Eye-Fi e lo standard discutibile

L'azienda delle schede di memoria WiFi contro lo standard iSDIO. Ci sono di mezzo brevetti e procedure poco limpide, dicono. E quindi guadagni potenziali che rischiano di sfumare

Roma – Eye-Fi, la società californiana che ha brevettato la scheda di memoria Secure Digital (SD) in grado di agganciare automaticamente WLAN e hotspot, è intervenuta contro l’ SD Association ( SDA ) che ha recentemente annunciato l’ adozione come standard “iSDIO” ( Intelligent SD Input-Output ) di alcune specifiche della tecnologia Wireless LAN con cui si possono collegare le schede SD.

Eye-Fi ritiene tale approvazione un “travisamento delle stesse regole dell’SDA”. Secondo il suo ordinamento, spiega infatti l’azienda, “i membri dell’associazione hanno 60 giorni per presentare rivendicazioni su proprietà intellettuale già brevettata ed eventuali piani di licenza a favore di SDA”.

In pratica, per stabilire uno standard l’associazione non solo deve avere un’idea delle specifiche necessarie alla tecnologia presa in considerazione, ma deve altresì assicurarsi che tutti i brevetti necessari allo standard proposto siano stati offerti in licenza all’Associazione e le tecnologie non contestate dai suoi membri. In caso contrario deve riavviare il processo di revisione.

Secondo quanto riferisce Eye-Fi, questi tempi tecnici sarebbero dovuti durare fino al prossimo 27 gennaio: solo dopo quella data, e passate tutte le procedure richieste, l’Associazione avrebbe potuto effettuare l’annuncio e consacrare l’adozione della tecnologia.

Al contrario, tali tempi sarebbero stati bruciati da SDA e questo avrebbe portato alla scelta come standard di una tecnologia che ha fin troppi punti di contatto con quella da essa sviluppata (e che non è stata concessa in licenza all’associazione).

Così, per l’azienda Eye-Fi, che fa delle relazioni di licensing della sua tecnologia parte fondante del suo business, l’eventuale riconoscimento come standard di specifiche molto vicine a quelle da essa brevettate rappresenterebbe certamente un danno perché la costringerebbe a sottoscrivere accordi secondo termini FRAND ( Fair, Reasonable and non Discriminatory ). In caso contrario, cioè in assenza di licenze che ne autorizzino l’impiego, lo standard sic et simpliciter violerebbe la sua proprietà intellettuale.

Secondo SDA, tuttavia, il non rispetto dei tempi tecnici può cambiare non la definizione della tecnologia riconosciuta come standard, ma le forme del licensing ad essa collegato.

Claudio Tamburrino

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  • tucumcari scrive:
    "fuffa enterpais"
    Non funziona più come paradigma/messaggio marketing quando si passa al mercato consumer?In questo sta la crisi di RIM.La spiegazione in fondo è piuttosto semplice!Del resto la loro presenza sul "consumer" è sempre stata scarsa.Ovviamente aumentando i numeri (totale del volume del mercato) ecco che il loro share "automagicamente" cala.Cosa c'è di strano?Sono loro ad avere scelto fin dall'inizio "quel segmento" di mercato!Se ora non gli sta più bene quel segmento marketing (come ogni azienda "marketing oriented") cambiare e rifare tutto da zero su un diverso modello di marketing.Oppure possono sempre chiudere o vendere e diventare un "business unit" di qualcuno che voglia raccogliere da quello specifico segmento.
    • Junior108 scrive:
      Re: "fuffa enterpais"
      - Scritto da: tucumcari
      Non funziona più come paradigma/messaggio
      marketing quando si passa al mercato
      consumer?
      In questo sta la crisi di RIM.
      La spiegazione in fondo è piuttosto semplice!
      Del resto la loro presenza sul "consumer" è
      sempre stata
      scarsa.
      Ovviamente aumentando i numeri (totale del volume
      del mercato) ecco che il loro share
      "automagicamente"
      cala.
      Cosa c'è di strano?
      Sono loro ad avere scelto fin dall'inizio "quel
      segmento" di
      mercato!
      Se ora non gli sta più bene quel segmento
      marketing (come ogni azienda "marketing
      oriented") cambiare e rifare tutto da zero su un
      diverso modello di
      marketing.
      Oppure possono sempre chiudere o vendere e
      diventare un "business unit" di qualcuno che
      voglia raccogliere da quello specifico
      segmento.Concordo, ma adesso anche la parte business comincia a scricchiolare. ancora iPhone e Android non possono fornire completamente le funzioni di BB, specie lato admin, ma comunque con le app riescono a fornire molte alternative. Poi adesso ache le TLC si stanno trovando d'accordo su i prezzi dei roaming dati ed ecco che tutti i costi legati a BB e BES cominciano ad essere veramente eccessivi. Ovviamente ancora ne passerà di tempo ma secondo me il colpo di grazia lo darà WP7. Quando la interoperabilità con Windows sarà completa, con Exchange, Office, e sharepoint secondo voi le aziende cosa sceglieranno?
      • tucumcari scrive:
        Re: "fuffa enterpais"
        - Scritto da: Junior108
        - Scritto da: tucumcari

        Non funziona più come paradigma/messaggio

        marketing quando si passa al mercato

        consumer?

        In questo sta la crisi di RIM.

        La spiegazione in fondo è piuttosto semplice!

        Del resto la loro presenza sul "consumer" è

        sempre stata

        scarsa.

        Ovviamente aumentando i numeri (totale del
        volume

        del mercato) ecco che il loro share

        "automagicamente"

        cala.

        Cosa c'è di strano?

        Sono loro ad avere scelto fin dall'inizio
        "quel

        segmento" di

        mercato!

        Se ora non gli sta più bene quel segmento

        marketing (come ogni azienda "marketing

        oriented") cambiare e rifare tutto da zero
        su
        un

        diverso modello di

        marketing.

        Oppure possono sempre chiudere o vendere e

        diventare un "business unit" di qualcuno che

        voglia raccogliere da quello specifico

        segmento.

        Concordo, ma adesso anche la parte business
        comincia a scricchiolare. ancora iPhone e Android
        non possono fornire completamente le funzioni di
        BB, specie lato admin, ma comunque con le app
        riescono a fornire molte alternative. Poi adesso
        ache le TLC si stanno trovando d'accordo su i
        prezzi dei roaming dati ed ecco che tutti i costi
        legati a BB e BES cominciano ad essere veramente
        eccessivi. Ovviamente ancora ne passerà di tempo
        ma secondo me il colpo di grazia lo darà WP7.
        Quando la interoperabilità con Windows sarà
        completa, con Exchange, Office, e sharepoint
        secondo voi le aziende cosa
        sceglieranno?Quello che gli serve realmente (non è affatto un modello unico) i tempi del "fuffa enterprais" sono finiti per sempre non solo negli smartphone!
        • dudu scrive:
          Re: "fuffa enterpais"
          RIM ha la carta vincente in QNX - il problema e' la trasition. Secondo me ce la faranno, fosse per il vantaggio di QNX nel mondo automobilistico.
    • sbrotfl scrive:
      Re: "fuffa enterpais"
      - Scritto da: tucumcari
      Non funziona più come paradigma/messaggio
      marketing quando si passa al mercato
      consumer?
      In questo sta la crisi di RIM.
      La spiegazione in fondo è piuttosto semplice!
      Del resto la loro presenza sul "consumer" è
      sempre stata
      scarsa.
      Ovviamente aumentando i numeri (totale del volume
      del mercato) ecco che il loro share
      "automagicamente"
      cala.
      Cosa c'è di strano?
      Sono loro ad avere scelto fin dall'inizio "quel
      segmento" di
      mercato!
      Se ora non gli sta più bene quel segmento
      marketing (come ogni azienda "marketing
      oriented") cambiare e rifare tutto da zero su un
      diverso modello di
      marketing.
      Oppure possono sempre chiudere o vendere e
      diventare un "business unit" di qualcuno che
      voglia raccogliere da quello specifico
      segmento.Ma che lingua è??
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