Flipboard compra Zite dalla CNN

Un'app ne compra un'altra, e stringe un accordo con il network di informazione. I magazine personalizzati su tablet diverranno una cosa sola

Roma – La cifra esatta non è nota, ma il passaggio di mano di Zite da CNN all’app concorrente Flipboard dovrebbe valere qualcosa come 60 milioni di dollari: una cifra pagata per la tecnologia Zite che sarà prossimamente integrata in Flipboard, e per garantire a quest’ultima i contenuti CNN all’interno dei magazine personalizzati letti ogni giorno da milioni di utenti. Un accordo di mutua convenienza, che dovrebbe consolidare un mercato fino a questo punto privo di un leader incontrastato.

Flipboard e Zite sono due app, pensate inizialmente per iPad ma poi distribuite anche su iPhone e sui dispositivi Android, dedicate alla lettura di notizie: quel che le distingue è l’approccio, poiché se nel caso della prima è l’utente a scegliere e selezionare le fonti da cui attingere, Zite ha sempre fatto del suo motore intelligente che affina la proposta adeguandosi ai gusti del lettore la sua arma migliore . La storia ha dato ragione a Flipboard, che è decisamente più popolare di Zite ( già acquisita una prima volta per 20 milioni da CNN): nella più classica delle acqui-hire , la prima assorbirà la seconda e il suo personale ( CEO a parte , che ha lasciato venerdì scorso) e si accinge nei prossimi mesi a integrarne la tecnologia. Al termine del processo è altamente probabile che resterà soltanto Flipboard sui marketplace.

Il mercato delle news avrebbe dovuto essere stravolto dall’avvento dei tablet, in particolare dall’iPad: ciò non pare essere accaduto, ma è indubbio che la progressiva polarizzazione dei gusti dei consumatori che si spostano in massa verso i device mobile offra un certo margine di crescita in questo settore. Fino a oggi non è emerso un leader in questo segmento, con Flipboard che si compete lo scettro soprattutto con Google e Facebook, e questa mossa potrebbe contribuire ad accordargli un vantaggio: oltre all’accordo con CNN , Zite e Flipboard stessa hanno stipulato contratti per ottenere le notizie all’interno della loro app con il placet delle testate autrici.

Il business di Flipboard pare decollato , al contrario di quello di Zite: i proventi della pubblicità venduta all’interno dell’app (pubblicità che grazie all’integrazione nell’app può essere multimediale e decisamente più accattivante dei semplici banner) vengono divisi con le testate autrici delle news, creando un mercato secondario e alternativo alla soluzione del walled garden , le notizie a pagamento o in abbonamento che alcune testate soprattutto anglosassoni hanno iniziato a praticare. Inoltre, Flipboard ha anche allargato la propria proposta commerciale, creando magazine personalizzati e includendo cataloghi commerciali.

Questa operazione conclude il primo consolidamento in questo business, resta da capire se questa acquisizione contribuirà in modo deciso alla crescita di Flipboard fino a garantirgli la leadership.

Luca Annunziata

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  • Etype scrive:
    DirectX 12
    DirectX 12 ?MS si è preoccupata per Mantle,allora subito a sfornare le nuove DirectX per tornare alla carica.Ma non è meglio che tutti i produttori di GPU si siedano ad un tavolo, sviluppino una tecnologia il più efficiente possibile,rilasciando magari le specifiche non legate a nessuna multinazionale, e che queste vengano adottate da qualsiasi piattaforma hardware presente sul mercato ?
    • Sitgom scrive:
      Re: DirectX 12
      Troppo intelligente, efficiente e cooperativo; avrebbe dovuto nascere così, ora è tardi.
      • krane scrive:
        Re: DirectX 12
        - Scritto da: Sitgom
        Troppo intelligente, efficiente e
        cooperativo; avrebbe dovuto nascere
        così, ora è tardi.Era nata cosi, occorre linciare microsoft per aver messo i bastoni tra le ruote.
        • Uno scrive:
          Re: DirectX 12
          - Scritto da: krane
          - Scritto da: Sitgom

          Troppo intelligente, efficiente e

          cooperativo; avrebbe dovuto nascere

          così, ora è tardi.

          Era nata cosi, occorre linciare microsoft per
          aver messo i bastoni tra le
          ruote.OpenGL che ormai sono ritornate più che competitive, sono naufragate per colpa loro, che per anni, anni e anni, sono rimaste sempre le stesse...
    • krane scrive:
      Re: DirectX 12
      - Scritto da: Etype
      DirectX 12 ?
      MS si è preoccupata per Mantle,allora subito a
      sfornare le nuove DirectX per tornare alla
      carica.
      Ma non è meglio che tutti i produttori di GPU si
      siedano ad un tavolo, sviluppino una tecnologia
      il più efficiente possibile,rilasciando magari le
      specifiche non legate a nessuna multinazionale, e
      che queste vengano adottate da qualsiasi
      piattaforma hardware presente sul mercato ?Le OpenGL erano proprio quello, peccato che microsoft ha fatto di tutto per XXXXre le gambe al tavolo:http://natonelbronx.wordpress.com/2007/03/10/storia-di-un-ingiustizia-che-paghiamo-tutti-opengl-vs-directx/
      • Etype scrive:
        Re: DirectX 12
        Appunto,si prende OpenGL o un altro standard più efficente e senza pagare nessuno e vai con lo sviluppo su tutte le piattaforme,colpa anche dei produttori che gli vanno dietro...questa è carina ..."John Carmack dimostrò facilmente come 10 righe di codice OpenGL richiedevano 2-3 pagine di codice Direct3D per ottenere lo stesso obiettivo (renderizzare qualche triangolo)."
        • krane scrive:
          Re: DirectX 12
          - Scritto da: Etype
          Appunto,si prende OpenGL o un altro standard più
          efficente e senza pagare nessuno e vai con lo
          sviluppo su tutte le piattaforme,colpa anche dei
          produttori che gli vanno dietro...Soprattutto i produttori di videogiochi vanno dietro a DX.
          questa è carina ...
          "John Carmack dimostrò facilmente come 10 righe
          di codice OpenGL richiedevano 2-3 pagine di
          codice Direct3D per ottenere lo stesso obiettivo
          (renderizzare qualche triangolo)."Si (rotfl) c'e' da dire che da allora le Diretx hanno recuperato terreno e ora son piu' o meno pari, lo constato' anche Carmack successivamente.
        • TADsince1995 scrive:
          Re: DirectX 12
          Le OpenGL/OpenGL ES esistono per praticamente qualsiasi cosa che abbia una GPU. Inutile creare ibridi, al massimo dei wrapper tipo l'unreal engine
          • Etype scrive:
            Re: DirectX 12
            Appunto,tutti ne possono trarre benefici e di certo se un giorno Ms fa un tiro mancino tanti saluti...proprio il mondo videoludico sarebbe quello che più ne trarrebbe vantaggio.
    • Phronesis scrive:
      Re: DirectX 12
      - Scritto da: Etype
      Ma non è meglio che tutti i produttori di GPU si
      siedano ad un tavolo, sviluppino una tecnologia
      il più efficiente possibile,In realtà mantle è multi "piattaforma" come le directx nel senso che le può usare anche intel e nvidia, MS è preoccupata di questo... che non può legarle al suo sistema, leggi girerebbero su linux e sistemi apple
      rilasciando magari le
      specifiche non legate a nessuna multinazionale, e
      che queste vengano adottate Questa caratteristica non la hanno, meglio le opengl
      da qualsiasi
      piattaforma hardware presente sul mercato
      ?Dovrebbero essere possibile, amd l'ha dichiarato che non cuole l'esclusiva... ovviamente la piattaforma hw deve implementare le specifiche, se intel, non credo nvidia, le adotta visto le gpu scarsine che ha nei chip, praticamente rompe con MS ma forse ne trarrebbe beneficio... vedremo
      • Phronesis scrive:
        Re: DirectX 12
        volevo aggiungere...secondo me le dx12 sono una càcchiata alla ms per far adottare il futuro win9... faranno come con le dx10 con non "avrebbero potuto" girare su xp...mantle centra relativamente poco... vedremo se ciò visto giusto.
      • Etype scrive:
        Re: DirectX 12
        - Scritto da: Phronesis
        In realtà mantle è multi "piattaforma" come le
        directx nel senso che le può usare anche intel e
        nvidia, MS è preoccupata di questo... che non può
        legarle al suo sistema, leggi girerebbero su
        linux e sistemi appleLo so,per questo Ms si è affrettata subito con la notizia delle DirectX,non vuole il ripetersi di una situazione come OpenGL...
        Questa caratteristica non la hanno, meglio le
        openglAppunto,chiunque voglia sviluppare non è costretto ne a pagare Ms,ne a rimanere per tutta la vita solo a Windows...
        Dovrebbero essere possibile, amd l'ha dichiarato
        che non cuole l'esclusiva... ovviamente la
        piattaforma hw deve implementare le specifiche,
        se intel, non credo nvidia, le adotta visto le
        gpu scarsine che ha nei chip, praticamente rompe
        con MS ma forse ne trarrebbe beneficio...
        vedremoNvidia non credo neanche io,sarebbe uno smacco per lei usare qualcosa del nemico...piuttosto s'inventerà una sua strada....
  • TADsince1995 scrive:
    Brutta batosta
    Premessa antitroll: non ho mai nascosto la mia totale avversione all'azienda di Redmond e a quasi tutti i suoi prodotti, odio che risale a ben prima di installare linux per la prima volta (1997), però sono sempre stato il primo a dire che se c'è un prodotto con le palle di Microsoft questo sono le DirectX, che hanno effettivamente trainato la strepitosa evoluzione tecnologica dei videogiochi degli ultimi 10 anni ed è l'unico motivo al mondo per cui, ancora oggi nel 2014, tengo ancora una partizioncina con Windows nel PC di casa.Ma ora Microsoft si deve scontrare con 2 brutti problemi:1) I casual gamer: un macello di persone non hanno ne voglia ne intenzione di giocare con i giochi con la supergrafica 3D dove puoi vedere i peli di barba che si muovono al vento di Sam Fisher. Gli basta qualche gioco per telefono o tablet per giocarci nei tempi morti. E al 99% questi dispositivi sono iOs e android, quindi OpenGL, che sta vivendo per questo un periodo di rinascita.2) Il sucXXXXX delle console e la nascita di vari motori 3D multipiattaforma ha un po' rallentato l'evoluzione della grafica3D nei giochi. Le console hanno un hardware statico che non si evolve come quello dei PC e che anno dopo anno rimane molto indietro rispetto a quello che potrebbe fare un PC top di gamma, tantissimi titoli per PC ormai sono porting da console, che soffrono quindi di questo "freno", perché non sempre le Software House hanno il tempo di ottimizzare o aggiungere dettagli, effetti ecc... Questo ha fatto sì che, a parte alcuni titoli top, per giocare bene su PC non sia più necessario comprare schede video da 800 euro.Vedremo che succede.
    • Sg@bbio scrive:
      Re: Brutta batosta
      Oddio, il pc gaming e sempre stata una minoranza rispetto alle console per vari motivi, solo che è il mercato videoludico in parte che è peggiorato, non tanto HW.Il fatto che per pc, non bisogna comprare schede video da 800 euro, non mi sembra una cosa brutta.
      • TADsince1995 scrive:
        Re: Brutta batosta
        - Scritto da: Sg@bbio
        Oddio, il pc gaming e sempre stata una minoranza
        rispetto alle console per vari motivi, solo che è
        il mercato videoludico in parte che è peggiorato,
        non tanto
        HW.L'HW è molto più potente di quello che serve in tanti casi per far girare giochi convertiti da console, questo è il punto!
        Il fatto che per pc, non bisogna comprare schede
        video da 800 euro, non mi sembra una cosa
        brutta.Assolutamente no. Io con la mia 460GTX comprata 2 anni fa a 134 euro ancora oggi riesco a giocare con titoli non ultimo grido. Qualora dovessi rinnovare completamente il PC comprerei una scheda di fascia media, non più di 250 massimo 300 euro.
        • Sg@bbio scrive:
          Re: Brutta batosta
          - Scritto da: TADsince1995

          L'HW è molto più potente di quello che serve in
          tanti casi per far girare giochi convertiti da
          console, questo è il
          punto!Dipende da chi sviluppa, ora molti titoli sono pensati anche per pc e si notano le differenze, solo che li fanno uscire qualche mese dopo per varie ragioni.

          Assolutamente no. Io con la mia 460GTX comprata 2
          anni fa a 134 euro ancora oggi riesco a giocare
          con titoli non ultimo grido. Qualora dovessi
          rinnovare completamente il PC comprerei una
          scheda di fascia media, non più di 250 massimo
          300
          euro.Non ho ben capito il commento Oo Mi davi ragione o no ?
          • TADsince1995 scrive:
            Re: Brutta batosta
            Nel senso che non è affatto una cosa brutta! Ti davo ragione!
          • Sg@bbio scrive:
            Re: Brutta batosta
            Guarda ad esempio le ultime schede video di fascia media di AMD....sono dei mostri e costano meno di 200 euro. Certo... peccato che hanno sempre il tipico difetto delle schede video attuali.
  • leone1956 scrive:
    Microsoft, DirectX 12 in arrivo
    ciao a tutti si questa notizia del rilascio e di 2 anni fa e credo che sara rilasciata per la versione per windows 8 non sara rilasciata per windows 7 se non ricordo male e credo che a marzo del 2015 con la versione di windows 9 sara integrate non vorrei sbagliare chiedo conferma-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 07 marzo 2014 00.46-----------------------------------------------------------
    • conferma scrive:
      Re: Microsoft, DirectX 12 in arrivo
      ti confermo che se metti delle virgole e dei punti qua e là forse, ma forse, si capisce quello che hai scritto.
  • prova123 scrive:
    Sarà forse che ...
    dopo il clamoroso flop delle console i giochi veri ritornino a girare sui PC ?
    • Panda Rosa scrive:
      Re: Sarà forse che ...
      Onestamente non mi sembra siano state un flop...Personalmente ci aggiungerei anche un purtroppo
      • prova123 scrive:
        Re: Sarà forse che ...
        confronta il numero di PC che le swhouse hanno abbandonato ed il numero di console, il flop è evidente.
        • Luca scrive:
          Re: Sarà forse che ...
          - Scritto da: prova123
          confronta il numero di PC che le swhouse hanno
          abbandonato ed il numero di console, il flop è
          evidente.Senza alcuna vena polemica, ma solo per personale curiosità, potresti, per favore, riportare fonti che testimoniano quello che affermi?-- Luca
          • prova123 scrive:
            Re: Sarà forse che ...
            http://www.downloadblog.it/post/7085/i-pc-nel-mondo-sono-piu-di-1-miliardo
          • Sg@bbio scrive:
            Re: Sarà forse che ...
            1 miliardo di pc...tutti usati per giocare, si! LOL
          • prova123 scrive:
            Re: Sarà forse che ...
            In multiplayer via cavo con un enooooorme HUB ... a latenza zero! ... come si giocava un tempo!
          • Sg@bbio scrive:
            Re: Sarà forse che ...
            - Scritto da: prova123
            In multiplayer via cavo con un enooooorme HUB ...
            a latenza zero! ... come si giocava un
            tempo!Stai trollando, ci sono si 1 miliardo di pc al mondo, ma una minoranza sono attrezzati per il gaming.
          • sgabbiano scrive:
            Re: Sarà forse che ...
            - Scritto da: Sg@bbio
            - Scritto da: prova123

            In multiplayer via cavo con un enooooorme HUB
            ...

            a latenza zero! ... come si giocava un

            tempo!

            Stai trollando, ci sono si 1 miliardo di pc al
            mondo, ma una minoranza sono attrezzati per il
            gaming.secondo me invece era serio :D
        • Sg@bbio scrive:
          Re: Sarà forse che ...
          - Scritto da: prova123
          confronta il numero di PC che le swhouse hanno
          abbandonato ed il numero di console, il flop è
          evidente.Questa frase non ha senso.
    • Sg@bbio scrive:
      Re: Sarà forse che ...
      Console...flop ? Ma dove?
    • TADsince1995 scrive:
      Re: Sarà forse che ...
      - Scritto da: prova123
      dopo il clamoroso flop delle console i giochi
      veri ritornino a girare sui PC
      ?Clamoroso flop? Non mi sembra proprio, tutt'altro!
  • Sg@bbio scrive:
    Spremere console ?
    Ma siamo sicuri che la xone supporterà del DX12 ? Visto che ci vuole un HW dedicato per usarle.
    • Panda Rosa scrive:
      Re: Spremere console ?
      Eh???
      • Sg@bbio scrive:
        Re: Spremere console ?
        - Scritto da: Panda Rosa
        Eh???L'articolo qui, afferma che le DX12 siano pensate per le console, ma come la xone supporterà quest'ultime?
        • Ubunto scrive:
          Re: Spremere console ?
          - Scritto da: Sg@bbio
          - Scritto da: Panda Rosa

          Eh???

          L'articolo qui, afferma che le DX12 siano pensate
          per le console, ma come la xone supporterà
          quest'ultime?Dovrai riaprire i cordoni della borsa e comprare la xtwo caro Sgabbio! ;)------------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 07 marzo 2014 16.17-----------------------------------------------------------
          • Sg@bbio scrive:
            Re: Spremere console ?
            Cosi microsoft vende veramente per 4 centesimi la divisione xbox, come voleva Elop :D
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