Bruce Sterling, seminario al Fabrica

Il celebre saggista affronterà temi legati all'arte e ai suoi processi creativi, fornendo uno spaccato della situazione attuale

Roma – Si terrà a Catena di Villorba (Treviso) dal 25 al 28 novembre presso Fabrica , il centro di ricerca sulla comunicazione, il workshop tenuto dal celebre futurologo e scrittore Bruce Sterling. Il tema centrale del seminario ruoterà sul concetto di arte generativa, intesa come processo produttivo che produce autonomamente un’opera d’arte o di design.

L’evento, intitolato Arte e design generativi: valutazioni di carattere critico analizzerà la condizione attuale della creazione rivolta alla tecnologia e del processo che porta nuovi software a produrre con sempre maggiore facilità nuove forme artistiche, visive, auditive o concettuali che siano.

“La provocatoria domanda a cui Sterling, con i ragazzi di Fabrica, cercherà di dare una risposta è se questi prodotti abbiano qualche valore o non siano altro che spazzatura, ovvero risultati senza senso di una produzione meccanica” si legge in un comunicato stampa degli organizzatori.

Per ulteriori dettagli sull’autore e sul workshop è a disposizione l’apposita sezione del sito web dedicato a Fabrica.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • tmx scrive:
    un buon prodotto
    ultime tecnologie hw e sw,prezzo finale contenuto al lancio,un occhio di riguardo per i consumi senza dimenticare (del tutto) le prestazioni, tantissime funzionalità e driver open.( chissà se è anche green? :| )questa scheda è competitiva, e va bene per tutto tranne che per giocare: S3 ci ha azzeccato a 'sto giro, gli auguro sia un successo!!!
    • Renji Abarai scrive:
      Re: un buon prodotto
      Posso chiedere cosa cambia dalle ultime VGA integrate?
      • mura scrive:
        Re: un buon prodotto
        Con le integrate non saprei ma con la precedente serie 400 sembra che ora siano utilizzabili anche come GPGPU e siano provviste di uscite digitali almeno leggendo sul sito del produttore mi sembra di capire questo.
        • Renji Abarai scrive:
          Re: un buon prodotto
          La mia era non era una provocazione.Oramai si parla di MB con VGA GeForce e ATI integrate.Chipset grafici validissimi che vanno meglio di questa VGA.Effettivamente il vantaggio di questa è un supporto nativo per Linux ma non offre prestazioni più elevate o consumi indferiori rispetto ai concorrenti.
          • claetus scrive:
            Re: un buon prodotto
            - Scritto da: Renji Abarai
            La mia era non era una provocazione.excusatio non petita...
          • longinous scrive:
            Re: un buon prodotto
            - Scritto da: claetus
            - Scritto da: Renji Abarai

            La mia era non era una provocazione.

            excusatio non petita...Di solito provoca, direi che non è un'excusatio, quanto una precisazione ;)Cmq a confronto con le integrate Intel, queste schede fanno proprio nulla di particolare, almeno mi pare di capire.E le Intel con linux in genere vanno alla grande
      • GoldenBoy scrive:
        Re: un buon prodotto
        è possibile usarla in una sorta di sli...sia con lo sli che con crossfire...
    • Giggetto scrive:
      Re: un buon prodotto
      - Scritto da: tmx
      ( chissà se è anche green? :| )25 Watt.. te che dici?
      • chojin scrive:
        Re: un buon prodotto
        Vedo che non sei capace a rispondere ad una semplice domanda.
        • Giggetto scrive:
          Re: un buon prodotto
          - Scritto da: chojin
          Vedo che non sei capace a rispondere ad una
          semplice
          domanda.Allora: se e' prodotta oggigiorno e venduta in Europa deve obbligatoriamente rispondere alla direttiva ROHS, quindi in questo senso e' verde.Consuma quei tot watt, quindi in questo senso e' verde.Conosci altri significati dell'aggettivo verde nel contesto?Qualche led montato sopra?Mah..
  • il gelato che uccide scrive:
    Credervi ancora è una impresa ...
    Eh basta !"Comprate VIA, forniamo anche i drivers per Linux"5 anni da dovevo fare un embedded, mi sono comprato una MINI-ITX della via, con i vecchi processori Chrome.Vado sul sito e scopro che i drivers sono solo per RH7 e non supportano tutto. Prendo il progetto OpenChrome che pare clandestino più che open source, patch da fare a tutti i livelli su tutti i software e alla fine il Motion Compensation non va, compatibilità da schifo ... meglio quasi il chip precedente con Trident.Nuova notizia, VIA dona i drivers a OpenChrome ( un paio di anni fa ), ora terza notizia via "sposa" OpenChrome ( ma si erano lasciati ?).Insomma ... fanno schede che vanno benissimo per l'embedded, consumano pochissimo le ITX hanno periferiche a manetta, sembrano fatte apposta per bootare da una CF e a 7 anni di distanza ancora mi dicono ... oh ... guarda che forse sviluppo i driver grafici per Linux ? Caspita ! Complimenti alla lungimiranza.Se avessero dato la documentazione e il codice di quelli sviluppati per windows, quanto pensate che ci sarebbe voluto a sviluppare dei drivers affidabili ? Perché devono obbligare la gente a smaronare con il reverse engineering per poi arrivare e fare la figura degli eroi ?Dava così fastidio a mamma M$ vi che in cambio gli ha fatto fare i MMMMEDIA CENTER, e ora ? Le specifiche sono un po` troppo altine ? Brava gente, veramente degli eroi dell'Open Source.
    • il signor rossi scrive:
      Re: Credervi ancora è una impresa ...
      Aggiungerei anche che magari dovevano pensarci prima che vendessero milioni di netbook con linux + intel anche (suppongo) per lo scarso supporto che unichrome ha sotto linux... beh sai cosa? Ben gli sta: dovevano pensarci prima a supportare linux adeguatamente.
      • pabloski scrive:
        Re: Credervi ancora è una impresa ...
        articolo un pochino fazioso visto che si afferma che Asus non ha detto quali sono le percentuali di return dei netbook, cosa non vera ovviamente http://osnews.com/story/20568/EeePC_Return_Rate_is_Similar_for_Windows_and_Linuxinfine un 40% per linux non mi pare proprio male, considerando che dos/windows è stato lo standard de facto per 25 anni
    • r1348 scrive:
      Re: Credervi ancora è una impresa ...
      Guarda, due giorni fa VIA ha rilasciato documentazione relativa alle sue precedenti GPU: http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=via_nov_20&num=1
  • Gold Partner scrive:
    Ma basta con 'ste Linux !!
    Ormai il marxismo è morto, lasciamo morire anche questo figlio del marxismo che è l'opensorcismo !(win)
    • anonimo scrive:
      Re: Ma basta con 'ste Linux !!
      - Scritto da: Gold Partner
      Ormai il marxismo è mortoMagari fosse vero :(
      • Gold Partner scrive:
        Re: Ma basta con 'ste Linux !!
        - Scritto da: anonimo
        - Scritto da: Gold Partner

        Ormai il marxismo è morto

        Magari fosse vero :(ne è rimasto solo qualche brandellohttp://www.pmli.it/
    • Simon the Sorcerer scrive:
      Re: Ma basta con 'ste Linux !!
      - Scritto da: Gold Partner
      Ormai il marxismo è morto, lasciamo morire anche
      questo figlio del marxismo che è l'opensorcismo
      !Politica != ProgrammazioneComunismo != Open SourceLiberismo != Software ProprietarioStabiliti questi parametri vorrei sapere perché metti il becco in notizie che ovviamente non ti interessano solo per causare le ire di coloro che leggeranno; la mia domanda è dunque questa: Ma ci tieni davvero a sembrare un troll che ha subito l'asportazione sistematica di ogni cellula cerebrale?
      (win)Qui non si tratta di windows linux mac syllable kolibri haiku minix bsd o altri sistemi operativi, qui si tratta di buonsenso.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 21 novembre 2008 00.41-----------------------------------------------------------
      • michele scrive:
        Re: Ma basta con 'ste Linux !!
        hai imparato il significato di troll? bene. pero' ora segui anche il punto 2: don't feed the trolls. cioè non correggerli e non rispondere, è fastidioso come lo sono loro.
        • Simon the Sorcerer scrive:
          Re: Ma basta con 'ste Linux !!
          - Scritto da: michele
          hai imparato il significato di troll? bene. pero'
          ora segui anche il punto 2: don't feed the
          trolls. cioè non correggerli e non rispondere, è
          fastidioso come lo sono
          loro.Se tu ti sei dato come regola (o hai assimilato come regola) che chi scrive castronerie non deve essere corretto ciò non mi riguarda, ritenendo che sia utile cercare di correggere le cavolate altrui mi riservo il diritto di rispondere a tutti, anche perché se io scrivessi cavolate vorrei che altri me lo facessero notare; inoltre se entrambi sosteniamo posizioni opposte può nascere dialogo e quindi un ampliamento dell'orizzonte culturale di ognuno.Tradotto in soldoni, se sei convinto che le feci bovine sono di cioccolato e nessuno ti corregge perché pensa "quello è un troll" ti ritroveresti con l'alito degno di uno scarabeo stercoraro (posto che non so se tali animali alitino e non mi sono mai soffermato ad annusarli)
    • GoldenBoy scrive:
      Re: Ma basta con 'ste Linux !!
      e quale sarebbe l'attinenza politica con l'articolo?Tempo da perdere a scrivere?
    • Shiba scrive:
      Re: Ma basta con 'ste Linux !!
      - Scritto da: Gold Partner
      Ormai il marxismo è morto, lasciamo morire anche
      questo figlio del marxismo che è l'opensorcismo
      !

      (win)Ma muori tu! XDCazzo vieni a scrivere su un forum di informatica...
    • Super_Treje scrive:
      Re: Ma basta con 'ste Linux !!
      Veramente se migliorano anche i drivers per windows male non fanno :D :DCmq ottima notizia, speriamo che mantengano la loro promessa nel tempo e cio' come esce un loro prodotto automaticamente escono i relativi drivers.
    • barra78 scrive:
      Re: Ma basta con 'ste Linux !!
      Vedi non è solo il marxismo a fare schifo. Sono gli estremismi in genere. E questi tuoi commenti sono decisamente estremisti.,PI pubblica gli articoli che + interessano. Se scrivono di linux è evidentemente perchè sono letti.Tornanto in tema:le schede video S3 sono ignobili. Prestazioni al livello delle intel ma compatibilità molto minore.
    • iRoby scrive:
      Re: Ma basta con 'ste Linux !!
      Prima questione, il marxismo non è mai stato applicato. Quelle che hanno visto la luce sono state solo aberrazioni dittatoriali.Seconda questione, le licenze opensource si basano totalmente sui concetti occidentali e democratici di copyright, con la differenza che invece che negare tutte le possibilità, ne concede di importanti a certe condizioni.Terzo, bisogna essere proprio ignoranti come dei becchi per sparare le ca%%ate che hai scritto tu...
    • Dr. House scrive:
      Re: Ma basta con 'ste Linux !!
      - Scritto da: Gold Partner
      Ormai il marxismo è morto, lasciamo morire anche
      questo figlio del marxismo che è l'opensorcismo
      !

      (win)Si vede che windows non ti da piu lavoro e quindi hai molto tempo libero eh?! ;-)
    • R.I.P. scrive:
      Re: Ma basta con 'ste Linux !!
      - Scritto da: Gold Partner
      Ormai il marxismo è morto, lasciamo morire anche
      questo figlio del marxismo che è l'opensorcismo
      !

      (win)Per non parlare del tuo cervello caro troll.R.I.P.
    • pabloski scrive:
      Re: Ma basta con 'ste Linux !!
      mamma mia quanto ti rode....capisco che ormai linux si diffonde a macchia d'olio e il mercato è tutto eccitato per via di linux e ti senti in pericolo, però, stai calmo, altrimenti ti verrà un ictus :D
  • Den Lord Troll scrive:
    tanto di cappello
    come da titolo....e pensare che già la serie 4xx nonostante il bus a 64-bit non aveva un gap prestazionale enorme nel confronto con la concorrenza amd/nvidia a 128-bit
  • francososo scrive:
    cazzarola son queste le schede video !
    cazzarola son queste le schede video da avere, max 25 watt di consumo, non 300 watt della super mega schede video !Dal momento che si parla di "efficienza energetica" questo è già un bel passo !
    • GoldenBoy scrive:
      Re: cazzarola son queste le schede video !
      si ma dipende poi se ne vale l'acquisto...a quel punto tanto vale una integrata se è una ciofeca...
      • Super_Treje scrive:
        Re: cazzarola son queste le schede video !
        La cosa abbastanza strana e' vedere porte DisplayPort e HDMI insieme...
        • nome e cognome scrive:
          Re: cazzarola son queste le schede video !
          - Scritto da: Super_Treje
          La cosa abbastanza strana e' vedere porte
          DisplayPort e HDMI
          insieme...In un prodotto da 45$, ma per Apple i diritti della HDMI erano troppo onerosi.
          • Super_Treje scrive:
            Re: cazzarola son queste le schede video !
            Strano appunto, visto che DisplayPort, almeno da quanto racconto wikipedia anche perche' io non ho mai visionato le specifiche della tecnologia in questione, trasporta segnali in hd e costa di meno.Bho..
          • nome e cognome scrive:
            Re: cazzarola son queste le schede video !
            - Scritto da: Super_Treje
            Strano appunto, visto che DisplayPort, almeno da
            quanto racconto wikipedia anche perche' io non ho
            mai visionato le specifiche della tecnologia in
            questione, trasporta segnali in hd e costa di
            meno.
            Bho..Beh probabilmente costava un pò meno perchè fino a qualche tempo fa non supportava HDCP. Ma se riescono a integrare entrambe su una scheda che costa 50$, con dei volumi di vendita che non sono sicuramente quelli di una apple significa che la differenza sono noccioline.
          • 0verture scrive:
            Re: cazzarola son queste le schede video !
            La differenza è noccioline per delle compagnie serie non per una furbetta che crede ancora di vivere in un epoca dove si potevano far pagare le singole viti 1000 volte il loro valore reale.Il mondo ideale di apple è quello favoleggiato in certi film di fantascienza (o fanta archeologia) dove c'è il grande deserto con tutti che muoiono di fame ed al centro si trova la grande città, ricca ed evoluta che può permettersi di mantenere quella condizione proprio perchè elargisce ai morti di fame le briciole a condizioni da capogiro.Peccato che sti film finiscono sempre male per la grande città...
    • nono scrive:
      Re: cazzarola son queste le schede video !
      bhe con un "certo numero" di stream processor sbaraglia la concorrenza :D
Chiudi i commenti