Gates: il fianco di Google è scoperto

William H. ad alzo zero su Mountain View. Il grande rivale è incapace di inventarsi qualcosa di diverso dal search. Per Microsoft, invece, è tutta un'altra storia

Roma – Un Bill Gates scatenato quello che è arrivato a San Francisco per la presentazione della rinnovata piattaforma SharePoint. ZioBill non ha risparmiato critiche alla concorrenza , non all’altezza, secondo lui, di offrire quello che a Microsoft riesce invece benissimo, ma non ha voluto dire molto sulla politica e sulla possibile fusione/acquisizione con Yahoo: chissà poi perché.

Per Gates, ricerche per i navigatori a parte, tutte le iniziative di Google si sono dimostrate un fallimento completo : “Senza esagerare, davvero non comprendono i bisogni di chi fa affari: oggi il loro modello di sviluppo è basato unicamente sui motori di ricerca consumer”. Un settore in cui, comunque, BigG si è dimostrata più che vincente: “Hanno fatto davvero un lavoro incredibile, e ovviamente stiamo investendo per sfidarli anche in questo campo”.

Ma se Bill promuove il motore di Mountain View, non fa lo stesso per le altre attività di Google: “Se pensate agli strumenti per la produttività che hanno tentato di realizzare, mancavano tutti di ricchezza di funzioni e di capacità di rispondere ai bisogni degli utenti: e il successo che hanno avuto lo dimostra”. Secondo l’ex-CEO “ad essere onesti, il momento migliore di quelle applicazioni è stato il lancio: dopo di che…”.

Neppure il sistema di instant messaging di BigG ne viene fuori illeso: “Prendete Gtalk: riesco a stento a citarne il nome ma, ricordate?, dicevano che doveva cambiare il mondo”. Certo, tanto “meglio che ci sia e che la gente possa scegliere cosa usare”: la concorrenza , comunque, fa bene a tutti. Se poi la gente sceglie i prodotti Microsoft, chi è Bill per impedirglielo?

L’unico argomento su cui Gates rifiuta di schierarsi è la corsa presidenziale negli USA: “Sia Microsoft che la mia fondazione hanno delle cause in cui credono: ad esempio la fondazione ha come priorità la salute a livello globale”. Ma preferenze per questo o quel candidato non ne ha: “Collaboriamo con una organizzazione che si chiama One.org, che ha chiesto a tutti i candidati di parlare di cosa intendono fare per questi temi”.

“Tutti hanno fatto promesse importanti” dice Gates: McCain, Obama e Hillary Clinton. “Se volete conoscere i dettagli guardate i video sul sito, ma non ho intenzione di dire altro sull’argomento”. E che vinca il migliore, proprio come nel campo del software.

Luca Annunziata

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • patrizia genaro scrive:
    lala
    bella esperienza
  • unaDuraLezione scrive:
    forse se l'ammazzava...
    contenuto non disponibile
  • eheheh scrive:
    Condanna giusta
    la condanna è giusta ma come mai per un omicidio colposo vengono date pene più basse?
    • korova scrive:
      Re: Condanna giusta
      Scusate ma io leggo: il Pubblico Ministero aveva chiesto 1 anno e 4 mesi a carico di S.C., accusato di diffamazione aggravata, minacce e violenza ai danni della sua ex ma il magistrato che ha presieduto il caso ha pensato non fosse sufficiente: la condanna parla di 2 anni e 4 mesi, inoltre in sede civile dovrà essere stabilito un risarcimento. Fin da subito il giudice, in via provvisionale, ha disposto il versamento di 5mila euro alla ragazza e di 800 euro ai genitori. e dopo: due nuove ipotesi di reato, vale a dire estorsione e violazione del Codice sulla privacy Ambedue non vengono escluse dalla legge 241/2006.(linux)(cylon) p)(troll1)(love)(love)(anonimo)(geek)-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 05 marzo 2008 10.14-----------------------------------------------------------
      • p4bl0 scrive:
        Re: Condanna giusta
        Modificato dall' autore il 05 marzo 2008 10.14
        --------------------------------------------------"Il 29 luglio 2006 il Parlamento ha approvato con un'ampia maggioranza trasversale la legge 241/2006 che ha introdotto un provvedimento di indulto per i reati commessi FINO AL 2 MAGGIO DELLO STESSO ANNO.[...]"
        • korova scrive:
          Re: Condanna giusta
          I fatti, nota di reato, si sono svolti tra il 2003 e il 2005 (ghost) :-o :-o :$ :) :) O)(rotfl)(rotfl):'(
  • trillo scrive:
    pernacchione
    ovvero con l'indulto non fara' manco 1 giorno di prigione
    • informarsi prima di sparare cavolate scrive:
      Re: pernacchione
      - Scritto da: trillo
      ovvero con l'indulto non fara' manco 1 giorno di
      prigionepeccato non sia copertoda: http://it.wikipedia.org/wiki/Indulto"Il 29 luglio 2006 il Parlamento ha approvato con un'ampia maggioranza trasversale la legge 241/2006 che ha introdotto un provvedimento di indulto per i reati commessi fino al 2 maggio dello stesso anno. In particolare è stato concesso un indulto non superiore ai tre anni per le pene detentive e fino a 10.000 euro per le pene pecuniarie. Sono stati peraltro esclusi i reati di terrorismo (compresa l'associazione eversiva), strage, banda armata, schiavitù, prostituzione minorile, pedo-pornografia, tratta di persone, violenza sessuale, sequestro di persona, riciclaggio, produzione, traffico e detenzione di sostanze stupefacenti, usura e quelli concernenti la mafia[2]. La legge ha stabilito anche che l'indulto non potesse essere applicato alle pene accessorie temporanee, come l'interdizione dai pubblici uffici. È prevista inoltre la revoca del beneficio in caso di commissione, entro cinque anni dalla data di entrata in vigore della legge, di un delitto non colposo per il quale si riporti una condanna a pena detentiva non inferiore a due anni.[...]".
      • mi sono informato scrive:
        Re: pernacchione
        - Scritto da: informarsi prima di sparare cavolate
        peccato non sia copertoNell'articolo si dice che il reato è stato commesso tra il 2003 e il 2005 (quindi prima del 2 maggio 2006), inoltre non figura tra le esclusioni indicate nell'articolo di Wikipedia che hai citato... perché dici che non è coperto dall'indulto?
        • henryg scrive:
          Re: pernacchione
          Lasciando perdere l'indulto(in cui forse entra..).Non sapete che un incensurato non sconta MAI pene detentive inferiori ai 3 anni ?
  • OrazoN scrive:
    Pics!
    Or it didn't happen... :D
Chiudi i commenti