Corso di e-marketing: panoramica e concetti base (1)

Oggi chi dà vita ad un sito Web non può più occuparsi soltanto della parte tecnica, ma anche di quella di marketing. In queste prime puntate vedremo come promuovere al meglio una risorsa on-line


Prima di addentrarci nel mondo dell?e-marketing, ci preme fare una premessa per spiegare cosa è questa nuova materia del Web publishing. Come abbiamo enfatizzato nella prefazione all’articolo, un sito
Web non si compone solo della creazione tecnica delle pagine che lo compongono.

Se fino al 1997 in Italia bastava pubblicare on line un’idea ed aggiornarla con perseveranza, oggi, anche un’intuizione geniale, se non supportata da un’adeguata strategia di marketing, non permette di trasformare una semplice passione in una realtà dell’e-business. Questo perché prima, anche se una buona idea veniva “messa giù” male, l’utente doveva accontentarsi: o quel sito, o nient’altro, almeno in lingua italiana. Adesso
invece è il navigatore che comanda: se le informazioni vengono pubblicate in maniera imperfetta, il visitatore cambia pagina e va dalla
concorrenza: nulla di più facile.

E’ per questo che è nato l’e-marketing e con esso lo studio delle migliori soluzioni da seguire per promuovere una qualsiasi attività on line.

Nelle più fiorenti creature della New Economy, il Web master è colui che si occupa solamente della gestione tecnica del sito Internet. In molti altri casi invece, sicuramente più vicini alle realtà italiane, il Web master non è solo colui che provvedere alla realizzazione e all’aggiornamento delle pagine, ma è anche la persona che trova e redige le informazioni da pubblicare (Web surfer), che crea la grafica (Web designer) ed infine promuove appunto il proprio lavoro (marketing director).

Insieme all’e-marketing, sono stati coniati nuovi termini, la cui conoscenza è ritenuta ormai essenziale per qualunque Web master. Molte di queste parole, riguardano il conteggio degli accessi al sito Internet.

Innanzitutto grazie alla sezione Gratis di Risorse.net, sei in grado di installare un contatore per verificare il numero degli accessi nella tua Home page. Un professionale software di statistiche permette sia di registrare i visitatori unici nella pagina principale del sito (definita Home page), sia il traffico totale dell?intero Web site. Nel calcolo, c?è da tenere in considerazione due differenti termini: Hits e Impressions
Le hits, sono gli oggetti presenti nel sito, richieste al server dal visitatore.
Vediamo comunque di chiarire il concetto con un esempio: una pagina formata da due immagini crea tre hits, ossia la pagina più le due immagini; quest?ultimo dato non è mai preso in considerazione a livello pubblicitario, ma esclusivamente dalle società di hosting. Questo perché nel contratto di spazio Web può essere presente una clausola che obblighi il Web master a pagare un surplus nel caso in
cui il traffico superi il livello mensile di Gigabyte previsto. 

Le Impressions, invece, sono semplicemente il numero di pagine viste: per esempio un utente che legga tre pagine del nostro sito, creerebbe tre impressions.

Il numero di pagine scaricate, sono diventate un dato essenziale, ancora più importante dei visitatori unici. Gli
sponsor infatti pagano alle società di advertising una cifra che può andare dalle 30 alle 120 Lire ad impression (a seconda del target di utenza che raggiunge il sito), quindi più pagine vengono visitate, più
avremo occasione, un giorno, di guadagnare.

Un semplice modo per conteggiare le impressions in pubblicità è quello di
contare il numero di banner visualizzati, ovviamente considerando un solo banner all?interno di ogni pagina.

Nelle prossime puntate approfondiremo le tecniche di e-marketing e
conosceremo più da vicino le figure professionali che ruotano attorno a questo
mondo e che spesso si fondono con la figura stessa del Web master.


Roberto
e Alessandro Abbate  

Responsabili di Risorse.net , la Comunità virtuale di Web masters e Web designers.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti