Twitter e terrorismo, accusa infondata

Twitter ottiene che la giustizia statunitense archivi la causa sollevata da una vedova di un militare americano ucciso dall'ISIS. Per il giudice Twitter non è complice del terrorismo, ma è un semplice intermediario

Roma – Per la giustizia statunitense Twitter non è accusabile di complicità con i terroristi dell’ISIS. L’accusa depositata a gennaio da parte della vedova di Lloyd Fields , militare americano ucciso a novembre 2015 in Giordania, è stata giudicata infondata : il sito di microblogging non può essere considerato complice dello Stato Islamico per aver offerto un presunto supporto materiale ai militanti. Il giudice distrettuale della California Judge William H. Orrick ha chiuso il caso facendo riferimento al Communications Decency Act (CDA) che definisce non perseguibili gli intermediari online per eventuali contenuti dannosi creati da terzi.

Secondo la ricostruzione dell’accusa, Twitter sarebbe stato utilizzato nel solo 2015 per reclutare oltre 30mila militanti con l’ausilio di numerosi account gestiti dall’ISIS approfittando della funzione di direct messaging inclusa nel servizio. Ma anche qualora ciò fosse dimostrato, Twitter è protetto dall’ articolo 230 del CDA e in particolare dalla clausola nota come Safe Harbour che esula i servizi online da responsabilità per affermazioni pubblicate in Rete da terzi. Un esempio di questo meccanismo sono le calunnie pubblicate nella sezione commenti di una notizia: è l’utente che ha pubblicato il commento ad essere responsabile ma non può essere prevista alcuna azione legale contro il sito stesso. A Twitter non spettava alcun obbligo editoriale di rimozione di quei contenuti illeciti.

Di diverso parere l’accusa, che continua a puntare il dito contro il favoreggiamento da parte di Twitter ai militanti dello Stato Islamico scaturito dalla regolare “concessione” di account. A questo punto la ricorrente potrebbe ribattere accusando l’azienda di non aver ottemperato all’Anti-Terrorism Act (i riferimenti specifici sono 18 U.S. Code 2339A e 2339B) che proibisce la fornitura di supporto materiale o risorse per attività di terrorismo contemplando qualsiasi tipo di bene tangibile e intangibile o servizio includendo anche “attrezzature per la comunicazione”.

Twitter per la verità si è sempre dimostrato collaborativo con le autorità e ha dichiarato di aver provveduto a chiudere oltre 125 mila utenze inneggianti all’odio. In un giorno solo ne sarebbero state disattivate più di 10mila. Senza contare quelle chiuse grazie al supporto indipendente di Anonymous . L’operato di Twitter risponde all’ appello del Presidente Barack Obama alle aziende della Silicon Valley di aiutare le autorità a combattere il terrorismo adottando tecnologie per ostacolare l’utilizzo dei social media ai presunti terroristi. Lo sforzo a cui partecipano anche le aziende europee è sancito dal codice di condotta firmato a maggio.

Sono numerose le attività che Twitter continua a condurre per ostacolare l’estremismo. Oltre a chiudere account sono state riviste le condizioni d’uso del servizio chiarendo in maniera esplicita il divieto ad inneggiare alla violenza e condurre attività di propaganda violenta , sono state intensificate le collaborazioni con organizzazioni governative e non attive nella lotta contro l’estremismo oltre che potenziare il team dedito alle revisioni dei messaggi e alla prevenzione. Seppur non esista un algoritmo in grado di intercettare in maniera assoluta una minaccia terroristica su Twitter il “sistema” è costantemente in allerta.

