UK, o la password o la galera

Per la prima volta ad una cittadina inglese viene ordinato di consegnare la password per decifrare i suoi documenti. Se non capitolerà entro 12 giorni passerà almeno due anni in carcere

Londra – È un’animalista la prima cittadina del Regno Unito a trovarsi di fronte alla scelta imposta dalla sezione 49 del famigerato Regulation of Investigatory Powers Act ( RIPA ). Dovrà rivelare la chiave con cui ha cifrato dei documenti, abdicare alla sua riservatezza ed eventualmente giustificarsi davanti alle autorità per il contenuto del file. Oppure dovrà lasciarsi accompagnare dietro le sbarre.

A raccontare la sua storia, segnala The Register , è la stessa attivista: in maniera anonima si è rivolta ad Indymedia per rendere pubblico il caso e per mobilitare quanti condividano con lei il timore che lo Stato possa liberamente attentare alla privacy dei cittadini .

La richiesta delle forze dell’ordine giunge per raccomandata. Nella missiva si spiega alla donna che sul suo computer sono stati rinvenuti dei file cifrati che le forze dell’ordine ritengono di dover visionare. C’è il ragionevole sospetto che l’analisi del loro contenuto possa aiutare a prevenire o individuare un atto criminale .

“Sono stata invitata (che carino, mi aspetteranno con tè e pasticcini?) a rivelare le mie key alla polizia, così che possano visionare questi file. Se non ubbidissi e se gli dicessi di tenere il loro grossi nasi fuori dai miei affari privati sarei punibile sulla base del RIPA”. Entro dodici giorni l’attivista dovrà scegliere se fornire la password per accedere ai documenti oppure scontare due anni di carcere , cinque anni nel caso sia sospettata di essere una terrorista.

A rendere la questione ancora più spinosa e controversa ci sono diversi elementi.
Il computer della donna è stato sequestrato dalla polizia nello scorso maggio. L’applicazione del RIPA, divenuto legge ad ottobre, sarebbe dunque retroattiva .
In più, la donna dichiara di non essere mai venuta a contatto con strumenti per la cifratura come PGP : “troppo complessi per un’ottusa come me”. Il punto quindi non è rischiare di dover abdicare alla propria privacy o di essere condannata al carcere per aver usato la crittografia ma, secondo la donna, il punto è rischiare di essere punita perché altri hanno usato PGP al posto suo.

Come se non bastasse, la richiesta formale recapitata alla donna sembra denotare una certa confusione nell’applicazione della legge . All’attivista si intima di consegnare una key per decifrare i documenti. La sezione 49 del RIPA prevede invece che il destinatario della richiesta possa trarsi d’impaccio semplicemente fornendo alle autorità i documenti decifrati . Una password si dimentica facilmente: è impresa meno ardua recuperare il documento qualora fosse stato archiviato in chiaro su altri supporti.

Ma la donna non si sarebbe comunque piegata alle richieste delle autorità. Anche nel caso in cui avesse crittografato i suoi file, anche nel caso in cui le richieste fossero state formulate come prevede la legge. “Come potrei desiderare che qualcuno curiosasse nella mia vita privata e poi magari girasse ad un tribunale le comunicazioni private con il mio avvocato? O che qualcuno curiosasse tra le informazioni sulla mia salute, fra le poesie che non farei mai leggere a nessuno, fra le più sdolcinate lettere d’amore o addirittura fra le mie transazioni finanziarie?”

È per questo motivo che l’animalista invita tutti i cittadini inglesi ad una mobilitazione che faccia emergere l’assurdità della sezione 49 del RIPA: redigete dei documenti privi di senso, salvateli su ogni PC che usate, cifrateli, e attirate l’attenzione delle forze dell’ordine.

