Yahoo! e Nokia, alleati nei servizi

La collaborazione riguarderà mappe, navigazione, chat e mail. Per tentare di mettere assieme i punti di forza delle due aziende. Tramontata l'ipotesi di un telefonino marchiato Yahoo!

Roma – L’annuncio della collaborazione era nell’ aria da qualche settimana: nella aspettative si parlava della sostituzione dei servizi Ovi con quelli più rodati di Yahoo!. Quello che è stato soprannominato “Progetto Nike”, dalla dea greca e non dalla marca, porta in effetti uno scambio di servizi, ma Ovi non sparisce.

Con la collaborazione tra le due aziende, Nokia, produttore che detiene circa il 37 per cento del mercato mondiale di cellulari, potrà usufruire di alcuni servizi Web di Yahoo! (ancora il servizio Web mail più utilizzato negli Stati Uniti), e Yahoo! di alcune risorse di Ovi: l’ annuncio della conferenza parla di “fornire ai consumatori di tutto il mondo un’esperienza online ricca e aprire ad una nuova era di connessione”.

Accantonata l’ipotesi di cobranding di un apparecchio, le due collaboreranno dividendosi i servizi da offrire: Nokia metterà a disposizione le mappe e i servizi di navigazione a Yahoo! (le cui pagine saranno accompangate dal marchio powered by Ovi ), mentre il motore di ricerca si occuperà di chat e mail (che saranno dunque powered by Yahoo! ).

I rispettivi servizi di identity verranno collegati in modo da offrire agli utenti un’esperienza unica.

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Funz scrive:
    Exit Microsoft
    HP Slate con 7 morto, MS Courier morto. Microsoft non ce la farà a entrare nel nuovo mercato dei tablet, e pian piano uscirà anche da quello dei PC. E' solo una questione di tempo.
    • ciccio pasticcio scrive:
      Re: Exit Microsoft
      basta che al posto di windows non ci ritroviamo osx..
      • pabloski scrive:
        Re: Exit Microsoft
        - Scritto da: ciccio pasticcio
        basta che al posto di windows non ci ritroviamo
        osx..no Steve è stato chiaro, OS X gira solo su mac :D
    • pabloski scrive:
      Re: Exit Microsoft
      è un crollo totale sul fronte dei dispositivi mobile, tant'è che si parla di riorganizzazione della divisione entertainment che era responsabile pure per i tabletms semplicemente non riesce ad innovare in un mercato che invece, diversamente dal passato, si regge sull'innovazionesecondo me a ms resterà davvero solo la xbox
      • OldDog scrive:
        Re: Exit Microsoft
        - Scritto da: pabloski
        ms semplicemente non riesce ad innovare in un
        mercato che invece, diversamente dal passato, si
        regge sull'innovazioneRiconosco loro il merito in vent'anni di aver reso più uniformi le interfacce applicative che, ai tempi del DOS e di Win 3.x erano un festival di anarchia controintuitiva, non ergonomica e amatoriale.Anche se Commodore Amiga e i primi Mac avevano già fatto proposte interessanti, ma senza la "massa" necessaria per imporre una standardizzazione utile a tanti.
        secondo me a ms resterà davvero solo la xboxMa no, tra Windows per PC, Windows server e Office in varie salse gli introiti non si ridurranno alla xBox 360. :-)
  • Dovellas scrive:
    Flop all'orizzonte.
    Hp mollando Win7 in favore di un orribile sistemino open, è destinata al fallimento.
    • pabloski scrive:
      Re: Flop all'orizzonte.
      veramente è con windows 7 che si fallisce in quel settore
    • LaNberto scrive:
      Re: Flop all'orizzonte.
      quando esce Slate?
    • FDG scrive:
      Re: Flop all'orizzonte.
      - Scritto da: Dovellas
      Hp mollando Win7 in favore di un orribile
      sistemino open, è destinata al fallimento.Povera MS, non conta più come ai bei tempi, vero?Un segno che le cose sono cambiate:http://www.businessinsider.com/chart-of-the-day-market-capitalization-microsoft-vs-apple-2010-5Che vergogna, vero? Farsi sorpassare dall'antipatica mela!-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 25 maggio 2010 16.53-----------------------------------------------------------
    • OldDog scrive:
      Re: Flop all'orizzonte.
      - Scritto da: Dovellas
      Hp mollando Win7 in favore di un orribile
      sistemino open, è destinata al
      fallimento.A parte la trollata, vuoi argomentare? Oppure sei di quelli convinti che "one (operating sistem) size fits all"?Una ferale notizia: la stragrande maggioranza dei dispositivi con sistemi embedded (lavatrici smart incluse) non usa Win 7 eppure funziona correttamente senza richiedere CPU Intel i7 quad core, 4GB di RAM e qualche giga di Hard disk space. :-)Fermo restando che su altre piattaforme Win 7 svolge i suoi compiti ragionevolmente bene, e non son qua per sputargli addosso.
  • Alvaro Vitali scrive:
    Ma è WebOS di Palm?
    Non ho capito se si tratta di un Web Operating System sviluppato da HP o di WebOS di Palm; perché in quest'ultimo caso stiamo parlando dell'ennesimo OS basato su Linux, come ChromeOS, Android, Moblin, etc.
    • Rover scrive:
      Re: Ma è WebOS di Palm?
      Sembra quello, visto che l'hanno acquisita. Anche perchè, visto l'abbandono dello Slate Windows, mica potevano mettersi a farne uno da capo.
    • Feisbuk scrive:
      Re: Ma è WebOS di Palm?
      Beh guardalo webOS, è davvero valido.Linux è solo il kernel.
      • advange scrive:
        Re: Ma è WebOS di Palm?
        - Scritto da: Feisbuk
        Beh guardalo webOS, è davvero valido.Mica era una critica
        Linux è solo il kernel.Che è lapalissiano.Aggiungiamo anche che l'acqua è bagnata.
        • OldDog scrive:
          Re: Ma è WebOS di Palm?
          - Scritto da: advange
          - Scritto da: Feisbuk

