USA, via libera ai DVD copiati su server domestici

Una sentenza solleva attenzione negli States, in una causa tutta focalizzata sulle licenze per l'uso dei sistemi CSS in prodotti che sfuggono al controllo delle major

Roma – Negli USA è legale vendere server domestici in cui riversare i DVD che si posseggono , ma solo se i server assicurano il mantenimento dell’eventuale blindatura tecnologica su quei materiali. Questo il senso di una sentenza di grande rilievo che ha forse posto fine ad una lunga querelle giudiziaria. Un produttore di server domestici per film blindati in CSS, accusato di aver violato la licenza per l’impiego del CSS, è stato assolto.

Si è infatti concluso il primo atto della querelle giudiziaria iniziata nel 2004, che vede contrapposte Kaleidescape e DVD Copy Control Association . Il giudice californiano Leslie C. Nichols si è espresso in favore del querelato dopo soli sette giorni di dibattimento, ritenendo i sistemi prodotti da Kaleidescape aderenti alla licenza d’uso per il CSS .

A nulla è valso il tentativo di DVD-CCA di sottoporre alla corte un documento intitolato “CSS General Specifications”, nel quale si cita espressamente il divieto di “copia non autorizzata” di un DVD : il giudice ha sancito che il documento non fa parte della licenza CSS firmata da Kaleidescape poiché fornito solo dopo la stipula del contratto, ed ha anche rimproverato DVD-CCA di non aver garantito all’azienda californiana il supporto tecnico e legale da tempo richiesto per il rispetto dei termini dell’accordo.

Accogliendo le tesi della difesa, il magistrato ha riconosciuto inoltre la possibilità di sviluppare prodotti che permettano ai consumatori di creare copie personali dei propri DVD : secondo Nichols, niente nell’accordo indica come necessaria la presenza di un supporto DVD durante la riproduzione dei titoli acquistati, come invece sostenuto da DVD-CCA.

L’aspetto più interessante della vicenda risiede nelle motivazioni che hanno spinto il giudice a prendere la sua decisione: Kaleidescape ha dimostrato la sua buonafede nel realizzare un sistema aderente alle licenze , e non avendo violato i contratti sottoscritti non ha neppure infranto il diritto d’autore. È proprio il copyright il grande assente di questa vicenda: DVD-CCA non ha mai tentato di tirare in ballo l’argomento, portando avanti invece la tesi della rottura fraudolenta di un contratto.

Questa prospettiva sembra lasciare ampio margine ad una eventuale causa delle major contro Kaleidescape sulla base di una possibile violazione del copyright, mentre poco probabile è il ricorso di DVD-CCA contro la decisione del giudice: secondo Michael Malcolm (CEO di Kaleidescape) l’istruttoria è stata molto accurata e tecnicamente ineccepibile e ciò ridurrebbe le possibilità di un eventuale appello.

Quasi certamente da oggi gli avvocati e gli esperti delle major hollywoodiane saranno al lavoro per rivedere i termini della licenza CSS : pur rimanendo illegale copiare materiale prodotto da copyright, secondo la sentenza questa eventualità non è riportata esplicitamente nelle norme d’uso. Il punto debole di questa licenza è proprio la sua complessità: il risultato di centinaia di incontri tra legali e tecnici è un testo confuso ed a tratti ambiguo , che lascia delle zone grigie su ciò che sia lecito e ciò che non lo è.

Nel caso dell’offerta Kaleidescape la vicenda assume toni paradossali: il materiale salvato nella memoria interna dei server resta protetto dalla tecnologia CSS (motivo per il quale l’azienda ha acquistato una licenza), ma per alcuni contenuti viene addirittura impiegata una cifratura AES-256 aggiuntiva . DVD-CCA è stata correttamente e tempestivamente informata durante tutte le fasi della progettazione e dello sviluppo dei prodotti.

Giova ricordare come questa sentenza non modifichi nulla per quanto attiene al traffico di contenuti protetti sulle reti P2P , che resta una attività proibita dal Digital Millenium Copyright Act ( DMCA ).

Ma ciò che non piace alle major è la possibilità di fruire di questi contenuti sulla intera rete domestica, senza necessità di tenere un esemplare di ciascun DVD sempre a portata di mano. Qualcuno però arriva addirittura a sospettare un complotto delle major per costringere i consumatori a sborsare più volte il prezzo dello stesso prodotto, contravvenendo al principio del fair-use .

Semaforo verde dunque per i prodotti Kaleidescape, che comprendono un server centrale con capacità di stiva fino a nove terabyte e player remoti da collegare via rete in tutta la casa, e per tutti i dispositivi che consentano la creazione di archivi digitali casalinghi : un settore senz’altro in fermento, come dimostrano la recente commercializzazione di AppleTV nonché l’ interesse di due colossi come HP e Microsoft , e che prospetta quella convergenza tecnologica tra i vari elettrodomestici per l’home entertainment da tempo evocata.

Luca Annunziata

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    I Blog loopavano. E i Loop?
    Bloggavano? (newbie)(idea)(geek)(ghost)(cylon)(anonimo) :D :p 8) :D
  • jcoltrane scrive:
    I fighetti dei BarCamp
    Io li ho visti questi fighetti spiritosi al BarCamp, coi loro MacBook del cavolo tutti appoggiati lì che non ci facevano un tubo, ma solo per far vedere la meletta accesa, sono loro i Barcamperos, chissà le risate che si sono fatti con questo scherzetto.Ma andate a cagar.......
  • Anonimo scrive:
    Bimbetti biricchini ...
    ... che si divertono a fare questi gustosissimi scherzettie che gongolano di fronte alle reazioni stupite dei poveri utenti di internet che stanno tutto il giorno a preoccuparsi della salute dei blog che a loro volta si interessano dei propri lettori Il dubbio è: è più ridicolo o penoso?
    • Anonimo scrive:
      Re: Bimbetti biricchini ...
      - Scritto da:
      ... che si divertono a fare questi gustosissimi
      scherzetti
      e che gongolano di fronte alle reazioni stupite
      dei poveri utenti di internet

      che stanno tutto il giorno a preoccuparsi della
      salute dei blog

      che a loro volta si interessano dei propri
      lettori


      Il dubbio è: è più ridicolo o penoso?"la seconda che hai detto!" (cit) 8)
  • Anonimo scrive:
    E gli skerzi di Google? niente?
    Ma PI dico,pubblicate una notizia del genere e non mi pubblicate un minimo degli skerzi fatti da Google?Cioè, 'sti 4 buffoni (nel senso :che fanno gli skerzetti O) ) da xcentinaia(forse) di vojerutenti SIe G! da milioni NO? :mi sfugge il vostro parametro di "notizia"...btw, eccone un paio di carini:http://mail.google.com/mail/help/paper/more.htmlhttp://www.google.com/tisp/(cliccate su install (rotfl))bye@all
  • Anonimo scrive:
    Qualche imprecisione nell'articolo
    Si parla di una decina di blog italiani ed è sbagliato riferirsi ad essi come i "principali" blog italiani.Diciamo che si tratta di un certo numero di blog che si autoreferenzia, e che ha il merito di avere istituito una rete di blog, ma non per questo si può dire che si tratti degli unici blog o dei principali blog in Italia.Magari sarebbe appena il caso di allargare la vostra visione del panorama italiano dei blog al di là di questa "ristretta cerchia".Cmq per la ristretta cerchia che fa capo a questa rete di blog sicuramente è stato uno scherzo ben riuscito. Complimenti.
    • Anonimo scrive:
      Re: Qualche imprecisione nell'articolo
      Leggi meglio quarda che ha scritto "Sì, perché tutto è stato architettato e messo in opera da una discreta cerchia tra i principali blogger italiani, in segreto senza che nessuno lo sapesse."ovvero: DISCRETA CERCHIA e non "UNA DECINA", e poi "TRA I PRINCIPALI" e non "I PRINCIPALI" ;)
      • Anonimo scrive:
        Re: Qualche imprecisione nell'articolo
        vabbé, quindi un tot numero di blog partecipante ad una delle tante reti di blog, si è autoorganizzata un bello scherzo :)Complimenti per la notiziona :)Quasi quasi vi racconto uno scherzo che ho fatto a mio cuGGGGGino, me lo pubblicate? :)
      • Anonimo scrive:
        Re: Qualche imprecisione nell'articolo
        Il punto è che NON sono i principali, al di là del numero.In ogni caso, l'articolo mi sembra nettamente al di sotto degli standard qualitativi di Punto Informatico, visto che esprime pareri del tutto soggettivi ("il mitico PincoPallino" etc.)...
  • Anonimo scrive:
    Il primo di aprile ha rotto il cazzo
    Ma chi se ne fotte,i pesci d'aprilein particolare quelli su internet assumono forme di tamarroidismo assoluto.poteva andar bene nel 1998 ma adesso con tutti i problemi che ci stanno in giro per il mondo si rischia di generare un'isteria di massa per colpa di qualche scherzo idiota.whaaaaaaaaaaaaaaarhhh (cylon)
    • Anonimo scrive:
      Re: Il primo di aprile ha rotto il cazzo
      - Scritto da:
      Ma chi se ne fotte,i pesci d'aprile
      in particolare quelli su internet assumono forme
      di tamarroidismo
      assoluto.
      poteva andar bene nel 1998 ma adesso con tutti i
      problemi che ci stanno in giro per il mondo si
      rischia di generare un'isteria di massa per colpa
      di qualche scherzo
      idiota.
      whaaaaaaaaaaaaaaarhhh (cylon)Perche' prima non si generavano ?? Hai gia' dimenticato l'effetto marziani ???
    • Anonimo scrive:
      Re: Il primo di aprile ha rotto il cazzo
      - Scritto da:
      Ma chi se ne fotte,i pesci d'aprile
      in particolare quelli su internet assumono forme
      di tamarroidismo
      assoluto.
      poteva andar bene nel 1998 ma adesso con tutti i
      problemi che ci stanno in giro per il mondo si
      rischia di generare un'isteria di massa per colpa
      di qualche scherzo
      idiota.
      whaaaaaaaaaaaaaaarhhh (cylon)Se io fossi Bush, farei chiudere internet tutti i primi di Aprile.Seriamente.Si credono tutti spiritosissimi, quando invece sono una manica di sfigati.
      • Anonimo scrive:
        Re: Il primo di aprile ha rotto il cazzo
        - Scritto da:

        - Scritto da:

        Ma chi se ne fotte,i pesci d'aprile

        in particolare quelli su internet assumono forme

        di tamarroidismo

        assoluto.

        poteva andar bene nel 1998 ma adesso con tutti i

        problemi che ci stanno in giro per il mondo si

        rischia di generare un'isteria di massa per
        colpa

        di qualche scherzo

        idiota.

        whaaaaaaaaaaaaaaarhhh (cylon)

        Se io fossi Bush, farei chiudere internet tutti i
        primi di
        Aprile.
        Seriamente.
        Si credono tutti spiritosissimi, quando invece
        sono una manica di
        sfigati.E le radio e le TV no ??? Gia' dimenticato la guerra dei mondi ?
    • Anonimo scrive:
      Re: Il primo di aprile ha rotto il cazzo
      - Scritto da:
      Ma chi se ne fotte,i pesci d'aprile
      in particolare quelli su internet assumono forme
      di tamarroidismo
      assoluto.ce ne sono di bellini, invece.tipo quelli di Google: Gmail (che però era vero!)GooglePaperhttp://mail.google.com/mail/help/paper/more.htmle il più bello in assoluto:http://www.google.com/tisp/(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
      poteva andar bene nel 1998 ma adesso con tutti i
      problemi che ci stanno in giro per il mondo siad esempio?
      rischia di generare un'isteria di massa per colpa
      di qualche scherzo
      idiota.
      whaaaaaaaaaaaaaaarhhh (cylon) "Una giornata passata senza ridere almano un po' è una giornata persa" Charlie Chaplin
  • Anonimo scrive:
    Lo dicevo io che era un Trollone
    (geek)
  • Anonimo scrive:
    Bello scherzo
    Una bella idea che dimostra che i blog alla fine "animano" la rete. E la Rete ha bisogno di essere animata e vissuta. Anche con gli scherzi.Bravi.
  • Anonimo scrive:
    Simpatico ma...
    ... peccato che io non conosca nessuno di questa "mitica" cerchia di blogger!Sono nell'IT da 10 anni ma a me tutta questa FUFFA dei blog non dic eproprio nulla.Sono rimasto indietro?
    • Anonimo scrive:
      Re: Simpatico ma...
      Si, sei rimasto indietro.O non hai proprio iniziato. :-)Ax
      • Anonimo scrive:
        Re: Simpatico ma...
        sono 1 altro- Scritto da:
        Si, sei rimasto indietro.
        O non hai proprio iniziato.
        :-)
        Axnon direi.ma in tutta franchezza, preferivo il tempo dei VAX che quello dei blog.(amiga)
    • Anonimo scrive:
      Re: Simpatico ma...
      - Scritto da:
      ... peccato che io non conosca nessuno di questa
      "mitica" cerchia di
      blogger!
      Sono nell'IT da 10 anni ma a me tutta questa
      FUFFA dei blog non dic eproprio
      nulla.
      Sono rimasto indietro?sicuro che sia un peccato?
  • Anonimo scrive:
    Venerdi 13...
    .... ed allora chissà cosa accadrà il prossimo Venerdì 13 aprile....
  • TPK scrive:
    Qualche commento
    possiamo scoprire le carte e rivelare quello che è stato l'esperimento-scherzo più riuscito della rete italiana da quando esistono i blog WoW, complimenti vivissimi, che fighi! La mia domanda rivelatrice è stata "che giorno è oggi?", ma in questo caso non è valso a molto:) E gia' questo dovrebbe farti capire molto di chi legge il tuo blog... E poi perché ogni tanto se faccio refresh sul tuo blog finisco da Cristina d'Avena o su mariadefilippi.it??? Per farti leggere qualcosa di piu' intelligente di quello a cui sei abituato di solito. mitico Giavasan ... mitico Axell E chi c***o sono?!? L'intellighenzia del blog nostrano Che e' molto diverso dall'ossimoro "L'intelligenza dei blogger nostrani" mitico Flash Mob Sentivo proprio il bisogno di rileggere la parola mitico... Per chiudere una rassicurazione: il mio blog, come quelli di tutti gli altri, è già tornato alla sua piena funzionalità Grazie, questa notte non sono riuscito a dormire per la paura! Cattivello! Ma l'anno prossimo, statene certi, vi sapremo disorientare di nuovo!! Non sto nella pelle! Inizio a fare il conto alla rovescia, chissa' che simpatica burla l'anno prossimo!
    • Anonimo scrive:
      Re: Qualche commento
      Effettivamente si tratta di uno scherzo veramente stupido. Di attacchi veri e di problemi di sicurezza ce ne sono fin troppi. Aumentare il livello di allarme per farsi una risata alle spalle di chi non ha adeguate conoscenze informatiche, sai che gran cosa. Complimenti per la maturità e il senso di responsabilità dimostrato.
      • Anonimo scrive:
        Re: Qualche commento
        - Scritto da:
        Effettivamente si tratta di uno scherzo veramente
        stupido.sai com'è: trattandosi di un servizio che al 98% dei casi ha a che fare con stupidi...
        Di attacchi veri e di problemi di
        sicurezza ce ne sono fin troppi.da non dormirci la notte non poter leggere il giorno dopo le seghe mentali dell'autoelettoGiornalista del giorno...poveri sysad, proprio...
        Aumentare il
        livello di allarme per farsi una risata alle
        spalle di chi non ha adeguate conoscenze
        informatiche, sai che gran cosa. Complimenti per
        la maturità e il senso di responsabilità
        dimostrato.se consideri questo uno scherzo di pessimo gusto dovevi vedere cosa si faceva ai bei tempi con un prompt e un batch ben fatto...(ho visto dei computer venir picchiati perchè "non funzionavano")o dovresti vedere quel che mi han fatto dell' interrutore con un solo filo...quelli erano skerzi da 1° aprile, non ste bojate!
    • Anonimo scrive:
      Re: Qualche commento
      - Scritto da: TPK
      Non sto nella pelle! Inizio a fare il conto alla
      rovescia, chissa' che simpatica burla l'anno
      prossimo!Azz, che acidità! :sPotrei anche essere daccordo sul fatto che è uno scherzo da prete, ma perché tutto questo astio? Hai problemi di altro genere che non vuoi confessare? (newbie)
    • Anonimo scrive:
      Re: Qualche commento
      - Scritto da: TPK