Mirko Zago

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • rico scrive:
    Secure-che?
    Secure boot disabilitato dal terzo o quarto giorno di vita del PC, quando ho installato Linux, cioè tre anni fa. Di che parliamo ora?
    • ... scrive:
      Re: Secure-che?
      [img]http://primadisvanire.it/wp-content/uploads/2015/03/rzmxpr-300x188.jpg[/img]
    • ... scrive:
      Re: Secure-che?
      [img]http://primadisvanire.it/wp-content/uploads/2015/03/rzmxpr-300x188.jpg[/img]Scusa ma avevo utilizzato un browser con Linux. (anonimo)
  • tagadah scrive:
    microflop
    "L'ecosistema a supporto del protocollo in Secure Boot integrato nei firmware UEFI di milioni di dispositivi".Lo sappiamo che UEFI non è stato realizzato solo per questioni di sicurezza (di facciata), ma per espropriare Linux, BSD, & C. e per poter spiare meglio gli utenti.Non ha funzionato bene, ed è rimasta solo la nuda realtà dell'ennesima cosa malfatta made in M$.Quanto alla stupidità dell'FBI, beh, è brutto dirlo, ma le persone intelligenti non vanno certo a lavorare per un sistema utile, ma becero, paranoico, iper-burocratizzato e intrinsecamente infantile come le forze di polizia (del mondo).
    • ... scrive:
      Re: microflop
      - Scritto da: tagadah
      Lo sappiamo che UEFI non è stato realizzato solo
      per questioni di sicurezza (di facciata), ma per
      espropriare Linux, BSD, & C. e per poter spiare
      meglio gli
      utentiEsattamente.
  • Microsoft Developer scrive:
    Come diceva ballmer
    a beneficio dei "developers" cioè un branco di ragazzini col mocio al naso che si "autobuca".[yt]Vhh_GeBPOhs[/yt]
    • Il fuddaro scrive:
      Re: Come diceva ballmer
      - Scritto da: Microsoft Developer
      a beneficio dei "developers" cioè un branco di
      ragazzini col mocio al naso che si
      "autobuca".
      [yt]Vhh_GeBPOhs[/yt]Devo dire che non credevo che in MS ci sarebbe stato qualcuno simile allo scimmione ballmer, ma giorno dopo giorno stò ricredentomi hanno qualcosa di peggio il padella brutto come il ballmer, ma finocchi molto di più. :p
  • ___P4 scrive:
    Falla già corretta con update di Agosto
    Tanto rumore per nulla, in quanto la falla è già stata fixatahttps://technet.microsoft.com/en-us/library/security/MS16-100Saluti da P4
    • prova123 scrive:
      Re: Falla già corretta con update di Agosto
      Meglio così, windows è ritornato sicuro e la ricreazione è finita.Lode al cloud ed alle sue creature. :D
    • Izio01 scrive:
      Re: Falla già corretta con update di Agosto
      - Scritto da: ___P4
      Tanto rumore per nulla, in quanto la falla è già
      stata fixata
      https://technet.microsoft.com/en-us/library/securi

      Saluti da P4Tanto rumore per nulla? Falla fixata?Eppure te lo spiega l'articolo: " <b
      Gli attaccanti possono semplicemente effettuare il downgrade del boot manager a versioni che non effettuano il controllo della lista di revoca </b
      . Microsoft non può revocare questi bootloader precedenti, se lo facesse renderebbe inservibili milioni di CD d'installazione, partizioni di ripristino, backup di Windows, e altro ancora".Ma continua pure a fidarti ciecamente di quella stessa azienda che in primo luogo non è riuscita a tenere riservato il grimaldello che apre le loro protezioni.
      • ___P4 scrive:
        Re: Falla già corretta con update di Agosto
        - Scritto da: Izio01
        Tanto rumore per nulla? Falla fixata?
        Eppure te lo spiega l'articolo: " <b
        Gli
        attaccanti possono semplicemente effettuare il
        downgrade del boot manager a versioni Con la patch del 9 agosto NON è più possibile caricare vecchi boot manager vulnerabiliSaluti da P4
        • lorenzo scrive:
          Re: Falla già corretta con update di Agosto
          Strano ... visto che per evitarlo serve attivare il tpm ed il pin all'avvio .Personalmente lo slot per questo :https://www.quietpc.com/images/products/gc-tpm-large.jpge' vuoto e' sempre vuoto restera' ... se poi lo integreranno per forza sulle piastre bastera' sollevare il piedino VCC :)
          • Scaffale scrive:
            Re: Falla già corretta con update di Agosto

