Blu-ray schiaccia HD DVD anche in Europa

La filiale europea di Blu-ray Disc Association grida vittoria ed afferma, dati alla mano, che anche in Europa quasi tre film venduti su quattro sono in formato Blu-ray
La filiale europea di Blu-ray Disc Association grida vittoria ed afferma, dati alla mano, che anche in Europa quasi tre film venduti su quattro sono in formato Blu-ray

Londra – Dopo quello di americani e giapponesi, Blu-ray sembra infine riuscito a conquistare anche il cuore dei consumatori europei. Ciò per lo meno è quanto emerge dai dati di mercato forniti dalla società di analisi Media Control Gfk International , pubblicati ieri in un comunicato diffuso da Blu-ray Disc Association European Promotions Committee ( BDAEPC ).

Secondo Media Control, quest’anno in Europa si sarebbero venduti un milione di dischi Blu-ray , equivalenti al 73% dell’intero mercato dei film in alta definizione. BDAEPC ci tiene a sottolineare come questo dato si riferisca ai soli film: se all’equazione si aggiungessero anche i giochi per PlayStation 3 , l’associazione afferma che i dischi Blu-ray venduti in Europa ammonterebbero ad oltre 21 milioni. In questo segmento, del resto, Blu-ray non ha concorrenti: nessun produttore di videogame, infatti, distribuisce i propri titoli in formato HD DVD.

“Il cosiddetto effetto PlayStation è importante, perché ha ampliato le economie di scala ed ha tagliato i costi della duplicazione dei supporti BD”, si legge nel comunicato diffuso da BDAEPC. “Questa è una grande pietra miliare per Blu-ray Disc in Europa, e dimostra ancora una volta che quando i consumatori possono scegliere, la loro preferenza va nettamente a favore di BD”, ha commentato Frank Simonis, chairman dell’associazione.

Sempre secondo i dati di Media Control, in Italia, Francia, Germania, Spagna, Benelux e Svezia il titolo Blu-ray più venduo in assoluto è 300 . Nel Regno Unito e in Irlanda il film best seller del 2007 è invece Casino Royale . Tra gli altri campioni d’incassi si citano Spider-Man 3 , Die Hard 4 e Pirates of the Caribbean: At World’s End .

Update (ore 10,40) – Nelle scorse ore HD DVD Promotions Group ha annunciato che, sul mercato USA, sono stati fino ad ora venduti 750mila player HD DVD: questo numero comprende sia i player standalone che l’add-on per Xbox 360. A favorire la diffusione di lettori HD DVD sono stati soprattutto i recenti tagli di prezzo praticati da Toshiba, che hanno portato il costo dei player HD DVD sotto ai 200 dollari.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

27 11 2007
Link copiato negli appunti