Windows e Linux accomunati da un virus

Negli scorsi giorni è stato scoperto un nuovo virus cross-platform capace di prendere di mira sia i sistemi Windows che quelli Linux. Ora c'è chi teme nuove epidemie


Roma – La società di sicurezza Kaspersky ha analizzato il codice di un virus capace di infettare sia Windows che Linux. Non è il primo codicillo a prendere di mira entrambi i sistemi operativi – il capostipite, Winux , risale infatti al 2001 – ma è uno dei pochissimi a poterlo fare.

Battezzato Bi.a , il virus è stato scritto in linguaggio assembler e utilizza meccanismi d’infezione simili a quelli dei vecchi virus per MS-DOS. Kaspersky afferma che si tratta solo di codice proof-of-concept , ovvero scritto a scopo dimostrativo, e che la sua pericolosità è limitata: Bi.a può infatti infettare, in modo per altro reversibile, solo i file che si trovano nella stessa cartella da cui è stato lanciato il virus.

Bi.a non si trova attualmente in circolazione, tuttavia gli esperti affermano che il suo codice possa costituire la base di partenza per virus cross-platform più prolifici e dannosi . Un timore condiviso anche da Swa Frantzen, del SANS Internet Storm Centre, che in questo post sostiene come in futuro i virus multipiattaforma siano destinati a crescere di numero . Frantzen profetizza l’avvento di malware capaci di diffondersi attraverso tutte le principali piattaforme, e per questa ragione invita gli utenti di Linux, Unix e Mac OS X “a non pensare che il proprio computer prediletto sia invulnerabile alla minaccia dei virus” e ad adottare fin da ora un software antivirus.

“Tutti i sistemi operativi general purpose – ha scritto l’esperto di SANS Institute – sono potenzialmente esposti alla minaccia dei virus”.

Durante il fine settimana è stata scoperta un’altra minaccia anch’essa definibile, pur se in senso più restrittivo, cross-platform: si tratta di Letum.A , un worm che sfrutta il Microsoft Intermediate Language ( MSIL ) del MS.NET Framework per diffondersi sia sui PC con Windows che sui dispositivi mobili con Windows Mobile. Un worm simile , ma meno sofisticato, era stato scoperto alla fine dello scorso febbraio.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • qwerty scrive:
    berluconi avrebbe vinto .. assurdo ..
    è molto strana questa cosa ..i sondaggi di 3 diversi istituti di statistica davano il centrodestra perdente per 5 punti , e gli exit-poll concordavano perfettamente ,invece nei voti reali tutti sti voti si perdono ..non vi sembra strano ?perchè proprio in queste elezioni hanno inserito il sistema informatico di trasmissione dei voti ?state pensando anche voi quello che penso io ?e inoltre ..come mai la destra ha perso tutte le ultime elezioni tranne queste ?dopo, tra l'altro una disastrosa campagna elettorale per il centrodestra stesso ...inoltre penso che tutti voi abbiate conosciuto molte persone che avevano votato a destra nelle precedenti elezioni e ora avevano cambiato idea ..l'aria che si respirava chiedendo in giro era chiara ..c'era insofferenza per il governo ..==================================Modificato dall'autore il 10/04/2006 21.52.06==================================Modificato dall'autore il 10/04/2006 21.52.16==================================Modificato dall'autore il 10/04/2006 21.52.44
    • Anonimo scrive:
      Re: berluconi avrebbe vinto .. assurdo .
      - Scritto da: qwerty
      è molto strana questa cosa ..
      i sondaggi di 3 diversi istituti di statistica
      davano il centrodestra perdente per 5 punti , e
      gli exit-poll concordavano perfettamente ,
      invece nei voti reali tutti sti voti si perdono ..
      non vi sembra strano ?
      perchè proprio in queste elezioni hanno inserito
      il sistema informatico di trasmissione dei voti ?
      state pensando anche voi quello che penso io ?no, in quanto lo scrutinio elettronico è parallelo allo scrutinio cartaceo tristemente_famoso
  • Anonimo scrive:
    Ha vinto Berlusconi!!!!!!!
    contenti?... no? :| ma valli ad accontentare a questi!! :@ ma i dtt...
  • Masque scrive:
    Re: [OT] Dottore!
    - Scritto da: Anonimo
    Dannazione, ho bisogno di cure mediche!che hai? la Febbra due??
  • Masque scrive:
    Re: Non hai tenuto conto di usenet
    - Scritto da: Bruco

    molti newsgroup sono stati letteralmente invasi

    dai copia-incolla dei cosiddetti "legionari

    azzurri"

    Sarà anche vero, ma io è da settimane che vedo
    tutti o quasi i ng che frequenti invasi da OT
    dell'altra parte. Vogliamo fare qualche conto?mi avrebbero fatto ugualmente fastidio e sarebbero stati comunque degli abusi.ho iniziato questo thread segnalando questa cosa, proprio perché avevo notato la mole di messaggi pro-berlusconi (anzi, erano più che altro anti-prodi) tutti identici. poi, sapendo dell'iniziativa di FI che ho segnalato, si può fare due più due ed arrivare ad una conclusione.curioso che tu non ti sia accorto dei messaggi che ho segnalato. che gruppi frequenti?
    • Bruco scrive:
      Re: Non hai tenuto conto di usenet
      - Scritto da: Masque
      curioso che tu non ti sia accorto dei messaggi
      che ho segnalato. che gruppi frequenti?Non so se è curioso. Cerco di evitare accuratamente i post politici. Mi disturbano di più quelli non dichiarati o cammuffati. Gruppi? Uno tra i tanti, it.comp.software.p2p .
      • Masque scrive:
        Re: Non hai tenuto conto di usenet
        - Scritto da: Bruco
        - Scritto da: Masque

        curioso che tu non ti sia accorto dei messaggi

        che ho segnalato. che gruppi frequenti?

        Non so se è curioso. Cerco di evitare
        accuratamente i post politici. Mi disturbano di
        più quelli non dichiarati o cammuffati.danno molto fastidio anche a me, specialmente se off-topic e se spudoratamente in cerca di flame.comunque, se torni al post iniziale che ho fatto, ho inserito dei link ad alcuni dei thread che dicevo.ti renderai conto che non si tratta di thread iniziati a scopo di discussione o altro, ma che c'è effettivamente qualcosa dietro... era una cosa organizzata e premeditata. fosse anche, chessò, un invito a quelli che hanno sottoscritto qualche mailing list di F.I. a comportarsi in quel modo, se non di qualche bot come avevo ipotizzato sull'altro post.se osservi gli indirizzi email di chi ha spedito quei post, ti accorgerai che sembrano tutti creati al volo, di fretta... sempre ammesso che siano indirizzi realmente esistenti.comunque, sia che si tratti di uno spamming tramite bot o tramite persone che sono state invitate a comportarsi in quel modo, non mi sembra un comportamento corretto.poi, che io sia di sinistra, cambia poco. è il comportamento e la premeditazione che sta dietro a tutto questo, che mi fa saltare i nervi.tempo fa, avevo criticato in modo simile chi aveva aderito ad un'iniziativa di mail bombing promossa dal blog di beppe grillo, per dirne una...
        Gruppi?
        Uno tra i tanti, it.comp.software.p2p .alt.fan.fratellibrosit.comp.macintoshit-alt.comp.sys.ipodit.arti.musica.metalit.arti.musica.rockit.arti.musica.rock.progressiveit-alt.fan.king-crimsonit.cultura.fantascienzait-alt.fan.philip-k-dickit.cultura.horrorit.arti.teatroit.discussioni.psicologiaescludendo l'ultimo, che è moderato, la maggior parte degli altri gruppi ha subito la sorte che ho descritto...ps. se qualche bontempone avesse la brillante idea di guardare la lista dei gruppi e di iniziare a sparare cavolate fuori luogo su "macachi" e qualsiasi altra stupidata gli venga in mente, è pregato di farsela passare...==================================Modificato dall'autore il 10/04/2006 20.41.34
  • Anonimo scrive:
    Basta Prodellini erhm Mantellini
    davvero, dici sempre le solite cose, sei troppo politicizzato. temo per il futuro dell'italia, mi auguro che il governo dei rossi duri poco. sono tutti come mantellini e forse peggio. e se li critichi, ti danno di fascista.
  • Anonimo scrive:
    Re: Time to sack Mantellini.
    - Scritto da: Anonimo
    E basta con sti' articoli da quattro soldi dove
    non dice ne niente di nuovo, ne di concreto. Bah.il solito amante della libertà di espressione e pluralismo
  • Anonimo scrive:
    Re: Non hai tenuto conto di usenet
    - Scritto da: Bruco

    molti newsgroup sono stati letteralmente invasi

    dai copia-incolla dei cosiddetti "legionari

    azzurri"

