2008, HD DVD su tutti i notebook Toshiba

Entro un anno e mezzo tutti i notebook del costruttore saranno dotati di lettore o masterizzatore HD DVD. Decisione forse prematura, sostiene qualcuno, ma necessaria per contrastare il sodalizio tra Blu-ray e PlayStation
Entro un anno e mezzo tutti i notebook del costruttore saranno dotati di lettore o masterizzatore HD DVD. Decisione forse prematura, sostiene qualcuno, ma necessaria per contrastare il sodalizio tra Blu-ray e PlayStation

Tokyo – Così come Sony sta utilizzando PlayStation 3 come importante vettore di diffusione di Blu-ray, Toshiba è pronta a far leva sulla propria posizione nel mercato dei notebook per corroborare le vendite di HD DVD. E, a quanto pare, ha intenzioni molto serie.

Stando alle dichiarazioni del suo vice presidente, Hisatsugu Nonaka, nel corso del 2008 Toshiba conta di integrare un lettore HD DVD su tutti i suoi modelli di laptop . Non è cosa da poco se si considera che lo scorso anno il colosso giapponese ha venduto poco meno di 9 milioni e mezzo di notebook, piazzandosi al quinto posto della classifica mondiale dei costruttori.

La decisione di Toshiba si ripercuoterà negativamente sul prezzo finale dei suoi notebook? Forse solo in modo marginale. Toshiba fa probabilmente affidamento sul fatto che, da qui al prossimo anno, il costo di produzione dei drive HD DVD-ROM arriverà non molto lontano da quello dei lettori DVD. In ogni caso, la migrazione avverrà certamente in modo progressivo , interessando dapprima i modelli di fascia medio-alta per finire con i modelli più economici, dove Toshiba potrebbe essere disposta a sacrificare parte dei suoi margini di guadagno.

“La gente chiede di poter guardare i suoi film preferiti in alta definizione anche mentre è in viaggio”, ha dichiarato Nonaka.

Sull’utilità di vedere un film HD su uno schermo da 15 o 17 pollici vi sarebbe molto da discutere, ma non non v’è dubbio che la sfida tra Blu-ray e HD DVD si giocherà soprattutto nel campo dell’home entertainment prima che in quello dell’archiviazione dati.

Attualmente l’unico modello di notebook Toshiba equipaggiato con un drive HD DVD è il Qosmio G30 , il cui prezzo della versione con masterizzatore a laser blu sfiora i 3mila dollari.

Proprio negli scorsi giorni Toshiba ha presentato un nuovo masterizzatore HD DVD per notebook, l’ SD-L912A , capace di leggere e scrivere dischi HD DVD-RW a singolo e doppio layer. Tale drive dovrebbe costare sensibilmente meno rispetto al suo predecessore, l’ SD-L902A , e dunque salire a bordo di modelli di notebook con fascia di prezzo un poco inferiore a quella del Quosmio G30.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

06 06 2007
Link copiato negli appunti