Gulp! CD-R tre volte più cari

Nei prossimi mesi il prezzo dei supporti CD-R potrebbe aumentare di oltre tre volte quello attuale. Alla base di questo improvviso rincaro vi sarebbe il recente boom della domanda ed il costo elevato delle royalty


Taipei (Taiwan) – Presto il prezzo dei supporti CD-R potrebbe tornare sui livelli di pochi anni fa, quando un disco costava in media tre volte la cifra attuale.

A lanciare l’allarme ai consumatori è IDC che, in un suo recente rapporto, ha previsto che il prezzo dei CD-R potrebbe addirittura crescere di oltre il 350% rispetto al prezzo più basso registrato lo scorso anno.

La stessa IDC afferma però che il prezzo medio di un CD-R vergine (sul mercato all’ingrosso) sarà, per questa estate, di 30-35 centesimi di dollaro, pari a 650-760 lire: una cifra che, sebbene nettamente più alta del prezzo minimo di 10 centesimi (220 lire) dei mesi passati, appare comunque ancora inferiore ai 47 centesimi (1.000 lire) dello scorso anno.

Rincari sono comunque stati confermati anche dai più grossi produttori di CD vergini, fra cui Memorex, TDK e Verbatim. A guidare le tendenze di mercato in questo settore è Taiwan, che detiene il 75% della produzione mondiale di supporti CDR e CD-RW.

IDC non sa prevedere esattamente quando gli aumenti interesseranno gli utenti finali e per quanto si protrarranno. Quello che appare certo è che questa tendenza non interesserà il prezzo dei CD-RW che, anche nel prossimo futuro, dovrebbe mantenersi sui livelli attuali.

Le cause di questo improvviso rincaro del prezzo dei CD-R sembra dovuto principalmente a due cause: la crescita vertiginosa della domanda (pari all’84% nel 2000), che ha superato l’attuale capacità produttiva delle aziende sopravvissute alla recente crisi del settore, e l’elevato prezzo delle royalty imposte ai produttori da Philips, Sony e Taiyo Yuden.

Se inizialmente le royalty incidevano sul costo finale di un CD vergine soltanto del 3%, oggi si parla di un fattore compreso fra il 32% ed il 41%, oltre un terzo del costo di un disco. Proprio per questo motivo, pochi mesi fa, la Fair Trade Commission di Taiwan ha multato Philips, Sony e Taiyo Yuden di parecchi milioni di dollari per concorrenza sleale.

