UE, limiti per la rivendita del software

La copia privata deve rimanere tale, anche se l'originale è irrimediabilmente distrutto. La decisione della Corte di Giustizia dell'Unione Europea su un caso di rivendita di software Microsoft in Lettonia

Roma – La Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha stabilito che l’acquirente originale di un software con licenza può rivendere il programma e la relativa licenza in tutte quelle circostanze nelle quali non si tratta di una copia ulteriore del software a passare di mano.

La questione si inserisce nel filone di decisioni prese dalle autorità europee in merito al mercato dei software usato, di fatto riconosciuto come legittimo nonostante l’opposizione di diverse aziende ICT, tra cui Microsoft e Oracle, e nonostante diverse limitazioni.

In particolare, nella decisione sul caso rinviato dalla Corte regionale di Riga che vede Aleksandrs Ranks e Jurijs Vasiļevičs accusati di vendita illecita di prodotti protetti da copyright di Microsoft (più di 3mila copie di Microsoft Windows e Microsoft Office , per un valore totale di 26.5514 Euro) attraverso un marketplace online, i giudici di Lussemburgo hanno specificato che, anche qualora la copia originale sia andata distrutta o sia stata danneggiata, il commerciante non può vendere la sua copia di backup .

Secondo i giudici europei, infatti, in base ai principi dell’esaurimento del diritto, il titolare di diritto d’autore che ha venduto la copia di un programma su un dispositivo fisico (come un CD-ROM o un DVD) con una licenza d’uso illimitata non può opporsi alla sua successiva rivendita a meno di disposizioni specifiche contrarie a tale ipotesi.

Tuttavia, secondo la Corte il copyright riserva al titolare il diritto esclusivo di autorizzare o meno la riproduzione temporanea o permanente di un programma con qualsiasi mezzo e in qualsiasi forma .
Pertanto, anche se il titolare non può impedire in alcun modo all’acquirente di fare una copia di backup funzionale all’utilizzo del prodotto legittimamente acquisito (qualsiasi disposizione contrattuale in questo senso sarebbe nulla), tale copia non potrà essere venduta rientrando comunque nel diritto del titolare di esclusiva sulle copie ed esulando – nel momento esatto dell’offerta in vendita – dallo scopo dell’eccezione per copia privata per backup.

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • .... scrive:
    microsoft corrompe, PI tace
    allora, proprio volete far lassar sotto silenzion la corruzione perpetrata del potente inserzionista? https://olimex.wordpress.com/
    • panda rossa scrive:
      Re: microsoft corrompe, PI tace
      - Scritto da: ....
      allora, proprio volete far lassar sotto silenzion
      la corruzione perpetrata del potente
      inserzionista?
      https://olimex.wordpress.com/Notizia?E che notizia sarebbe?Cane che morde uomo non e' mica una notizia.
  • sgamatore di dementi scrive:
    senti ma......
    Ti è mai capitato che ti mandassero affanculo?
  • peppino scrive:
    le stampanti 3d la fanno da padrone
    alcuni stand sono vuoi, non si sa se arrivano oppure no, altri invece hanno messo 2 cavi e non si sa cosa fanno.La maggior parte sono stampanti 3d, e se non sono pubblicità di stampanti 3d sono oggetti creati con stampanti 3d.ci sono molti robot di cui il 90% inutili i soliti line follower in varie salse.Ci sono sicuramente molti robot interessanti ma di quelli interessanti di una buona parte non si capisce lo scopo reale.Insomma tanta carne al fuoco ma nulla di realmente utile nell'immediato futuro.Domandi ci ritorno!
  • Notizie News scrive:
    Pupo s'è cagato addosso!
    [img]http://deerwaves.com/wp-content/uploads/2016/10/pupoinediti-800x500.jpg[/img]Se lè fatta addosso. Ma proprio addosso, nei pantaloni, senza via di scampo.Pupo, che di mantenere salda la soglia del pudore se ne è sempre infischiato (ve la ricordate la performance a Sanremo in coppia con Emanuele Filiberto?), ha raggiunto oggi liperspazio delle figuracce, candidamente si fa per dire raccontando un tragico aneddoto accadutogli qualche anno fa.Durante un concerto a Zungri, località in provincia di Vibo Valentia, nonostante una serie di disturbi intestinali il cantante ha voluto proseguire imperterrito il live, ignaro delle conseguenze che si sarebbero consumate di lì a poco: Avevo continuamente bisogno di andare in bagno, i fermenti lattici che stavo prendendo non avevano ancora dato i loro frutti. A causa dello sforzo per limpegno vocale e per il movimento contemporaneo del corpo, spinsi più del solito e mollai quella che lì per lì pensai fosse una scorreggia e che invece si rivelò, purtroppo, il rubinetto di apertura di un autentico fiume di merda .
  • bimbo di 5 anni scrive:
    a chi da fastidio il reshesh?
    http://static-unimedia.unidata.it/assetcamera/
    • bubba scrive:
      Re: a chi da fastidio il reshesh?
      - Scritto da: bimbo di 5 anni
      http://static-unimedia.unidata.it/assetcamera/oh no.. riccardo luna... ma e' come bruno vespa dell'hitech pfff
  • .... scrive:
    Messaggio di servizio per la Redazione
    IL REFRESH AUTOMATICO PICCHIATEVELO SU PER IL CULO, FIGLI DI PUTTANA!!!!!
  • peppino scrive:
    sto per andarci...
    ci vediamo chicchi belli...
    • Il fuddaro scrive:
      Re: sto per andarci...
      - Scritto da: peppino
      ci vediamo chicchi belli...Io ci stò già. (rotfl)
      • Il fuddaro scrive:
        Re: sto per andarci...
        - Scritto da: cassaro
        non perderci tempo fuddaro fa rima con cassaro!
        Patetico, se ci fossi stato ci avresti detto lo
        stand
        confermo quello che ho detto all'inizio.
        Non sbaglio mai!Hai ragione sono un cassaro, purtroppo da piccolo ho avuto un incidente e sono rimasto ritardato nello sviluppo mentale, non riesco a fare neanche 1+1 mi esce sempre 3.Scrivo solo cavolate...
        • Il fuddaro scrive:
          Re: sto per andarci...
          - Scritto da: Il fuddaro
          - Scritto da: cassaro

          non perderci tempo fuddaro fa rima con cassaro!

          Patetico, se ci fossi stato ci avresti detto lo

          stand

          confermo quello che ho detto all'inizio.

          Non sbaglio mai!
          Hai ragione sono un cassaro, purtroppo da piccolo
          ho avuto un incidente e sono rimasto ritardato
          nello sviluppo mentale, non riesco a fare neanche
          1+1 mi esce sempre
          3.
          Scrivo solo cavolate...Mi dispiace ripeterlo per l'ennessima volta, ma sei un demente a cui non c'è più nessun tipo di rimedio.Sei proprio all'ultimo stadio di melone cotto, e sei talmente senza ne testa è ne palle che hai bisogno di immedesimarti in altri!Auguri testa di melone.
      • giovanni scrive:
        Re: sto per andarci...
        - Scritto da: Il fuddaro
        - Scritto da: peppino

        ci vediamo chicchi belli...

        Io ci stò già. (rotfl)tu chi sei Francesco Pezzuoli ( http://www.limix.it/wp-content/uploads/2016/07/francescopezzuoli-web.jpg ) o Dario Corona http://www.limix.it/wp-content/uploads/2016/07/dario-corona-web-1.jpg?
        • Il fuddaro scrive:
          Re: sto per andarci...
          - Scritto da: giovanni
          - Scritto da: Il fuddaro

          - Scritto da: peppino


          ci vediamo chicchi belli...



          Io ci stò già. (rotfl)
          tu chi sei Francesco Pezzuoli (
          http://www.limix.it/wp-content/uploads/2016/07/fraNo! Sono uno che non sa scrivere, ed è l'unica cosa su cui lo scemo Aphex_twin può trarne vanto, per tutto il resto sarebbe troppo deprimente per lui ricevere merda in qualsiasi altro campo lui voglia.D'altronde non sono mica uno scribacchino di mestiere per quello ci sono i writers apposta, ma l'asciamo che ne faccia un vanto, hai macachi non ne restano tanti motivi di cui vantarsi. Povere scimmie umanoidi. :)
      • gin scrive:
        Re: sto per andarci...
        - Scritto da: Il fuddaro
        Mano robotica che imita il linguaggio dei muti.e ha vinto pure il rome prize complimenti
Chiudi i commenti