Chargeback: cos'è e come richiederlo con Revolut

Chargeback: cos'è e come richiederlo con Revolut

Revolut mette a disposizione una sezione completamente dedicata alla richiesta di chargeback: ecco cos'è e come funziona.
Chargeback: cos'è e come richiederlo con Revolut
Revolut mette a disposizione una sezione completamente dedicata alla richiesta di chargeback: ecco cos'è e come funziona.

Sei titolare di un conto Revolut e vorresti sapere se è possibile effettuare un chargeback, magari a causa di una truffa? La risposta è sì: in questo articolo ti spiegheremo come fare, seguendo le direttive dell’azienda.

Chargeback: di cosa si tratta

Revolut è la soluzione di digital banking realizzata dalla società fintech Revolut Ltd con sede nel Regno Unito che offre – tra gli altri – anche un piano completamente gratuito senza costi di attivazione o canoni annui. Nota per la sua natura multivaluta, la carta circuito Mastercard propone un IBAN lituano che permette di effettuare bonifici internazionali e non soltanto limitati all’area SEPA.

Un chargeback è – di fatto – l’annullamento di una transazione (generalmente online) effettuata tramite carta, avviato dalla banca su richiesta del cliente – che è anche l’acquirente –in caso di problemi con l’esercente o il commerciante. Non si tratta quindi di un rimborso, come si è erroneamente portati a pensare: è in primis un meccanismo di protezione in caso di truffe o furti, ma è anche considerata “l’ultima spiaggia” se impossibile trovare un accordo con il venditore.

A tal proposito, il team di Revolut suggerisce infatti di contattare il venditore prima di intraprendere qualsiasi procedura di chargeback per cercare di trovare un accordo o una soluzione tra le parti. Se invece hai notato una transazione sconosciuta o un addebito ingiustificato che non trova soluzione né risposta altrove (ad esempio carta utilizzata da famigliari o abbonamenti a cui si è iscritti per errore), è meglio procedere con la richiesta di chargeback.

Revolut

Come effettuare un chargeback con Revolut

Il team di Revolut mette a disposizione due modalità di richiesta: tramite modulo web online e attraverso l’applicazione per smartphone. Ti basterà accedere alla scheda “Account” e selezionare “Vedi tutto” in “Transazioni”, dopodiché seleziona la transazione per la quale desideri richiedere lo storno e fai tap o clicca su “Segnala un problema” e scegli l’opzione più adatta alla tua situazione. Segui la guida riportata a schermo e infine premi il pulsante di invio. L’assistenza Revolut offre un team dedicato all’argomento disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Ancora non hai Revolut? L’iscrizione al piano base è completamente gratuita e ti permette di gestire le tue spese quotidiane con analisi e budget, inviare e ricevere denaro in oltre trenta valute senza commissioni, IBAN e bonifici istantanei e internazionali, oltre a una carta prepagata circuito Mastercard con plafond illimitato. Degne di menzione la gestione di cinque criptovalute (Bitcoin, Litecoin, Ethereum, Bitcoin Cash e XRP) e un sistema di cashback, funzioni salvadanaio, portafogli.

Registrandoti otterrai, inoltre, tre mesi di Revolut Premium gratis che offre numerose funzionalità extra come protezione viaggi, assicurazione e copertura acquisti. Apri il tuo conto gratis a questo link.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 12 set 2022
Link copiato negli appunti