Dopo questa sentenza, Philips ha rivisto il suo CD-R Disc Patent License Agreement, rinunciando a raccogliere royalty per conto delle sue associate, Sony e Taiyo Yuden: d’ora in avanti ai produttori di CD sarà così consentito di contrattare direttamente con le singole proprietarie dei brevetti.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    la solita skifezza targata Microsoft!
    Niente, e' solo ke dopo tre anni passati con windows sono passato al mondo Macintosh, mi trovo molto meglio e Microsoft non apporta mai novita nel mondo dell'informatica! Copia e compra...copia e compra
    • Anonimo scrive:
      Re: la solita skifezza targata Microsoft!
      - Scritto da: Filippo
      Niente, e' solo ke dopo tre anni passati con
      windows sono passato al mondo Macintosh, mi
      trovo molto meglio e Microsoft non apporta
      mai novita nel mondo dell'informatica! Copia
      e compra...copia e compraMi spiace ma non sono daccordo con lei. Sicuramente per il lavoro che fa e per molti altri motivi Microsoft lascia a desiderare, ma per qel che riguarda le novità del mondo informatico, è sempre stata la prima ad introdurre nuove cose e/o a far decollare nuove tecnologie una volta inventate.I prezzi dei prodotti Microsoft sono esorbitanti e di ciò mi lamento tanto, ma rispetto a Macintosh, per quanto sia buono il sistema, non c'è paragone; dato che sui sistemi Microsoft gira il 99% dei programmi in circolazione e di ogni genere. Le versioni per gli altri sistemi, si sono aggiunte ora con l'affermarsi si MacOS e Linux.N.B. Non difendo Bill e la Microsoft anzi lo pikkierei ben volentieri quando per acquistare un suo prodotto senza violare le leggi in vigore nel paese, sono costretto a sborsare enormi cifre. Meno male che sono studente, almeno ho la possibilità delle licenze studente, ma non con tutti i vantaggi delle versioni classiche.
  • Anonimo scrive:
    ......UHEI PARRUCCONI SAPIENTONI.........
    STASERA C'E' CELENTANO, GUARDATELO CHE FORSE VI RILASSA UN PO' IN MODO DA RIPULIRE I VOSTRI CERVELLI INQUINATI DALLA LUCE DEL DRAGASACCOCCE DI REDMOND.OGNI TANTO PUO' FAR BENE ANCHE UNA LAVANDA GASTRICA OLTRE AD UNA VACANZA SPIRITUALE IN QUALCHE CONVENTO DELLE ORSOLINE O DEI FRATI CAPPUCCINI.
  • Anonimo scrive:
    cui prodest... aggiornamento e costi
    Wow ragazzi, che bello!Non vedo l'ora di provare l'ebbrezza di spendere un SACCO di soldi presi dalle mie SACCOCCE per comprare quell'inutile aggiornamento chiamato XP!Ma pensa, pubblicizzano 2000 come inattaccabile e strafico e poi mi buttano fuori XP.Le ipotesi sono molteplici: 1) con 2k ci pigliano per il sedere2) con XP ci prendono per il sedere3) M$ ci piglia per il sedere per principio statutarioL'assunto base rimane che siamo tutti polli da spennare.Io mi rendo conto che XP magari e' *davvero* buono (lo ha provato un collega, dice che e' carino e va bene... io personalmente ho abbandonato M$ da tempo sia per lavoro che a casa e non mi pento, anzi) ma vale la pena di spendere tanti soldi? Non riesco a capire la corsa all'ultimo software aggiornato, soprattutto quando la cosa COSTA.Con Linux un aggiornamento non costa nulla se non il tempo di Download o l'acquisto della rivista che lo regala, ma M$ non regala nulla.Un inciso sulla tecnologia, forse off-topic:Microsoft puo' sicuramente avere delle ottime tecnologie e magari ha apportato anche delle innovazioni. Ma fino a che queste innovazioni saranno proprietarie e non utilizzabili da altri produttori e/o sviluppatori, il mondo andra' avanti se e come vuole microsoft fintanto che la gente non fara di tutto per far loro capire che sbagliano. Usate GNU/linux e gli altri sistemi free, ragazzi, lo dico per me, per voi e soprattutto per chi ci seguira'.Bye,Wishmerhill
    • Anonimo scrive:
      Re: cui prodest... aggiornamento e costi
      - Scritto da: Wishmerhill
      Wow ragazzi, che bello!
      Non vedo l'ora di provare l'ebbrezza di
      spendere un SACCO di soldi presi dalle mie
      SACCOCCE per comprare quell'inutile
      aggiornamento chiamato XP!

      Ma pensa, pubblicizzano 2000 come
      inattaccabile e strafico e poi mi buttano
      fuori XP.

      Le ipotesi sono molteplici:
      1) con 2k ci pigliano per il sedere
      2) con XP ci prendono per il sedere
      3) M$ ci piglia per il sedere per principio
      statutario 4)DRAGARE LE SACCOCCE AGLI UTONTI.(hai dimenticato il punto 4).bye from Alien
    • Anonimo scrive:
      Re: cui prodest... aggiornamento e costi
      - Scritto da: Wishmerhill
      Wow ragazzi, che bello!
      Non vedo l'ora di provare l'ebbrezza di
      spendere un SACCO di soldi presi dalle mie
      SACCOCCE per comprare quell'inutile
      aggiornamento chiamato XP!Inutile per chi ha un sistema w95? non mi pare proprio.

      Ma pensa, pubblicizzano 2000 come
      inattaccabile e strafico e poi mi buttano
      fuori XP.Che e' l'evoluzione infatti. Tipo il kernel 2.4 di Linux.

      Le ipotesi sono molteplici:
      1) con 2k ci pigliano per il sedereNon comprarlo.
      2) con XP ci prendono per il sedereNon comprarlo.
      3) M$ ci piglia per il sedere per principio
      statutarioNon comprarlo.
      Io mi rendo conto che XP magari e' *davvero*
      buonoEcco.
      ma vale la pena
      di spendere tanti soldi? Non riesco a capire
      la corsa all'ultimo software aggiornato,
      soprattutto quando la cosa COSTA.Eh non so quanto costa. Li' si gioca molto. Soprattutto sul prezzo della versione home.Tu sai quanto costa?

      Con Linux un aggiornamento non costa nulla
      se non il tempo di Download o l'acquisto
      della rivista che lo regala, ma M$ non
      regala nulla.Lo so ma con Linux non faccio tante cose e non girano tanti programmi. Quando questi programmi ci saranno, e tutti, per piattaforma linux (e non parlo di office ovviamente) allora ne riparliamo.

      Microsoft puo' sicuramente avere delle
      ottime tecnologie e magari ha apportato
      anche delle innovazioni. Ma fino a che
      queste innovazioni saranno proprietarie e
      non utilizzabili da altri produttori e/o
      sviluppatori, il mondo andra' avanti se e
      come vuole microsoft fintanto che la gente
      non fara di tutto per far loro capire che
      sbagliano. Capisco il nesso. Ma sviluppare del software aggratis in qualche campo si puo', delle tecnologie complete... ho qualche dubbio in proposito.

      Usate GNU/linux e gli altri sistemi free,
      ragazzi, lo dico per me, per voi e
      soprattutto per chi ci seguira'.Io il gcc lo uso.Ciao.
    • Anonimo scrive:
      Re: cui prodest... aggiornamento e costi

      Ma pensa, pubblicizzano 2000 come
      inattaccabile e strafico e poi mi buttano
      fuori XP.
      sistemi diversi2k = Server XP = consumer

      Microsoft puo' sicuramente avere delle
      ottime tecnologie e magari ha apportato
      anche delle innovazioni. Ma fino a che
      queste innovazioni saranno proprietarie e
      non utilizzabili da altri produttori e/o
      sviluppatori, il mondo andra' avanti se e
      come vuole microsoft fintanto che la gente
      non fara di tutto per far loro capire che
      sbagliano.
      le maggiori innovazioni in campo informatico degli ultimi 20 anni non sono sotto licenza GPL...quando HURD sara' una realta' forse sara' la primacosa GPL al passo coi tempi...il resto e' storiaLinux e' tecnologia Unix vecchia di almeno 20 annianche se' e' un buon sistema, non e' innovazione..X andava bene ai tempi delle line a 300 cps, oggi anche lui segna il passo...insomma, chi ha innovatoi sono i bell labs con Paln/9, la sun con java, MS con SOAP e Biztalk serverovviamente queste cose sono costate in termini di ricerca e sviluppo, ovvio che siano restii a darle in giro gratuitamente.ciao
  • Anonimo scrive:
    Per Darth
    Ciao darth, ho una domanda da farti.Premetto che io utilizzo Win2k per lavorare.Questo fantomatico XP che sta uscendo quali importanti novita' portera' con se?Sento molta gente che parla di XP e vedo che su PI molti lo stanno betatestando. Io personalmente mi trovo bene con Win2k e non mi sono mai interessato a XP.
    • Anonimo scrive:
      Re: Per Darth
      - Scritto da: Alex
      Ciao darth, ho una domanda da farti.
      Premetto che io utilizzo Win2k per lavorare.

      Questo fantomatico XP che sta uscendo quali
      importanti novita' portera' con se?

      Sento molta gente che parla di XP e vedo che
      su PI molti lo stanno betatestando. Io
      personalmente mi trovo bene con Win2k e non
      mi sono mai interessato a XP.L' ho provato, è una ciofeca, il solito minestrone condito di bell' apparenza e senza niente di nuovo.Un' altra presa per il culo.
    • Anonimo scrive:
      Re: Per Darth
      [cut]
      Questo fantomatico XP che sta uscendo quali
      importanti novita' portera' con se?[cut]Vai qui:http://www.microsoft.com/WINDOWSXP/pro/guide/featurecomp.asp
      • Anonimo scrive:
        Re: Per Darth
        - Scritto da: Luca
        [cut]

        Questo fantomatico XP che sta uscendo
        quali

        importanti novita' portera' con se?
        [cut]

