AP va braccetto con l'aggregatore

L'agenzia di stampa statunitense si accorda con il contestato servizio di monitoraggio delle news online Meltwater, annunciando lo sviluppo di nuovi prodotti innovativi per aumentare i guadagni da ambo le parti

Roma – Pace fatta tra i vertici del servizio di monitoraggio delle news Meltwater e l’agenzia di stampa statunitense Associated Press (AP), con la stipulazione di un accordo per lo sviluppo di nuovi prodotti innovativi basati sulla produzione di contenuti editoriali combinata alle tecnologie proprietarie di tracciamento delle notizie digitali .

In sostanza , le due società cercheranno di aprire nuove opportunità di business attraverso la vendita di questi misteriosi nuovi prodotti, a partire dall’estesa rete distributiva messa in piedi da Meltwater con le attività di crawling sul web. Gli strumenti analitici dell’agenzia norvegese erano finiti nel mirino legale di AP per il presunto sfruttamento indebito dei contenuti originali prodotti dagli editori a stelle e strisce.

Annunciato in un comunicato stampa congiunto, l’accordo stragiudiziale tra AP e Meltwater pone fine alla battaglia legale avviata dal gigante statunitense nel febbraio 2012. Dopo un anno, il summary judgment contro il servizio norvegese accusato di violazione del copyright. In precedenza, i giudici dell’Alta Corte di giustizia britannica avevano stabilito che gli aggregatori di notizie dovessero risarcire i vari publisher per la distribuzione di link a contenuti coperti dal diritto d’autore .

Per Gary Pruitt, presidente e CEO di AP, il battibecco legale è ormai acqua passata, alla ricerca di nuove opportunità di guadagno dalla fusione dei due settori di mercato, tra produzione di contenuti originali e attività di monitoraggio delle notizie online. Grandi speranze anche per Jorn Lyseggen, CEO di Meltwater, che sarà libero di cercare nuove platee di consumatori con soluzioni tecnologiche non meglio specificate.

Mauro Vecchio

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Funz scrive:
    AH AH AH AH, AH!
    Il gesto con due dita, il menù rimbalzello...Grandi innovazioni su cui Apple ha costruito tutta la sua strategia commerciale. Come sto ridendo :DBrevettatemi questo![img]http://lh3.ggpht.com/-Sa1jB96PeHQ/UN6zP3_nA_I/AAAAAAAABSA/kboAh-rhHqw/s320/sordi-ombrello.jpg[/img]
  • BarbaMaker scrive:
    Ma la cosa bella...
    ... un tempo PI scriveva:http://punto-informatico.it/3254956/PI/News/nokia-bucato-forum-sviluppatori.aspxInvece del recente attacco (riuscito) ai danni di Apple nessuno dice nulla eh?Ma lol!
    • Sergio Menegale scrive:
      Re: Ma la cosa bella...

      ... un tempo PI scriveva:

      http://punto-informatico.it/3254956/PI/News/nokia-

      Invece del recente attacco (riuscito) ai danni di
      Apple nessuno dice nulla
      eh?Sei molto distratto:http://punto-informatico.it/3855580/PI/News/violato-sito-sviluppatori-apple.aspxL'articolo è del 22 luglio, pochi giorni fa, e quindi non puoi averlo dimenticato: evidentemente non hai letto Punto Informatico quel giorno. Cosa facevi il 22 luglio?
  • Skywalkersenior scrive:
    Da un momento all'altro...
    ...mi aspetto che Apple faccia causa all'uomo di Cro-Magnon per il brevetto sul fuoco o ai Sumeri per la ruota (su ques'ultima ha anche delle chances vista la velocità con cui Jobs si sta rigirando nella tomba)
    • tucumcari scrive:
      Re: Da un momento all'altro...
      - Scritto da: Skywalkersenior
      ...mi aspetto che Apple faccia causa all'uomo di
      Cro-Magnon (rotfl)(rotfl)(rotfl)
      • Colosseo scrive:
        Re: Da un momento all'altro...
        Le faccine non mancano mai...Ora qualcosina di più.
        • Trollollero scrive:
          Re: Da un momento all'altro...
          - Scritto da: Colosseo
          Le faccine non mancano mai...
          Ora qualcosina di più.Tana per Leguleio !
        • thebecker scrive:
          Re: Da un momento all'altro...
          - Scritto da: Colosseo
          Le faccine non mancano mai...
          Ora qualcosina di più.[img]http://cdn.faccinefb.com/wp-content/uploads/2012/09/smileys_Laugh.jpg[/img][img]http://cdn.faccinefb.com/wp-content/uploads/2012/09/smileys_Laugh.jpg[/img][img]http://cdn.faccinefb.com/wp-content/uploads/2012/09/smileys_Laugh.jpg[/img]Ciao :) :) :) :) :) :) :) :) :)Faccine speciali sei contento?
    • Funz scrive:
      Re: Da un momento all'altro...
      - Scritto da: Skywalkersenior
      ...mi aspetto che Apple faccia causa all'uomo di
      Cro-Magnon per il brevetto sul fuoco o ai Sumeri
      per la ruota (su ques'ultima ha anche delle
      chances vista la velocità con cui Jobs si sta
      rigirando nella
      tomba)In Australia hanno già provveduto.http://www.newscientist.com/article/dn965-wheel-patented-in-australia.htmlc'è la prior art :p
  • Etype scrive:
    :D :D :D
    Toh che sorpresa :D :D :D ,non che poteva andare diversamente.Troppo simpatica la mossa dell'ufficio brevetti,prima approva e poi invalida ....ma prendersi del tempo e mettere un pò di buon senso sin dall'inizio no !!!Non vedo dove sia il problema per il ban dello Schiffone 4,quale demente lo comprerebbe ad un paio di mesi della fine del 2013 ??? :D :D :D" si muove l'intera industria tecnologica statunitense, con Microsoft, Intel, Oracle e gli altri che si appellano all'amministrazione Obama - unica a poter porre un veto alla decisione dell'ITC - affinché intervenga e ristabilisca un principio di equità nell'uso di brevetti hi-tech fondamentali per tutti" Le solite aziende che stanno li a frignare,i bambini a cui hanno rubato le caramelle e si mettono a piangere.Quando fa comodo a loro però va tutto a gonfie vele e guai a chi osa dire il contrario,in particolr modo la Ms ....
    • collione scrive:
      Re: :D :D :D
      imho, prima o poi, scoppierà una guerra tra Stati a causa di queste pagliacciateil problema del ban è che la richiesta è venuta da un'azienda coreana? magari se fosse stata Motorola a chiederlo, nessuna intel, ms, oracle si sarebbe mossagli americani tra spionaggio, violazioni dei diritti umani, guerre unilaterali ed illegali, stanno giocando una partita sporchissimavorrei ricordare a lor signori, che un certo Hitler fece lo stesso e si ritrovò a far guerra contro 26 nazioni!!!
      • Sergio Menegale scrive:
        Re: :D :D :D

