WebTheatre/ Letteratura formato vlog

di G. Niola - Si moltiplicano le serie che si propongono come adattamenti: le trame letterarie sono la struttura, il modo di raccontarle è quello tradizionale della Rete

Roma – Ci è voluto circa un anno dall’avvento di Lizzie Benneth per cominciare a vederne le conseguenze. Era abbastanza ovvio che un successo simile, baciato da pubblico, longevità e premi avrebbe portato ad una forte emulazione in un settore che ha continuo bisogno di soggetti e modi per mettere in scena che lo differenzino da cinema e televisione.
Dunque quando è esplosa questa modalità di adattare un testo esistente in una maniera originale per la rete, lentamente tutto il resto delle webserie si è adattato, a partire dalle meno sofisticate fino a quelle più elaborate (che ovviamente ci mettono di più a produrre).

Jules and Monty

Dunque dopo Lizzie Benneth Diaries e il suo adattamento di Orgoglio e pregiudizio è stato un tripudio di webserie che adattavano libri. Ma ci è voluto per l’appunto un anno per cominciare a vedere webserie che cerchino di fare il medesimo lavoro e magari portarlo un po’ più avanti. Jules and Monty è una di queste.
Come si capisce dal titolo adatta Romeo e Giulietta e ovviamente lo fa tutto dalla prospettiva di una webcam, sdoppiando i protagonisti. Romeo ha un vlog e Giulietta anche (curiosamente entrambi motivano il fatto proprio come Lizzie Benneth, un progetto scolastico).

Invece che accadere tutto in un piccolo centro la scelta è di ambientarlo in un college, in modo che si possano replicare non solo le dinamiche di un paese ma anche quelle di potere che regolano la storia originale. Così il padre di Giulietta è un pezzo grosso delle istituzioni e la festa in cui i due si conoscono è una di quelle organizzate dai college e via dicendo.
Cosa ancora più importante, nonostante il video che vediamo sia tutto parte dei “progetti” di Romeo e Giulietta (il fatto che debbano tenere un videoblog per il corso di comunicazione), la webserie devia anche dal canonico punto di vista da webcam, quando i due portano la videocamera in giro dando a tutto un sapore da found footage come fa il cinema (ed è incredibile come in realtà si finisca dalle parti di lonelygirl15 ) e consentendo un doppio punto di vista (quel che gira lei e quel che gira lui).
Non ci sono dunque solo le stanze a fare da background, ma c’è qualcosa di più, però mai in deroga al principio fondamentale per il quale sono i personaggi stessi a raccontare la storia mentre essa avviene.

Un concetto non diverso anima The peculiar Case of Formula 12 , che è l’adattamento di Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde , tutto giocato sui diari di uno scienziato che sta sperimentando su se stesso un medicinale.
In questo caso non c’è webcam, ma ci sono riprese di sedute di terapia, sessioni di somministrazione dei medicinali e una specie di videodiario che il protagonista tiene (e invia agli amici) quando è Hyde, cioè quando gira per la città commettendo omicidi.
Inutile a dirsi è molto meno plausibile e curato The peculiar Case of Formula 12 di Jules and Monty (che sebbene non abbia la recitazione perfetta di Lizzie Benneth se la cava molto bene), ma è evidente che entrambi sono sullo stesso piano nel cercare di trasformare storie che già esistono in versioni per la rete, cioè più personali e a livello dell’utente. I protagonisti raccontano in prima persona la propria storia parlando direttamente allo spettatore come nei videoblog o riprendendo quel che fanno, con un’impressione di realismo che spesso stona con l’uso (sparuto) della lingua dei libri.

Cinema e tv per decenni hanno lavorato sulla medesima maniera di mettere in immagini le pagine scritte, la rete sembra il primo mezzo audiovisivo a cercare di distinguersi, cambiando radicalmente il punto di vista e la posizione del fruitore nel racconto della trama. E non è poco.

JULES AND MONTY EPISODE 1

JULES AND MONTY EPISODE 2

THE PECULIAR CASE OF FORMULA 12 – EP 1: PROLOGUE

Gabriele Niola
Il blog di G.N.

I precedenti scenari di G.N. sono disponibili a questo indirizzo

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Pietro scrive:
    inovazioni
    vabbè per la videocamera ma le pile dove le mettono?
  • krane scrive:
    Re: Intelligenza...
    - Scritto da: ...
    - Scritto da: krane

    - Scritto da: ...


    vediamo se hai la palle di offendere anche


    l'islam. d'altra parte quella puttana di
    tua


    madre quando si faceva inculare dai

    marocchini


    gridava porco maometto, quindi?



