Turchia, cartellino rosso per Blogspot

Il servizio blog di Google è stato reso inaccessibile dopo il ricorso intentato dal canale televisivo Digiturk riguardo i diritti di trasmissione. Rispetto a partite di calcio mostrate abusivamente su alcuni blog

Roma – Uno scontro sulla trasmissione di una partita di calcio : quanto basta per provocare la messa al bando di Blogspot in Turchia .
La corte della provincia di Diyarbak ha disposto il blocco del sito in seguito a un ricorso mosso dall’emittente televisiva satellitare Digiturk contro la piattaforma accusata di ospitare alcuni blog che mostravano abusivamente partite di calcio i cui diritti sono detenuti dal canale.

La legge che regola il diritto d’autore in Turchia autorizza provvedimenti quali la chiusura totale di servizi online. Nell’ottobre del 2010, un tribunale di Ankara aveva disposto il blocco dell’accesso a YouTube, mantenuto per ben due anni.

Mountain View ha confermato l’accaduto sostenendo che i problemi legati alla pirateria potrebbero essere risolti con sistemi di rimozione dei contenuti anziché con la censura su larga scala. “Il procedimento per richiedere la tutela del copyright sui contenuti caricati su Blogspot è chiaro ed efficiente e noi incoraggiamo tutti i titolari dei diritti a usarlo invece di richiedere il blocco totale del servizio”, ha dichiarato un portavoce di BigG.

Google ha affermato che i contenuti contestati saranno rimossi rapidamente dal momento che l’oscuramento del servizio ha causato inconvenienti del tutto evitabili a milioni di cittadini turchi.

Secondo il cyberattivista Yaman Akdeniz, un provvedimento di simile portata rappresenta una risposta sproporzionata da parte del tribunale, il cui impatto sarà significativo su tutti i cittadini rispettosi delle leggi.

Nonostante esistano preoccupazioni legittime riguardo la violazione dei diritti di trasmissione, la preoccupazione, ora, è che una sanzione del genere possa provocare effetti collaterali: Blogspot conta 600mila utenti in Turchia.

Cristina Sciannamblo

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Sgabbio scrive:
    che discussioni.
    Allora c'è un'azienda che rimposra chi ha preso poco prima del uscita della nuova versione del loro prodotto, il costo del modello prima.Invece di fare i complimenti per una politica del genere (che non sono in molti a fare) si sta qui a dire le solite 5 idiozie sugli utenti apple e affini....
    • lordream scrive:
      Re: che discussioni.
      è semplice sparare sulla croce rossaops.. ho visto ora l'avatar
    • DarkSchneider scrive:
      Re: che discussioni.
      - Scritto da: Sgabbio
      Allora c'è un'azienda che rimposra chi ha preso
      poco prima del uscita della nuova versione del
      loro prodotto, il costo del modello
      prima.

      Invece di fare i complimenti per una politica del
      genere (che non sono in molti a fare) si sta qui
      a dire le solite 5 idiozie sugli utenti apple e
      affini....Beh, stavolta non posso che quotare appieno!
  • Nome e cognome scrive:
    Chissà la rabbia di chi xe l'ha da 15gg
    Chissà la loro rabbia!Scherzi a parte è una iniziativa lodevole che ben poche altre aziende adottano
    • aiped scrive:
      Re: Chissà la rabbia di chi xe l'ha da 15gg
      - Scritto da: Nome e cognome
      Chissà la loro rabbia!
      Scherzi a parte è una iniziativa lodevole che ben
      poche altre aziende
      adottanoPazienza. Un microdotato (cerebralmente parlando) che compra aiped ha ben poco di cui arrabbiarsi, visto che tanto è una persona decisamente propensa a bruciare soldi.
      • Rover scrive:
        Re: Chissà la rabbia di chi xe l'ha da 15gg
        Lo fanno anche con i macbook?
      • Deus Ex scrive:
        Re: Chissà la rabbia di chi xe l'ha da 15gg
        Più che altro secondo me è un tantino da XXXXX comprare un prodotto sapendo che sta per uscire il nuovo modello e poi rimanerci male...non era certo un mistero che l'Ipad 2 sarebbe stato presentato...
        • aiped scrive:
          Re: Chissà la rabbia di chi xe l'ha da 15gg
          - Scritto da: Deus Ex
          Più che altro secondo me è un tantino da XXXXX
          comprare un prodotto sapendo che sta per uscire
          il nuovo modello e poi rimanerci male...non era
          certo un mistero che l'Ipad 2 sarebbe stato
          presentato...Ma si cosa vuoi che sia. Aspetteranno la paghetta che il papi gli da la settimana prox e poi andranno a comprare il prossimo aiped; magari così ne approfittano per fare un giretto da cavalli e bulgari (rigorosamente con il suv).La vita dell'apple-aro è davvero dura, che credi?
          • kinder scrive:
            Re: Chissà la rabbia di chi xe l'ha da 15gg
            Mamma mia quanto rosiki.
          • aiped scrive:
            Re: Chissà la rabbia di chi xe l'ha da 15gg
            - Scritto da: kinder
            Mamma mia quanto rosiki.Rosicare per esseri del genere?Guarda sei proprio fuori strada, sono estremamente fiero di non essere spazzatura del genere.
    • Funz scrive:
      Re: Chissà la rabbia di chi xe l'ha da 15gg
      - Scritto da: Nome e cognome
      Chissà la loro rabbia!
      Scherzi a parte è una iniziativa lodevole che ben
      poche altre aziende
      adottanoVero, sono dei geni del marketing... riescono a spacciarsi per dei filantropi pure quando stanno effettivamente prendendo per il sedere i loro clienti!Grazie Apple, che mi rimborsi l'ipad che ho comprato il giorno prima del lancio del nuovo modello! Magari dirlo prima? Magari scontarlo o toglierlo dai negozi due settimane prima, troppo complicato?
      • aiped scrive:
        Re: Chissà la rabbia di chi xe l'ha da 15gg
        - Scritto da: Funz

        Vero, sono dei geni del marketing... riescono a
        spacciarsi per dei filantropi pure quando stanno
        effettivamente prendendo per il sedere i loro
        clienti!
        Grazie Apple, che mi rimborsi l'ipad che ho
        comprato il giorno prima del lancio del nuovo
        modello! Magari dirlo prima? Magari scontarlo o
        toglierlo dai negozi due settimane prima, troppo
        complicato?Guarda se fosse un'altra azienda potresti anche avere ragione.Ma stiamo parlando di ueppl; hai presente i suoi clienti?Ecco, ci siamo già capiti.
      • kinder scrive:
        Re: Chissà la rabbia di chi xe l'ha da 15gg
        Io l'ho sempre detto, parlereste male di Apple che se vi porta fuori a cena tutte le sere perché il ristorante non vi garba."ite a cagher", scusare il francesismo
Chiudi i commenti