    Sarà anche vero, ma io è da settimane che vedo
    tutti o quasi i ng che frequenti invasi da OT
    dell'altra parte. Vogliamo fare qualche conto?E' che alla gente di sinistra dà fastidio la democrazia. Vogliono tutto lo spazio per loro e vogliono impedire a chi non è di sinistra di replicare.
    • Anonimo scrive:
      Re: Non hai tenuto conto di usenet

      E' che alla gente di sinistra dà fastidio la
      democrazia. Vogliono tutto lo spazio per loro e
      vogliono impedire a chi non è di sinistra di
      replicare.Mboh... mi chiedo dove hai vissuto questi ultimi 2 mesi: sulla luna? :)
  • Anonimo scrive:
    [OT] Dottore!
    Dannazione, ho bisogno di cure mediche!TFC forever!
  • Anonimo scrive:
    Re: Time to sack Mantellini.
    - Scritto da: Anonimo
    E basta con sti' articoli da quattro soldi dove
    non dice ne niente di nuovo, ne di concreto. Bah.Dannato fascista, stattene zitto.
  • Oradelte scrive:
    Re: Time to sack Mantellini.
    - Scritto da: Anonimo
    E basta con sti' articoli da quattro soldi dove
    non dice ne niente di nuovo, ne di concreto. Bah.Cosa ordunque stuzzica il cuor tuo al punto da tornare di nuovo e di nuovo su ciò che disprezzi e che pur il motivo non sai spiegare? Cosa s'agita? E perché il cursore del tuo mouse non spingi un po' più giù sicché anziché al Mantellini i tuoi occhi ad altro siano esposti? O rosicar t'e' dolce?
    • Anonimo scrive:
      Re: Time to sack Mantellini.
      - Scritto da: Oradelte

      - Scritto da: Anonimo

      E basta con sti' articoli da quattro soldi dove

      non dice ne niente di nuovo, ne di concreto.
      Bah.

      Cosa ordunque stuzzica il cuor tuo al punto da
      tornare di nuovo e di nuovo su ciò che disprezzi
      e che pur il motivo non sai spiegare? Cosa
      s'agita? E perché il cursore del tuo mouse non
      spingi un po' più giù sicché anziché al
      Mantellini i tuoi occhi ad altro siano esposti? O
      rosicar t'e' dolce?Crocifigger Mantellini m'è dolce, ordunque taccia per sempre la tua inetta favella.
  • Bruco scrive:
    Re: Non hai tenuto conto di usenet

    molti newsgroup sono stati letteralmente invasi
    dai copia-incolla dei cosiddetti "legionari
    azzurri" Sarà anche vero, ma io è da settimane che vedo tutti o quasi i ng che frequenti invasi da OT dell'altra parte. Vogliamo fare qualche conto?
  • Anonimo scrive:
    Re: Vignetta carina sulle elezioni
    - Scritto da: Anonimo
    http://www.ciemmerre.com/dblog/

    A me e' piaciuta...