          Beh guardalo webOS, è davvero valido.
          Mica era una critica

          Linux è solo il kernel.
          Che è lapalissiano.
          Aggiungiamo anche che l'acqua è bagnata.Immagino volesse solo intendere (non sapendo quanto tu conoscessi quest'ambito) di non aspettarsi un prodotto target netbook / notebook stile chrome OS, ma con un'interfaccia pensata per il mondo smartphone (è installato su Palm Pre e Pixi e relativi aggiornamenti "plus").Fin dagli inizi Palm ventilò la portabilità su dispositivi più "larghi" degli smartphone, ma finora non ha potuto mostrare nessun prodotto in quella fascia. Con HP alle spalle penso sarà più facile progettare e assemblare adeguato HW per valorizzare e affinarci sopra il sistema webOS.
  • stegerva scrive:
    ma anche no
    se come credo questo articolo prende spunto da quello di Jesus Diaz su Gizmodo mi prendo la briga di segnalare un articolo scritto da Chris Ziegler su Engadgethttp://www.engadget.com/2010/05/24/hp-slate-isnt-rumored-to-be-switching-from-windows-7-to-webos/Engadget HP Slate isn't rumored to be switching from Windows 7 to webOS.
    • pabloski scrive:
      Re: ma anche no
      beh l'articolo che hai segnalato mi sembra ancorpiù inverosimile"Engadget HP Slate isn't rumored to be switching from Windows 7 to webOS."hp slate switching? l'hp slate con windows 7 è stato ufficialmente cancellato, è morto, caput, stopforse l'autore intendeva dire che non sarà lo slate che conosciamo ma uno slate basato su arm? però dalle sue parole sembra quasi che voglia affermare che lo slate con windows 7 verrà commercializzato prima o poi, cosa assolutamente non vera
  • FDG scrive:
    HP...
    Dopo aver provato i portatili HP non mi ero fatto una grande opinione di quest'azienda. Però ora che sono riusciti a far incaxxare Dovella la mia considerazione nei loro confronti è cambiata! ;)Scherzi a parte, WebOS è un sistema interessante. Vediamo se sapranno tirarne fuori qualcosa di buono.
    • Cesare scrive:
      Re: HP...
      Se penso a Ballmer che, tronfio, presentava lo Slate battendo sul tempo Apple...Tuttavia, bisogna anche considerare il soggetto:http://www.youtube.com/watch?v=lVMy0PFr8no&feature=PlayList&p=EAE9B0C0F693DCC7&playnext_from=PL&playnext=1&index=2
      • Francososo scrive:
        Re: HP...
        Steve Ballmer lo so chi è ....http://www.youtube.com/watch?v=e8M6S8EKbnU&feature=related
      • frank681 scrive:
        Re: HP...
        povero, tra l'altro deve essere molto triste in questi giorni, ormai il sorpasso da parte di apple, per quanto riguarda la capitalizzazione in borsa, è vicino.....
        • hippie scrive:
          Re: HP...
          - Scritto da: frank681
          povero, tra l'altro deve essere molto triste in
          questi giorni, ormai il sorpasso da parte di
          apple, per quanto riguarda la capitalizzazione in
          borsa, è
          vicino.....Sisi, povero proprio, sei meglio tu.Penso a te da un lato, e a Ballmer dall'altro, sei meglio tu
        • bubu scrive:
          Re: HP...

          ormai il sorpasso da parte di
          apple, per quanto riguarda la capitalizzazione in
          borsa, è vicino.....Ehm... Microsoft ha in mano una grossa percentuale azioni di Apple, per cui se Apple sale in capitalizzazione non vedo che motivo abbia di lamentarsi. Ma informarsi prima di sparare a caso no, eh?
          • LaNberto scrive:
            Re: HP...
            Microsoft non ha più una PICCOLA (150 M$ quando Next venne acquistata per 400 M$) percentuale di azioni di Apple da anni, mi pare che siano state vendute dopo un paio di anni, foprse prima del 2000-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 25 maggio 2010 10.21-----------------------------------------------------------
          • bubu scrive:
            Re: HP...
            mmm... vero, mea culpaqui un link un po' approfondito:http://www.macitynet.it/macity/articolo/Microsoft_fuori_dallazionariato_Apple.che suggerisce però l'esistenza 'tra le righe' di strani accordi tra i due big..
          • LaNberto scrive:
            Re: HP...
            gli accordi al tempo erano: io metto IE5 come browser, te continui a fare Office per Mac.Ora non esistono più perché:1. Office Mac vende abbastanza bene e MS ci fa una barca di soldi2. Safari
Chiudi i commenti