Francia-Germania: NFT in campo per la nazionale Blues

Francia-Germania: NFT in campo per i Blues

Gli uomini di Deschamps protagonisti di una serie di Non-Fungible Token rilasciati da Sorare: è la prima volta per una squadra nazionale di calcio.
Gli uomini di Deschamps protagonisti di una serie di Non-Fungible Token rilasciati da Sorare: è la prima volta per una squadra nazionale di calcio.

La Francia, questa sera impegnata nell'esordio a EURO 2020 contro la Germania, è la prima nazionale di calcio a rendere disponibile una serie di NFT destinati ai suoi tifosi. È il frutto della collaborazione tra la federazione transalpina e la piattaforma Sorare.

NFT: la Francia è la prima nazionale di calcio coinvolta

In modo simile a quanto già avvenuto con alcune squadre di club (tra le quali figura la Juventus), alcuni degli uomini più rappresentativi tra quelli al servizio di mister Deschamps sono protagonisti di carte da collezione rilasciate in edizione limitata.

I Non-Fungible Token sono di fatto asset esclusivamente digitali assegnati all'acquirente tramite un certificato di proprietà basato su blockchain. Tra quelli disponibili ci sono il portiere Hugo Lloris, il centrocampista Paul Pogba e gli attaccanti Karim Benzema, Kylian Mbappé e Antoine Griezmann. A spingere l'iniziativa anche quest'ultimo, con un post condiviso sui social dove vanta milioni di follower.

La notizia testimonia come pressoché qualsiasi contenuto possa diventare un NFT ed essere venduto, non solo quelli riconducibili all'ambito dell'arte come l'opera “EVERYDAYS: THE FIRST 5000 DAYS, 2021” di Beeple ceduta per la cifra record pari a 69,3 milioni di dollari o il CryptoPunk appena ceduto per 11,8 milioni di dollari.

Tra le realtà che hanno manifestato l'intenzione di fare il loro ingresso in questo vivace mercato c'è anche eBay, con la prossima apertura di una sezione dedicata sul marketplace.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti