Un corso per imparare ad usare Linux

Un corso per imparare ad usare Linux

Otto lezioni gratuite per fare amicizia col Pinguino. Dall'installazione alla compilazione
Otto lezioni gratuite per fare amicizia col Pinguino. Dall'installazione alla compilazione

Milano – Si terrà nel capoluogo lombardo a partire dal prossimo 7 maggio la terza edizione del Corso base su gnu/linux , organizzato presso la sede dell’ associazione colorporpora in zona Lambrate. Otto lezioni per chi “desidera cambiare abitudini”, o semplicemente per chi ha voglia di provare qualcosa di alternativo ai soliti desktop Windows e Mac.

Il corso è strutturato in 8 sessioni. Nella prima verranno passate in rassegna le principali distribuzioni, con prove pratiche di installazione anche sugli eventuali portatili degli studenti. Si passerà poi alla vera e propria “migrazione” dei propri dati dal vecchio sistema operativo al nuovo, a una panoramica sulle principali applicazioni presenti in ambiente open source e a una introduzione all’utilizzo del filesystem utilizzato dal pinguino.

Ci sarà poi spazio per l’installazione e all’aggiornamento dei pacchetti software, sia attraverso la riga di comando che attraverso le più comode interfacce grafiche, per la configurazione delle periferiche quali stampanti, scanner, fotocamere e videocamere, e per la preparazione del computer all’utilizzo della rete tramite modem o scheda integrata. Infine, verranno discusse le tecniche per compilare e ricompilare i software e il kernel presenti a bordo della distribuzione scelta.

La partecipazione al corso è gratuita. Per tutte le informazioni e per iscriversi, c’è a disposizione un sito dedicato .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
14 apr 2008
Link copiato negli appunti