        Vai qui:
        http://www.microsoft.com/WINDOWSXP/pro/guide/SI BRAVO, VAI DALL' OSTE CHE TI DIRA' DI SICURO CHE IL VINO DELLE SUE BOTTI NON E' BUONO.SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA.MI SA TANTO CHE I VOSTRI CERVELLI VIVONO NEL BUIO PIU' PESTO.MA CHE NOIAAAAAAAAAAAAAAAA CHE SIETE.MA CHE CAZZO CONTINUATE A DARE I SOLDI AL DRAGA, DATENE UN PO' A ME, ALMENO CI DIVERTIAMO.
        • Anonimo scrive:
          Re: Per Darth
          - Scritto da: Alien
          SI BRAVO, VAI DALL' OSTE CHE TI DIRA' DI
          SICURO CHE IL VINO DELLE SUE BOTTI NON E'
          BUONO.
          SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA.
          MI SA TANTO CHE I VOSTRI CERVELLI VIVONO NEL
          BUIO PIU' PESTO.
          MA CHE NOIAAAAAAAAAAAAAAAA CHE SIETE.

          MA CHE CAZZO CONTINUATE A DARE I SOLDI AL
          DRAGA, DATENE UN PO' A ME, ALMENO CI
          DIVERTIAMO.... e tu che lavori inconsciamente per lui gratis!?
          • Anonimo scrive:
            Re: Per Darth
            Hai ragione Alex.Grazie di esistere Alien!- Scritto da: Alex


            - Scritto da: Alien

            SI BRAVO, VAI DALL' OSTE CHE TI DIRA' DI

            SICURO CHE IL VINO DELLE SUE BOTTI NON E'

            BUONO.

            SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA.

            MI SA TANTO CHE I VOSTRI CERVELLI VIVONO
            NEL

            BUIO PIU' PESTO.

            MA CHE NOIAAAAAAAAAAAAAAAA CHE SIETE.



            MA CHE CAZZO CONTINUATE A DARE I SOLDI AL

            DRAGA, DATENE UN PO' A ME, ALMENO CI

            DIVERTIAMO.

            ... e tu che lavori inconsciamente per lui
            gratis!?
      • Anonimo scrive:
        Re: Per Darth
        - Scritto da: Luca
        [cut]

        Questo fantomatico XP che sta uscendo
        quali

        importanti novita' portera' con se?
        [cut]