    E allora ? Vuol dire che ho la mamma bona, la
    tua

    evidentemente faceva schifo pure ai

    marocchini.

    krane 1, coglionazzo 0 :D :D :DHeheheheheGrazie :DDel resto combattevo una gara di cerveli con un uomo armato solo della propria fede (rotfl)
  • ndr scrive:
    Intelligenza...
    "aggredito e derubato dei suoi occhiali da una donna vogliosa di distruggere (e non rubare) il dispositivo"Occhiali intelligenti, persone stupide.Ventunesimo secolo, alè.
    • Franky scrive:
      Re: Intelligenza...
      - Scritto da: ndr
      "aggredito e derubato dei suoi occhiali da una
      donna vogliosa di distruggere (e non rubare) il
      dispositivo"

      Occhiali intelligenti, persone stupide.
      Ventunesimo secolo, alè.Pienamente d'accordo! Stavo per fare la medesima considerazione... tra le altre cose mi piace far notare che le persone arroganti ed intolleranti sono di solito quelle piu' ignoranti in fatto di scienza e tecnologia e quelle superstiziose... queste persone sono di solito convinte (cosa che trovo particolarmente divertente!) di essere "sagge ed illuminate" perche' non credono nel progresso ma credono alla mitologia religiosa ed ai loro pregiudizi che derivano da questa... sarei curioso di sapere le motivazioni del gesto di questa donna ( le donne secondo le femministe non sono mai aggressive e violente !!! )... se derivano da pregiudizi religiosi o da fobie indotte dalle solite misandriche... mi piace anche far notare come ufficialmente sia i superstiziosi che le misandriche che le persone che odiano il progresso in generale si dichiarino tutte "non violente" ma poi sono spesso le uniche ad essere violente...come in questo caso specifico...
      • ... scrive:
        Re: Intelligenza...
        - Scritto da: Franky
        mi piace
        anche far notare come ufficialmente sia i
        superstiziosi che le misandriche che le persone
        che odiano il progresso in generale si dichiarino
        tutte "non violente"
        ( le donne secondo le femministe
        non sono mai aggressive e violente !!! )...Non-violente? Sì, certo. Finché sei d'accordo con loro e fai come dicono loro, può anche darsi...
      • ... scrive:
        Re: Intelligenza...
        cosa c'entra adesso la religione con gli occhiali?? il vostro partito vi ha completamente fottuto il cervello (se mai ne abbiate avuto uno)
        • krane scrive:
          Re: Intelligenza...
          - Scritto da: ...
          cosa c'entra adesso la religione con gli
          occhiali?? il vostro partito vi ha completamente
          fottuto il cervello (se mai ne abbiate avuto
          uno)Secondo me se uno crede di essere stato creato da un vecchio dal babone bianco che abita in cielo ed ha mandato giu' il figlio a farsi ammazzare non e' molto lucido...
          • ... scrive:
            Re: Intelligenza...
            - Scritto da: krane
            - Scritto da: ...

            cosa c'entra adesso la religione con gli

            occhiali?? il vostro partito vi ha
            completamente

            fottuto il cervello (se mai ne abbiate avuto

            uno)

            Secondo me se uno crede di essere stato creato da
            un vecchio dal babone bianco che abita in cielo
            ed ha mandato giu' il figlio a farsi ammazzare
            non e' molto
            lucido...ma no, e' che Maria era molto "allegra": dalla via oggi (il vinaio), dalla via domani (il pastore), ridalla via dopodomani (il ferraio al mattino e il garzone del fornaio al pomeriggio) alla fine ci e' rimasta: e allora si e' inventata la balla dell'algelo, e quel pirla di giuseppe ci ha creduto.una religione nata per colpa di una baldracca, tutto qui.
          • ... scrive:
            Re: Intelligenza...
            vediamo se hai la palle di offendere anche l'islam. d'altra parte quella puttana di tua madre quando si faceva inculare dai marocchini gridava porco maometto, quindi?
          • krane scrive:
            Re: Intelligenza...
            - Scritto da: ...
            vediamo se hai la palle di offendere anche
            l'islam. d'altra parte quella puttana di tua
            madre quando si faceva inculare dai marocchini
            gridava porco maometto, quindi?E allora ? Vuol dire che ho la mamma bona, la tua evidentemente faceva schifo pure ai marocchini.
          • ... scrive:
            Re: Intelligenza...
            - Scritto da: krane
            - Scritto da: ...

            vediamo se hai la palle di offendere anche

            l'islam. d'altra parte quella puttana di tua

            madre quando si faceva inculare dai
            marocchini

            gridava porco maometto, quindi?

            E allora ? Vuol dire che ho la mamma bona, la tua
            evidentemente faceva schifo pure ai
            marocchini.krane 1, coglionazzo 0 :D :D :D
          • ... scrive:
            Re: Intelligenza...
            - Scritto da: ...
            vediamo se hai la palle di offendere anche
            l'islam. d'altra parte quella puttana di tua
            madre quando si faceva inculare dai marocchini
            gridava porco maometto,
            quindi?caso mai, "porco allah" in quando maometto si proclamava profeta, non figlio di dio.che sia cristiana o maomettana, sempre si tratta di supersizione a sfondo religioso: fole per creduloni.Le religioni sono state inventate perche l'uomo teme la morte, e si inventa le peggio cazzate pur di sfuggire al destino. ti dicono "vivrai in paradiso godendo la luce del suo volto" e tu muori sereno. il nobile scopo di mentire per far morire bene la gente e' accettabile, se i tipi che tirano le fila (gerarchie ecclesistiche) lo facessero a fin di bene, e invece e' un lavoro come un altro: ti prometto la vita eterna ma tu intanto lascia tutti i beni alla chiesa, paga l'otto per mille, non far pagare le tasse alle imprese religiose , etc etc etc. un business come un altro e un grossissimo strumento di potere, ecco cosa e' la religione, indipendentemente da quele dio pubblicizzi: vitelli d'oro, crocefissi, dei di pietra... cambia il prodotto venduto, ma lo scopo e' sempre lo stesso. date una occhiata www.maurobiglino.it e riflettete.
          • ... scrive:
            Re: Intelligenza...
            - Scritto da: ...
            vediamo se hai la palle di offendere anche
            l'islam. d'altra parte quella puttana di tua
            madre quando si faceva inculare dai marocchini
            gridava porco maometto,
            quindi?maometto chi, quello che si chiavava le 12enni? qeul maometto li? andiamo bene....
      • ruppolo scrive:
        Re: Intelligenza...
        - Scritto da: Franky
        - Scritto da: ndr

        "aggredito e derubato dei suoi occhiali da una

        donna vogliosa di distruggere (e non rubare) il

        dispositivo"



        Occhiali intelligenti, persone stupide.

        Ventunesimo secolo, alè.

        Pienamente d'accordo! Stavo per fare la medesima
        considerazione... tra le altre cose mi piace far
        notare cheche sei migliore degli altri.
        le persone arroganti ed intolleranti
        sono di solito quelle piu' ignoranti in fatto di
        scienza e tecnologia e quelle superstiziose...
        queste persone sono di solito convinte (cosa che
        trovo particolarmente divertente!) di essere
        "sagge ed illuminate" perche' nonnon vanno a dire in giro che sono migliori degli altri
        credono nel
        progresso ma credono alla mitologia religiosaquella mitologia che insegna appunto di non vantarsi
        mi piace
        anche far notare comecome tu sia migliore degli altri, ormai abbiamo capito che ti piace dirlo.
        ufficialmente sia i
        superstiziosi che le misandriche che le persone
        che odiano il progresso in generale si dichiarino
        tutte "non violente" ma poi sono spesso le
        uniche ad essere violente...come in questo caso
        specifico...Bene, il tuo ego è soddisfatto?
        • Albedo 0,9 scrive:
          Re: Intelligenza...
          - Scritto da: ruppolo
          - Scritto da: Franky

          - Scritto da: ndr


          "aggredito e derubato dei suoi occhiali da una


          donna vogliosa di distruggere (e non rubare)
          il


          dispositivo"





          Occhiali intelligenti, persone stupide.


          Ventunesimo secolo, alè.



          Pienamente d'accordo! Stavo per fare la medesima

          considerazione... tra le altre cose mi piace far

          notare che

          che sei migliore degli altri.


          le persone arroganti ed intolleranti

          sono di solito quelle piu' ignoranti in fatto di

          scienza e tecnologia e quelle superstiziose...

          queste persone sono di solito convinte (cosa
          che

          trovo particolarmente divertente!) di essere

          "sagge ed illuminate" perche' non

          non vanno a dire in giro che sono migliori degli
          altri


          credono nel

          progresso ma credono alla mitologia religiosa

          quella mitologia che insegna appunto di non
          vantarsi


          mi piace

          anche far notare come

          come tu sia migliore degli altri, ormai abbiamo
          capito che ti piace
          dirlo.


          ufficialmente sia i

          superstiziosi che le misandriche che le persone

          che odiano il progresso in generale si
          dichiarino

          tutte "non violente" ma poi sono spesso le

          uniche ad essere violente...come in questo caso

          specifico...

