Toyota: auto ibrida, suoni spaziali

Un rumore da navicella aliena avvertirà i pedoni del passaggio a bassa velocità della nuova Prius. Accontentate le richieste statunitensi: le nuove auto erano troppo silenziose

Roma – Un preoccupato allarme era stato lanciato già un anno fa da uno studio pubblicato dalla National Highway Safety Administration statunitense. Le cosiddette auto ibride – ovvero quelle funzionanti sia in modalità elettrica che con benzina tradizionale – sarebbero doppiamente più pericolose di quelle attualmente in circolazione .

A rischio sarebbe l’integrità dei comuni pedoni, minacciati dal quasi totale silenzio delle automobili di nuova generazione, soprattutto se in moto a bassa velocità . A raddoppiarsi sarebbe quindi il pericolo di incidenti sulle strade.

E quello della National Highway Safety Administration è stato uno studio che sembra aver colpito non poco l’attenzione della casa automobilistica giapponese Toyota, che ha così deciso di correre ai ripari per il suo modello ibrido Prius . Uno speciale bottone ha fatto la sua apparizione negli ultimissimi esemplari.

Tutte le Prius che si ritroveranno a circolare in città a velocità inferiori alle 15 miglia orarie emetteranno così un suono decisamente particolare, paragonato da un portavoce britannico della stessa Toyota a quello siderale dei veicoli del cartone animato The Jetsons . Un suono spaziale, che avvertirà i pedoni dell’arrivo di un’auto ibrida alle spalle. A meno che questi non inizino a guardare in alto anziché dietro, alla ricerca di una navicella aliena pronta al rapimento.

Mauro Vecchio

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • panda rossa scrive:
    In italia chiuderebbero tutti...
    Se passasse una legge del genere in italia, chiuderebbero tutti.Tranne forse i forum apple, perche' l'articolo sottolinea come certi commenti siano prezzolati, mentre qui da noi i fanboys li scrivono aggratis!
Chiudi i commenti