cucina?;-)))
    • CoreDump scrive:
      Re: fatemi capire


      e i lettori da casa ... leggono tutto o no?
      che standard hanno i lettori DVD "da
      salotto" ?Io ho il lettore da "salotto" sony 310 e per adessomi ha letto praticamente tutto ( provato anche diversisupporti dvd ), comunque devo dire che il beneficiomaggiore ( ho un masterizzatore toshiba 5002R DVD-R ),nell'avere il masterizzatore sul pc, non e' stato quellodi poter "copiare" i film dvd, ma quello di aver a disposizione4,7 giga circa per fare il bakup di un sacco di materialescaricato con la dsl, ( divx di anime giapponesi in primis :),sinceramente a parte qualche copia fatta per prova all'inzioper provare sia il mast. che il lettore da tavolo saranno 2 mesiche di video non copio un tubo, il tempo per copiarsi un dvde tanto ( ripping+ricampinamento+copy ) anche a 2x da 1 ora a oltre 2, dipende dai programmi che usi.Poi vuoi mettere ( per esempio ) aver il cofanetto di star trek next generation ( 90 euro circa "sigh" per 7 dvd ) originale.Comunque ritornando in OT il dvd+r avrà pur dei vantaggima per adesso i video e ps2 sono ( se non sbaglio ) dvd-rse proprio sei indeciso spendi un po' di piu' e vai di doppioformato.Se poi sei nella situazione di dover comperare un lettore da"salotto" e hai paura di prender fregature fai un salto qui:http://www.dvdrhelp.com/dvdplayersciauz.
      • Anonimo scrive:
        Re: fatemi capire
        - Scritto da: CoreDump
        , il tempo per
        copiarsi un dvd
        e tanto ( ripping+ricampinamento+copy )
        anche a 2x da 1 ora
        a oltre 2, dipende dai programmi che usi.Con Dvd X Copy ci impiego da 45 minuti ad un ora e fa tutto in automatico e legalmente: non ricampiona (utilizza 2 vergini) e mantiene la stessa qualità originale, i menu, ecc. ecc.Oltretutto è perfettamente legale!
        Poi vuoi mettere ( per esempio ) aver il
        cofanetto di star trek next generation ( 90
        euro circa "sigh" per 7 dvd ) originale.Su questo hai assolutamente ragione ;-)
        • Anonimo scrive:
          Re: fatemi capire
          - Scritto da: Anonimo

          - Scritto da: CoreDump

          , il tempo per

          copiarsi un dvd

          e tanto ( ripping+ricampinamento+copy )

          anche a 2x da 1 ora

          a oltre 2, dipende dai programmi che usi.

          Con Dvd X Copy ci impiego da 45 minuti ad un
          ora e fa tutto in automatico e legalmente:
          non ricampiona (utilizza 2 vergini) e
          mantiene la stessa qualità originale, i
          menu, ecc. ecc.
          Oltretutto è perfettamente legale!DVD2ONEX (o DVD2ONE per i pc) mi fa una copia da un DVD9 a un DVD-R in meno di mezz'ora con una qualità da miracolo!!! Con il Mac estraggo le tracce con DVDBackUp solo per togliere le protezioni e poi fa tutto il programmino in questione, con un pc Windows credo sia più o meno la stessa cosa, comunque è facilissimo e sopratutto veloce!


          Poi vuoi mettere ( per esempio ) aver il

          cofanetto di star trek next generation (
          90

          euro circa "sigh" per 7 dvd ) originale.
          Su questo hai assolutamente ragione ;-)Ovvio che i DVD originali devi averli! DVD2ONEX Costa un po' (49,9 + iva) ma se consideri quanto costano i DVD Disney originali e quello che sono capaci di fare i bambini meglio avere le copie di sicurezza.Ho due barbari di 4 e 6 anni che sono riusciti a usare Monster & Co. come paletta per la sabbia, ora se lo rifanno hanno in mano una copia da 2,50 Euro...e l'originale resta al sicuro...
          • Anonimo scrive:
            Re: fatemi capire
            ti consiglierei un manuale di pedagogia, quando saranno + grandi e faranno come cazzo gli pare non potrai mica comperargli una vita copiata a prezzi modici!
    • Anonimo scrive:
      Re: fatemi capire
      800$??????Altro che lettore dvd da salotto....mi compro un salotto intero con quei soldi!!Dai .... ormai chinunque ha un pc.... con 400? avete il dru-500ax della soni che e' doppio formato, e se non lo trovate(cosa purtroppo quasi sicura) e' in arrivo in tutti i negozi il nuovo nec doppio formato a 450 ? circa....e se proprio vogliamo dirla tutta con i soldi che avanzano potete comprarvi un trasmettitore di segnale video wireless e collegareil pc alla tv (se sono distanti) e cosi vi vedete anche i divx......tie!
  • Anonimo scrive:
    Lo hanno fatto apposta per..
    Eklepticalperché possa copiarsi il DVD con gliinteressantissimi filmati delle vacanzedei colleghi, intendiamoci!
    • Terra2 scrive:
      Re: Lo hanno fatto apposta per..
      - Scritto da: Anonimo
      Ekleptical
      perché possa copiarsi il DVD con gli
      interessantissimi filmati delle vacanze
      dei colleghi, intendiamoci!Per non parlare di quelle interessantissime collezioni di riprese di matrimoni e battesimi in formato digitale che ormai spopolano tra i teenager :))
  • Anonimo scrive:
    un colpo al cerchio ed uno alla botte...
    ...come al solito
Chiudi i commenti