Entro il 2022 SpaceX porterà nello spazio i primi turisti

La SpaceX di Elon Musk sta per firmare un accordo che entro il 2022 potrebbe lanciare i primi turisti spaziali per un viaggio di 5 giorni attorno al pianeta Terra all'interno della Crew Dragon.
Guarda 21 foto Guarda 21 foto
La SpaceX di Elon Musk sta per firmare un accordo che entro il 2022 potrebbe lanciare i primi turisti spaziali per un viaggio di 5 giorni attorno al pianeta Terra all'interno della Crew Dragon.

Hai già progettato le vacanze per il 2022? Se non lo hai ancora fatto, chiudi gli occhi e immagina: potresti salire sulla tua nuova auto Tesla, potresti arrivare a Cape Canaveral, potresti vivere un paio di settimane di addestramento presso i laboratori della NASA, quindi salire su un razzo turistico e volare per 5 giorni nello Spazio, attorno al pianeta Terra. E ora riapri gli occhi: non stavi sognando, al massimo fantasticavi un po’: non è ancora realtà, ma potrebbe esserlo.

SpaceX, il turismo spaziale sarà realtà

La firma sta per essere posta ed a quel punto si apriranno nuove vie verso il cielo: un gruppo composto da 4 persone potrà salire sulla Crew Dragon di SpaceX ed essere lanciato oltre l’atmosfera per una serie di giri attorno al pianeta. Cinque giorni di emozioni intense ed un’esperienza unica, laddove fino ad oggi nessun privato era mai arrivato.

Ciò sarà reso possibile grazie alla nuova filosofia innestata nell’impresa spaziale da Elon Musk , che con la propria SpaceX sta sviluppando vettori in grado di essere riutilizzati (riducendo così al minimo le spese di lancio), una cella ottimizzata per poter trasportare anche un comune mortale senza anni di addestramento, un processo di salvaguardia dei viaggiatori anche nel caso in cui dovessero sussistere problemi in fase di lancio ed una collaborazione con la NASA che apre nuove incredibili prospettive.

Crew Dragon

Chi vede nel design della Crew Dragon le linee di design della Tesla probabilmente non sbaglia: l’ispirazione probabilmente è comune e tutti sanno quale sia il nesso tra i due gruppi. A differenziarsi sono i materiali (pensati per una resistenza ed un peso adeguati ai voli spaziali (con grande uso del carbonio), ma non il carico utopico che si portano appresso.

Nelle immagini è possibile intravedere anche un’ampia plancia informativa che mette a disposizione la diagnostica di bordo, la posizione della navicella nello Spazio ed una serie di comandi a disposizione dei viaggiatori. Con tanto di controllo sulla temperatura ambientale nel contesto di un Environmental Control and Life Support System (ECLSS) che permette di dare la massima assistenza durante il viaggio.

Come? Hai intenzione di prenotare? Quando il sito tornerà online (evidentemente non poche persone si stanno informando in proposito), il riferimento presso cui rivolgersi è il seguente: spaceadventures.com .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

19 02 2020
Link copiato negli appunti