        Vai qui:
        http://www.microsoft.com/WINDOWSXP/pro/guide/Grazie Luca.
  • Anonimo scrive:
    almeno esce anke retina 4 allora
  • Anonimo scrive:
    .......FINALMENTE, LO ASPETTO CON IMPAZIENZA.....
    PER LANCIARLO DALLA FINESTRA......UHAUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUDRAGATORE DI SACCOCCEEEEEEEE........................., COL CACCHIO CHE NI DRAGHI ANCORA MANCO 1 LIRAAAAAAAAAAA.
  • Anonimo scrive:
    a voi ciò che a noi viene già dato
    Vedo che le funzionalità che Microsoft implementa nel nuovissimo Windows XP sono il copia ed incolla:ma vi rendete conto che microsoft vi spaccia, sempre, nuove tecnologie quando le stesse sono presenti da tempo (migliore, a costo inferiore ed a volte gratis) sul mercato? Perchè viviamo in un mondo di ciechi e pensiamo che il sole che ci riscalda e ci fa vivere è il sole di Microsoft? Perchè non aprite gli occhi e vi guardate in giro? Il meglio c'è già (da linux, passando per BEOS, arrivando al Mac...). fate voi, fatevi abbindolare dalle promesse di una persona che per arrivare dove è arrivata non a fatto altro che applicare il concetto del COPIA ED INCOLLA (più le minacce e via discorrendo)
    • Anonimo scrive:
      Re: a voi ciò che a noi viene già dato
      sei tu che non capisci che il sistema operativo non fa la differenza, ma le applicazioni...che ci faccio con linux se poi uso Cubase?e con BeOS (che e' bellissimo) se non mi vede la scheda grafica? e quindi addio all'ottimo supporto OpenGL che ha questo sistema?Apple e' solo una Microsoft che non c'e' riuscita...altrimenti oggi il monopolio sarebbe loro.e tra l'altro MacOS (non MacOSX) ha ancora un sopporto multitasking di tipo cooperative... roba da win 3.1..E bill Gates sta li dove sta perche' nessuno lo ha saputo contrastare.I suoi prodotti non erano i migliori, non era il piu' ricco, non era il piu' bravo... allora perche' adesso e' il primo?Perche' Apple ha fatto harakiri (o come si scrive) usando una politica chiusisssima nei confronti dei cloni.Commodore si e' autodistrutta spacciando l'amiga 500, che era nettamente superiore anche ai 386 ed e' uscita ai tempi dei primi 286, come macchina da gioco.Restavano solo i cloni di x86 e MS.e XP e' davvero un bel sistema operativo.Io lo uso da un po' e mi ci trovo bene.Non vedo perche' dovrei cambiare e perdere le mie abitudini per farti contento ;))))Ciao- Scritto da: salva
      Vedo che le funzionalità che Microsoft
      implementa nel nuovissimo Windows XP sono il
      copia ed incolla:ma vi rendete conto che
      microsoft vi spaccia, sempre, nuove
      tecnologie quando le stesse sono presenti da
      tempo (migliore, a costo inferiore ed a
      volte gratis) sul mercato? Perchè viviamo in
      un mondo di ciechi e pensiamo che il sole
      che ci riscalda e ci fa vivere è il sole di
      Microsoft? Perchè non aprite gli occhi e vi
      guardate in giro? Il meglio c'è già (da
      linux, passando per BEOS, arrivando al
      Mac...). fate voi, fatevi abbindolare dalle
      promesse di una persona che per arrivare
      dove è arrivata non a fatto altro che
      applicare il concetto del COPIA ED INCOLLA
      (più le minacce e via discorrendo)
  • Anonimo scrive:
    E' tutto chiaro...
    Ormai e' tutto chiaro: produrre software sempre piu' inefficiente per macchine sempre piu' potenti.Ma fatemi il piacere !!!!
  • Anonimo scrive:
    OK, Ma io voglio anche l'infrastruttura .NET !
    Visual Basic NET, ASP NET, C# ...Windows XP va bene...ma per cambiare era del tutto ci vuole l'infrastruttura .net !Non mi sembra riusciranno a completarla per ottobre.Ciao
    • Anonimo scrive:
      Re: OK, Ma io voglio anche l'infrastruttura .NET !
      assolutamente no!ed e' meglio cosi'!!sono almeno 3 anni ormai che ci lavorano, ed e' meglio che stavolta facciano le cose per beneil supporto per net a mio avviso e' facilmente "pluggabile" dentro l'OS.In primis distribuendo il framework come prodotto separatao (come e' ora per la beta).In un secondo momento potrebbero rilasciare un service pack che abiliti il supporto nativo per l' MSIL (Microsoft intermediate language) che e' il linguaggio byte compilato comune a tutti i linguaggi .net. Non credo che oggi come oggi, senza supporto ne una base di codice ampia, .net possa dare la svolta ad un OS.A mio avviso appesantirebbe solo le cose e genererebbe confusione.e poi .net non ha ancora raggiunto lo status di beta 3, prevista per fine estateCiao- Scritto da: Paolo Zavarise
      Visual Basic NET, ASP NET, C# ...

      Windows XP va bene...
      ma per cambiare era del tutto ci vuole
      l'infrastruttura .net !

      Non mi sembra riusciranno a completarla per
      ottobre.

      Ciao
    • Anonimo scrive:
      Re: OK, Ma io voglio anche l'infrastruttura .NET !
      - Scritto da: Paolo Zavarise
      Visual Basic NET, ASP NET, C# ...

      Windows XP va bene...
      ma per cambiare era del tutto ci vuole
      l'infrastruttura .net !

      Non mi sembra riusciranno a completarla per
      ottobre.Speriamo ch enon la completino MAI !!!
    • Anonimo scrive:
      Re: OK, Ma io voglio anche l'infrastruttura .NET !
      - Scritto da: Paolo Zavarise
      Visual Basic NET, ASP NET, C# ...

      Windows XP va bene...
      ma per cambiare era del tutto ci vuole
      l'infrastruttura .net !

