Dell: i PC Linux-based costano meno

Il noto produttore americano ha ribadito che un PC equipaggiato con Ubuntu Linux costa mediamente 50 dollari meno rispetto ad uno con Windows Vista

Roma – Sul sito sito IdeaStorm Dell ha confermato che un notebook con la distribuzione Ubuntu Linux preinstallata costa 50 dollari meno rispetto ad uno con Windows Vista.

In particolare, il confronto viene fatto fra due modelli di Inspiron 1420 con identica configurazione hardware ma con diverso sistema operativo: la versione con Windows Vista costa 824 dollari, quella con Ubuntu 774 dollari.

Come si era detto all’epoca del lancio statunitense dei sistemi Linux-based di Dell, i 50 dollari di differenza dovrebbero rappresentare all’incirca il prezzo unitario della versione OEM di Windows Vista Home Basic pagato da Dell a Microsoft. The Inquirer fa tuttavia notare che 50 dollari in più per Vista non sono poi molti considerando la comodità di poter disporre di un sistema operativo su cui far girare applicazioni e giochi per Windows.

Negli scorsi giorni Dell ha anche avvisato le grandi aziende delle difficoltà relative alla migrazione da Windows XP a Windows Vista. Secondo quanto detto a ZDnet.co.uk da Niall Fitzgerald, client services business manager per l’Europa di Dell, uno dei problemi più grandi è dato dalla dimensione delle immagini di Vista, tipicamente di 2 GB per singolo utente.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Sardugno scrive:
    Che pagliacci...
    Io sul mio 486 avevo una OPTi Plug n' Play Sound System, ed era una fonte inesauribile di problemi, tra freeze del PC e soft reset obbligati. Appena passato alla Sound Blaster 16 mai più avuto problemi.
  • Albex scrive:
    E l'OPTi Audio Drive ?
    Una delle prime schede audio a 16 bit "Compatibile SB-16" ricordo che ce l'avevo sul mio 80486 e l'unica "piccola" differenza dalla vera SB-16 è che si prendeva lo scibile dei disturbi che passavano sul bus e lo mandava all'output audio :) però bella dai... l'avevo pagata solo 35.000 lire contro le 85.000 della SB-16
    • francoso scrive:
      Re: E l'OPTi Audio Drive ?
      Quelli più che il Bus devono pigliare il bus e andare Lourdes ! Bus/bus ..... (newbie)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
  • Luca scrive:
    Che ricordi
    Il mio primo pc, un 386, aveva il chipset della OPTi... quante volte mi sarò riletto il manualetto della scheda madre? XDGrazie PI per la notizia non molto utile ma che mi ha fatto sorridere :)
Chiudi i commenti