      Ma l'anno prossimo, statene certi, vi sapremo
      disorientare di
      nuovo!!

      Non sto nella pelle! Inizio a fare il conto alla
      rovescia, chissa' che simpatica burla l'anno
      prossimo!il desktop di motumbo :|
  • Anonimo scrive:
    ahahhaha
    una vera figata, io me ne ero accorto subito e mi sono troppo divertito a fare reload delle home page di quel circolo vizioso di blog impazziti... troppo forte, il prossimo anno voglio partecipare ;)Lucahttp://www.lucalodi.it
    • Anonimo scrive:
      Re: ahahhaha
      - Scritto da:
      una vera figata, io me ne ero accorto subito Che faigo!
      e mi
      sono troppo divertito Troppo faigo!
      a fare reload delle home
      page di quel circolo vizioso di blog impazziti...Folle!
      troppo forte, il prossimo anno voglio partecipare
      ;)Si', dai, anche tu hai la stoffa per essere dei "nostri".
      Luca
      http://www.lucalodi.itCorro a tirare giu' il tuo sito con teleport, lo trasformo in pdf e lo spammo a mezzo mondo!Che faigo! Oh mammammamammamamammia!!!!
    • Anonimo scrive:
      Re: ahahhaha
      - Scritto da:
      una vera figata, io me ne ero accorto subito e mi
      sono troppo divertito a fare reload delle home
      page di quel circolo vizioso di blog impazziti...
      troppo forte, il prossimo anno voglio partecipare
      ;)

      Lucaattento a non fare la locomotiva di siffatto trenino @^
  • Anonimo scrive:
    Inutilities
    In un mondo virtuale che fa di inutili chiacchere la sua ragion d'essere, anche un inutilissimo scherzo ha una sua dignita'.Questo psicodramma collettivo assurge cosi' agli altari della cronaca di PI, a mo' di imprimatur giornalistico.Non discuto della scelta redazionale di PI (che fa bene a dare qualche spruzzata di giocosita', diciamo cosi') ma mi fanno sempre piu' impressione questi parolai del web, incapaci di guardarsi con un po' di autoironia che non sia essa stessa autoreferenziale: una vera apoteosi dell'onanismo mentale.
  • Anonimo scrive:
    Siete tutti degli Orsacchi
    Ma qualcuno si è messo a 'pesare' ciò che state dicendo?Poi vi lamentate che la gente che guarda la Sciura MariaFilippa è sfigata?OMG
    • Anonimo scrive:
      Re: Siete tutti degli Orsacchi
      - Scritto da:
      Ma qualcuno si è messo a 'pesare' ciò che state
      dicendo?EH ?
      Poi vi lamentate che la gente che guarda la
      Sciura MariaFilippa è
      sfigata?E chicazze' ?
      OMGSi scrive OGM. Organismi Geneticamente Modificati.E qui ce ne sono a pacchi.
  • Anonimo scrive:
    MA COME SI SENTONO FURBI
    "io ho i lettori geek, dopo un pò se ne sono accorti.." ragazzi io vi ho sgamato dopo 30 secondi scarsi, il tempo di provare ad andare su Macchianera un paio di volte dopo mezzanotte, vedete l'ora del commento a firma Loris Facci qui:http://www.macchianera.net/2007/03/31/rivelazioni.html#comment-632471e guardate che se posso aggiungere una cosa, non lo avete nemmeno saputo fare, perchè dovevate mettere un cookie (al secondo tentativo almeno), in modo che qualcuno che aveva scoperto il vostro sperduto blog proprio ieri per vie traverse, non pensava che vi avessero fregato il dominio abbandonando così ulteriori sforzi, certo avete avuto qualche lettore da macchianera magari, ma non so quanti perchè sinceramente a me se mi esce un blog al posto di un altro, l'usurpatore lo vedo instintivamente con una certa antipatia, parlo personalmente ovvio.saluti,Michelealias Loris Facci
    • Anonimo scrive:
      Re: MA COME SI SENTONO FURBI