      Non mi sembra riusciranno a completarla per
      ottobre.Non riusciranno ad integrarla, infatti.Poco male, si tratta comunque di un'infrastruttura che può essere aggiunta dopo al sistema operativo.Ed il problema è proprio il tempo.Ormai non si può più rimandare l'uscita di un sistema basato su NT anche per gli utenti home.Le versioni server invece probabilmente aspetteranno il completamento del framework .NET per essere rilasciate.ByeeZeross
  • Anonimo scrive:
    Finalmente
    Sarà un po' dura per i giochi vecchi (penso ai Doom o ai Quake) ma questa versione di Windows porterà finalmente la stabilità e sicurezza del sistema Windows 2000 anche agli utenti home.
    • Anonimo scrive:
      Re: Finalmente
      Ma se togli i giochi per cosa continueresti ad usare Win? ;)- Scritto da: Darth Vader
      Sarà un po' dura per i giochi vecchi (penso
      ai Doom o ai Quake) ma questa versione di
      Windows porterà finalmente la stabilità e
      sicurezza del sistema Windows 2000 anche
      agli utenti home.
      • Anonimo scrive:
        Re: Finalmente
        - Scritto da: MaKz
        2 o 3 cosette
        tra cui
        [...]peccato che in realtà non sia questo il mercato principale di UinDOSciao
        • Anonimo scrive:
          Re: Finalmente


          peccato che in realtà non sia questo il
          mercato principale di UinDOS

          ciaodipende... per win2000 si..per XP non saprei.Ma gia' il fatto che per farmi una partitella con 2k non devo fare il reboot in 98 ogni volta, per me e' un bel vantaggio ;)con NT 4 non si poteva fare ;))Ciao
          • Anonimo scrive:
            Re: Finalmente
            - Scritto da: MaKs





            peccato che in realtà non sia questo il

            mercato principale di UinDOS



            ciao

            dipende...
            per win2000 si..
            per XP non saprei.XP è il successore di 95/98/Mementre 2000 è il successore di NTMi pare che non ci siano dubbi su questo...
          • Anonimo scrive:
            Re: Finalmente

            XP è il successore di 95/98/Me
            mentre 2000 è il successore di NT
            Mi pare che non ci siano dubbi su questo...CiaoTi sbagli di gran lunga...WinXP ha kernel NT9x/ME NON hanno successori... sono morti!Win NT, Win2K continuano a vivere in XPSaluti
          • Anonimo scrive:
            Re: Finalmente
            - Scritto da: Luca

            XP è il successore di 95/98/Me

            mentre 2000 è il successore di NT

            Mi pare che non ci siano dubbi su
            questo...

            Ciao
            Ti sbagli di gran lunga...
            WinXP ha kernel NT
            9x/ME NON hanno successori... sono morti!
            Win NT, Win2K continuano a vivere in XPNo no... ti sbagli tu.A livello di commercializzazione abbiamo:sistemi consumer: Win95--
            Win98--
            WinMe--
            WinXPsistemi server/professionali: WinNT--
            Win2000Come poi siano realizzati tecnicamente è un altro discorso...
          • Anonimo scrive:
            Re: Finalmente

            No no... ti sbagli tu.
            A livello di commercializzazione abbiamo:Ti stai sbagliando...
            sistemi consumer:
            Win95--
            Win98--
            WinMe--
            WinXPWin9x non è WinXPNeanche WinXP versione Home (personal) è paragonabilea WinXP come commercializzazione
            sistemi server/professionali: WinNT--
            Win2000WinNT, Win2K e WINXP
            Come poi siano realizzati tecnicamente è un
            altro discorso...Ok... ma è importante la realizzazione TECNICA e NON la commercializzazione
          • Anonimo scrive:
            Re: Finalmente
            - Scritto da:


            - Scritto da: Luca


            XP è il successore di 95/98/Me


            mentre 2000 è il successore di NT


            Mi pare che non ci siano dubbi su

            questo...



            Ciao

            Ti sbagli di gran lunga...

            WinXP ha kernel NT

            9x/ME NON hanno successori... sono
            morti!

            Win NT, Win2K continuano a vivere in XP

            No no... ti sbagli tu.
            A livello di commercializzazione abbiamo:

            sistemi consumer:
            Win95--
            Win98--
            WinMe--
            WinXP
            sistemi server/professionali: WinNT--
            Win2000Confermo quanto dice Luca.XP nelle sue diverse versioni sostituisce win2000 e win9x. La versione Personal sostituisce win9x/Me ecc.La versione Professional win2000 Professional e NTLa versione Server (...beh hai capito no?)Se cerchi info ulteriori, cerca windowsxp su www.microsoft.comRimane vero che il "salto" piu' grosso lo faranno gli utenti di win95 e compagni.
            Come poi siano realizzati tecnicamente è un
            altro discorso...XP e' NT. Interfaccia diversa, funzionalita' aggiunte, supporto hardware esteso, ma il kernel e' NT. Con XP va in pensione il DOS, anche se le applicazioni vecchie sono supportate in una modalita' speciale di compatibilita'.Ciao.
          • Anonimo scrive:
            Re: Finalmente

            No no... ti sbagli tu.
            A livello di commercializzazione abbiamo:

            sistemi consumer:
            Win95--
            Win98--
            WinMe--
            WinXP
            sistemi server/professionali: WinNT--
            Win2000

            Come poi siano realizzati tecnicamente è un
            altro discorso...Guaglio' non capisci nu cazz...ritorna al dos 3.1 che è meglio!Windows 9x e ME muoiono DEFINITIVAMENTE.Non ci saranno ulteriori sviluppi basati sul kernel DOS. WinXP (in tutte le sue versioni -leggi Personal, Professional, Server e Advanced Server-) è basato COMPLETAMENTE su tecnologia (quindi anche commercializzazione -leggi prezzi e supporto-) NT. WinXP in tutte le sue versioni è il successore di Win2000 (a sua volta successore di WinNT). STOOOOPPP!!!!!Dimenticate Win9x... e non dite cazzate che WinXP è un copia ed incolla... provatelo e poi parlate! Ci sono tantissime novità che Voi comuni mortali non avete neanche idea...Poveri Voi!
          • Anonimo scrive:
            Re: Finalmente
            - Scritto da: Hill
            Guaglio' non capisci nu cazz...Tanto per cominciare calmino con le parole...
            ritorna al dos 3.1 che è meglio!...e non preoccuparti che so da me cos'è meglio usare
            Windows 9x e ME muoiono DEFINITIVAMENTE.E chi ha dfetto il contrario?Io parlo di successione a livello di commercializzazione, come distinzione tra sistemi consumer e professionali. La stess aMS ha sconsigliato più volte agli utenti *casalinghi* di utilizzare Win2000.
            Non ci saranno ulteriori sviluppi basati sul
            kernel DOS.Quindi? Mai detto nulla del genere io !!!
            WinXP (in tutte le sue versioni
            -leggi Personal, Professional, Server e
            Advanced Server-) è basato COMPLETAMENTE su
            tecnologia (quindi anche commercializzazione
            -leggi prezzi e supporto-) NT. WinXP in
            tutte le sue versioni è il successore di
            Win2000 (a sua volta successore di WinNT).
            STOOOOPPP!!!!!Quindi Win2000 sparirà?Bene, allora la successione (COMMERCIALE) è:consumer: Win95-
            Win98-
            WinMe-
            WinXPserver: WinNT-
            Win2000-
            WinXPRispetto a quello che ho detto finora mancherebbe solo il passaggio a XP nella versione server.(Ammesso che 2000 sparisca davvero...)
            Dimenticate Win9x... e non dite cazzate che
            WinXP è un copia ed incolla... provatelo e
            poi parlate! Ci sono tantissime novità che
            Voi comuni mortali non avete neanche idea...Dai... sparane qualcuna... siamo tutti in attesa
          • Anonimo scrive:
            Re: Finalmente

            9x/ME NON hanno successori... sono
            morti!

            Win NT, Win2K continuano a vivere in XP

            No no... ti sbagli tu.
            A livello di commercializzazione abbiamo:

            sistemi consumer:
            Win95--
            Win98--
            WinMe--
            WinXP
            sistemi server/professionali: WinNT--
            Win2000

            Come poi siano realizzati tecnicamente è un
            altro discorso...Non ho capito bene,WINXP sostituisce win311 (windows for workgroup)?windows 2000 professional ha sostituito windows nt 4.0windows nt3.1 da chi e' stato sostituito? forseda windows 95?windows 2000 datacenter ha sostituito win ME,giusto?allora chi ha sostituito il vecchio win 3.0?forse windows 98?MAH! Forse ho le idee un po' confuse.....
          • Anonimo scrive:
            Re: Finalmente

            XP è il successore di 95/98/Me
            mentre 2000 è il successore di NT

            Mi pare che non ci siano dubbi su questo...CiaoCome gia asserito nel post precedente ti consiglio di informarti meglio...Guarda le differenze qui:http://www.microsoft.com/WINDOWSXP/pro/guide/featurecomp.aspSaluti e buon APPRENDIMENTO
          • Anonimo scrive:
            Re: Finalmente

            9x/ME NON hanno successori... sono
            morti!

