Bonus vacanze 2021, perché sarà più facile

Bonus vacanze 2021, perché sarà più facile

Rispetto al 2020, l'uso del Bonus Vacanze sarà nel 2021 molto più semplice in virtù di un meccanismo già noto e sperimentato tramite IO e SPID.
Rispetto al 2020, l'uso del Bonus Vacanze sarà nel 2021 molto più semplice in virtù di un meccanismo già noto e sperimentato tramite IO e SPID.

C'è una differenza sostanziale tra il Bonus Vacanze 2021 e il Bonus Vacanze 2020. Prima ancora di tutto ciò che potrà essere deciso in Parlamento o presso il Ministero del Turismo, la differenza più importante è a livello tecnologico, poiché quest'anno si ha a disposizione un meccanismo già funzionante e conosciuto, al quale hanno immediato accesso milioni di persone. A parlare sono i grafici ricavati dalle statistiche dell'app IO:

Download dell'app IO e login con SPID o CIE

Il primo grafico è relativo al numero dei download dell'app IO, mentre il secondo è afferente ai login registrati tramite SPID o CIE. Sebbene gli istogrammi possano trarre in inganno in virtù dell'incredibile exploit di dicembre (quando venne introdotto il cashback), il primo vero picco nell'uso di IO e SPID fu a luglio, quando fece capolino per la prima volta il Bonus Vacanze. Il trend durò fino al mese di agosto, per poi andare a spegnersi e veder annullato l'effetto-bonus dal mese di settembre.

Da allora, però, tutto è cambiato. I download dell'app, infatti, hanno iniziato a macinare altri ritmi proprio con la fine dell'anno e l'arrivo della corsa a Cashback e Super Cashback (oggi è oltre quota 11 milioni), mentre il ritmo delle registrazioni di SPID ha vissuto una incredibile impennata arrivando proprio in questi giorni a superare quota 20 milioni di utenti.

Le condizioni base per consentire l'accesso al Bonus Vacanze sono quindi completamente differenti: oggi gli italiani che lo desiderano e che ne hanno diritto hanno uno strumento estremamente semplificato per potervi accedere. Non resta che attendere le decisioni che arriveranno dalle istituzioni, insomma: le prime ipotesi stanno circolando in merito e saranno molto importanti, assieme ai Certificati Verdi, per dare un indirizzo chiaro al secondo periodo estivo di questa ondata pandemica.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

02 05 2021
Link copiato negli appunti