Gates: Xbox è una Ferrari vincente

Il chairman di Microsoft ha paragonato le due principali sfidanti sul mercato delle console da gioco, Xbox 360 e PlayStation 3, a due bolidi dell'asfalto
Il chairman di Microsoft ha paragonato le due principali sfidanti sul mercato delle console da gioco, Xbox 360 e PlayStation 3, a due bolidi dell'asfalto


Redmond (USA) – Durante un incontro con gli analisti, il chairman di Microsoft , Bill Gates, è tornato a parlare dell’imminente e caldissima sfida tra Xbox 360 e PlayStation 3. In particolare, il chief software architect del big di Redmond ha voluto minimizzare l’ipotetico vantaggio prestazionale che la PS3 sembra avere nei confronti dell’Xbox di nuova generazione.

“A nostro modo di vedere noi abbiamo una Ferrari e loro (Sony, NdR) hanno una Ferrari”, ha detto Gates. “La nostra Ferrari ha lasciato la linea di partenza con un buon margine di vantaggio rispetto alla loro Ferrari, e nella maggior parte delle gare questa è una cosa molto positiva”.

Come noto, la data di uscita di Xbox 360 è stata fissata a livello globale per il periodo natalizio, mentre la PS3 dovrebbe arrivare non prima della prossima primavera.

Il chairman di Microsoft ha ammesso che con l’Xbox di prima generazione “siamo arrivati tardi, concedendo molto vantaggio a Sony”. “Questa volta – ha asserito Gates – la tempistica gioca a nostro favore”.

Robbie Bach, senior vice president di Microsoft per Xbox, ha invece smentito che la console di Sony sia più potente di Xbox 360. “Loro sono più veloci in alcune aree, noi lo siamo in altre. Nel complesso i due sistemi si eguagliano”.

Bach ha poi ricordato che, al di là delle performance, conta anche la facilità con cui è possibile programmare una console: un fattore che, secondo il dirigente di Microsoft, andrebbe a netto vantaggio dell’architettura di Xbox 360.

“La dimostrazione – ha detto Bach – è che per Xbox 360 ci sono già 160 giochi in sviluppo, di cui almeno 25-40 usciranno nei negozi entro la fine dell’anno”.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

01 08 2005
Link copiato negli appunti