Windows 10, assistenti curiose e browser spartani

Microsoft promette un'esperienza coerente su tutti i dispositivi e PC compatibili con Windows 10, mentre Cortana si infilerà dappertutto e Spartan promette di dare la birra ai browser concorrenti

Roma – Il grande giorno della presentazione ufficiale di Windows 10 per utenti consumer è andato e venuto, e le speculazioni delle settimane passate lasciano il posto alle prime impressioni sulle funzionalità che caratterizzeranno il nuovo OS Microsoft al momento del lancio sul mercato.

Con Windows 10, la corporation di Redmond garantisce un’ esperienza di utilizzo coerente tra dispositivi dotati di form factor diversi o anche tra PC e gadget basati su architetture di processore non-x86. Nei limiti del possibile, l’interfaccia del sistema verrà “spalmata” su smartphone come su tablet, su PC e su giganteschi TV-set 4K da decine e decine di pollici.

Tutti gli elementi della nuova UI dovranno ovviamente concorrere a questa esperienza d’uso, e componenti come il nuovo menu Start (che si trasforma nuovamente nello Schermo Start di Windows 8 in modalità tablet), il centro notifiche in basso a destra e l’Action Center agganciato al centro notifiche sono stati opportunamente tarati per raggiungere l’obiettivo.

Grazie a Continuum, il passaggio dalla modalità desktop a quella tablet con il distacco delle periferiche di puntamento sarà veloce e costerà un solo tap sulla finestra di pop-up visualizzata sullo schermo.

Cortana , l’assistente digitale derivato dal mondo videoludico di Halo che verrà integrato nativamente in Windows 10 , potrà agire su dati come email e navigazione Web ma anche sulle informazioni disponibili nel file system del disco fisso – sempre che, suggerisce Microsoft, l’utente abbia impostato gli opportuni permessi di accesso.

Dopo Continuum e Cortana, Spartan è certamente l’altra grande novità di peso offerta da Microsoft durante la presentazione consumer di Windows 10: la demo presentata da Redmond conferma tutte le indiscrezioni emerse nei giorni scorsi sulle funzionalità del nuovo browser, un browser caratterizzato da un nuovo engine di rendering, una UI essenziale in stile Google Chrome, supporto integrato per i documenti PDF, integrazione diretta con Cortana, una funzionalità di salvataggio offline dei contenuti per una sessione lettura successiva.