Gaia Bottà

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Emilio (quello falso) scrive:
    zoom ottico ?
    io lo voglio con 18x di zoom ottico...
    • Mariobusy scrive:
      Re: zoom ottico ?
      - Scritto da: Emilio (quello falso)
      io lo voglio con 18x di zoom ottico...LOLnemmeno su una compatta riesci ad andare oltre i 14X otticie comunque più aumenta lo zoom otticoe peggiore è la resa luminosa dell'ottica.Sarebbe consigliabile non andare mai oltre un 6X otticosulle fotocamere digitali compatte, figuriamoci su un cellulare ^_*(rotfl)
  • Enjoy with Us scrive:
    Precisazioni
    1. quando si parla di CMOS da 8 megapixel (ma anche da 1), in realtà si parla di risoluzioni interpolate. Mi spiego, tutti sanno o dovrebbero sapere che per una foto a colori sono necessari 3 celle sensibili una al rosso una al verde e una al blu. E' evidente che quali che siano i sistemi di filtri utilizati dal CMOS per simulare le celle sensibili ai tre colori primari ora detti la risoluzione effettiva va divisa per 3, quindi gli 8 megapixel sono in realtà 3 megapixel scarsi. 2. L'aumento di risoluzione di un sensore a parità di superficie porta ad una riduzione della superficie delle singole celle sensibili, con perdita di sensibilità, ecco perchè i sensori delle compatte, notoriamente di piccole dimensioni, rispetto a quello delle Reflex, sono molto più sensibili alla scarsa illuminazione e agli alti valori di ISO3. Oltre al sensore e all'elettronica connessa, fondamentale per la soppressione del rumore di fondo (nel CMOS piccole correnti vengono generate anche nelle celle non illuminate), bisogna considerare anche la qualità delle ottiche, se queste sono economiche introdurranno aberrazioni e non saranno in grado di risolvere dettagli di pochi micron, necessari a sfruttare la risoluzione del sensore.Questi sono ovviamente i motivi per cui la qualità dell'immagine tende a degradare nell'ordine da una Reflex a una Compatta a un Cellulare.Secondo me andrebbe a ruba una videocamera Full HD con zoom ottico da almento 10x con stabilizzatore ottico con supporto a memorie SD, in grado di salvare foto ad almeno 6 Mpixel; solo ora si incomincia a vedere qualche cosa di simile ma a prezzi francamente esagerati (600-800 euro). Un oggetto del genere andrebbe venduto al massimo a 350 euro
  • Fotogiox scrive:
    Numeri per il marketing..
    Il nuovo sensore ha all'incirca le stesse dimensioni - 10,5 x 11,5 x 9,4 millimetri - dell'attuale sensore di Samsung da 3 megapixel, ma è in grado di scattare immagini ad una risoluzione nettamente più elevata....Se questo può sembrare un bene ai non esperti, a chi capisce un minimo di fotografia sa bene che mantenendo fisse le dimensioni del sensore ma aumentando la densità per pollice degli elementi fotosensibili il rumore aumenta più che proporzionalmente!Meglio un sensore da 4 megapixel, che lo stesso sensore diviso in 8 megapixel...diverso è avere un sensore PIU GRANDE e dividerlo in 8 megapixel! Allora si che il dettaglio ne beneficia!Il resto sono solo numeri di marketing
  • Lillo scrive:
    Samsung?
    Ma se non sanno fare manco quelli da 3Kpixel!Ho avuto svariati cellulari Samsung con fotocamera da 640x480. Le foto sono delle schifezze uniche!!!Sembrano delle interpolazioni schifose della risoluzione QCIF.Ma che ce ne diano 1,3M che siano veri buoni e nitidi, il resto non serve a niente.Il mercato continua a essere spinto con numeri al rialzo che non solo sono inutili ma spesso deleteri.Io per le foto ricordo amatoriali non uso più di 1600x1200, non le stampo ma preferisco metterle su CD/DVD per guardarle in TV con un player e lo schermo grande. Ma in commercio ormai non ci sono più fotocamere da 2MP che è quello che mi basta e basterebbe ad una moltitudine di persone.
    • Mariobusy scrive:
      Re: Samsung?
      - Scritto da: Lillo
      Ma se non sanno fare manco quelli da 3Kpixel!

