In questi giorni il valore di mercato del Bitcoin ha superato quota 2000 dollari americani , un record che non ha precedenti e che gonfia le speranze di chi considera la raccolta di BTC come una nuova “corsa all’oro” in un mondo finanziario soggetto a mille crisi e ragioni di instabilità. Ma non solo di BTC vive l’ hype sulle criptomonete, sebbene non manchino i critici e chi fa notare che, in fondo, le monete virtuali valgono (ancora) ben poca cosa rispetto a risorse finanziarie più concrete e tradizionali.
Lo storico passaggio dei 2000 dollari di valore è stato registrato dai principali servizi di cambio in BTC come Coinbase e Kraken, mentre il valore di mercato totale dei Bitcoin oggi in circolazione si attesa sui 32 miliardi di dollari e oltre. Se qualcuno avesse convertito 100 dollari USA in Bitcoin sette anni fa, all’inizio dell’avventura della criptovaluta, oggi sarebbe un milionario con un patrimonio molto poco virtuale di circa 73 milioni di dollari.
Per arrivare al successo di oggi, il Bitcoin ha ovviamente dovuto affrontare una storia costellata da alti e bassi , incidenti di percorso e rischi di flop o crash di mercato sempre dietro l’angolo: nel 2013 l’ implosione di Mt. Gox aveva fatto temere per il futuro della criptomoneta, e la Fondazione Bitcoin – una delle entità più importanti per la gestione della tecnologia alla base della moneta virtuale – ha rischiato di finire in bancarotta .
Oltre a rendere le operazioni di mercato più imprevedibili, l’apparente fragilità di Bitcoin ha altresì favorito l’incremento delle speculazioni e l’entrata in gioco degli “squali” finanziari interessati a fare profitti con il nuovo “giocattolo” hi-tech; Bitcoin ha favorito la nascita di monete virtuali alternative, mentre l’adozione del sistema della blockchain – il “libro mastro” digitale e distribuito su cui le transazioni in BTC fondano la loro sicurezza – da parte dei colossi tecnologici tradizionali non ha fatto che favorire la popolarità del nuovo strumento finanziario.
Il mondo – e soprattutto l’Oriente – ha cominciato ad accettare Bitcoin e a irreggimentarlo con regole ben definite; i più ottimisti già parlano dei BTC come di un nuovo ” bene rifugio ” capace di surclassare l’oro come strumento per mettere gli investimenti al riparo dalle future tempeste finanziarie. C’è stato, infine, il “piccolo” incidente di WannaCry , ransomware che ha eccitato gli animi dei media tradizionali e che ha spinto molti a tutelarsi contro possibili danni facendo incetta di BTC con cui acquistare le chiavi di sblocco dei file dai cyber-criminali.
Al momento, il Bitcoin ha il vento in poppa e non si parla più dei problemi di fragilità spesso dimostrati dall’infrastruttura tecnologica della criptomoneta, un’autentica situazione di hype finanziario che favorisce anche il business delle criptomonete alternative come Ethereum, Ripple e Litecoin. Il momento per investire in monete virtuali – tramite mining crittografico o acquisti diretti online – non è mai stato più propizio.
Alfonso Maruccia
-
Windows, sempre lui.
Ed ecco a voi un'altra porcheria made in Redmond.Una inutile funzionalita' che rientra a pieno diritto nella categoria "fronzoli", presente SINCE WINDOWS '98, e' in grado di compromettere il sistema operativo.panda rossaRe: Windows, sempre lui.
... in compenso hanno strombazzato ai 4 venti il fatto di avere inibito per la sicurezza il DRM dei programmi terzi solo per spingere l'aggiornamento dei vecchi programmi programmi ... paghi qualcosa in più ma in compenso hanno lasciato la loro melma ...prova123Re: Windows, sempre lui.
- Scritto da: panda rossa> Ed ecco a voi un'altra porcheria made in Redmond.> anche Linux è affetto tramite il protocollo SAMBA. Tiè!gennaro_GaRe: Windows, sempre lui.
- Scritto da: gennaro_Ga> - Scritto da: panda rossa> > Ed ecco a voi un'altra porcheria made in> Redmond.> > > > anche Linux è affetto tramite il protocollo> SAMBA.> Tiè!cioe' sotto linux fai girare Explorer? forte come sadismo...bubbaRe: Windows, sempre lui.
