Via spinge i C3 a 833 MHz

Il terzo incomodo nel mercato dei chip sfodera una nuova CPU in grado di rivaleggiare po' più da vicino con Celeron e Duron


Taipei (Taiwan) – La famiglia di chip C3 Ezra di Via si arricchisce di un nuovo modello a 866 MHz, una CPU che va a competere sulla fascia più bassa del mercato con i Celeron di Intel ed i Duron di AMD.

La famiglia di C3 Ezra è la prima ad avvalersi di un processo produttivo a 0,13 micron, una caratteristica che rende questi processori di dimensioni molto contenute ed in grado di dissipare pochissimo calore: Via sostiene infatti che il loro utilizzo è ideale nei computer desktop economici con fattori di forma molto contenuti, nei notebook, nei server ad alta densità e nell’emergente generazione di appliance Digital PC.

Il chip si avvale di una cache L1 di 128 KB e di una cache L2 di 64 KB, supporta frequenze di bus di 100 e 133 MHz ed integra le istruzioni multimediali MMX e 3DNow!.

Proprio ieri, in una news , si è parlato delle intenzioni di Via di spingere, per i primi mesi del 2002, la prossima generazione di chip a 1,3 GHz.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    sul divxdeux
    credo che sia il nome vero del formato. ho cercato su http://www.alltheweb.com il termine "divxdeux" e guardando i links ho capito così.
  • Anonimo scrive:
    DivxDeux
    Ma il nome ufficiale del formato non è DivxDeux?
    • Anonimo scrive:
      Re: DivxDeux - DivX oppure DivX ;-)
      Questo nome non lo conosco ma io ho sempre saputo (provabilmentwe sbagliando.. non so.. fatemi sapere) che vi era il DivX ed il DiX ;-) .Bene, il primo almeno sino a un pò di tempo fa era un sistema per creare DVD a tempo... che potevano essere visto solo un tot di volte e poi basta... un sistema che doveva servire alle grandi catene che affittano film.. o comunque cose simili...Il DivX ;-) invece è un CoDec che utilizza un'evoluzione dell' Mpeg4... GIUSTO? e dovrebbe rappresentare per il video ciò che invece rappresenta l'Mp3 per l'audio...FATEMI SAPERE è IMPIORTANTE.. X Mè CAPIRE :)ciao ciao amici
      • Anonimo scrive:
        Re: DivxDeux - DivX oppure DivX ;-)
        Per quel che ne so io...DivX era una modalità di noleggio di DVD che non ha avuto un ampio sviluppo commerciale, specie in Italia.Div;-) è il codec hackerato dal codice MPEG4 (si differenzia da quest'ultimo in quanto gestisce il bit-rate variabile e non continuo).Infine DivXDeuX dovrebbe essere il codec (proveniente anch'esso dal mpeg4 e sviluppato in collaborazione con i programmatori del DivX;-) ) open source del gruppo "project mayo". CMQ se qualcuno ne sa più di me si faccia avanti.CordialmenteTyler Durden
        • Anonimo scrive:
          Re: DivxDeux - DivX oppure DivX ;-)
          Ciao. ho letto, cercando su google, varie segnalazioni sul nome divxdeux ( per esempio qui:http://www.over-your-head.com/columns/showColumn.asp?ID=1 )Cmq, ce ne sono un mare, di risorse, ma tutte in inglese. speravo di chiarirmi le idee in italiano, ma pare che non sono il solo ad averle confuse... :)))
Chiudi i commenti