UE, no alle opzioni già spuntate

Tentativo di armonizzazione delle misure a tutela dei consumatori per spingere l'e-commerce a livello europeo

Roma – L’Unione Europea ha imboccato la strada dell’uniformazione della materia della tutela dei consumatori: il Commissario UE alla Giustizia Viviane Reding ha lanciato una proposta di diritto europeo per la vendita, che faccia da cappello ai singoli diritti nazionali in materia.

In particolare, la Direttiva proposta , per il momento come scelta opzionale, punta ad eliminare i costi inaspettati di servizi apparentemente gratuiti ma in realtà forniti in automatico e la presentazione dei prezzi al netto, a chiarire i diritti per quanto riguarda il recesso , eliminare i sovrapprezzi per acquisti con carta di credito e a introdurre il divieto di presentazione di opzioni già spuntate in automatico : insomma, la normativa europea vorrebbe eliminare i pericoli che si annidano nelle clausole scritte in piccolo o in maniera oscura per i consumatori, nonché quelle opzioni date in automatico anche se dovrebbero essere facoltative.

Inoltre, darebbe ai consumatori diritti chiari e univoci in materia di sostituzioni e garanzie.

L’ obiettivo è quello di spingere il volume degli acquisti online transfrontalieri : solo 7 consumatori su 100 si fidano e solo il 9,3 per cento delle aziende riesce a lavorare fuori dai confini nazionali nel mercato comunitario.

Gli stati membri avranno due anni per implementare a livello nazionale la nuova normativa .

Non tutti sono tuttavia d’accordo: l’associazione europea delle Unioni dei Consumatori ( BEUC ) ha espresso perplessità, contestando in particolare la scelta di rendere il tutto ancora opzionale, ma soprattutto il fatto che i consumatori non sono tanto spaventati dalle pratiche scorrette nei loro confronti quanto da frodi e ritardi delle consegne.