- Scritto da: bubba> - Scritto da: gennaro_Ga> > - Scritto da: panda rossa> > > Ed ecco a voi un'altra porcheria made in> > Redmond.> > > > > > > anche Linux è affetto tramite il protocollo> > SAMBA.> > Tiè!> cioe' sotto linux fai girare Explorer? forte come> sadismo...Che pretendi da uno che di nome fa Gennaro.Il FuddaroRe: Windows, sempre lui.
perche' linux usa i file scf ?lorenzoRe: Windows, sempre lui.
Bravo, gran bella figura di XXXXX !!!...Re: Windows, sempre lui.
- Scritto da: panda rossa> Ed ecco a voi un'altra porcheria made in Redmond.Si parla anche di un baco di Chrome. > Una inutile funzionalita' che rientra a pieno> diritto nella categoria "fronzoli", presente> SINCE WINDOWS '98, <i> "il browser scarica automaticamente i file che ritiene sicuri senza interrogare l'utente sulla locazione in cui verrà effettuato il download" </i> E stiamo parlando di Chrome, il browser di Google.> e' in grado di compromettere> il sistema> operativo.Il sistema operativo non viene compromesso, vengono intercettate le credenziali utente, che se sono criptate devono essere decriptate da chi le acquisisce, se vogliono essere utilizzate.Leggiamoli gli articoli una volta ogni tanto.simple averageRe: Windows, sempre lui.
> Il sistema operativo non viene compromesso,> vengono intercettate le credenziali utente, che> se sono criptate devono essere decriptate da chi> le acquisisce, se vogliono essere> utilizzate.> > Leggiamoli gli articoli una volta ogni tanto.hahahahahahahahahaha meno male che ci sono persone come te che leggono attentamente ma sorpattutto comprendono gli articoli, grazie di salvarci dall'ignoranza!fabpolliRe: Windows, sempre lui.
- Scritto da: fabpolli> > Il sistema operativo non viene compromesso,> > vengono intercettate le credenziali utente, che> > se sono criptate devono essere decriptate da chi> > le acquisisce, se vogliono essere> > utilizzate.> > > > Leggiamoli gli articoli una volta ogni tanto.> hahahahahahahahahaha meno male che ci sono> persone come te che leggono attentamente ma> sorpattutto comprendono gli articoli, grazie di> salvarci> dall'ignoranza!Thò guarda !! Un pollo che sa leggere gli articoli e capisce bene l'italiano ma soprattutto è il massimo esperto di sicurezza informatica del suo pollaio (rotfl)Vediamo se questo pollo sa spiegare la differenza tra: "sistema operativo compromesso" e "acquisizione delle credenziali". Sono la stessa cosa ? :DForse è meglio che ritorni nell'aia a pigolare :DAllevatore di PolliRe: Windows, sempre lui.
- Scritto da: simple average> - Scritto da: panda rossa> > Ed ecco a voi un'altra porcheria made in> Redmond.> > Si parla anche di un baco di Chrome.> > > Una inutile funzionalita' che rientra a pieno> > diritto nella categoria "fronzoli", presente> > SINCE WINDOWS '98, > > <i> "il browser scarica automaticamente i> file che ritiene sicuri senza interrogare> l'utente sulla locazione in cui verrà effettuato> il> download"> </i> > E stiamo parlando di Chrome, il browser di Google.> > > e' in grado di compromettere> > il sistema> > operativo.> > Il sistema operativo non viene compromesso,> vengono intercettate le credenziali utente, che> se sono criptate devono essere decriptate da chi> le acquisisce, se vogliono essere> utilizzate.> > Leggiamoli gli articoli una volta ogni tanto.Compresi di punteggiatura e virgolettati? No chiedo perché PI e pieno di linguisti della crusca. Quella che mangiano i cavalli intendo.Il FuddaroRe: Windows, sempre lui.