    Lord AuberonNecessiti di pubblicità aggratis?
  • Anonimo scrive:
    Re: Non hai tenuto conto di usenet
    - Scritto da: Masque
    molti newsgroup sono stati letteralmente invasi
    dai copia-incolla dei cosiddetti "legionari
    azzurri" che, seguendo le indicazioni della
    sezione "scatenati" del sito di forza italia,
    hanno ben penato di forgiare una serie di
    indirizzi email fasulli ed inondare i gruppi con
    le loro schifezze elettorali, provocando decine e
    decine di lunghi flame off-topc. questo, anche
    il sabato e la domenica passati. fuori, quindi,
    dai termini di legge per la campagna elettorale.ma quali termini di legge?le PERSONE potevano parlare
    • Anonimo scrive:
      Re: Non hai tenuto conto di usenet
      - Scritto da: Anonimo

      - Scritto da: Masque

      molti newsgroup sono stati letteralmente invasi

      dai copia-incolla dei cosiddetti "legionari

      azzurri" che, seguendo le indicazioni della

      sezione "scatenati" del sito di forza italia,

      hanno ben penato di forgiare una serie di

      indirizzi email fasulli ed inondare i gruppi con

      le loro schifezze elettorali, provocando decine
      e

      decine di lunghi flame off-topc. questo, anche

      il sabato e la domenica passati. fuori, quindi,

      dai termini di legge per la campagna elettorale.

      ma quali termini di legge?

      le PERSONE potevano parlareDa quando lo spam è legittimo?? Voi fascisti siete veramente ridicoli, andate a rompere le balle all' inferno.
      • Anonimo scrive:
        9 --
        Ecco un altro COGLIONE !!!
      • Anonimo scrive:
        Re: Non hai tenuto conto di usenet
        - Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: Anonimo



        - Scritto da: Masque


        molti newsgroup sono stati letteralmente
        invasi


        dai copia-incolla dei cosiddetti "legionari


        azzurri" che, seguendo le indicazioni della


        sezione "scatenati" del sito di forza italia,


        hanno ben penato di forgiare una serie di


        indirizzi email fasulli ed inondare i gruppi
        con


        le loro schifezze elettorali, provocando
        decine

        e


        decine di lunghi flame off-topc. questo,
        anche


        il sabato e la domenica passati. fuori,
        quindi,


        dai termini di legge per la campagna
        elettorale.



        ma quali termini di legge?



        le PERSONE potevano parlare

        Da quando lo spam è legittimo?? Voi fascisti
        siete veramente ridicoli, andate a rompere le
        balle all' inferno.Se parla la gente di sinistra è tutto lecito, se uno non è di sinistra deve stare zitto e non osare replicare.Bel concetto di democrazia che avete voi di sinistra, davvero. D'altronde, per portare in parlamento criminali noglobal al pari di Hamas...
        • Bruco scrive:
          Re: Non hai tenuto conto di usenet
          - Scritto da: Anonimo
          Bel concetto di democrazia che avete voi di
          sinistra, davvero. D'altronde, per portare in
          parlamento criminali noglobal al pari di Hamas...Quelli di Hamas non sono criminali.
        • Masque scrive:
          Re: Non hai tenuto conto di usenet
          - Scritto da: Anonimo
          Se parla la gente di sinistra è tutto lecito, se
          uno non è di sinistra deve stare zitto e non
          osare replicare.se si tratta di una discussione civile fra persone, se non è off-topic, se non è mera propaganda, tutto si può fare...ma quando sai che un partito è uscito con queste iniziative, chiedendo ai propri seguaci di fare questo:http://www.forzaitalia.it/scatenati/http://www.forzaitalia.it/scatenati/cartoline.htmlhttp://www.forza-italia.it/scatenati/sms.htmlhttp://www.forzaitalia.it/sevince/beh, magari qualche dubbio sull'origine di quei post tutti uguali ti viene...un paio di esempi:http://groups.google.com/groups?q=Par+condicio+vs+libertà+di+informazione&start=0&scoring=d&http://groups.google.com/groups/search?q=Italia+svenduta+Islam&start=0&scoring=d&http://groups.google.com/groups/search?q=http%3A%2F%2Ftinyurl.com%2Fb2wf5&start=0&scoring=d&http://groups.google.com/groups/search?q=ipocrisia+e+la+buffonaggine+al+governo&start=0&scoring=d&==================================Modificato dall'autore il 10/04/2006 20.23.04
    • Masque scrive:
      Re: Non hai tenuto conto di usenet
      - Scritto da: Anonimo
      le PERSONE potevano parlaresi tratta di spam e di violazione dei manifesti dei gruppi.i post in questione erano dei copia-incolla, praticamente quasi un mail bombing.sul fatto che fossero persone e non degli script, fossi in te, non ne sarei tanto sicuro.
  • Anonimo scrive:
    Re: Vignetta carina sulle elezioni
    - Scritto da: Anonimo
    http://www.ciemmerre.com/dblog/

    A me e' piaciuta...