      ragazzi io vi ho sgamato dopo 30 secondi scarsi,Ma come ti senti furbo !Sei un faigo.
      • Anonimo scrive:
        Re: MA COME SI SENTONO FURBI
        lo so, saluti,Loris Facci
        • Anonimo scrive:
          Re: MA COME SI SENTONO FURBI
          - Scritto da:
          lo so, Eh, io scherzavo :-)Un faigo non scrive "a me mi" :)Burp!
          • Anonimo scrive:
            Re: MA COME SI SENTONO FURBI
            - Scritto da:

            - Scritto da:

            lo so,

            Eh, io scherzavo :-)

            Un faigo non scrive "a me mi" :)

            Burp!

            invece si, è considerato un rafforzativo, licenzia la maestra delle elementari che ti fa doposcuola e iscriviti all'accademia della crusca,saluti,Loris "Faigo" Facci
    • Anonimo scrive:
      Re: MA COME SI SENTONO FURBI

      ragazzi io vi ho sgamato dopo 30 secondi scarsiWoww.. attento che con questi tempi alcune donne rimangono insoddisfatte !! Meglio sgamareeee un mega-super-fiko-blogger in meno e durare qualche minuto in più !!:) Max
  • TPK scrive:
    Get a life
    "Mi sto snervando e voi ve la ridete... trovare un blogger al posto di un'altro è una bastardata... (divertente, ma sempre bastardata rimane)." OMG!Trovare masturbazioni mentali di un blogger al posto di leggemente diverse masturbazioni mentali del proprio blogger preferito!Deve essere terribile!Per trovare sollievo darei un consiglio: aprite un blog e descrivete il vostro stato d'animo al momento... sicuramente vi fara' sentire meglio e fara' sentire meglio anche chi vi leggera' non avendo di niente di meglio da fare nella vita... Gentlemen, we are dealing with someone here who... had absolutely no life.How do you kill... that which has no life?
    • Anonimo scrive:
      Re: Get a life
      bella la citazione da southpark "warcraft" :DComunque "get a second life" :D
    • Anonimo scrive:
      Re: Get a life
      - Scritto da: TPK
      "Mi sto snervando e voi ve la ridete...
      trovare un blogger al posto di un'altro è una
      bastardata... (divertente, ma sempre bastardata
      rimane)."

      OMG!
      Trovare masturbazioni mentali di un blogger al
      posto di leggemente diverse masturbazioni mentali
      del proprio blogger
      preferito!
      Deve essere terribile!
      Per trovare sollievo darei un consiglio: aprite
      un blog e descrivete il vostro stato d'animo al
      momento... sicuramente vi fara' sentire meglio e
      fara' sentire meglio anche chi vi leggera' non
      avendo di niente di meglio da fare nella
      vita...

      Gentlemen, we are dealing with someone here
      who... had absolutely no
      life.
      How do you kill... that which has no life? beh, per descrivere questo "fantastico" scherzo hanno scritto una pappardella di articolo lungo come la quaresima :D aprirci un altro blog e' il minimo, vuoi mettere raccontare ogni giorno il ricordo del ricordo del ricordo dello scherzone ? :D
      • Anonimo scrive:
        Re: Get a life
        - Scritto da:
        aprirci un altro blog e' il minimo, vuoi mettere
        raccontare ogni giorno il ricordo del ricordo del
        ricordo dello scherzone ? Io link to se tu linki me. Linkamelo tutto !
    • Anonimo scrive:
      Re: Get a life
      - Scritto da: TPK
      "Mi sto snervando e voi ve la ridete...
      trovare un blogger al posto di un'altro è una
      bastardata... (divertente, ma sempre bastardata
      rimane)."