- Scritto da: panda rossa> Ed ecco a voi un'altra porcheria made in Redmond.> > Una inutile funzionalita' che rientra a pieno> diritto nella categoria "fronzoli", presente> SINCE WINDOWS '98, e' in grado di compromettere> il sistema> operativo.senti, no, veramente: datti una calmata. windows e' li' fuori e ci restera' ancora molto, accanircisi contro non serve. Svagati: prendi una vacanza, coltiva l'orto, costruisci modellini con lamiera di lattine di alluminio, pagati un paio di puttane per una cosa a tre... insomma, vedi di rilassarti perche se no ti consumi il fegato per niente.abcRE: che agonia
e l'avevo scritto il 18 maggio :Phttp://punto-informatico.it//4386783/PI/News/vault-7-wikileaks-rivela-altri-due-malware-della-cia.aspx?ct=0&c=1&o=0&th=0#p4386907bubbaah ho capito...
quindi la colpa è di chrome...ovviamente allora sono buggatitelnetwgetcurlftpe qualunque altro f*ttuto programma che scarica dati dalla rete e li salva con un nome su disco...mementomoriRe: ah ho capito...
- Scritto da: mementomori> quindi la colpa è di chrome...> ovviamente allora sono buggati> telnet> wget> curl> ftp> e qualunque altro f*ttuto programma che scarica> dati dalla rete e li salva con un nome su> disco..."""inoltre, è consigliabile limitare il traffico SMB alle reti private, configurando il firewall di modo da bloccare le porte 137, 138, 139 e 445 verso la rete Internet.""" no ma dai.... che consigli sono questi!!! aspettiamo il fix di google e lasciamo smb raggiungibile da qualunque ip sul pianeta.mementomoriRe: ah ho capito...
- Scritto da: mementomori> - Scritto da: mementomori> > quindi la colpa è di chrome...> > ovviamente allora sono buggati> > telnet> > wget> > curl> > ftp> > e qualunque altro f*ttuto programma che scarica> > dati dalla rete e li salva con un nome su> > disco...> > """> inoltre, è consigliabile limitare il traffico SMB> alle reti private, configurando il firewall di> modo da bloccare le porte 137, 138, 139 e 445> verso la rete> Internet.> """> La cosa VERGOGNOSA e' che nel 2017 ci siano ancora in giro sistemi operativi che hanno quelle porte aperte di default.E' cosi' difficile da capire che un sistema deve avere di default tutto chiuso e poi l'utente apre solo quello che gli serve, quando gli serve?panda rossaRe: ah ho capito...
Dove sono finiti tutti quelli che dicevano che bastava passare a windows 10 per essere sicuri ?(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)...Re: ah ho capito...
- Scritto da: panda rossa> La cosa VERGOGNOSA e' che nel 2017 ci siano> ancora in giro sistemi operativi che hanno quelle> porte aperte di> default.nella mia lista delle cose vergognose ci sono anche (tra le altre)* email in html* MUA che impongono quoting acXXXXX* email con allegati word/excel/etc...* nessun sistema di repository applicazioni / driver* estensioni file nascoste* explorer (non internet explorer)* internet explorer* risorse del pc figlio di desktop in esplora risorse* lettere di unità* registro di sistemamementomoriRe: ah ho capito...
- Scritto da: panda rossa> La cosa VERGOGNOSA e' che nel 2017 ci siano> ancora in giro sistemi operativi che hanno quelle> porte aperte di> default.E' da un po' che Windows non ha quelle porte aperte di default.Zucca VuotaRe: ah ho capito...
- Scritto da: panda rossa> - Scritto da: mementomori> > - Scritto da: mementomori> > > quindi la colpa è di chrome...> > > ovviamente allora sono buggati> > > telnet> > > wget> > > curl> > > ftp> > > e qualunque altro f*ttuto programma che> scarica> > > dati dalla rete e li salva con un nome> su> > > disco...> > > > """> > inoltre, è consigliabile limitare il> traffico> SMB> > alle reti private, configurando il firewall> di> > modo da bloccare le porte 137, 138, 139 e 445> > verso la rete> > Internet.> > """> > > > La cosa VERGOGNOSA e' che nel 2017 ci siano> ancora in giro sistemi operativi che hanno quelle> porte aperte di> default.> > E' cosi' difficile da capire che un sistema deve> avere di default tutto chiuso e poi l'utente apre> solo quello che gli serve, quando gli> serve?Si ma quando l'nsa ha ordinato di rimanere quelle porte aperte, a espressamente richiesto che fosse per sempre!Il FuddaroRe: ah ho capito...