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • tutta gpu scrive:
    si... ma quali?
    ... quelle compatibili Nvidia CUDA e/o AMD FireStream?o anche i modesti chip integrati della INTEL?e le schede video più vecchie?
    • mmmm scrive:
      Re: si... ma quali?
      per ora è solo opengl credo, quindi dubito le intel più modeste. Poi sicuramente inseriscono directx e vediamo..paradossalmente i netbook con intel atom che sono quelli che hanno più bisogno di accelerazione non riesce ad accelerarli nemmeno firefox, io spero che opera ci riesca in futuro
  • mmmm scrive:
    opera/android/google
    un pochino OT, su android è probabilmente il miglior browser ma qualcuno è riuscito a fargli usare la stessa pagina di google che c'è sul browser stock e non quella ridotta? Ho cercato ma mai trovato niente..
    • Gasogen scrive:
      Re: opera/android/google
      - Scritto da: mmmm
      un pochino OT, su android è probabilmente il
      miglior browser ma qualcuno è riuscito a fargli
      usare la stessa pagina di google che c'è sul
      browser stock e non quella ridotta? Ho cercato ma
      mai trovato
      niente..about_:_opera (leva gli underscore) e cambi l'user agent a quello del browser di Android, che vedi da qui:http://chrispederick.com/work/user-agent-switcher/features/test/-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 13 ottobre 2011 16.37-----------------------------------------------------------
  • Axel scrive:
    come secondo browser
    Da quando c'è FF... ma una volta, quando non c'era FF, era il primo browser sul PC di casa (al lavoro toccava usare IE)!Comunque IE resta sempre più indietro: da quando hanno affossato il Netscape alla Micro$oft si son seduti ed ora la pagano: in azienda sviluppiamo applicazioni LOB e fino al 2005 guai se tutto non funzionava a puntino su IE, oggidì se è ok su Chrome e FF esce in produzione (su Safari ed Opera non si fanno test, su IE: "... che? Esiste ancora???")
  • pVo_user scrive:
    (H)
    Opera Master Race, ovvio!
  • Rino scrive:
    Opera... e che è?
    Ma ogni ca*atina che viene aggiunta a Opera bisogna fare un articolo? Lo usa lo 0,05% delle persone e continua a ricevere attenzioni... non capisco proprio. Allora dove sono gli articoli su Konqueror e Camino?E non state a dire che Opera è un ottimo browser, perché non è vero. Ha molte lacune, e belle grosse, che lo rendono spesso incompatiblie con le pagine web...Mah... forse perché parlarne "fa trend" ??? :
    • Sgabbio scrive:
      Re: Opera... e che è?
      La tua ignoranza e veramente abbissale, prima di tutto molte delle fuznioni che hanno gli attuali browser, lo devono a Opera, Tab, tra tutti.Il tuo motore di rendering e forse tra i più aderenti allo stantard, l'unica differenza è che il suo motore di rendering è PIGNOLO al massimo, oltre al fatto che tra html5 e CSS3, non fa come gli altri che supportano estensioni ancora di darft, ma voci che sono diventate definitive.Ottima trollata.
      • Grill0 scrive:
        Re: Opera... e che è?
        -
        Ottima trollata.Mica tanto può fare di meglio, spero per lui. Si capisce che trolla.Quanto ad Opera è un pò che non lo uso, sto invecchiando e installare 12 browser per vedere quello che va meglio mi stufa. Banale Firefox, per navigare quello che mi servirebbe sono provider più decenti e magari tariffe più basse, il rendering va benissimo, ma prima i dati ti devono arrivare.
        • Sgabbio scrive:
          Re: Opera... e che è?
          Non sei coperto dalla banda larga o peggio?
          • Grill0 scrive:
            Re: Opera... e che è?
            Sì ma la banda non è così larga come i teorici promessi, non è costante e in fondo sono un tipetto esigente. Vogliamo parlare delle connessioni mobili? Pagate care, fatturate in 15 minuti al colpo e che ricorano i vecchi cari modem che furono per parlare di un qualcosa che mi sa conosciamo tutti bene?
          • Sgabbio scrive:
            Re: Opera... e che è?
            Capisco come ti senti, pure la mia connessione non è il massimo, però rispeto al 56k e un enorme salto.
      • Fai l upload di un video scrive:
        Re: Opera... e che è?
        - Scritto da: Sgabbio
        Il tuo motore di rendering e forse tra i più
        aderenti allo stantard, l'unica differenza è che
        il suo motore di rendering è PIGNOLOEd aggiungo che questo falso mito che vuole Opera non compatibile con molti siti va sfatato. Su siti istituzionali, nello specifico INPS e INAIL, Chrome dà non pochi problemi (popup che non si aprono, PDF generati dinamicamente che non vengono visualizzati, download che non partono), mentre Opera funziona benissimo.Inoltre il password manager di Opera non mi ha mai perso una password da 10 anni a questa parte, Chrome e Firefox stranamente perdono alcune password memorizzate.
        • 17ca368053 scrive:
          Re: Opera... e che è?
          - Scritto da: Fai l upload di un video
          - Scritto da: Sgabbio

          Il tuo motore di rendering e forse tra i più

          aderenti allo stantard, l'unica differenza è
          che

          il suo motore di rendering è PIGNOLO

          Ed aggiungo che questo falso mito che vuole Opera
          non compatibile con molti siti va sfatato. Su
          siti istituzionali, nello specifico INPS e INAIL,
          Chrome dà non pochi problemi (popup che non si
          aprono, PDF generati dinamicamente che non
          vengono visualizzati, download che non partono),
          mentre Opera funziona
          benissimo.

          Inoltre il password manager di Opera non mi ha
          mai perso una password da 10 anni a questa parte,
          Chrome e Firefox stranamente perdono alcune
          password
          memorizzate.per le password di chrome confermo, non so se il bug che hanno introdotto in qulahce versione poi l'hanno richiuso...
    • James Kirk scrive:
      Re: Opera... e che è?
      Qualche lacuna c'è stata in passato, ma Opera è eccellente e quasi tutte le novità degli altri browsers vengono da lì.Io da un anno uso Chrome perchè integra alcuni servizi per Android; tuttavia su Androd è assolutamente il miglior browser.
      • Sgabbio scrive:
        Re: Opera... e che è?
        Mini o Mobile ?
        • James Kirk scrive:
          Re: Opera... e che è?
          - Scritto da: Sgabbio
          Mini o Mobile ?Sto usando il Mobile, il Mini non l'ho mai usato.Molto meglio del browser standard di Android, inclusi quelli 'migliorati' di HTC e Samsung.
          • Sgabbio scrive:
            Re: Opera... e che è?
            Il mini è uguale al mobile, tranne per il fatto che non usa un motore di rendering, ma usa solo il servizio proxy di opera per comprimere i file dei siti.
    • topolinik scrive:
      Re: Opera... e che è?
      Opera è il browser che da sempre introduce novità che poi diventano insostituibili, ha sempre mantenuto la più ampia compatibilità ed è sempre stato velocissimo nonostante la mole di roba che ha dentro.Da quando è nato speed dial per me è diventato rarissimo digitare un indirizzo internet (cosa che resta molto più veloce di firefox con quella lentissima barra indirizzi).
    • Joe Tornado scrive:
      Re: Opera... e che è?
      Opera innova, da sempre. Quando ho iniziato ad utilizzarlo, oltre ai TAB aveva un piccolo download manager integrato che supportava il resume. Firefox non esisteva, IE era inchiodato alla squallida versione 5. Ciò che nasce in Opera, successivamente è introdotto negli altri browser. Pertanto, le novità di Opera meritano i relativi articoli, che sei comunque libero di non leggere.
      • Sgabbio scrive:
        Re: Opera... e che è?
        Faccio notare che opera a funzioni integrate che con Firefox necessitano di una estensione.Come gli user js.Ie non ha ancora un download maneger, forse lo mettono dalla versione 10.
        • 17ca368053 scrive:
          Re: Opera... e che è?
          - Scritto da: Sgabbio
          Faccio notare che opera a funzioni integrate che
          con Firefox necessitano di una
          estensione.
          Come gli user js.

          Ie non ha ancora un download maneger, forse lo
          mettono dalla versione
          10.in effetti è ridicolo che su firefox ancora non esista il "duplica tab"
    • 17ca368053 scrive:
      Re: Opera... e che è?
      - Scritto da: Rino
      Ma ogni ca*atina che viene aggiunta a Opera
      bisogna fare un articolo? Lo usa lo 0,05% delle
      persone e continua a ricevere attenzioni... non
      capisco proprio. Allora dove sono gli articoli su
      Konqueror e
      Camino?
      E non state a dire che Opera è un ottimo browser,
      perché non è vero. Ha molte lacune, e belle
      grosse, che lo rendono spesso incompatiblie con
      le pagine
      web...
      Mah... forse perché parlarne "fa trend" ??? :sul mio pc lo uso come primo browser perchè è il più veloce e il meno affamato...
  • Francesco_Holy87 scrive:
    Mi sa mi sa...
    Che invece di scegliere tra Chrome e Firefox, quasi quasi torno a usare Opera.
  • Maestrino scrive:
    Opera everywhere
    Opera rulez!!!Su Windows in ufficio, su Linux a casa, su Android ovunque!!!E l'opzione Turbo è indispensabile per contenere il traffico dati!^_^
    • diego lagos scrive:
      Re: Opera everywhere
      Su desktop sempre e solo Chrome, ma da quando sul mio android 2.2 ho scoperto opera, non ne posso fare a meno, veramente eccezionale.Fantastico sul mio piccolo ideos.
Chiudi i commenti