Tokyo (Giappone) – Chi aveva in programma un aggiornamento di memoria DRAM è meglio che si sbrighi: pare infatti che la pacchia dei prezzi stracciati sia finita e che presto il costo delle memorie tornerà ai livelli del 2000.
A partire dallo scorso novembre, infatti, i prezzi delle memorie DRAM sono rincarati un po’ su tutti i mercati internazionali e in soli due mesi, secondo l’osservatorio di mercato ICIS-LOR, sarebbero addirittura triplicati.
I prezzi delle memorie, che per circa un anno hanno mostrato una continua tendenza verso il basso, sembrano destinati a crescere lungo tutto il 2002, e anche molto in fretta.
Secondo gli analisti, alla base di questa rapida inversione di tendenza vi sarebbe la prima timida ripresa del mercato dei PC e il consolidamento delle aziende del settore, fra cui la già annunciata fusione fra i due giganti Micron Technology e Hynix Semiconductor.
L’incremento dei prezzi delle memorie causerà una conseguente lievitazione dei costi dei PC, anche se non tutti i tipi di memorie stanno registrando un rincaro: il prezzo delle Rambus DRAM, quelle utilizzate principalmente in associazione con i Pentium 4, sta infatti scendendo. E qualche analista è già pronto a prevedere che, fra qualche mese, le DDR potrebbero perdere il loro vantaggio economico nei confronti delle loro avversarie.