Toshiba scrive i dual-layer a 5x

Il colosso sta per lanciare sul mercato un nuovo modello di masterizzatore dual-standard capace di registrare i DVD+R a doppio layer alla velocità di 5x


Irvine (USA) – Toshiba Storage Device Division ha lanciato sul mercato quello che dichiara essere il primo masterizzatore DVD capace di scrivere i supporti double-layer (DL) alla velocità di 5x. La tipica velocità di scrittura dei DVD DL fornita dai masterizzatori attualmente sul mercato è 2,4x.

La nuova unità di Toshiba, chiamata SD-R5372, supporta inoltre i nuovi supporti DVD+R 16x e DVD-R 12x, basati sulle specifiche più veloci attualmente previste dai rispettivi standard.

Toshiba ha spiegato che, alla velocità di 5x, un disco a doppio layer da 8,5 GB può essere interamente scritto in circa 20 minuti.

Le altre velocità di registrazione supportate dall’SD-R5372 sono 4x per i DVD+RW e DVD-RW, 48x per i CD-R e 24x per i CD-RW, mentre quelle di lettura sono 16x per i DVD-ROM e 48x per i CD-ROM.

Il nuovo masterizzatore di Toshiba sarà disponibile a partire da ottobre: la versione retail comprenderà software per il video editing, il backup dei dati e la creazione di CD e DVD.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti