Vista, una patch uccide i topi USB

Un recente aggiornamento di Microsoft ha causato ad alcuni utenti il malfunzionamento di certi dispositivi USB, come mouse e tastiere. Microsoft sta investigando sul problema

Roma – Una delle patch di sicurezza distribuite da Microsoft la scorsa settimana sembra aver giocato un brutto scherzo a certi utenti di Windows Vista. Stando alle testimonianze apparse su diversi forum, dopo l’installazione degli aggiornamenti di martedì 8 aprile alcuni dispositivi USB, come mouse, tastiere e drive flash, hanno smesso di funzionare.

Ieri Microsoft ha diffuso una nota in cui afferma di essere al corrente che “un nostro recente aggiornamento potrebbe causare dei problemi con i dispositivi USB”, dicendosi infine impegnata ad investigare sulla questione.

BigM non ha specificato quale sia la patch incriminata , e le due principali fonti della notizia forniscono informazioni discordanti. PCMag.com sostiene si tratti di una delle due famose patch necessarie per l’installazione del Service Pack 1 per Windows Vista, e in particolare la versione ripubblicata l’8 aprile scorso. The Register punta invece il dito su un update per Windows Defender.

Qualunque sia l’origine del problema, questo sembra interessare indifferentemente le versioni a 32 e 64 bit di Windows Vista, con o senza SP1. Al momento è difficile stimare quale percentuale di utenti sia potenzialmente afflitta dal problema, ma alcuni esperti affermano si tratti di una piccola minoranza.

Come riporta ars technica , alcuni degli utenti che hanno sperimentato il problema sono riusciti a risolvere la situazione ricorrendo al meccanismo di ripristino di sistema integrato in Vista oppure reinstallando il driver Human Interface Device (HID). Certo smanettare con le impostazioni di Windows potrebbe non essere facile se, nel frattempo, mouse e tastiera hanno dato forfait: in questi casi torna sempre utile conservare una tastiera PS/2 di emergenza.

Quello relativo alla patch “USB killer” non è l’unico imbarazzo che ha dovuto affrontare in questi giorni Microsoft. L’azienda ha infatti posticipato la distribuzione dell’SP1 per Vista attraverso la funzione Aggiornamenti automatici di Windows, giustificando questo ennesimo ritardo con la volontà di “garantire ai clienti la migliore esperienza possibile con Windows Vista”. BigM ha poi sottolineato che gli utenti possono continuare ad installare l’SP1 scaricandolo dal sito o da Windows Update.