Non è noto, al momento, il destino di Internet Explorer, anche se le più basilari ragioni di retrocompatibilità suggeriscono la permanenza dello storico browser Microsoft anche su Windows 10. Magari come seconda scelta dietro il browser di default (Spartan). E Spartan potrebbe addirittura supportare direttamente le estensioni pensate per girare su Chrome , anche se su questo Microsoft non si è ancora pronunciata ufficialmente.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Marco Ravich scrive:
    INUTILE
    ...abbiamo già HangOut !
  • Antonio Cau scrive:
    Meglio Telegram
    ma meglio Telegram 1000 volte, che ha l'applicazione apposita e via browser da tempo. Almeno lo puoi usare su tutti i dispositivi, c'è la cronologia, è gratis e puoi spedire qualsiasi file.questa cosa che poi il telefono deve essere connesso, ma a che serve? a sprecare dati dal telefono.... mah.... si installasse Telegram la gente, un software molto meglio gestito e più innovativo adesso anche con gli stickers.
    • Osvaldo scrive:
      Re: Meglio Telegram
      La moda del momento dice Whatsapp, e i beoti vanno appresso alle mode.Sappiamo tutti che Telegram è fatto 1000 volte meglio
  • secondome scrive:
    whatazz
    secondo me cosi come è impostato sembra un servizio fatto a metà .. almeno avessero fatto come telegram... https://www.youtube.com/watch?v=iGCRoDDdm5s
  • nonmidire scrive:
    quindi?
    tutto ciò che non è xmpp con federation per quanto mi riguarda può anche morire; whatsapp, telegram, ecc.. teneteveli stretti che sul mio telefono non entreranno mai.
  • nome e cognome scrive:
    alla buon'ora....
    Era anche ora....
  • Etype scrive:
    Whatsapp
    Ok,un passo lo hanno fatto,però nella direzione sbagliata !Per poter usare la versione web devo avere anche la connessione attiva sullo smartphone ? E' una scemenza grande quanto una casaTanto vale usarlo direttamente dallo smartphone,fai prima.sono proprio dei geni questi....
    • Il reverendo scrive:
      Re: Whatsapp
      Infatti non è una rivoluzione, ma oggi non avere il cell permanentemente connesso è sempre più raro.Comunque è carino, ma lo userò solo quando dovrò scrivere parecchie cose in un gruppo o una chat fitta dove la tastiera farà la differenza.Ergo, forse lo aprirò una volta al mese.Tempo addietro lo avevo provato con bluestack ma solo per curiosità.
      • Etype scrive:
        Re: Whatsapp
        - Scritto da: Il reverendo
        Infatti non è una rivoluzione, ma oggi non avere
        il cell permanentemente connesso è sempre più
        raro.Non ho detto che è una rivoluzione,ho detto ceh gli altri da tempo fanno meglio.Io attivo la connessione solo quando mi serve.
        Comunque è carino, ma lo userò solo quando dovrò
        scrivere parecchie cose in un gruppo o una chat
        fitta dove la tastiera farà la
        differenza.
        Ergo, forse lo aprirò una volta al mese.Per come si presenta ora è di una inutilità galattica.
        Tempo addietro lo avevo provato con bluestack ma
        solo per
        curiosità.Ma almeno in questo caso ha più senso visto che si spaccia per un device vero e proprio.
    • bradipao scrive:
      Re: Whatsapp
      - Scritto da: Etype
      Per poter usare la versione web devo avere anche
      la connessione attiva sullo smartphone ? E' una
      scemenza grande quanto una casaDomando per mia ignoranza (dato che non uso whatsapp): non è che lo hanno fatto per garantirsi la monetizzazione?Fosse stato un client web indipendente (alla google hangout), di fatto avrebbe avuto molto meno senso pagare per la versione smartphone. Potrebbero stare in questo modo le cose?
      • Etype scrive:
        Re: Whatsapp
        - Scritto da: bradipao
        Domando per mia ignoranza (dato che non uso
        whatsapp): non è che lo hanno fatto per
        garantirsi la
        monetizzazione?Certo che si ma potevano farlo anche in maniera diversa.Ovvero collegavi il tuo account con il numero di cellulare.In questo modo quando ti scadeva l'anno sullo smartphone e non volevi rinnovare a pagamento automaticamente si bloccava anche la versione web e tanti saluti.
        Fosse stato un client web indipendente (alla
        google hangout), di fatto avrebbe avuto molto
        meno senso pagare per la versione smartphone.
        Potrebbero stare in questo modo le
        cose?Ma sono d'accordo che è questo il motivo,basti pensare che ormai era la sola a non avere un client per desktop ,Line,weChat,viber,ecc ce li hanno tutti e la maggior parte sono gratis e in più avevi anche le chiamte vocali,cosa che ancora non è possibile con whatsapp.Come ho detto sopra potevi benissimo collegare la versione web a quella su smartphone,al termine dell'anno di prova se non rinnovavi pagando si disabilitavano entrambe. Ma certo non così che è una pagliacciata,alla fine è un redirect alla versione mobile,tanto vale usare quella.L'unico piccolo vantaggio è che hai una tastiera vera e consumi leggermente meno sullo smartphone perchè lo schermo è spento (di contro hai il wifi sempre attivo,in pratica hai 2 connessioni internet per la stessa app,demenziale) ma l'altro 95% è del tutto inutile.
    • panda rossa scrive:
      Re: Whatsapp
      - Scritto da: Etype
      Ok,un passo lo hanno fatto,però nella direzione
      sbagliata
      !

      Per poter usare la versione web devo avere anche
      la connessione attiva sullo smartphone ? E' una
      scemenza grande quanto una
      casa

      Tanto vale usarlo direttamente dallo
      smartphone,fai
      prima.


