Windows 7 sboccerà nel 2009?

Windows 7 sboccerà nel 2009?

Se così fosse un buon numero di utenti Windows potrebbe decidere di restare con l'ormai collaudatissimo XP e snobbare Vista
Se così fosse un buon numero di utenti Windows potrebbe decidere di restare con l'ormai collaudatissimo XP e snobbare Vista

Le ultime voci su Windows 7 , nome in codice del successore di Windows Vista, affermano che il futuro sistema operativo client di Microsoft potrebbe arrivare sul mercato già entro la fine del prossimo anno. A sostenerlo è TGDaily , che in questo articolo afferma di aver dato una sbirciata ad una roadmap ufficiale di Microsoft .

Inizialmente atteso nel 2010, le ultime indiscrezioni vorrebbero come nuova data di rilascio di Windows 7 la seconda metà del 2009 . Tale strategia si sposerebbe con la promessa fatta da Microsoft lo scorso anno , quando rivelò l’intenzione di rilasciare il suo prossimo sistema operativo desktop in tempi assai più brevi di quelli che hanno caratterizzato il parto di Vista.

TGDaily riporta che una prima build preliminare di Windows 7, descritta come Milestone 1 (M1), sarebbe già stata consegnata da BigM ad alcuni dei suoi partner più importanti. Disponibile sia per sistemi x86 che x64, tale versione avrebbe come caratteristica d’interesse la capacità di gestire più schede grafiche in parallelo di marche differenti . In altre parole, il futuro Windows 7 potrebbe essere in grado di mescolare le tecnologie multi-GPU di AMD e Nvidia, SLI e CrossFire, e farle lavorare in concerto.

Secondo la roadmap, la release M2 è attesa per questa primavera e la M3 per il terzo trimestre dell’anno. Il documento al momento non indica le date di rilascio delle versioni beta, ma se le tappe dello sviluppo seguiranno davvero questa scaletta, è lecito attendersi che la prima beta giungerà all’inizio del prossimo anno .

La collocazione di Windows 7 nel 2009 rende più concreta la possibilità, per gli attuali utenti di Windows XP, di saltare l'”appuntamento” con Windows Vista e attendere il rilascio del suo successore. Del resto, sono molti coloro che oggi non vedono motivi sufficienti per aggiornare i propri sistemi a Vista, ciò anche alla luce dei considerevoli requisiti hardware di quest’ultimo.

Le informazioni, quasi tutte ufficiose, finora uscite su Windows 7 sono raccolte in questo articolo inglese di Wikipedia .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 21 gen 2008
Link copiato negli appunti