2008, HD DVD su tutti i notebook Toshiba

Entro un anno e mezzo tutti i notebook del costruttore saranno dotati di lettore o masterizzatore HD DVD. Decisione forse prematura, sostiene qualcuno, ma necessaria per contrastare il sodalizio tra Blu-ray e PlayStation

Tokyo – Così come Sony sta utilizzando PlayStation 3 come importante vettore di diffusione di Blu-ray, Toshiba è pronta a far leva sulla propria posizione nel mercato dei notebook per corroborare le vendite di HD DVD. E, a quanto pare, ha intenzioni molto serie.

Stando alle dichiarazioni del suo vice presidente, Hisatsugu Nonaka, nel corso del 2008 Toshiba conta di integrare un lettore HD DVD su tutti i suoi modelli di laptop . Non è cosa da poco se si considera che lo scorso anno il colosso giapponese ha venduto poco meno di 9 milioni e mezzo di notebook, piazzandosi al quinto posto della classifica mondiale dei costruttori.

La decisione di Toshiba si ripercuoterà negativamente sul prezzo finale dei suoi notebook? Forse solo in modo marginale. Toshiba fa probabilmente affidamento sul fatto che, da qui al prossimo anno, il costo di produzione dei drive HD DVD-ROM arriverà non molto lontano da quello dei lettori DVD. In ogni caso, la migrazione avverrà certamente in modo progressivo , interessando dapprima i modelli di fascia medio-alta per finire con i modelli più economici, dove Toshiba potrebbe essere disposta a sacrificare parte dei suoi margini di guadagno.

“La gente chiede di poter guardare i suoi film preferiti in alta definizione anche mentre è in viaggio”, ha dichiarato Nonaka.

Sull’utilità di vedere un film HD su uno schermo da 15 o 17 pollici vi sarebbe molto da discutere, ma non non v’è dubbio che la sfida tra Blu-ray e HD DVD si giocherà soprattutto nel campo dell’home entertainment prima che in quello dell’archiviazione dati.

Attualmente l’unico modello di notebook Toshiba equipaggiato con un drive HD DVD è il Qosmio G30 , il cui prezzo della versione con masterizzatore a laser blu sfiora i 3mila dollari.

Proprio negli scorsi giorni Toshiba ha presentato un nuovo masterizzatore HD DVD per notebook, l’ SD-L912A , capace di leggere e scrivere dischi HD DVD-RW a singolo e doppio layer. Tale drive dovrebbe costare sensibilmente meno rispetto al suo predecessore, l’ SD-L902A , e dunque salire a bordo di modelli di notebook con fascia di prezzo un poco inferiore a quella del Quosmio G30.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • paolo michelucci scrive:
    entropia italia
    il miglior sito in italiano che parla di entropia universe è www.entropiaitalia.com
  • Il Detrattore scrive:
    ATT : Luca Annunziata
    Noto con piacere che il livello degli articoli di PI sulla Cina sta finalmente migliorando.Confermo inoltre che qui in Cina ci sono gravi problemi con giovani e teenagers letteralmente "drogati" dai giochi di ruolo, in primis World of Warcraft, tanto che il governo ha dovuto prendere drastici provvedimenti a causa delle vigorose lamentele di genitori ed educatori.Sulla moneta virtuale non vedo futuro visto che il governo si e' gia' espresso in merito a quella di QQ.Il Detrattore,Pechino
  • Den Lord Troll scrive:
    ...
    mi puzza da Second Life ma con la differenza che tutta l'umanità finirà un po' alla matrix [ricordate le capsule da dove gli alieni prendono l'energia vitale umana e fanno credere ai malcapitati di essere in un mondo reale ?]
    • mister_xyz scrive:
      Re: ...
      A me puzza di SecondLife con la differenza che Entropia Universe necessita delle directx, almeno credo, quindi potrà girare solo su Windows.
Chiudi i commenti