Gigabyte 8N-SLI Quad Royal

Gigabyte 8N-SLI Quad Royal

Nuova scheda madre con nForce4 SLI-16x da Gigabyte. Tanti monitor e doppio SLI?
Nuova scheda madre con nForce4 SLI-16x da Gigabyte. Tanti monitor e doppio SLI?


Gigabyte ha sempre amato presentare prodotti al di fuori degli schemi. Insieme ad ASUS, rappresenta l’unico produttore ad aver creato delle schede video dotate di doppio chipset nVIDIA 6600 GT o 6800 GT, schede che nel mondo hanno venduto veramente pochi esemplari ma che rappresentano una “prova di forza” del produttore.

Anche stavolta Gigabyte se ne esce con un prodotto fuori dagli schemi . La scheda madre Gigabyte 8N-SLI Quad Royal sarà equipaggiata con il nuovo chipset nForce4 SLI-16x, aggiornamento del classico nForce4 SLI con supporto reale a due porte PCI-Express 16x (nel vecchio chipset, azionando la modalità SLI i 16 canali venivano divisi tra i due slot in due bus 8x).

Gigabyte ha preferito un approccio differente. Invece di creare una scheda con due slot 16x, ha sfornato una motherboard con 4 connessioni 8x.
Questo consentirà l’installazione di 4 schede video, che saranno in grado di pilotare una quantità di monitor pari ad 8.

Sul discorso SLI con quattro schede, nVIDIA non ha ancora lasciato dichiarazioni. Si ipotizza che la scheda in questione sarà in grado di utilizzare due schede Gigabyte 3D1-68GT (le schede video dual gpu, con due chip 6800 GT equipaggiati per scheda), disattivando due delle porte PCI-Express 8x. Ben 4 chip 6800 GT che lavorano all’unisono, una configurazione che teoricamente sarebbe ancora imbattibile anche con due 7800 GTX in SLI.

La scheda non è ancora stata commercializzata, per cui toccherà aspettare i primi sample per stabilire di cosa sarà capace.

Giovanni Fedele

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
4 ott 2005
Link copiato negli appunti