Finsiel, lavoratori contro Telecom

Mentre i dipendenti di Yahoo! Italia annunciano lo stato di agitazione, quelli del gruppo Finsiel oggi manifestano davanti alla sede della Telecom


Milano – Acque agitate nel mondo dell’ICT: i dipendenti del gruppo Finsiel, che Telecom intende vendere alla COS di Alberto Tripi, oggi scenderanno in piazza, mobilitandosi contro quella che ritengono essere una svendita senza garanzie, e manifesteranno davanti alla sede di Telecom Italia.

“Sono ancora troppi i lati oscuri di questa vicenda – si legge in una nota sindacale – che ha avuto origine dalla decisione di Marco Tronchetti Provera di dismettere l’informatica. Nonostante la forte mobilitazione e le ripetute sollecitazioni del mondo politico (vedi mozione presentata dal senatore Falomi e altri 67 senatori, non solo dell’opposizione) il Governo non è finora intervenuto, incapace di superare le resistenze di Telecom che ancora impediscono il confronto”.

“In occasione dello sciopero generale dei lavoratori metalmeccanici – si legge nella nota – i lavoratori del Gruppo Finsiel sciopereranno per l’intera giornata”. E alle 9 saranno a Corso Italia 41, a Roma.

Nell’occasione i lavoratori Finsiel indosseranno una maglietta con l’immagine dell’ultima campagna pubblicitaria della Telecom dove Gandhi è stato sostituito da Hannibal “The Cannibal” e dalla scritta “Telecom the Cannibal”.

Subito dopo la manifestazione, i lavoratori raggiungeranno il Ministero delle Attività Produttive “per unirsi ai lavoratori delle altre aziende metalmeccaniche di Roma – si legge in una nota – per chiedere una nuova politica per fermare il declino industriale del paese”.

Secondo il senatore dei Verdi Fiorello Cortiana, intervenuto sulla questione, non si sono convocati tavoli concertativi ed invece si è venduta Finsiel “svalutando il valore della stessa Finsiel per una minusvalenza di 254 milioni di euro, con un costo di acquisto di 111 milioni di euro, pur di fronte ad una azienda con un fatturato di 619 milioni”. Cortiana ha anche annunciato una interrogazione al Governo e il massimo sostegno “all’iniziativa dei lavoratori di Finsiel”. “La vendita – ha affermato – non puo’ prescindere da un vero piano industriale che mantenga i livelli occupazionali”.

In queste ore, intanto, i dipendenti di Yahoo! Italia hanno proclamato lo stato di agitazione per protestare contro l’ennesima ristrutturazione dell’azienda che avviene, a detta loro, non solo senza un confronto sindacale ma anche in assenza di comunicazioni ufficiali da parte della società.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Speriamo
    solo che anche quest'anno ripropongano la solita summer card!!!Danilo
  • Anonimo scrive:
    Flat dati umts/gprs ???
    a parte la RIDICOLA offerta delle 20 ore mensili...Vodafone ha altre flat solo dati umts / gprs anche senza connect card..?? chiedo...ps..ma si puo comprare la card e poi usarla con altre sim(wind o tim) oppure sono lockate come con la 3 ?denghiu
  • Anonimo scrive:
    Infinity MMS - nn esiste
    Al 190 mi hanno detto che la promozione Infinity MMS non esiste: esiste solo infinity SMS e non è più attivabile...
    • Anonimo scrive:
      Re: Infinity MMS - nn esiste
      Infatti, deve ancora arrivare..."Arriverà inoltre la promozione Infinity MMS che, sulla scia della non più attivabile Infinity SMS, consentirà di pagare ogni giorno e per due mesi dalla data di attivazione (dal 18 Aprile al 31 Maggio 2005)......"
  • radel scrive:
    Tanto io non li uso
    Solo il telefono (poco, anzi pochissimo).Ho due schede (e due telefoni): una delle due è senza credito da un paio di mesi! Ed è quella "di lavoro", il mio numero "pubblico": ricevo e basta.Dall'altro chiamo pochissimo la mia ragazza, e mando un sms al mese, se pure...Tutti i servizi inutili e le suonerie, per me, restano solo tempo perso come pubblicità in tv: nessuna possibilità nella vita reale!Prima o poi i bambini di oggi (quelli di 9 anni con il cell) cresceranno e smetteranno di usare questi servizi inutili; si spera che la prossima generazione (i bambini di domani) crescano un po' meglio di questi.Se sarà così tra 10 anni circa avremo eliminato il mercato da tutte queste frottole.Crescete bambini! E voi genitori non tenete un conto a parte per "paghetta" e cellulare: insegnate al bambino che quello che spende può spenderlo come gli pare: può buttare i suoi soldi in SMS oppure in cose diverse e più durature!Ciao
  • Anonimo scrive:
    Aumenti, sempre aumenti
    Ma quanto devono aumentare le carte servizi??Mi ricordo ancora quando erano 10.000 lire... bei tempi già l'aumento a 7? per me era un furto, ora addirittura 8?, ma poi per cosa? per poter usufruire non solo di promozioni ma anche alcune cose "standard" come cambiare il numero you&me e simili.... Che brutti tempi per la telefonia mobile... Un utente scontento
    • Anonimo scrive:
      Re: Aumenti, sempre aumenti
      ci spiumano più possono, finchè possono. Bisogna aspettare e/o trovare il sistema per non permetterglielo.Fabio
      • Anonimo scrive:
        Re: Aumenti, sempre aumenti
        Stanno ottenedo l'effetto opposto: se il costo di un prodotto (o servizio) è esagerato e non vale i soldi pagati io non lo compro!Va a finire che spendevo di più prima quando i prezzi erano più equi piuttosto che adesso. Esempio: prima i messaggi li pagavo 200 lire quindi, quindi ne mandavo qualcuno al giorno, adesso che costano 15 cent (un furto regolarizzato) non ne invio nemmeno uno! Mi hanno pure regalato la Infinity SMS per farmi tornare la voglia di messaggi ma ne invierò uno a settimana, infatti la sto per disattivare.Purtroppo ci sono persone che del telefono non ne possono fare a meno per lavoro o altri motivi, quindi saranno sempre sfruttati dai gestori (considerata l'attuale situazione di *cartello*), però io sono convinto che un utilizzo più furbo del telefono e dei relativi servizi possa dare un certo scossone alle compagnie telefoniche e fargli cambiare strada.Dopotutto loro seguono cosa chiede il mercato, offrono messaggi a 15 centesimi e la gente li usa, offrono le suonerie a 3 euro e la gente le scarica, questo vuol dire che il mercato risponde positivamente e quindi perché cambiare?
        • albaholic scrive:
          Re: Aumenti, sempre aumenti
          - Scritto da: Anonimo
          Stanno ottenedo l'effetto opposto: se il costo di
          un prodotto (o servizio) è esagerato e non vale i
          soldi pagati io non lo compro!Idem!Anche io ho smesso e che la smettano pure loro con questi aumenti!
    • Anonimo scrive:
      Re: Aumenti, sempre aumenti
      - Scritto da: Anonimo
      Ma quanto devono aumentare le carte servizi??
      Mi ricordo ancora quando erano 10.000 lire... bei
      tempi già l'aumento a 7? per me era un furto, ora
      addirittura 8?, ma poi per cosa? per poter
      usufruire non solo di promozioni ma anche alcune
      cose "standard" come cambiare il numero you&me e
      simili....
      Che brutti tempi per la telefonia mobile...

      Un utente scontentoAnche il costo del traffico gprs è aumentato del 50%.IO me lo ricordavo a 4 centesimi il KB, ora dall'articolo si legge che ne costa 6.Invece di calare, aumenta!! :@ grrvergognapieggi.
      • Anonimo scrive:
        Re: Aumenti, sempre aumenti
        Per adesso il miglior operatore rimane la 3 con 15cent. alla risposta e 10cent tutto il giorno verso tutti i cellullari e con autoricarica compresa!!Gli sms verso i omnitel li mando via web ( risparmio )MMS omnitel li mando via web ( risparmio)dal mio cell sms ne mando di rado.........mi sa che passerò a tre ove nn si paga neanche il il dazio( perchè di dazio devo pagare ) di 5? su 45? di ricarica ... e solo questo è già guadagno !!!Poi ogniuno ha le sue esigenze.............peccato solo per la copertura 3 ove nn si possono usufruire dei loro servizi se nn in copertura... per il resto vale la pena....... aspettando WIND con il nuovo proprietario cosa combinerà !!
Chiudi i commenti