Coinbase Wallet: Apple blocca il trasferimento di NFT

Coinbase Wallet: Apple blocca il trasferimento di NFT

Gli utenti non possono più trasferire gli NFT con l'app Wallet per iOS perché Coinbase è stata costretta da Apple a rimuovere la funzionalità.
Gli utenti non possono più trasferire gli NFT con l'app Wallet per iOS perché Coinbase è stata costretta da Apple a rimuovere la funzionalità.

Coinbase ha comunicato che l’app Wallet per iOS non permette più lo scambio di NFT perché Apple pretende il pagamento della commissione del 30%. L’azienda guidata da Brian Armstrong ha tuttavia sottolineato che la richiesta è inattuabile, in quanto App Store non supporta i pagamenti in criptovalute. La questione ha sollevato nuovamente critiche contro il monopolio di Apple.

Apple chiede l’impossibile

A fine ottobre, Apple ha aggiornato le linee guida per gli sviluppatori, specificando al punto 3.1.1 che deve essere utilizzato il sistema di pagamento in-app per vendere gli NFT. Non è consentito invece usare NFT e criptovalute per gli acquisti in-app.

Coinbase ha comunicato che l’app Wallet per iOS non permette più lo scambio degli NFT. La funzionalità è stata eliminata per ricevere l’approvazione dell’ultima versione. In pratica, Apple vuole il 30% della “gas fee”, ovvero la commissione pagata dagli utenti per compensare il dispendio di energia necessario per convalidare le transazioni sulla blockchain di Ethereum.

C’è solo un piccolo “problema”: App Store non supporta i pagamenti in criptovalute. Coinbase sottolinea giustamente che la richiesta di Apple è assurda.

La conseguenza più grave delle nuove regole è che gli utenti iOS non possono più trasferire gli NFT in altri wallet o regalarli a qualcuno.

In attesa di una soluzione, Coinbase consiglia agli utenti di installare l’estensione Wallet per Chrome. Il CEO di Epic Games, Tim Sweeney, ha dichiarato che il monopolio di Apple deve essere fermato. Se può chiedere il 30% per ogni trasferimento di NFT, allora presto chiederà il 30% per ogni transazione bancaria o compravendita di azioni.

L’argomento è stato più volte affrontato da Elon Musk, ma sembra che abbia trovato un accordo pacifico con Tim Cook.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Fonte: The Verge
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 2 dic 2022
Link copiato negli appunti