            e' vuoto e' sempre vuoto restera' ...
            se poi lo integreranno per forza sulle piastre
            bastera' sollevare il piedino VCC
            :)non e' detto se lo integrano nel chipset non puoi fare nulla al massimo la lasci sullo scaffale e non la compri
          • ... scrive:
            Re: Falla già corretta con update di Agosto
            E perchè mai... a "fare" a quanto pare ci pensano da soli!(rotfl)(rotfl)
    • ... scrive:
      Re: Falla già corretta con update di Agosto
      È arrivato il pirla
    • Il fuddaro scrive:
      Re: Falla già corretta con update di Agosto
      - Scritto da: ___P4
      Tanto rumore per nulla, in quanto la falla è già
      stata
      fixata
      https://technet.microsoft.com/en-us/library/securi

      Saluti da P4Beato te che sei così beone e credulone.
  • Nicodemo scrive:
    Non ho capito
    I binari sono file installabili solo su sistemi windows o hanno fatto il porting anche su altri sistemi?Da come capisco io leggendo l'articolo, questi binari sono installati su un SO windows e bypassa il secure boot, ma quello che non capisco è se riesco a usare questi binariin altri SO.
  • bubba scrive:
    non e' una backdoor, e' cialtroneria
    +- questo tizio ha riassunto la questione in 5 righe :As far as I can tell, the problem here is that there's a signed policy that was intended for newer versions of Windows, but is also interpreted by older versions of Windows as a valid policy with a different meaning. On Win10 1607 it means "under such-and-such conditions, merge these additional rules into the already applied policy" and on older Windows it just means "apply this policy".a M$ piace infilare sempre nuove feature ("supplemental" policies)... stavolta l'obeso e' crollato sotto il suo peso :)Poi l'assurdo di tutta questa faccenda (anche di quel cazzone di garret e il suo uefi-tied-for-m$) e' che il "problema" e' sempre stato risolvibile con un dip-switch da 0,5 cent (detto in altri termini... dal trattare l'utente come UtEnte e il pc/tel come oggetto di proprieta' dell'utente... cosa che le major non vogliono piu' fare)
    • prova123 scrive:
      Re: non e' una backdoor, e' cialtroneria
      Perchè ... ancora prima della funzionalità del secure boot, per evitare di sovrascrivere UEFI in maniera non voluta non era sufficiente mettere sulla mainboard un jumper con un resistore in pull-up sul segnale di WRE ? Questa è solo una delle cazzate a riguardo di UEFI ancora prima di entrare nel discorso secure boot.La realtà è che queste sono cose che il tecnico junior impara nel primo anno di lavoro in una qualsiasi aziendina che fa dispositivi hw/fw, invece queste funzionalità sono gestite da commerciali cerebrolesi che per leccare il culo al potente di turno fanno cambiare a cazzo le specifiche tecniche dei dispositivi. Sicuramente il responsabile cerebroleso del progetto adesso avrà detto ai tecnici "Ahhhhh! ma io avevo detto di cambiare le funzionalità in modo che fosse tutto sicuro e non perdessimo il controllo della situazione ...".Comunque fintanto che ci saranno questi coglioni a gestire la tecnologia ci sarà sempre una via di uscita. :D
  • xx tt scrive:
    Aspettiamo fiduciosi
    -che i cinesi comincino ad usare questa M$-feature sull'hardware che producono-che la NSA si lamenti per il potenziale spionaggio di massa dei cinesi -che si rispolveri l'openBIOS, visto che avere l'UEFI non solo non aiuta, ma può anche dare false sicurezze che sarebbe meglio evitare
  • Alce scrive:
    eh si
    insicure boot
  • socialobserv scrive:
    I prodotti Microsoft
    per il mondo consumer o soho sono da evitare come la peste.
  • provola123 scrive:
    Ti vedo, ti sento, STRONZO!
    trepunti/fuddaro/leghista/123, TUTTI la stessa persona che si risponde da sola, quella che mi segue di notte! Fa sempre lo stesso rumore, è inconfondibile: TAC-TAC FRUSCIO, TAC-TAC-FRUSCIO, TAC-TAC-FRUSCIO!Non sono matto, al cottolengo io ci LAVORO, faccio l'IT dairector, mica sono un paziente!Dico sì agli immigrati, alla droga libbera e all'europa unita. Dieci, cento, mille barconi pieni di negri! Dieci, cento, mille spinelli! Dieci, cento, mille direttive UE! Vota bonino vota bonino vota bonino vota boninoTAC-TAC FRUSCIO, TAC-TAC FRUSCIO TAC-TAC FRUSCIO, TAC-TAC FRUSCIOTAC-TAC FRUSCIO, TAC-TAC FRUSCIO TAC-TAC FRUSCIO, TAC-TAC FRUSCIOTAC-TAC FRUSCIO, TAC-TAC FRUSCIO TAC-TAC FRUSCIO, TAC-TAC FRUSCIOTAC-TAC FRUSCIO, TAC-TAC FRUSCIO TAC-TAC FRUSCIO, TAC-TAC FRUSCIOTAC-TAC FRUSCIO, TAC-TAC FRUSCIO TAC-TAC FRUSCIO, TAC-TAC FRUSCIOTAC-TAC FRUSCIO, TAC-TAC FRUSCIO TAC-TAC FRUSCIO, TAC-TAC FRUSCIOTAC-TAC FRUSCIO, TAC-TAC FRUSCIO TAC-TAC FRUSCIO, TAC-TAC FRUSCIOTAC-TAC FRUSCIO, TAC-TAC FRUSCIO TAC-TAC FRUSCIO, TAC-TAC FRUSCIO
  • ... scrive:
    ...
    E' proprio uno schifo!
    • il fuddaro scrive:
      Re: ...
      - Scritto da: ...
      E' proprio uno schifo!Direi addirittura un motoschifo! @^ :D :P (rotfl)
      • Il fuddaro scrive:
        Re: ...
        - Scritto da: il fuddaro
        - Scritto da: ...

        E' proprio uno schifo!

        Direi addirittura un motoschifo! @^ :D :P (rotfl)io direi che sei il solito decelebrato! E non ci vuole molto ad accorgersene, sei l'unico che usa il 'mio' nick, a quale pro poi?
  • Dumah Brazorf scrive:
    Saranno contenti...
    ... gli utenti che hanno un tablet con Windows RT. Ora il loro valore sull'usato è praticamente raddoppiato, da 5 a 10euro.
  • prugnetta scrive:
    Secure Boot come Windows Firewall
    [IMG]http://www.asktheadmin.com/wp-content/uploads/blogger/_NVxlqh8F-Yo/SBcwMbKxZkI/AAAAAAAADBM/UxT0T6fvnVM/s400/WindowsFirewall.jpg[/IMG]
  • il caffe e gia sul gaz scrive:
    Ma non era sicuro?
    (rotfl)
    • prova123 scrive:
      Re: Ma non era sicuro?
      certo! era sicuro che fosse un colabrodo! (rotfl)Cosa ti puoi aspettare da un ceo che compulsivamente ogni due parole dice cloud ? :D
      • provola123 scrive:
        Re: Ma non era sicuro?
        - Scritto da: prova123
        certo! era sicuro che fosse un colabrodo! (rotfl)

        Cosa ti puoi aspettare da un ceo che
        compulsivamente ogni due parole dice cloud ?
        :D[img]http://i2.cdn.turner.com/money/dam/assets/140530140347-best-of-steve-ballmer-videos-00021520-1024x576.jpg[/img]
        • Il fuddaro scrive:
          Re: Ma non era sicuro?
          - Scritto da: provola123
          - Scritto da: prova123

          certo! era sicuro che fosse un colabrodo!
          (rotfl)



          Cosa ti puoi aspettare da un ceo che

          compulsivamente ogni due parole dice cloud ?