      OMG!
      Trovare masturbazioni mentali di un blogger al
      posto di leggemente diverse masturbazioni mentali
      del proprio blogger
      preferito!
      Deve essere terribile!
      Per trovare sollievo darei un consiglio: aprite
      un blog e descrivete il vostro stato d'animo al
      momento... sicuramente vi fara' sentire meglio e
      fara' sentire meglio anche chi vi leggera' non
      avendo di niente di meglio da fare nella
      vita...

      Gentlemen, we are dealing with someone here
      who... had absolutely no
      life.
      How do you kill... that which has no life? Io proverei con "Smite undead" (geek)
    • Anonimo scrive:
      Re: Get a life
      - Scritto da: TPK
      ... sicuramente vi fara' sentire meglio e
      fara' sentire meglio anche chi vi leggera' non
      avendo di niente di meglio da fare nella
      vita...Giustissimo, ma a all'una di notte si dovrebbe dormire......o scopare (geek)
    • Anonimo scrive:
      Re: Get a life
      - Scritto da: TPK
      "Mi sto snervando e voi ve la ridete...
      trovare un blogger al posto di un'altro è una
      bastardata... (divertente, ma sempre bastardata
      rimane)."

      OMG!
      Trovare masturbazioni mentali di un blogger al
      posto di leggemente diverse masturbazioni mentali
      del proprio blogger
      preferito!
      Deve essere terribile!
      Per trovare sollievo darei un consiglio: aprite
      un blog e descrivete il vostro stato d'animo al
      momento... sicuramente vi fara' sentire meglio e
      fara' sentire meglio anche chi vi leggera' non
      avendo di niente di meglio da fare nella
      vita...

      Gentlemen, we are dealing with someone here
      who... had absolutely no
      life.
      How do you kill... that which has no life? quoto nella totale totalità.
  • Anonimo scrive:
    Non per fare il guastafeste
    Ma tutto quel loopare, quante visualizzazioni dei banner (a chi li ha) ha prodotto?
    • Anonimo scrive:
      Re: Non per fare il guastafeste
      Mai sentito parlare di unire l'utile al dilettevole ?
    • Anonimo scrive:
      Re: Non per fare il guastafeste
      - Scritto da:
      Ma tutto quel loopare, quante visualizzazioni dei
      banner (a chi li ha) ha
      prodotto?Visualizzazioni probabilmente molte, click sicuramente pochi (rispetto alla media giornaliera).Quindi... NON è stata una cosa positiva, credetemi.
  • picchiatello scrive:
    Sinceramente...
    non me ne sono accorto.....cos'e' non bazzico i "posti" giusti ?
    • Anonimo scrive:
      Re: Sinceramente...
      - Scritto da: picchiatello
      non me ne sono accorto.....cos'e' non bazzico i
      "posti" giusti
      ?Sei out.Una volta si era fighi andando in TV.Ma non si era in molti.Oggi con il blog, pur non avendo nulla da dire come quando si andava in TV, si e' un nulla in tantissimi !
    • Anonimo scrive:
      Re: Sinceramente...
      con la lista giusta puoi accedere ai locali + in con la gente più chic!Con 10 bollini avrai persino la tessera per il privé!!Ricorda, Nel prossimo weekend con ogni bottiglia di MOET avrai in regalo un simpatico uovo di Pasqua!
      • Anonimo scrive:
        Re: Sinceramente...
        Nemmeno io me ne sono accorto.Sara' forse perche' quando giro in rete tengo sempre gli script sotto controllo, e certamente quelli dei vari blog sono tutti bloccati o quasi.O forse i blog aderenti allo scherzo non sono nella mia lista quotidiana...anche questa e' una cosa altamente probabile :D
  • Anonimo scrive:
    Esaltante.
    YAWN
    • Anonimo scrive:
      Re: Esaltante.
      Esatto. Grazie per il voto.Sottende proprio cio' che ho cosi' efficacemente tratteggiato con il mio YAWN.
Chiudi i commenti