Sun completa il converter ODF per Office

Rilasciata la versione 1.0 di un add-in gratutito per Office che permette di aprire, modificare e salvare documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni creati con OpenOffice 2 e StarOffice 8. Non gira su Office 2007

Santa Clara (USA) – A circa sei mesi di distanza dall’avvio del progetto, Sun ha partorito la prima versione matura del proprio convertitore OpenDocument Format (ODF) per Office 2000, XP e 2003.

Sviluppato sotto forma di plug-in, il convertitore permette agli utenti di Office di leggere e scrivere testi ( .odt ), fogli di calcolo ( .ods ) e presentazioni ( .odp ) in formato ODF, rispettando la specifica approvata lo scorso anno da ISO/IEC . Il plug-in permette anche di impostare ODF come formato predefinito di Word al posto del classico “.doc”.

A differenza di Word, dove il converter di Sun aggiunge la voce “OpenDocument Format” direttamente tra i formati elencati nella finestra di dialogo Salva con nome , in Excel e PowerPoint il supporto a ODF appare all’interno del menù File come voce a sé stante. In futuro gli sviluppatori contano di migliorare l’integrazione del plug-in anche in qeuste ultime due applicazioni di Office.

Come detto, al momento l’estensione manca del supporto a Office 2007 . Peter Korn, accessibility architect di Sun, ha giustificato questa lacuna con il fatto che l’ultima versione della suite per l’ufficio di Microsoft “contiene un bug” nel componente che gestisce i filtri di importazione ed esportazione .

“La nostra speranza è che Microsoft corregga il problema”, ha spiegato Korn. “Se non lo farà, abbiamo già in programma il rilascio di una versione aggiornata dell’add-in” che aggiungerà il supporto di ODF anche a Office 2007 , rinunciando però alla piena integrazione con Word.

L’ingegnere di Sun sostiene che il converter è stato sviluppato tenendo conto dei principali aspetti dell’accessibilità , quali la piena compatibilità con screen reader, screen magnifier, sistemi di dettatura e riconoscimento vocale, e applicazioni per la creazione assistita del testo.

Come noto anche Microsoft distribuisce un convertitore ODF gratuito per Office: a differenza di quello di Sun, questo supporta anche Office 2007 ma non Office 2000 (almeno ufficialmente). La versione per Word ha già raggiunto la maturità, mentre quelle per Excel e PowerPoint sono ancora in fase di sviluppo (benché già scaricabili).

Lo scorso febbraio Sun affermò che, rispetto a quella di BigM, la propria estensione si integra con Word in modo più naturale e trasparente, minimizzando l’occupazione di memoria.

Il Sun ODF Plug-in 1.0 for Microsoft Office può essere scaricato da qui previa registrazione gratuita.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti