California, stop ai televisori ingordi

Dal 2011 i produttori dovranno rispettare criteri sempre più restrittivi se vorranno continuare a vendere nel più popoloso stato a stelle e strisce

Roma – La Energy Commission del governo della California ha approvato una disposizione in discussione da qualche mese e volta a ridurre il consumo di elettricità da parte degli apparecchi televisivi di ultimissima generazione.

Entro il 2011 i vari produttori dovranno adoperarsi per tagliare almeno di un terzo la richiesta di energia necessaria per il funzionamento dei televisori, mentre per il 2013 sarà obbligatorio raddoppiarne l’efficienza .

Attualmente nella sola California vi sono circa 35 milioni di televisioni di vario genere, e ogni anno ne vengono acquistati almeno altri 4 milioni: si tratta spesso di monitor di grandi dimensioni che fanno gonfiare le bollette fino ad andare a costituire il 10 per cento del consumo energetico mensile di una singola famiglia.

Con l’introduzione di norme più restrittive la Commissione prevede di risparmiare 8 miliardi di dollari nei prossimi 10 anni. Per la singola famiglia non si tratterebbe comunque di un risparmio enorme: circa 30 dollari all’anno. Come ha specificato tuttavia Karen Douglas, membro della Energy Commission , “questa è una misura atta a tutelare l’ambiente e i californiani ne beneficeranno da subito”: i risultati si vedranno insomma su larga scala.

Giorgio Pontico

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Sgabbio scrive:
    i Troll da copyright prosperano su YT
    su Yuotube prosperano da sempre.La Emi che eliminata tutte le prese in giro sui Darila Two Take che elimina ogni gameplay dei suoi giochi per oscuri motivi di copyrightLa Activision che cerca di eliminare tutti i video della missione "no russioan" di MW2Devo continuare ?
  • gasolio scrive:
    mah
    così anche i diversamente abili potranno fruire dell'immondizia che c'è su youtube ... quanti TB e energia elettrica sprecata per alimentare quelle san !!
  • Bloghissimo .com scrive:
    Interessante
    Un ottimo servizio... Davvero interessante!! :) Anche se Google continuerà a perdere soldi con Youtube...
    • Funz scrive:
      Re: Interessante
      - Scritto da: Bloghissimo .com
      Un ottimo servizio... Davvero interessante!! :)
      Anche se Google continuerà a perdere soldi con
      Youtube...Che bello, potremo vedere gli anime e i telefilm americani in anteprima subbati con Google Translation... :d
Chiudi i commenti