      Ho avuto svariati cellulari Samsung con
      fotocamera da 640x480. ...CUT...
      Il mercato continua a essere spinto con numeri al
      rialzo che non solo sono inutili ma spesso
      deleteri.
      ...CUT... in commercio ormai non ci sono
      più fotocamere da 2MP che è quello che mi basta ...CUT...Beh, allora aggiornati sul migliorato livello qualitativo Samsung:io da luglio ho preso un cellulare Samsung D900i da 3MegaPixel e mi ci trovo benissimo,lo ho portato al mare e ci ho fatto delle splendide foto con un'ottima resa cromatica e luminosa.Comunque, più che puntare sulla corsa ai MegaPixel io migliorerei altri dettagli, come ad esempio una maggiore velocità tra lo scatto della foto e la cattura effettiva dell'immagine in memoria ;)
  • Gesù scrive:
    Ottimo.....lo voglio!!!!
    Non saranno pari agli 8 Megapixel di una fotocamera, ma comunque farà foto di alta qualità.Tenete conto che il cellulare si porta sempre dietro e la definizione di queste foto sarà davvero ottima, e permetteranno un ingrandimento dei particolari con ottimi risultati.Vi assicuro che il mio amico ha il Samsung a 3 Megapixel e fa delle foto eccezionali.
    • Luc scrive:
      Re: Ottimo.....lo voglio!!!!
      - Scritto da: Gesù
      Vi assicuro che il mio amico ha il Samsung a 3
      Megapixel e fa delle foto
      eccezionali.Io ho il D900 (3.1mpx) e le foto sono molto belle, quando non c'è bisogno del flash. Eccellenti per i video-slideshow, ma anche buone se stampate, dal fotografo, 13x18.
    • marotfl scrive:
      Re: Ottimo.....lo voglio!!!!
      - Scritto da: Gesù
      Non saranno pari agli 8 Megapixel di una
      fotocamera, ma comunque farà foto di alta
      qualità.in base a quale principio? 8Mpixel non servono a niente se non hai un'ottica buona... Focale? Diaframma? Luminosità? Rumore? Non crederai mica che 8MPixel siano necessariamente meglio di 2MPixel...? Studia un po' di fotografia prima di esprimere certi giudizi!!!
      Tenete conto che il cellulare si porta sempre
      dietro e la definizione di queste foto sarà
      davvero ottima, e permetteranno un ingrandimento
      dei particolari con ottimi risultati.certo... sogna...Lo sai che una qualsiasi macchinetta usa e getta di cartone ha una pellicola la cui risoluzione è vicina ai 30MPixel?
      Vi assicuro che il mio amico ha il Samsung a 3
      Megapixel e fa delle foto eccezionali.Detto da te è una certezza...
      • Gesù scrive:
        Re: Ottimo.....lo voglio!!!!
        I fatti mi dimostrano che fotografie fatte con un cellulare Samsung da 3 Megapixel possono benissimo essere stampate dal fotografo e sono belle da vedere....quindi è scientifico che un Samsung da 8 Megapixel faccia foto ancora più belle.
        • Teo_ scrive:
          Re: Ottimo.....lo voglio!!!!
          - Scritto da: Gesù
          è scientifico che un
          Samsung da 8 Megapixel faccia foto ancora più
          belle.È scientifico che a parità di processore dellimmagine, obiettivo e luce, dividendo limmagine su più pixel si aumenta il rumore.Ma si tratta di CMOS e processori nuovi, quindi probabilmente la qualità migliorerà.
          • Gesù scrive:
            Re: Ottimo.....lo voglio!!!!
            guarda che se farebbero una cosa del genere sarebbero da denciare!Sono sicuro che hanno un CMOS effettivo da 8 Megapixel, è impossibile che la Samsung decida di perdere la faccia facendo questi giochetti che mi ricordo si facevano all'epoca delle prime macchine fotografiche digitali
          • Teo_ scrive:
            Re: Ottimo.....lo voglio!!!!
            - Scritto da: Gesù
            Sono sicuro che hanno un CMOS effettivo da 8
            MegapixelCi mancherebbe che non lavesse! Ma se la luce che ti entra dal buchino del cellulare la dividi per più quadratini, ogni quadratino prende meno luce. Questo è scientifico, tornando al tuo post.
        • marotfl scrive:
          Re: Ottimo.....lo voglio!!!!
          - Scritto da: Gesù
          I fatti mi dimostrano che fotografie fatte con un
          cellulare Samsung da 3 Megapixel possono
          benissimo essere stampate dal fotografo e sono
          belle da vedere...fatte in buone condizione di luce, immagino, e fatte riprendendo soggetti di un certo tipo ad un certa distanza
          quindi è scientifico che un
          Samsung da 8 Megapixel faccia foto ancora più
          belle."scientifico" in base a quale principio?Di scientifico c'è solo che a parità di ottica e di imensione del sensore, il rumore aumenta. Potrebbe non aumentare così tanto vista la diversa tipologia di sensore, ma lo sbandieramento degli "8 MEGAPIXEL" sono solo uno specchietto per le allodole: una buona fotografia si fa con una buona ottica. punto. e questo è un dato scientifico comprovato da 100 anni e più anni di fotografia
      • codroipo scrive:
        Re: Ottimo.....lo voglio!!!!
        - Scritto da: marotfl
        - Scritto da: Gesù

        Non saranno pari agli 8 Megapixel di una

        fotocamera, ma comunque farà foto di alta

        qualità.

        in base a quale principio? 8Mpixel non servono a
        niente se non hai un'ottica buona... Focale?
        Diaframma? Luminosità? Rumore? Non crederai mica
        che 8MPixel siano necessariamente meglio di
        2MPixel...? Studia un po' di fotografia prima di
        esprimere certi
        giudizi!!!
        sì ma 8 mpx di un cellulare, a parità di ottica, possono essere benissimo migliori o uguali di 2mpx di un cellulare.questo ovviamente sperando che i progressi produttivi abbiano portato ad un incremento della sensibilità iso e del snr.Cosa ovviamente possibile perché 5 anni fa 6 megapixel erano rumorosi come la cascata del niagara, secondo certi ragionamenti non potrebbero esistere oggidì dorsi digitali da 45mpx.O cellulari da 8mpx

        Tenete conto che il cellulare si porta sempre

        dietro e la definizione di queste foto sarà

        davvero ottima, e permetteranno un ingrandimento

        dei particolari con ottimi risultati.

        certo... sogna...
        Lo sai che una qualsiasi macchinetta usa e getta
        di cartone ha una pellicola la cui risoluzione è
        vicina ai
        30MPixel?
        tu pensa che la retina umana viene stimata mediamente con una risoluzione di 300mpx.Però nel mio caso sono 300mpx sfocati perchè sono ceco come una talpa :( (-6 e -5,50, senza contare l'astigmatismo )che poi è il caso delle usa e getta, il rullino press'appoco è quello che usi anche su una compatta, non sarà il velvia ma i suoi "30mpx" ce li ha, certo che se poi ci usi le lenti di plastica... il caso è lo stesso sui cellulari ma ti assicuro che per quanto urende, le lenti dei cellulari si riscattano rispetto alle usa e getta... poi al massimo non riuscirà sempre a risolvere appieno gli 8mpx del cmos, ma nulla che renda la foto "brutta".

        Vi assicuro che il mio amico ha il Samsung a 3

        Megapixel e fa delle foto eccezionali.

        Detto da te è una certezza...però, dall'estremo ottimismo dell'altro, tu sei passato ad una bocciatura quasi dogmatica... aspetta di vederli questi 8mpx. e poi dirai.Di certo non puoi paragonare un cell con una reflex, ma con una compatta, sì, alla grande.
  • The Raptus scrive:
    Perle ai porci
    ... Diaframma e focale? quanto saranno?COme può una LENTE di neppure 1cm di diametro permettere una risoluzione di 8 mpx?Come rumore come siamo messi ???Senz'altro ma .. qualità???COn il cell posso capire una situazione di "emergenza", puiramente casuale insomma. FOto ricordo, dettaglio da non dimenticarsi ... Ma 8 mps sono troppi. Già sono esagerati i miei 3 (usati 1 volta sola ...).Che dire: Ho una reflex da 6mpx comprata 3 anni fa (la prima Nikon commercializzata, 1100 solo corpo). La butto via e compro 'sto Samsung?
    • Nicola scrive:
      Re: Perle ai porci
      - Scritto da: The Raptus
      ... Diaframma e focale? quanto saranno?

      COme può una LENTE di neppure 1cm di diametro
      permettere una risoluzione di 8
      mpx?Infatti solo un pirla puo' comperarsi sto telefonocredendo che faccia "foto buone" e che i Megapixel siano il soloindicatore della qualità...
      • Mauro D scrive:
        Re: Perle ai porci

        Infatti solo un pirla puo' comperarsi sto telefono
        credendo che faccia "foto buone" e che i
        Megapixel siano il
        solo
        indicatore della qualità...I megapixel non sono indicatori di qualità per gli esperti, un po' come i MHz non lo sono più per i PC.Prova a confrontare una foto da 5Mpx di un Nokia con una da 3Mpx di un cell. sansung o sony portando le foto su un normale PC e ti accorgerai che la risoluzione conta ben poco se parli di qualità.Detto questo avere più megapixel fa figo, se poi il rumore delle foto è alle stelle, le foto sono mosse, l'ottica è inesistente, ecc... tanto non se ne accorge nessuno visto che i cellilari più figi hanno uno schermo da 340x200 pixel, ovvero 68Kpixel il che è una risoluzione quasi 120 volte più scarsa del sensore da 8Mpx ;-)http://www.computerpub.it
    • Iceman scrive:
      Re: Perle ai porci
      ma chi ha voglia di portarsi a dietro una fotocamera quando ha gia' integrato nel cell uan cosa simile che fa le foto a un livello decente?
      • Max scrive:
        Re: Perle ai porci
        Non capisco perche' tutto deve generare polemiche e insulti (meno male che ci siamo fermati a "pirla"). Ma avete delle ansie represse che non vedete l'ora di sfogare con qualche news? Io con i 3Mpixel del mio samsung ho fatto foto eccezionali. Ovviamente non sono paragonabili alla mia D200 e nessuno sta facendo un paragone simile! Ma vi assicuro che 8Mpixel fanno comodo soprattutto per i dettagli. Chiaro che una lente cosi' piccola ha delle forti limitazioni (richiede un'alta quantita' di luce), ma nel giro di un paio d'anni sara' un degno sostituto delle compatte low cost.
    • antani scrive:
      Re: Perle ai porci
      tra qualche anno 6Mpx li troverai nelle kodak di carta che trovi dal tabaccaiopensa che bello se invece si potesse mantenere l'ottica e sostituire solo il sensore, aggiornandolo con uno più recente...fantasia?
      • J.Titor scrive:
        Re: Perle ai porci
        Beh con le reflex puoi... cambi solo il corpo macchina e tieni il tuo parco ottiche...ovviamente se hai una nikon dovrai prendere una nikon e cosi via...- Scritto da: antani
        tra qualche anno 6Mpx li troverai nelle kodak di
        carta che trovi dal
        tabaccaio

        pensa che bello se invece si potesse mantenere
        l'ottica e sostituire solo il sensore,
        aggiornandolo con uno più
        recente...fantasia?
    • pippo75 scrive:
      Re: Perle ai porci

      COme può una LENTE di neppure 1cm di diametro
      permettere una risoluzione di 8
      mpx?e' un mercato diverso, non devi pensare alla qualita'.anzi sono due mercati.- il primo e' quello dei rappresntanti, hanno un campione in mano e devono mandare la foto al cliente, per loro basterenne 0.5 megapixel ( in molti casi ), ma visto che ci sono anche gli altri, li teniamo.- il secondo mercato e' quello delle foto del telefonino, vanno bene per come sono, piutosto che niente meglio piutosto.In molti casi sono delle foto, giusto per fare 4 risate di una scena divertente.
      Che dire: Ho una reflex da 6mpx comprata 3 anni
      fa (la prima Nikon commercializzata, 1100 solo
      corpo). La butto via e compro 'sto
      Samsung?voglio essere buono, mi prendo il disturbo di ritirarla e non voglio niente in cambio :) .Cosa intendi per prima nikon commercializzata? se non ricordo male la prima nikon digitale, a parte quelle fatte in collaborazione con kodak, e' stata la D1 ( 2 o 3 megapixel )
  • Marco scrive:
    A che servono 8Mp su un cell?
    Per me la telecamerina/fotocamera di un cell. ha senso solo se le immagini prodotte devono essere invate ad un altro cellulare ma inviare una foto da 8mp ad un altro cellulare potrebbe servire solo ai foto reporter, ma non credo che quella gente si accontenti di scattare le foto di un articolo col cellulare, come non credo che qui vuole fare delle belle foto in viaggio non abbia gia' con se una discreta fotocamera digitale.;) marcohttp://bianconiglio06.blogspot.com
    • willywonka scrive:
      Re: A che servono 8Mp su un cell?
      in casi di emergenza anche un telefonino è ok.... e poi, come si fa a vendere nuovi prodotti? Basta dare l'impressione che quello che hai è gia diventato obsoleto.- Scritto da: Marco
      Per me la telecamerina/fotocamera di un cell. ha
      senso solo se le immagini prodotte devono essere
      invate ad un altro cellulare ma inviare una foto
      da 8mp ad un altro cellulare potrebbe servire
      solo ai foto reporter, ma non credo che quella
      gente si accontenti di scattare le foto di un
      articolo col cellulare, come non credo che qui
      vuole fare delle belle foto in viaggio non abbia
      gia' con se una discreta fotocamera
      digitale.
      ;) marco
      http://bianconiglio06.blogspot.com
    • brosyo scrive:
      Re: A che servono 8Mp su un cell?
      - Scritto da: Marco
      Per me la telecamerina/fotocamera di un cell. ha
      senso solo se le immagini prodotte devono essere
      invate ad un altro cellulare ma inviare una foto
      da 8mp ad un altro cellulare potrebbe servire
      solo ai foto reporter, ma non credo che quella
      gente si accontenti di scattare le foto di un
      articolo col cellulare, come non credo che qui
      vuole fare delle belle foto in viaggio non abbia
      gia' con se una discreta fotocamera
      digitale.
      ;) marco
      http://bianconiglio06.blogspot.comil cell. l'hai sempre a portata di mano, la fotocamera no.
    • nonsenepuop iu scrive:
      Re: A che servono 8Mp su un cell?
      Ma secondo te gli acquirenti di questi prodotti hanno idea che le foto vengono fatte dalle lenti e non dal numero di Mp?
      • J.Titor scrive:
        Re: A che servono 8Mp su un cell?
        Sembra proprio di no... Ho sentito gente dire che una "Vecchia" digitale da 1.3Mpix fa foto peggiori di un cellulare SE con fotocamera da 3Mpix..il confronto delle foto ha poi stracciato il telefonino.
  • floriano scrive:
    megapixel.
    "Il nuovo sensore ha all'incirca le stesse dimensioni - 10,5 x 11,5 x 9,4 millimetri - dell'attuale sensore di Samsung da 3 megapixel"non so perchè ma credo che immagini non saranno qualitativamente molto differenti.
    • Cavallo GolOso scrive:
      Re: megapixel.
      - Scritto da: floriano
      "Il nuovo sensore ha all'incirca le stesse
      dimensioni - 10,5 x 11,5 x 9,4 millimetri -
      dell'attuale sensore di Samsung da 3
      megapixel"

      non so perchè ma credo che immagini non saranno
      qualitativamente molto
      differenti.già ;)
    • pallopinko scrive:
      Re: megapixel.
      se non sai perché potresti stare zitto.
    • J.Titor scrive:
      Re: megapixel.
      Come mettere un microfono infondo a un tubo...si sente di m.. qualsiasi sia la qualità di un microfono- Scritto da: floriano
      "Il nuovo sensore ha all'incirca le stesse
      dimensioni - 10,5 x 11,5 x 9,4 millimetri -
      dell'attuale sensore di Samsung da 3
      megapixel"

      non so perchè ma credo che immagini non saranno
      qualitativamente molto
      differenti.
      • Gamma scrive:
        Re: megapixel.
        Ehi, John, ma non eri partito per il 2036? :D- Scritto da: J.Titor
        Come mettere un microfono infondo a un tubo...
        si sente di m.. qualsiasi sia la qualità di un
        microfono

        - Scritto da: floriano

        "Il nuovo sensore ha all'incirca le stesse

        dimensioni - 10,5 x 11,5 x 9,4 millimetri -

        dell'attuale sensore di Samsung da 3

        megapixel"



        non so perchè ma credo che immagini non saranno

        qualitativamente molto

        differenti.
Chiudi i commenti