    Lord Auberonmah...
  • Anonimo scrive:
    Re: www.megliocoglionicheberlusconi.cjb.
    - Scritto da: Anonimo
    IO NON DIREI!!!

    Si trova di tutto sul web e io personalmente mi
    sono cancellato da 2 mailing list xkè mi hanno
    intasato di pubblicità elettorale...

    E che caxxo!!!figo ma... la maglia ROSSA ... uf... un po' esagerato.avrei preferito la frase del berlyuska dove dava dei coglioni ai PROPRI elettori del 94
  • Anonimo scrive:
    Re: Google bombing e polizia postale
    - Scritto da: Anonimo
    Non poteva esserci vicenda più ridicola a
    dimostrazione dell'anafabetismo tecnologico del
    nostro paese.dai... come scrive Mante nell'articolo?mi sa di si :)
  • Masque scrive:
    Non hai tenuto conto di usenet
    molti newsgroup sono stati letteralmente invasi dai copia-incolla dei cosiddetti "legionari azzurri" che, seguendo le indicazioni della sezione "scatenati" del sito di forza italia, hanno ben penato di forgiare una serie di indirizzi email fasulli ed inondare i gruppi con le loro schifezze elettorali, provocando decine e decine di lunghi flame off-topc. questo, anche il sabato e la domenica passati. fuori, quindi, dai termini di legge per la campagna elettorale.modifica: aggiungo alcuni esempi...http://groups.google.com/groups?q=Par+condicio+vs+libert%E0+di+informazione&start=0&scoring=dhttp://groups.google.com/groups/search?q=Italia+svenduta+Islam&start=0&scoring=dhttp://groups.google.com/groups/search?q=http%3A%2F%2Ftinyurl.com%2Fb2wf5&start=0&scoring=dhttp://groups.google.com/groups/search?q=ipocrisia+e+la+buffonaggine+al+governo&start=0&scoring=d==================================Modificato dall'autore il 10/04/2006 20.24.33
  • Anonimo scrive:
    Re: Time to sack Mantellini.
    - Scritto da: Anonimo
    E basta con sti' articoli da quattro soldi dove
    non dice ne niente di nuovo, ne di concreto. Bah.credi che ce ne sarebbe uno alla settimana in seconda-terza posizione in home se non fosse lettissimo?:-)Mante è sicuramente "l'opinionista di PI" :)e credo che comunque faccia pensare, anche se butta li una cosa ... e poi niente :)Si discute, ne si parla, ci si confronta, si pensa
  • Anonimo scrive:
    Re: Vignetta carina sulle elezioni
    - Scritto da: Anonimo
    http://www.ciemmerre.com/dblog/

    A me e' piaciuta...

    Lord AuberonOhohoho ihihihi eheheh ....
  • Anonimo scrive:
    Time to sack Mantellini.
    E basta con sti' articoli da quattro soldi dove non dice ne niente di nuovo, ne di concreto. Bah.
  • Anonimo scrive:
    Google bombing e polizia postale
    Non poteva esserci vicenda più ridicola a dimostrazione dell'anafabetismo tecnologico del nostro paese.
  • Anonimo scrive:
    Re: no per carità
    - Scritto da: sh4d
    gia quel faccione da lupin terzo pelato e a
    trentadue denti ha rotto i coglioni in tuttaquoto.. vale anche per il prete alla mortadella e per l'asfittico pero'...anzi vi faccio ridere un pohttp://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/2006/04/06/video_3345.shtml?adsl
    • Paperolibero scrive:
      Re: Dettagli mancanti
      Non mi paragonare Lupen III al nano pelato per favore!!!! Comunque oramai è fatta ed oggi pomeriggio vedremo i risultati..... :|
      • Anonimo scrive:
        Re: Dettagli mancanti
        - Scritto da: Paperolibero
        Non mi paragonare Lupen III al nano pelato per
        favore!!!! Comunque oramai è fatta ed oggi
        pomeriggio vedremo i risultati..... :|Resta comunque un ladro.
        • Anonimo scrive:
          Re: Dettagli mancanti
          - Scritto da: Anonimo

