Vodafone: comprate tutto col cellulare

L'operatore ha annunciato che anche l'Italia sarà tra i paesi in cui verrà lanciato inizialmente il servizio Global Payment Platform. Si comprerà così


Roma – Compiere acquisti con il cellulare, sfruttando una piattaforma capace di mettere in relazione cellulare e carta di credito, evitando di usare quest’ultima ogni volta: c’è questo dietro la piattaforma Global Payment Platform che Vodafone si appresta a lanciare in tre paesi europei, tra cui l’Italia.

Il servizio, che verrà attivato prossimamente in Italia, Germania e Gran Bretagna, per poi essere esteso negli altri paesi permetterà l’uso del cellulare WAP per gli acquisti. “Il nuovo sistema – ha spiegato Thomas Geitner, a capo del progetto – permetterà ai nostri clienti di usare il telefono come un vero e proprio strumento di acquisto. Ritengo che si tratti di un nuovo input per l’intero settore della telefonia mobile”.

La piattaforma prevede una registrazione iniziale dell’utente che collegherà il suo numero di telefono alla propria carta di credito. A quel punto, per comprare o prenotare un servizio, sarà sufficiente inserire il numero del proprio telefonino e un codice PIN ad hoc. Il servizio eviterà anche di dover inserire i propri dati personali, in quanto saranno tutti ricollegati automaticamente alla registrazione presso l’operatore all’interno di un “portafoglio” elettronico.

In queste settimane e nei prossimi mesi Vodafone ha intenzione di stringere una capillare rete di rapporti commerciali con fornitori, banche ed altre organizzazioni, per consentire il più ampio uso possibile della nuova piattaforma.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    E' scandaloso!!!!
    Non solo sono quasi due anni che aspettiamo per la portabilità del numero cellulare (grazie alla lentezza tim), in più ora bisogna pagare pure 10 euro (L.20.000, una mezza ricarica) per cambiare compagnia....E' proprio scandaloso, cosa ci dobbiamo aspettare per il cambio dell'operatore sul fisso ????
    • Anonimo scrive:
      Re: E' scandaloso!!!!
      Carissimo sai una cosa? Non solo TIM deve adeguarsi alla portabilità del numero!E ad oggi è l'unico operatore che ha presentato l'offerta. Ti dispiace per i 10 ?? Resta con TIM. E comunque è l'Autority che da l'ok non certo TIM.
  • Anonimo scrive:
    Come sapremo quanto spendere?
    Per chi ha la tariffe diversa a seconda dell'operatore chiamato, come farà a capire quanto spenderà chiamando un numero piuttosto che un altro?Cambiarenno anche il sistema di tariffazione?
    • Anonimo scrive:
      Re: Come sapremo quanto spendere?
      chissa' ?bisognerebbe chiedere ai gestori come pensano di affontare l'argomento !secondo me sono troppo occupati a calcolare quanti clienti / soldi perderanno ....
    • Anonimo scrive:
      Re: Come sapremo quanto spendere?
      - Scritto da: Zakima
      Per chi ha la tariffe diversa a seconda
      dell'operatore chiamato, come farà a capire
      quanto spenderà chiamando un numero
      piuttosto che un altro?
      Cambiarenno anche il sistema di tariffazione?Io spero che cio' significhi la fine di quelle odiose tariffe differenziate in base all'operatore.
      • Anonimo scrive:
        Re: Come sapremo quanto spendere?
        - Scritto da: Fulmy(nato)
        Io spero che cio' significhi la fine di
        quelle odiose tariffe differenziate in base
        all'operatore.anch'io.
  • Anonimo scrive:
    Ma questo contempla chi vuole passare e tim o chi la vuole abbandonare?
    non ho ben capito...
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma questo contempla chi vuole passare e tim o chi la vuole abbandonare?
      in effetti non riesco a capire... credo che non se ne possa fare niente finché non ci sia almeno un altro operatore in grado di gestire il cambio, altimenti l'unico passaggio possibile sembrerebbe essere da TIM a TIM, che sarebbe un ottimo modo per buttare 10 euro...
      • Anonimo scrive:
        Re: Ma questo contempla chi vuole passare e tim o chi la vuole abbandonare?
        Parlate pur sempre male di TIM. Ma è l'unico operatore italiano a commercializzare da Maggio questa offerta cambiare operatore senza cambiare numero. Se gli altri operatori ancora non si pronunciano, prendetela come voltete ma io una spiegazione me la sono data!!!
Chiudi i commenti