          :D

          [img]http://i2.cdn.turner.com/money/dam/assets/140La merda inizia con lo sbrodare da tutte le parti, e con gli anni che mi ritrovo e con la vita vissuta che ho avuto, posso dirvelo con certezza matematica, che la merda ha sprigionato il suo acre odore. @^L' informatica moderna tutta, grazie a questo tipo di politiche(aziende) e nella merda sino al collo!
          • il fuffaro scrive:
            Re: Ma non era sicuro?
            [img]http://m.memegen.com/rahobx.jpg[/img]
          • Il fuddaro scrive:
            Re: Ma non era sicuro?
            - Scritto da: il fuffaro
            [img]http://m.memegen.com/rahobx.jpg[/img]allora facciamo che lo dici tu! OK Celebroleso. :^()continua col tuo divertimento..... mezzo scemo + l'altra metà! (rotfl)
          • seven scrive:
            Re: Ma non era sicuro?
            - Scritto da: Il fuddaro
            La merda inizia con lo sbrodare da tutte le
            parti, e con gli anni che mi ritrovo e con la
            vita vissuta che ho avuto, posso dirvelo con
            certezza matematica, che la merda ha sprigionato
            il suo acre odore.
            @^

            L' informatica moderna tutta, grazie a questo
            tipo di politiche(aziende) e nella merda sino al
            collo!Che scenari vedi?
          • six e pure seven ma anche eight scrive:
            Re: Ma non era sicuro?
            - Scritto da: seven


            Che scenari vedi?Mi pareva chiaro scenari di m..a perchè tu che avevi capito?(rotfl)(rotfl)
          • seven scrive:
            Re: Ma non era sicuro?
            - Scritto da: six e pure seven ma anche eight
            Mi pareva chiaro scenari di m..a

            perchè tu che avevi capito?volevo entrare un po' più nel dettaglio, grazie per il tuo contributo
          • six e pure seven ma anche eight scrive:
            Re: Ma non era sicuro?
            - Scritto da: seven
            - Scritto da: six e pure seven ma anche eight

            Mi pareva chiaro scenari di m..a



            perchè tu che avevi capito?

            volevo entrare un po' più nel dettaglio,Quale dettaglio? La m..a è m..a senza se e senza ma.
            grazie
            per il tuo
            contributoPrego... sempre disponibile quando c'è da chiarire che il closed è comunque m..a! :D 8)
          • seven scrive:
            Re: Ma non era sicuro?
            - Scritto da: six e pure seven ma anche eight
            Prego... sempre disponibile quando c'è da
            chiarire che il closed è comunque
            m..a!grazie di nuovo
          • Il fuddaro scrive:
            Re: Ma non era sicuro?
            - Scritto da: seven
            - Scritto da: six e pure seven ma anche eight

            Mi pareva chiaro scenari di m..a



            perchè tu che avevi capito?

            volevo entrare un po' più nel dettaglio, grazie
            per il tuo
            contributoI peli(dettagli che cercavi)te li ha intinti nella merda l'amico che ti ha risposto. I flamè in questi casi non servono a niente, gli scenari sanno di merda da qualsiasi parte li guardi. E scudate per voi fanboy ms se vi sembra poco quello che è avvenuto! :$
          • seven scrive:
            Re: Ma non era sicuro?
            - Scritto da: Il fuddaro
            I peli(dettagli che cercavi)te li ha intinti
            nella merda l'amico che ti ha risposto. I flamè
            in questi casi non servono a niente, gli scenari
            sanno di merda da qualsiasi parte li guardi. E
            scudate per voi fanboy ms se vi sembra poco
            quello che è avvenuto!Forse hai equivocato la mia sincera domanda.Preciso intanto che non sono fanboy ms, al di fuori dello sport e della musica non ho idoli, nel campo della tecnologia non potrei neanche mai averne visto che non mi dà emozioni così forti.Hai parlato di informatica moderna tutta in grossa difficoltà: a cosa ti riferisci? alle aziende o ai consumatori? che conseguenze immagini?
    • rockroll scrive:
      Re: Ma non era sicuro?
      - Scritto da: il caffe e gia sul gaz
      (rotfl)Sicuro? Bahhhh...., è roba partorita da M$ nel suo delirio di dominazione del mondo conosciuto.Intanto io go...go....ohhhh...godo come un mandrillo anzi una mamdria di mandrilli sotto orgasmo multiplo.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 11 agosto 2016 22.10-----------------------------------------------------------
Chiudi i commenti