- Scritto da: panda rossa> - Scritto da: mementomori> > - Scritto da: mementomori> > > quindi la colpa è di chrome...> > > ovviamente allora sono buggati> > > telnet> > > wget> > > curl> > > ftp> > > e qualunque altro f*ttuto programma che> scarica> > > dati dalla rete e li salva con un nome> su> > > disco...> > > > """> > inoltre, è consigliabile limitare il> traffico> SMB> > alle reti private, configurando il firewall> di> > modo da bloccare le porte 137, 138, 139 e 445> > verso la rete> > Internet.> > """> > > > La cosa VERGOGNOSA e' che nel 2017 ci siano> ancora in giro sistemi operativi che hanno quelle> porte aperte di> default.> > E' cosi' difficile da capire che un sistema deve> avere di default tutto chiuso e poi l'utente apre> solo quello che gli serve, quando gli> serve? Su XP, almeno sui miei PC, sono chiuse di default, e se ti servono le apri con le dovute credenziali, a tuo rischio e pericolo. Questo secondo me spiega la quasi immunità di XP a WanCry.Sui Win successivi M$ ha fatto la pensata di lasciarle di default spalancate a cani e porci..., non solo ma se le vuoi chiudere devi fermare servizi che partono comunque anche se non ti servono e non servono quasi a nessuno e poi devi fare le tue forzature su file registro..., insomma una cosetta che qualunque utonto è pronto a fare per salvaguardarsi...Alla faccia dei sistemi (ogni volta) più sicuri di sempre!rockrollsostituta per maternità della Bottà
Per caso la tipa nuova e una che sostituisce la Bottà per maternità?E tutte ste facce nuove, sono foto prese direttamente dal database biometrico di facebook? No perché mi sorge il dubbio che tutta questa gente lavori per due cents come il tamborrino e il bertuccia.Oppure stanno venendo fuori i tipici precari itaglioti? I notissimi multilaureati con tanta carta nel cassetto della cameretta e zero pratica lavorativa, visto che giustamente, con tutte le lauree che ho, debbo accontentarmi come il figlio del muratore caio?Bah una cosa e certa, se sono persone vere(mi vengono dubbi) ora sono arrivati al punto tanto desiderato, scrivere su Pensionati-Italiani.it, che bella cosa. (rotfl)Il FuddaroRe: sostituta per maternità della Bottà
- Scritto da: Il Fuddaro> E tutte ste facce nuove, sono foto prese> direttamente dal database biometrico di facebook?> No perché mi sorge il dubbio che tutta questa> gente lavori per due cents come il tamborrino e> il> bertuccia.pensa ... loro vengono pagati per provocarti e farti scrivere sul forum. e tu sapendolo lo fai pure.chi e' piu' idiota tra le parti?...Re: sostituta per maternità della Bottà
- Scritto da: ...> - Scritto da: Il Fuddaro> > E tutte ste facce nuove, sono foto prese> > direttamente dal database biometrico di> facebook?> > No perché mi sorge il dubbio che tutta questa> > gente lavori per due cents come il> tamborrino> e> > il> > bertuccia.> > pensa ... loro vengono pagati per provocarti e> farti scrivere sul forum. e tu sapendolo lo fai> pure.> chi e' piu' idiota tra le parti?Caro stolto di ..., io essendo grazie a dio pensionato, il mio tempo lo impiego come meglio credo, e certamente non lo passerò mai come lo passerai tu se avrai la fortuna(visti i tempi)di andarci in pensione seduto nei giardinetti del tuo paesello o della tua città dormendo sotto l'ombretta di qualche palma.Credi che se avessi da dire qualcosa di 'serio' o di qualche utilità la verrei a dire a uno che un minuto prima è tre puntini, un minuto dopo e nome e cognome e l'altro postando con nick di altri utenti?Se togli il cazzeggio su PI non rimane che il nulla assoluto. Sappilo va.Il FuddaroRe: sostituta per maternità della Bottà
- Scritto da: Il Fuddaro> - Scritto da: ...> > - Scritto da: Il Fuddaro> > > E tutte ste facce nuove, sono foto prese> > > direttamente dal database biometrico di> > facebook?> > > No perché mi sorge il dubbio che tutta> questa> > > gente lavori per due cents come il> > tamborrino> > e> > > il> > > bertuccia.> > > > pensa ... loro vengono pagati per provocarti e> > farti scrivere sul forum. e tu sapendolo lo fai> > pure.> > chi e' piu' idiota tra le parti?> > Caro stolto di ..., io essendo grazie a dio> pensionato, il mio tempo lo impiego come meglio> credo, e certamente non lo passerò mai come lo> passerai tu se avrai la fortuna(visti i tempi)di> andarci in pensione seduto nei giardinetti del> tuo paesello o della tua città dormendo sotto> l'ombretta di qualche> palma.> > Credi che se avessi da dire qualcosa di 'serio' o> di qualche utilità la verrei a dire a uno che un> minuto prima è tre puntini, un minuto dopo e nome> e cognome e l'altro postando con nick di altri> utenti?> > Se togli il cazzeggio su PI non rimane che il> nulla assoluto. Sappilo> va."il fuddaro" 1, "..." 0.vorrei essere ache io un pensionato che al posto di andare a rompere le scatrole agli operai dei cantietri, se ne sta a cazzeggiare su PIabcRe: sostituta per maternità della Bottà
- Scritto da: Il Fuddaro> Per caso la tipa nuova e una che sostituisce la> Bottà per maternità?ah, qualcuno ha coperto la botta? hai le prove? > E tutte ste facce nuove, sono foto prese> direttamente dal database biometrico di facebook?> No perché mi sorge il dubbio che tutta questa> gente lavori per due cents come il tamborrino e> il bertuccia.della nuova ondata di cialtroni (zagor i testa) mi sempbra che il piu affidabile sia quello con gli occhiali da secchione. Vedremo. > Oppure stanno venendo fuori i tipici precari> itaglioti? I notissimi multilaureati con tanta> carta nel cassetto della cameretta e zero pratica> lavorativa, visto che giustamente, con tutte le> lauree che ho, debbo accontentarmi come il figlio> del muratore caio?> > Bah una cosa e certa, se sono persone vere(mi> vengono dubbi) ora sono arrivati al punto tanto> desiderato, scrivere su Pensionati-Italiani.it,> che bella cosa.> (rotfl)in alternativa c'e' il bancone del pesce al mercato rionale.abcRe: sostituta per maternità della Bottà
- Scritto da: Il Fuddaro> Per caso la tipa nuova e una che sostituisce la> Bottà per maternità?ahahahah sostituzione maternita? ma, sei serio?la gente che scrive su PI e' pagata (quando viene pagata perche c'e' pure gente che scrive gratis) a cottimo, un tanto (o meglio, un poco, stiuamo sui 20 euro scarsi) al pezzo. Se scrivi, bene, se no scrivi non prendi un soldo. E' il web 4.0, agile, dinamico, senza diritti, altro che "sostituzione maternita'", sei rimasto ad una logica da ventesimo secolo... ferie, malattie, contributi... tutto insostenibile in un modo globalizzato....Ma quindi....
Buongiorno a tutti,ho letto le vostre varie risposte dove, come me, pensate insensato questo indice puntato su Chrome... qualsiasi browser potrebbe scaricare questo tipo di file, ma anche un exe potrebbe avere al suo interno un riferimento a tale link.... Per non aggiungere che su molti router seri il firewall blocca già le porte SMB di default verso l'esterno (d'altra parte a che servirebbero?)Non capisco perchè i vari browser non contengano al loro interno un semplice elenco di files da bloccare in download... mah.... a volte ho l'impressione che alcuni bachi vogliono che esistano... no?8mi706846Grazie, il tuo commento è in fase di approvazioneGrazie, il tuo commento è stato pubblicatoCommento non inviatoGrazie per esserti iscritto alla nostra newsletterOops, la registrazione alla newsletter non è andata a buon fine. Riprova.Leggi gli altri commentiPubblicato il 22 mag 2017Ti potrebbe interessare