        vorrei ricordare a lor signori, che un certo
        Hitler fece lo stesso e si ritrovò a far guerra
        contro 26
        nazioni!!!Legge di Godwin: quando si nomina Hitler, la discussione è finita. Il massimo numero di nazioni contro cui ha combattuto la Germania di Hitler, nell'ultima fase della II guerra mondiale, è stato 21.
        • collione scrive:
          Re: :D :D :D
          - Scritto da: Sergio Menegale
          Legge di Godwin: quando si nomina Hitler, la
          discussione è finita.
          Legge di Collione: se non vogliono essere paragonati a Hitler, la smettano di comportarsi come Hitlernon riuscirò mai a digerire il fatto che hanno creato un tribunale speciale segreto, proprio come quello che Mussolini creò in Italia ( e ovviamente Hitler pure aveva il suo per reprimere i dissidenti politici
          • Sergio Menegale scrive:
            Re: :D :D :D


            Legge di Godwin: quando si nomina Hitler, la

            discussione è finita.



            Legge di Collione: se non vogliono essere
            paragonati a Hitler, la smettano di comportarsi
            come
            HitlerStavo parlando della discussione su PI, rompiscatole.
            non riuscirò mai a digerire il fatto che hanno
            creato un tribunale speciale segreto,Se ne è al corrente anche collione non è segreto. Sarà pure una collionata, ma della sua esistenza non si è mai dubitato.
          • Izio01 scrive:
            Re: :D :D :D
            - Scritto da: Sergio Menegale


            Legge di Godwin: quando si nomina
            Hitler,
            la


            discussione è finita.






            Legge di Collione: se non vogliono essere

            paragonati a Hitler, la smettano di
            comportarsi

            come

            Hitler

            Stavo parlando della discussione su PI,
            rompiscatole.



            non riuscirò mai a digerire il fatto che
            hanno

            creato un tribunale speciale segreto,

            Se ne è al corrente anche collione non è segreto.
            Sarà pure una collionata, ma della sua esistenza
            non si è mai
            dubitato.Uhm, anche la CIA e la NSA esistono, ma il loro operato non è pubblico, per ovvi motivi. Il fatto che venga secretato l'operato di un tribunale, però, apre secondo me la porta a tutta una serie di abusi. Oddio, non sono solo io a dirlo e mi pare che diversi di essi siano poi stati anche documentati, ma proprio per via del segreto non sappiamo nulla (presumibilmente) di tanti altri.
          • Sergio Menegale scrive:
            Re: :D :D :D

            Il fatto
            che venga secretato l'operato di un tribunale,
            però, apre secondo me la porta a tutta una serie
            di abusi. Chiamiamoli tribunali speciali, oppure tribunali incostituzionali, o quello che vuoi. La qualifica di "segreto" è riservata a qualcosa che lo merita davvero.
      • Etype scrive:
        Re: :D :D :D
        - Scritto da: collione
        il problema del ban è che la richiesta è venuta
        da un'azienda coreana? magari se fosse stata
        Motorola a chiederlo, nessuna intel, ms, oracle
        si sarebbe
        mossainfatti ...
        gli americani tra spionaggio, violazioni dei
        diritti umani, guerre unilaterali ed illegali,
        stanno giocando una partita
        sporchissimagià...
      • Gasogen scrive:
        Re: :D :D :D
        - Scritto da: collione
        il problema del ban è che la richiesta è venuta
        da un'azienda coreana? magari se fosse stata
        Motorola a chiederlo, nessuna intel, ms, oracle
        si sarebbe
        mossaPer non andare molto lontani, quando è stato chiesto, o ottenuto, il ban dei Samsung nessuno è intervenuto.
  • Eugenio Mizzeca scrive:
    Kaboooooom
    Mi sa che i vari Ruppoli sono svenuti...
    • collione scrive:
      Re: Kaboooooom
      - Scritto da: Eugenio Mizzeca
      Mi sa che i vari Ruppoli sono svenuti...svenuti? Ruppolo è stato caricato su un'ambulanza che andava in direzione del San Raffaele (rotfl)
      • prova123 scrive:
        Re: Kaboooooom
        Un barelliere dice di averlo sentito mormorare "Steve, Steve, perchè mi hai abbandonato?" :D
      • Ruppolo scrive:
        Re: Kaboooooom
        Tranquillo il mio iPhone 7 mi fa da flebo. Ho l'app ed con il cavetto usb, mi sto riprendendo, pronto a dar battaglia a tutti con le mie solite cavolate.
Chiudi i commenti