GTA V, una giornata d'oro

Los Santos è finalmente popolata dai gamer: 800 milioni di dollari in 24 ore fanno pensare al nuovo capitolo di Grand Theft Auto come a un titolo da record
Los Santos è finalmente popolata dai gamer: 800 milioni di dollari in 24 ore fanno pensare al nuovo capitolo di Grand Theft Auto come a un titolo da record

Ventiquattro ore che valgono 800 milioni di dollari, quasi 600 milioni di euro: GTA V è il titolo venduto più rapidamente nella storia della premiata serie Grand Theft Auto, e si candida a diventare il titolo venduto più rapidamente nella storia del videogioco.


A 135 milioni di copie vendute in 16 anni di edizioni, a cinque anni di attesa dal penultimo capitolo, dopo mesi di notizie centellinate, gli store online e i negozi aperti alla mezzanotte del 17 settembre hanno accolto le richieste dei gamer più ansiosi di esplorare Los Santos , di animare le avventure scritte da Rockstar Games, e di scrivere le proprie. 800 milioni di dollari gli incassi della prima giornata di vendite, un numero di copie stimate attorno ai 13 milioni. GTA V, lontano dai bruscolini dei 310 milioni di dollari (230 milioni di euro) in 24 ore registrati con il capitolo precedente, è vicino a surclassare il record della rapidità degli incassi che spetta a Call of Duty: Black Ops 2 , che lo scorso anno ha rastrellato 1 miliardo di dollari in 15 giorni. Un traguardo ancora più vicino, considerato che in Brasile e in Giappone il gioco deve ancora essere formalmente lanciato.


Ma si tratta di risultati ottenuti con investimenti imponenti: secondo le stime GTA V è il videogioco più costoso della storia , con spese che si aggirerebbero intorno ai 265 milioni di dollari. 150 dei quali solo per marketing e promozione .

GTA V

Le previsioni al giorno del lancio prospettavano incassi di 1,4 miliardi di dollari e 24 milioni di unità vendute nell’intero ciclo di vita del titolo. Stime che con ogni probabilità dovranno essere riviste al rialzo: The Scotsman , che ha osservato da vicino l’operato della scozzese Rockstar North, calcola 1,6 miliardi di dollari (1,18 miliardi di euro) per 25 milioni di copie entro un anno dal lancio.


Qualche intoppo di natura tecnica non è bastato a funestare le prime, voraci sessioni di gioco. Fra consigli e caccia agli easter egg , walkthrough e trucchi , in attesa del versante online del titolo per gli utenti PS3 e Xbox 360, gli affezionati al gaming su PC rivendicano la loro parte.

Gaia Bottà

fonte immagine

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

19 09 2013
Link copiato negli appunti