WiFi universitario? C'è anche Urbino

Una studentessa dell'Università di Urbino nei giorni delle presentazioni del WiFi negli atenei di Siena e Firenze ricorda che ad Urbino il WiFi è già attivo da tempo. E negli altri atenei italiani?

Roma – Gentile Redazione, mi chiamo Monica G. e sono una vostra lettrice da diversi anni. Sono una laureanda in Informatica Applicata e questa sera sono rimasta colpita dal risalto che avete dato alla notizia sulla copertura totale dell’ateneo realizzata dall’Università di Firenze .

Volevo solo fare presente che il mio giovanissimo corso di laurea (Informatica Applicata) della poco conosciuta – scientificamente parlando – Università degli Studi di Urbino, ha realizzato la copertura totale della città-campus (per la sua conformazione e la sua dimensione, Urbino e la sua Università sono un tutt’uno) da dicembre
2006.

Il progetto è un successo, tutti gli studenti, i visitatori e i cittadini si possono registrare presso l’Università e possono accedere gratuitamente a Internet da qualsiasi parte della città.

Ci tengo a sottolinearlo perché è il frutto della lungimiranza dell’amministrazione, del lavoro e della capacità dei miei professori e di tanti miei colleghi studenti e laureandi che lavorano e continuano a migliorare la rete e il servizio.

Non voglio assolutamente rubare la scena al grandioso lavoro che hanno fatto all’Università di Firenze, ma mi dispiace che non vi sia arrivata notizia del nostro risultato. Non siamo una grande Università, numericamente, e non siamo una Università famosa, ma specialmente il mio corso di laurea si sta dando da fare per proiettare Urbino e il suo Ateneo nel futuro. Credo valga la pena fare qualcosa per farla conoscere.

Saluti,
Monica G.

Grazie Monica per la segnalazione. Vista la rilevanza della presenza della banda larga e del WiFi nelle università, ne approfittiamo per rilanciare agli studenti di tutta Italia, affinché raccontino la propria esperienza col WiFi nei propri atenei. Inviate le vostre testimonianze a pi@edmaster.it in modo che sia possibile far emergere i progetti migliori e le eventuali mancanze o ritardi.
Punto Informatico

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Joliet Jake scrive:
    WLAN
    I nuovi smartphone hanno quasi tutti la WLAN integrata.Questo vuol dire che se in centro c'è una rete Wi-fi gratuita, usi quella per navigare. Gratis.Certo, ci deve essere. E in Italia non so come siate messi. Qualcuno mi aggiorna?Considerato anche il famigerato decreto Pisanu (ma una delle 3 I non era Internet??? Ah no, era Impunità. Ho sbagliato, scusate...)Qui (Finlandia) le Wifi sono anche sul tram e se uno vuole si legge la posta o il giornale mentre va al lavoro.Certo avere ANCHE una tariffa flat per le connessioni normali, aiuta molto. :)
    • micciaccies a scrive:
      Re: WLAN
      ci sono solo presos pochi punti (alberghi, aeroporti, certi ristoranti) quelli privati.quellipubblici (parchi di roma) hanno uno strano sistema di autenticazione ma ci sono.qui in italia sembra che gli operatori stiano spingendo sulle reti che più li competono (forse per intrallazzi sulle frequenze) ovvero usano HSDPA/EDGE/UMTS e non ci sono flat dati.anzi ogni tanto succede che ti part eil MB in più o passi in romanig e ti viene ciucciato tutto il credito.una delle cose più tristi secondo me è che passando da delle SIM GSM con una numerazione attiva al momento qui in italia si è esposti ai DIALER!!!!!!!te li ricordi qui bei programmini che quando era diffuso il 56k chiamavano i numeri a pagamento dal tuo pc?ecco ora lo possono fare anche tramite la SIM
  • Prezzi scrive:
    Prezzi
    Si ma la tariffe?????????? Google sveglia!
    • ciccio scrive:
      Re: Prezzi
      Verissimo. Io utilizzo un'offerta flat dati su cellulare, senza la quale l'utilizzo su telefonino della navigazione WEB, servizi google compresi, sarebbe un vero suicidio economico
      • micciaccies a scrive:
        Re: Prezzi
        - Scritto da: ciccio
        Verissimo. Io utilizzo un'offerta flat dati su
        cellulare, senza la quale l'utilizzo su
        telefonino della navigazione WEB, servizi google
        compresi, sarebbe un vero suicidio
        economicoperchè ne esistono?
Chiudi i commenti