Il problema non si pone per la localizzazione italiana , la cui disponibilità su Aggiornamenti automatici non era comunque prevista prima di inizio maggio.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • solo365 giorni scrive:
    Ganzo ma dopo un pò...
    ...che palle !!! E' divertente ma non ha scopo...------------------Affrettati: http://www.solo365giorni.com !!!
  • lellykelly scrive:
    get a life
    get a life
  • Undertaker scrive:
    Giochi da donne...
    Sia the sims che gli orripilanti "mario" della nintendo sono tipicamente giochi da donne.Risultano piú venduti perché le donne il gioco lo comprano piú spesso degli uomini,evitando le versioni pirata, sia perché troppo imbranate per usare i crack sia per il piacere infantile della scatolina originale.Mi spiegate che razza di gioco sfigato sarebbe questo the sims ? un simulatore della vita di tutti i giorni ! ROTFL!Appunto un gioco da donna !
    • Darkat scrive:
      Re: Giochi da donne...
      mmm...ma esistono ancora persone che ragionano 'io tarzan tu jane'? O.o insomma io non gioco a the sims però credo che dal punto di vista informatico sia un progetto davvero eccezionale,insomma non è proprio come scrivere 'Hello world' creare un 'simulatore di vita virtuale'...credo che almeno il creatore che ha anche smosso un pò il mercato con inventiva meriti un pò di rispetto...a me the sims nn garba più di tanto però aspetto spore...vedremo come sarà! :)
      • Roberto scrive:
        Re: Giochi da donne...
        Quoto in pieno...soprattutto la perplessità per un maschilismo così marcato..
        • MESCAL. scrive:
          Re: Giochi da donne...
          Io se un gioco non ha il pulsante "fire" non lo prendo neanche in considerazione...Di The Sims non ho mai installato neanche il demo, mi vengono le bolle solo a guardarlo...
        • Severissimus scrive:
          Re: Giochi da donne...
          Videogiocatori di tutto il mondo, fan di The Sims (personalmente non lo sono, ma ce ne sono tanti, anche ragazzi e, credo, se anche fosse un gioco che riscuote più successo nelle ragazze, non vedo quale sarebbe il problema), fans del mitico Super Mario, uniamoci contro questo patetico e meschino tentativo di FUD, perché o negli anni '80 sono nate solo ragazze o questa è una c...ata, visto che a Super Mario ci abbiamo giocato tutti! :DCos'è? Chi gioca a qualche gioco oltre a GTA, Man Hunt, ecc. dovrebbe sentirsi meno uomo? Ma guarda un po'! Io non mi ci sento! :D
          • ked scrive:
            Re: Giochi da donne...
            Parla così solo chi non ha mai giocato a questi giochi.. personalmente io ho provato solo alcuni Mario e un vecchio the sims... I vari Mario sono eccezzionali.. non si può descrivere bene che tipo di gioco siano.. vanno fuori da molti standard, provalo se non ci hai mai giocato e te lo dice uno che normalmete gioca ai vari Total War, Call Of Duty e Lineage ecc.. eppure non mi sento meno macho se cerco di superare l'ultimo livello di Super Mario.. anzi.. piuttosto non è che siete piuttosto insicuri e fate gli spavaldi della serie io gioco solo se ci sono armi di sterminio, mega esplosioni e alabarde spaziali.. mi sorge questo dubbio. The Sims purtroppo non coincide con i miei gusti ma conosco amici che ci giocano, anche se sono per lo più le sorelle ad amarlo. benvengano giochi che avvicinano il mondo femminile al "nostro".
          • KiraV scrive:
            Re: Giochi da donne...
            - Scritto da: ked
            benvengano giochi che avvicinano il mondo
            femminile al
            "nostro".D'accordissimo, e lo dice una RAGAZZA. Mi piacciono molto sia The Sims che Super Mario (che inoltre fu uno dei miei primi giochi per GBC :D), ma gioco anche con Call of Duty, Medal of Honor, God of War, Prince of Persia e Tomb Raider, e chi più ne ha più ne metta!Non vedo cosa ci sia di male in dei giochi che piacciano parecchio anche alle ragazze... bah, maschilismo al 100%. :(
    • Caio scrive:
      Re: Giochi da donne...
      - Scritto da: Undertaker
      Sia the sims che gli orripilanti "mario" della
      nintendo sono tipicamente giochi da
      donne.Prova a completarli gli 'orripilanti mario'. Poi, quando ti sarai stufato di perdere torna a giocare ai tuoi sparatutto-tutti-uguali.
    • Darkat scrive:
      Re: Giochi da donne...
      E cmq alla tua risposta di completa ignoranza 'le ragazze sono troppo ombranate per crackare' ti rispondo ke,ovviamente tu nn lo sai, ma il primo programmatore della storia dei computer è stata una DONNA lol a cui hanno anke dedicato un linguaggio di programmazione....quindi tarzan prima di offendere jane informati e smetti di spulciarti...
    • Talulo scrive:
      Re: Giochi da donne...
      senza parole
      • rotfl scrive:
        Re: Giochi da donne...
        - Scritto da: Talulo
        senza parole versione e in ogni sua forma, che sia su pc o su
        console.
        Mario, poi, è qualcosa di indescrivibilmente
        bello.... ogni suo gioco.... non vedo come
        qualcuno possa anche solo metterlo in
        dubbio.
        E poi questa visione maskilista!
        Io ho giocato molto a the sims e aspetto con
        ansia "The sims 3" e "Spore", sono cresciuto con
        i vari mario, e per questo non mi sento meno
        uomo.
        Sarà pur vero che the sims è un gioco molto
        apprezzato dalle donne, e io ne ho delle prove,
        ma non ciò non significa che sia inferiore a uno
        dei tanti PALLOSI, UGUALI
        sparatutto!QUOTO tutto. E' triste vedere questi bimbiminkia che sputano sentenze su cose che non hanno neanche mai provato.
Chiudi i commenti