Bloccati 10mila domini .eu

Secondo il consorzio che li amministra sono stati tutti registrati da una donna cinese che ora viene accusata di cybersquatting. L'imprenditrice non si dà per vinta e denuncia tutti

Roma – Non c’è un momento di calma per i domini europei: EURid , il consorzio che ne gestisce la registrazione tramite i suoi affiliati, ha annunciato di aver bloccato 10mila domini registrati da una cittadina cinese .

Stando ad EURid, le policy relative alle registrazioni consentirebbero al consorzio di procedere alla cancellazione, ossia a far tornare quelle 10mila estensioni di dominio a disposizione di tutti, sul mercato. Ma, come evidenzia The Register , i legali del consorzio preferiscono procedere solo dietro mandato di un tribunale .

Mandato che potrebbe arrivare, ma ci vorrà del tempo. Anche perché l’imprenditrice cinese, decisa ad entrare in forze sul mercato europeo, ritiene che i propri diritti siano stati violati e per dimostrare che non sta scherzando ha già depositato una denuncia in Belgio contro il consorzio.

“Questa donna – insistono i legali di EURid – ha registrato più di 10mila domini, è senza dubbio una cybersquatter. Sappiamo che vende questi nomi a dominio in giro per prezzi elevati. Un fenomeno che non ci piace affatto ma che non ha niente di illegale”. Il problema, dunque, non è l’attività di rivendita dei domini ma l’appropriazione di un numero così elevato di nomi da parte di un soggetto a cui EURid non riconosce il diritto di registrarli.

Contattata da EURid, l’imprenditrice ha dichiarato di essere residente a Londra ma ora EURid non ci crede e ritiene che non lo sia e che, di conseguenza, non avendo “sede” nell’Unione Europea, non abbia alcun diritto a registrare quei domini. “Nessuno ha bisogno di 10mila domini – sostengono i legali del Consorzio – Molti si sono lamentati con noi perché sono stati contattati o hanno contattato quella persona, che chiedeva un’offerta per rivenderli. I prezzi erano tra i 500 e i 1500 euro”.

L’attività di “difesa” di EurID è sempre più intensa. Sul suo sito campeggia anche un avviso contro spammer che utilizzano il suo nome e l’estensione.eu per guadagnare nuovi clienti desiderosi di un dominio.eu, spammer che spediscono mail truffaldine spacciandosi per enti di registrazione accreditati. Ma non lo sono affatto e quelle lettere, come quelle di qualsiasi spammer, vanno cestinate subito.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • vac scrive:
    Occhio non vede...
    Un modo come un altro per non farci pensare all'inquinamento elettromagnetico che producono.Occhio non vede, cuore non duole!
  • Virgoss scrive:
    Finalmente...
    Era ora che pensassero a qualcosa di diverso visto che comunque le stazioni radio base devono metterle almeno non siano quei tralicci orribili che si vedono in giro, che sembrano dei virus giganti, bravi alla Ericcson! 8)A me piace il quarto da sinistra... :)
  • WoW scrive:
    Sturalavandini
    o peggio?Comunque un'iniziativa lodevole, ericsson si mostra sempre molto avanti rispetto agli altri
  • Xnusa scrive:
    Non ditelo a Soru :-)
    Dato che il Governatore della Sardegna Soru vorrebbe smantellare i generatori eolici a causa del loro impatto sul paesaggio, penso che sarà meglio non dirgli delle nuove antenne se non si vuol rischiare di rimanere senza telefonia mobile :D-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 11 settembre 2007 12.22-----------------------------------------------------------
  • Gatto Selvaggio scrive:
    Ah perché sti robi
    Non deturpano?Un coso messo lì, completamente estraneo al contesto per forma e colore, non deturpa?
  • L.B. scrive:
    Vi ricordate....
    ...come ci immaginavamo il 2000 negli anni '70?Ecco queste forme sono simili a quei ricordi. Devo dire che non mi dispiacciono, di sicuro meglio dei tralicci classici.
  • Guido scrive:
    E poi rompono il razzo con i gen. eolici
    Belle, belle queste torri del menga.Poi però rompono il razzo con i generatori eolici, che sono brutti, che stanno male, che rovinano il paesaggio.Se c'è una cosa utile sono proprio quelli, non queste torri del cavolo per le videochiamate e le suonerie.
    • Stargazer scrive:
      Re: E poi rompono il razzo con i gen. eolici
      Da noi invece sono bravi a cammuffarehttp://anzionettuno.wordpress.com/2007/05/05/torri-faro-e-vero-pericolo/Notare comunque quanto si faccia leva sull'estetica che la saluteQuando dico io la gente capirà e andrà a bruciargliele quelle inutili torre di comunicazione?Non credo che bruciandogliele si persegui la fine che hanno fatto quell iche ques'estate per soldi e per lavoro hanno bruciato mezza italia del sudLa scusa perà è sempre valida:boh si è acceso magari sarà stato un mozzicone o il gran caldo
    • Genio scrive:
      Re: E poi rompono il razzo con i gen. eolici
      Va che ti sta squillando il cellulare...
  • Marvho scrive:
    era ora
    finalmente.... non saranno disegnati da michelangelo, ma confrontati con quelli che andranno a sostituire è decisamente un balzo avanti.GG ericcson
  • Mauro Gratta scrive:
    Antenne Ericsson Tower Tube.
    Devo complimentarmi con la soc. , Ericsson azienda leader per le innovazioni e soluzioni innovative, veramente belle le nuove antenne Tower Tube. complimenti.MG
  • mah scrive:
    non mi piacciono per nulla
    scusate ma non li vedo ancora piacevoli da un punto di vista estetico...immaginatevi la campagna o altro paesaggio senza questi cosi...
    • magma scrive:
      Re: non mi piacciono per nulla
      - Scritto da: mah
      scusate ma non li vedo ancora piacevoli da un
      punto di vista estetico...immaginatevi la
      campagna o altro paesaggio senza questi
      cosi...to me sono stupendi!!
    • Genio scrive:
      Re: non mi piacciono per nulla
      Immagina invece la campagna con dei tralicci grigi...cosa preferisci? No perchè anche il contadino ormai vuole poter usare il cellulare..
  • Bravi scrive:
    bei cosi
    davvero belli
  • vaffa scrive:
    culo
    @^ :) :D :p :| ;) :o :@ :@ :s :( :$ :$ O) O)(anonimo) @^(ghost)(geek)(newbie) :-o p)(cylon)(rotfl)[/yt][/gv][/img]
Chiudi i commenti