W00t! Lo dice anche il dizionario

W00t è il termine che meglio rappresenta il 2007: lo hanno stabilito gli utenti del dizionario americano Merriam-Webster online. Scelta legittima?

Roma – w00t ( interiezione ): si usa per esprimere gioia (può essere usato dopo aver conseguito un trionfo, o per nessuna ragione) Analogo: evvai! Esempio: w00t! Ho vinto il torneo!

Festeggino i gamer di mezzo mondo, festeggino coloro che si aggirano online in selve intricate e in androni bui imbracciando armi per fare dei nemici sangue e poltiglia: il monumentale dizionario della lingua americana Merriam-Webster ha nominato w00t parola rappresentativa del 2007 e l’ha inclusa nella versione consultabile online.

È un lemma “diventato popolare nei forum dei giochi competitivi online” ed è stato mutuato da “quello che è chiamato gergo l33t – un linguaggio destinato agli iniziati della scena hacker in cui numeri e simboli sono usati come fossero lettere”, spiegano i linguisti del Merriam-Webster (il corsivo è nostro). L’etimo della parola affonda però nell’oblio: “Nonostante la doppia o nella parola sia spesso rappresentata con due zero, l’esclamazione è anche conosciuta come un acronimo di We Owned the Other Team .”

Scelto sulla base delle segnalazioni degli utenti e delle votazioni online , il lemma, “ibrido tra il giocoso e il tecnologico”, è piaciuto al presidente del Merriam-Webster, John Morse: “Mostra una tendenza interessante che si sta verificando nel linguaggio. È un termine che si è diffuso ed è sopravvissuto perché comunichiamo elettronicamente l’uno con l’altro.”

Ma le comunicazioni in rete devono aver raggiunto con un discreto ritardo il Merriam-Webster e i suoi utenti, avvertono numerosi netizen che segnalano la presenza di w00t già nei decenni scorsi. W00t dovrebbe rappresentare il 2007, ma suona inesorabilmente vintage , per non dire polveroso: pare che nessuno esclami più w00t , se non in senso ironico.

Meno anacronistica la seconda posizione guadagnata da Facebook nella classifica del Merriam-Webster: coniugato come un verbo, definisce l’azione di coloro che frequentano la piattaforma di social networking, intrecciano relazioni, comunicano a mezzo profili. Io Facebookko, tu Facebookki, egli Facebookka. In rete già se ne avvistano delle derivazioni .

Gaia Bottà

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • claudio scrive:
    cazzata
    visto che gli mdb sono programmi possono fare cio' che vogliono.Sarebbe come dire che gli exe soffrono di exploit....:-PPPP
    • frnz scrive:
      Re: cazzata
      - Scritto da: claudio
      visto che gli mdb sono programmi possono fare
      cio' che
      vogliono.
      Sarebbe come dire che gli exe soffrono di
      exploit....
      :-PPPPGRANDE !!!!!!!!!!!! e !!!
  • Andrea Cuomo scrive:
    Exploit
    questo é l'exploit per access, per favore qualcuno se lo puó scaricare e lanciare e dirmi se funza con access 2003 in italiano ?a me se blocca tuttohttp://www.milw0rm.com/sploits/11162007-Microsoft_Jet_Engine_MDB_File_Parsing_Exploit.rarhttp://www.cryptohacker.com
    • enneci scrive:
      Re: Exploit
      - Scritto da: Andrea Cuomo
      a me se blocca tuttoE questa sarebbe la produttività e affidabilità Microsoft?Annamo bene annamo...
      • flagg scrive:
        Re: Exploit
        Certo che per usare access come DB aziendale...solo dei defic**nti
        • hammeronthe net scrive:
          Re: Exploit
          Non è detto che debba essere "il db aziendale".Basta un dipendete con la suite di office installata completa che apra il file incriminato.per quanto riguarda il discorso di access 2003 devi valutare:- per quale versione di access è stato scritto l'exploit- per quale lingua (talvolta) è stato scritto (sia per la lingua di office ma anche quella del sistema dove gira)Ci sono differenze strutturali che, nel caso di exploit che sfruttano BO per lanciare degli eseguibili, impediscono la corretta esecuzione del programma e bloccano 8o crashano) l'applicazione medesima.
      • La redazione con i cont scrive:
        Re: Exploit
        (troll)
    • Yari Cimino scrive:
      Re: Exploit
      L'ho provato. A me chiude solo la sessione di Access 2003 e basta!
Chiudi i commenti