      sono proprio dei geni questi....Ma infatti.Il vantaggio di una fruizione da web e' la totale gratuita sommata al totale anonimato.Se mi costringono a usare il telefono non c'e' piu' alcun vantaggio.
      • Etype scrive:
        Re: Whatsapp
        - Scritto da: panda rossa
        Ma infatti.
        Il vantaggio di una fruizione da web e' la totale
        gratuita sommata al totale
        anonimato.si ma quella la potevi anche collegare all'app che hai sullo smartphone,non è quello il punto. La scemenza è avere 2 connessioni ad internet per usare la stessa app,una ridondanza davvero inutile.
        Se mi costringono a usare il telefono non c'e'
        piu' alcun
        vantaggio.infatti è una scemenza WeChat,Line,Viber,Telegram,ecc hanno client per desktop e non è richiesta assolutamente aver attiva anche la connessione del device mobile.
  • Lorenzo scrive:
    Rido o piango ?
    Un qualcosa che funziona solo con chrome e richiede che il telefono sia acceso e connesso ad internet ... chi lo ha pensato deve essere un genio . Meno male che c'e' telegram ...
    • Etype scrive:
      Re: Rido o piango ?
      Concordo ,ma lo sai quanto fanno meglio Line,WeChat,Viber,ecc ?Ed hanno veri client per desktop mica scemenze raffazzonate all'ultimo momento come questa !Telegram è ottimo,peccato che ancora non abbiano implementato le chiamte vocali : ,speriamo in futuro..
      • Sg@bbio scrive:
        Re: Rido o piango ?
        Non hanno implementano le chat criptate su desktop.
        • Etype scrive:
          Re: Rido o piango ?
          Fino a poco tempo fa neanche Whatsapp,il fatto che lo facciano ora non è che ti può far star sicuro,è comunque un'azienda privata a cui sia lei che NSA possono guardare con la solita scusa.
          • Sg@bbio scrive:
            Re: Rido o piango ?
            - Scritto da: Etype
            Fino a poco tempo fa neanche Whatsapp,il fatto
            che lo facciano ora non è che ti può far star
            sicuro,è comunque un'azienda privata a cui sia
            lei che NSA possono guardare con la solita
            scusa.Io parlo della versione ufficiale Desktop di telegram, che ha tipo messo il supporto per gli adesivi, ma la funzione delle chat private no, nonostante l'app mobile è nota per questo.
      • Marco Ravich scrive:
        Re: Rido o piango ?
        Il migliore è senza dubbio HangOut.
        • Ruth scrive:
          Re: Rido o piango ?
          - Scritto da: Marco Ravich
          Il migliore è senza dubbio HangOut.Ma non scherzare, è diventato uno dei peggiori.Il migliore, imho, è Skype.
    • Dave scrive:
      Re: Rido o piango ?
      Viva Telegram.Non lo cambio, mi spiace per chi non è daccordo ma questo è come la penso.Chi mi conosce lo sà, se vogliono contattarmi sto la, altrimenti possono chiamare o mandare SMS o non contattarmi ^^. Decidano "Loro" che IO ho scelto.
      • Il reverendo scrive:
        Re: Rido o piango ?
        Nessuno ti spinge a cambiare idea.Io ho messo telegram, ho visto che c'erano il 10% scarso di utenti della rubrica rispetto a WA, l'ho tolto.Chi mi conosce sà che uso WA , rispondo quando ne ho voglia ma se voglio scrivere a qualcuno al 90% lo trovo dentro.Altrimenti uso i messaggi.Mi ha dato fastidio quando FB ha acquisito WA, ma per quello che scrivo e mando poco me ne cala che i loro server archivino tutto.
        • Lorenzo scrive:
          Re: Rido o piango ?
          Strano che fossero solo il 10% , i miei ci sono tutti anzi ce ne sono piu' di wa ... e a quelli che non hanno telegram basta parlargliene .
          • Il reverendo scrive:
            Re: Rido o piango ?
            Quella volta era febbraio 2014.Ho provato pocanzi, 25 gennaio 2015.utenti WA 337 (cell uso privato, contatti totali 600 circa fra mobili e fissi)utenti telegram 37Mah.
          • Hop scrive:
            Re: Rido o piango ?
            - Scritto da: Il reverendo
            Quella volta era febbraio 2014.
            Ho provato pocanzi, 25 gennaio 2015.
            utenti WA 337 (cell uso privato, contatti totali
            600 circa fra mobili e
            fissi)
            utenti telegram 37

            Mah.Trovarti degli amici più furbi? :D
      • Etype scrive:
        Re: Rido o piango ?
        che secondo me merita molto di più Whatsapp
      • DrFiZ scrive:
        Re: Rido o piango ?
        Go Telegram!
      • MicroShit Supporter scrive:
        Re: Rido o piango ?
        quotone
    • lorenzo scrive:
      Re: Rido o piango ?
      E perche' non inviti su telegram i contatti di wa ?
Chiudi i commenti