VIA cova il PC-TV da taschino

VIA cova il PC-TV da taschino

Il nuovo microPC è la scommessa del produttore taiwanese per rivoluzionare le TV e il Web 2.0 mobili
Il nuovo microPC è la scommessa del produttore taiwanese per rivoluzionare le TV e il Web 2.0 mobili

Taipei – Si chiama MTube e, secondo VIA , si tratta del PC x86 più compatto al mondo. Il nuovo gingillo hi-tech, mostrato per la prima volta lo scorso ottobre e apparso fugacemente anche al CES 2008, è uno dei primi PC basati sul giovane form factor Mobile-ITX di VIA, che consente di costruire schede madri più piccole di una carta di credito (7,5 x 4,5 cm).

Il micro computer taiwanese ha all’incirca lo stesso volume di uno smartphone (seppure la forma sia quadrata invece che rettangolare) e un peso leggermente superiore (150 grammi), ma non dispone di una tastiera: ogni interazione con il dispositivo è delegata ad un’ interfaccia touch-screen – che si avvale di uno schermo da 2,8 pollici con risoluzione VGA (640 x 480 punti) – e ad un motore di riconoscimento vocale integrato, utilizzabile in alternativa alla classica tastiera virtuale per impartire comandi o scrivere messaggi di testo.

VIA MTube MTube si fonda sulla tecnologia dei PC, ed è pienamente compatibile con l’architettura x86, ma il suo target è più “consumer” rispetto a quello di un tipico UMPC : VIA afferma che MTube appartiene ad una nuova classe di dispositivi, che l’azienda chiama Internet Media Player , pensati per ricevere e registrare i programmi TV , riprodurre i video online e comunicare. La ricezione dei canali televisivi può avvenire sia attraverso il decoder DVB-T integrato sia attraverso Internet, utilizzando connessioni WiFi, WiMAX o CDMA (opzionale). Grazie poi all’ inclusione di Firefox , e al supporto al Web 2.0, gli utenti sono in grado di accedere a portali come YouTube (a cui il nome “MTube” sembra un chiaro riferimento) o a servizi come Google Maps.

Seppure manchi delle funzionalità di telefonia cellulare (il modulo CDMA opzionale viene utilizzato esclusivamente per le connessioni dati), MTube può essere utilizzato con programmi come Gizmo e Skype per effettuare chiamate audio/video via Internet , anche in modalità multicast. Ciò è possibile grazie al microfono e alla minuscola webcam integrati nel dispositivo.

Il sistema operativo che gira su MTube poggia sul kernel di Linux , ma per il momento non è dato sapere se derivi da una distribuzione preesistente e quale interfaccia grafica adotti.

Sotto la colorata cover di MTube batte un processore C7-M a 1 GHz affiancato dal chipset con grafica integrata CX700, da un disco a stato solido da 8 GB , da uno o più moduli wireless e da un controller Ethernet. L’autonomia della batteria viene dichiarata intorno alle 4 ore .

È presto per dire se MTube, oggi un prototipo, diventerà un prodotto commerciale, ma una cosa è certa: con questo tipo di device VIA intende dimostrare che l’architettura x86, grazie alla propria piattaforma ultramobile, è finalmente in grado di rivaleggiare – per dimensioni, consumi e performance – con l’architettura ARM oggi alla base della stragrande maggioranza dei dispositivi mobili sul mercato (smartphone, PDA, player portatili ecc.).

Di seguito il video promozionale di MTube.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
16 gen 2008
Link copiato negli appunti