          - Scritto da: Paperolibero

          Non mi paragonare Lupen III al nano pelato per

          favore!!!! Comunque oramai è fatta ed oggi

          pomeriggio vedremo i risultati..... :|

          Resta comunque un ladro.Quello pelato, vero?
          • Anonimo scrive:
            Re: Dettagli mancanti
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo



            - Scritto da: Paperolibero


            Non mi paragonare Lupen III al nano pelato per


            favore!!!! Comunque oramai è fatta ed oggi


            pomeriggio vedremo i risultati..... :|



            Resta comunque un ladro.

            Quello pelato, vero?Entrambi, solo che quello pelato stà pure sul cazzo a tutti.
  • Anonimo scrive:
    Re: www.megliocoglionicheberlusconi.cjb.
    - Scritto da: Anonimo
    IO NON DIREI!!!

    Si trova di tutto sul web e io personalmente mi
    sono cancellato da 2 mailing list xkè mi hanno
    intasato di pubblicità elettorale...

    E che caxxo!!!Votate Berlusconi se volete mantenere la libertà che avete. Se vincesse questa volta le elezioni D'Alema la democrazia e la libertà in Italia non esisterebbero più.
    • Anonimo scrive:
      Re: www.megliocoglionicheberlusconi.cjb.
      - Scritto da: Anonimo

      - Scritto da: Anonimo

      IO NON DIREI!!!



      Si trova di tutto sul web e io personalmente mi

      sono cancellato da 2 mailing list xkè mi hanno

      intasato di pubblicità elettorale...



      E che caxxo!!!

      Votate Berlusconi se volete mantenere la libertà
      che avete. Se vincesse questa volta le elezioni
      D'Alema la democrazia e la libertà in Italia non
      esisterebbero più.Infatti è stato D'Alema a fare il decreto urbani o bloccare i siti esteri di scommesse... Provvedimenti applicati solamente in cina!!!
    • Anonimo scrive:
      Re: www.megliocoglionicheberlusconi.cjb.
      - Scritto da: Anonimo
      ............
      Votate Berlusconi se volete mantenere la libertà
      che avete. Se vincesse questa volta le elezioni
      D'Alema la democrazia e la libertà in Italia non
      esisterebbero più.Il solito ignorante che ancora non ha capito che si vota la lista, non il personaggio .....e LA DEMOCRAZIA E LA LIBERTA' sono almeno 5 anni che in Italia sono sparite !Adesso stanno per tornare, si spera .....
    • Anonimo scrive:
      Re: www.megliocoglionicheberlusconi.cjb.
      - Scritto da: Anonimo

      - Scritto da: Anonimo

      IO NON DIREI!!!



      Si trova di tutto sul web e io personalmente mi

      sono cancellato da 2 mailing list xkè mi hanno

      intasato di pubblicità elettorale...



      E che caxxo!!!

      Votate Berlusconi se volete mantenere la libertà
      che avete. Se vincesse questa volta le elezioni
      D'Alema la democrazia e la libertà in Italia non
      esisterebbero più.certo, mi fido di quello che dici
  • Anonimo scrive:
    www.megliocoglionicheberlusconi.cjb.net
    IO NON DIREI!!!Si trova di tutto sul web e io personalmente mi sono cancellato da 2 mailing list xkè mi hanno intasato di pubblicità elettorale...E che caxxo!!!
  • Anonimo scrive:
    Vignetta carina sulle elezioni
    http://www.ciemmerre.com/dblog/A me e' piaciuta...Lord Auberon
  • sh4d scrive:
    no per carità
    gia quel faccione da lupin terzo pelato e a trentadue denti ha rotto i coglioni in tutta italia con manifesti giganti ogni cento metri di strada, ci manca solo che lo passano sui banner e me lo vedo spuntare fuori da msn.Ci manca solo lo spam politico come non ci fosse gia mondezza a volontà.
Chiudi i commenti