          Bene, il tuo ego è soddisfatto?Ed ecco che spunta fuori il religioso... che risponde giudicando :D
        • p4bl0 scrive:
          Re: Intelligenza...
          se non hai niente da dire non sei obbligato a rispondere a post a caso con frasi a caso
        • ... scrive:
          Re: Intelligenza...
          - Scritto da: ruppolo[cut]Ma tu dici sempre e solo cazzate? Lo fai apposta o ti viene naturale?
        • Funz scrive:
          Re: Intelligenza...
          - Scritto da: ruppolo
          - Scritto da: Franky

          - Scritto da: ndr


          "aggredito e derubato dei suoi occhiali da una


          donna vogliosa di distruggere (e non rubare)
          il


          dispositivo"





          Occhiali intelligenti, persone stupide.


          Ventunesimo secolo, alè.



          Pienamente d'accordo! Stavo per fare la medesima

          considerazione... tra le altre cose mi piace far

          notare che

          che sei migliore degli altri.se si paragonano a te, è palese.

          le persone arroganti ed intolleranti

          sono di solito quelle piu' ignoranti in fatto di

          scienza e tecnologia e quelle superstiziose...

          queste persone sono di solito convinte (cosa
          che

          trovo particolarmente divertente!) di essere

          "sagge ed illuminate" perche' non

          non vanno a dire in giro che sono migliori degli
          altrii tuoi post trasudano un ridicolo e malriposto senso di superiorità. Manco te ne accorgi. Vatti a rileggere la parabola della trave e della pagliuzza...

          ufficialmente sia i

          superstiziosi che le misandriche che le persone

          che odiano il progresso in generale si
          dichiarino

          tutte "non violente" ma poi sono spesso le

          uniche ad essere violente...come in questo caso

          specifico...

          Bene, il tuo ego è soddisfatto?ha ragione, e ha ragione anche a sentirsi superiore ai fanatici religiosi minus habens.
        • Franky scrive:
          Re: Intelligenza...
          - Scritto da: ruppolo
          - Scritto da: Franky

          queste persone sono di solito convinte (cosa

          che trovo particolarmente divertente!) di essere

          "sagge ed illuminate" perche'

          non vanno a dire in giro che sono migliori degli
          altri
          No... infatti si limitano semplicemente a pretendere di esserlo... cercando di imporre le proprie idee ... spaccando gli oggetti altrui per esempio (come in questo caso) o chiedendo leggi contro chi non condivide le loro idee...

          credono nel

          progresso ma credono alla mitologia religiosa

          quella mitologia che insegna appunto di non
          vantarsi
          ma che fa credere ai credenti che le loro idee valgono piu' di quelle degli altri e che quindi abbiano il diritto di imporle agli altri...facendoli diventare di fatto intolleranti...

          mi piace

          anche far notare come

          come tu sia migliore degli altri, ormai abbiamo
          capito che ti piace
          dirlo.no caro Ruppolo non migliore degli altri...ma che chi combatte l'intolleranza (non solo io ma anche gli altri..) e' certamente migliore di chi e' intollerante...
          Bene, il tuo ego è soddisfatto?Be caro Ruppolo non tutti possono essere modesti e tolleranti verso gli intolleranti come fai tu... io sono convinto che se un domani una signora con pregiudizi nei confronti della tecnologia entrasse nel tuo negozio e spaccasse tutto (giustificando la cosa con qualche tematica religiosa) tu nella tua estrema modestia e tolleranza... diresti "faccia pure signora spacchi tutto...io non mi reputo certamente migliore degli altri come taluni e rispetto pienamente le sue idee...prego spacchi pure tutto... io non la giudico non sono mica come certe persone che si credono migliori degli altri"...ne sono certo che tu nella tua estrema modestia e magnanimità nonche' tolleranza saresti migliore di me... quindi come vedi ho ammesso che sei migliore di me nell'essere tollerante con gli intolleranti...Sei contento ? Il tuo ego di credente che deve averla sempre vinta e' soddisfatto?
    • nickname intelligen te scrive:
      Re: Intelligenza...
      - Scritto da: ndr
      "aggredito e derubato dei suoi occhiali da una
      donna vogliosafino a qua sembrava un porno
      di distruggere (e non rubare) il
      dispositivo"

      Occhiali intelligenti, persone stupide.
      Ventunesimo secolo, alè.ah ecco :(
Chiudi i commenti