            Win NT, Win2K continuano a vivere in XP

            No no... ti sbagli tu.
            A livello di commercializzazione abbiamo:

            sistemi consumer:
            Win95--
            Win98--
            WinMe--
            WinXP
            sistemi server/professionali: WinNT--
            Win2000

            Come poi siano realizzati tecnicamente è un
            altro discorso...Non ho capito bene,WINXP sostituisce win311 (windows for workgroup)?windows 2000 professional ha sostituito windows nt 4.0windows nt3.1 da chi e' stato sostituito? forseda windows 95?windows 2000 datacenter ha sostituito win ME,giusto?allora chi ha sostituito il vecchio win 3.0?forse windows 98?MAH! Forse ho le idee un po' confuse.....
          • Anonimo scrive:
            Re: Finalmente
            - Scritto da: Luca
            Guarda le differenze qui:
            http://www.microsoft.com/WINDOWSXP/pro/guide/Peccato che questo link non c'entri nulla con quello che si stava dicendo...
            Saluti e buon APPRENDIMENTOTu in compenso potresti apprendere qualcosa sugli altri sistemi operativi, visto che mi pare che la tua cultura sia UinDOS-dipendente
          • Anonimo scrive:
            Re: Finalmente

            Tu in compenso potresti apprendere qualcosa
            sugli altri sistemi operativi, visto che mi
            pare che la tua cultura sia
            UinDOS-dipendenteCiaoTi sbagli di gran lunga... se solo ti rendessi conto della sterilità delle tue asserzioni. Il tuo QI è uguale (se non inferiore) a quello di una cavallina morta... Forse non sai che: Sono amministratore di sistema da circa 8 anni.Attualmente gestisco ben 12 server tra i quali 10 sotto piattaforma Unix e 2 NT... Ho visto praticamente tutti i sistemi operativi esistenti. A casa ho un hard disk con: Win2K WinXP Pro e Linux Debian. Ho anche un Mac OS... quindi ti consiglio di non dire cavolate. Sul vecchio 486 ho installato anche FreeBSD e Unix 2.4 (distribuzione shell). Prima di scrivere aziona il cervello che forse è meglio.Ti saluto e ti rimando alla TUA prossima caxxata
          • Anonimo scrive:
            Re: Finalmente

            Ti sbagli di gran lunga... se solo ti
            rendessi conto della sterilità delle tue
            asserzioni. Il tuo QI è uguale (se non
            inferiore) a quello di una cavallina
            morta... Forse non sai che: Sono
            amministratore di sistema da circa 8 anni.
            Attualmente gestisco [bla bla bla]sarai quello che vuoi ma il link che hai postato non c'entra comunque nulla con quello che si stava dicendo... mi spiace per te e la tua "supponenza"ciao
          • Anonimo scrive:
            Re: Finalmente

            sarai quello che vuoi ma il link che hai
            postato non c'entra comunque nulla con
            quello che si stava dicendo... mi spiace per
            te e la tua "supponenza"CiaoTi do un consiglio...fai un bel format /u nel cervello...In bocca al lupo
      • Anonimo scrive:
        Re: Finalmente
        - Scritto da: MaKz
        il solitario! ;)E Hearts, che a quanto pare e' tornato :-)Ciao.
        • Anonimo scrive:
          Re: Finalmente
          - Scritto da: mmm


          - Scritto da: MaKz


          il solitario! ;)

          E Hearts, che a quanto pare e' tornato :-)
          Ciao.Il solitario ed Hearts sono due ottimi motivi per utilizzare windows...io uso Linux, ma preferisco giocare a Soldier of Fortune -sarà anche vecchiotto, ma è così carino......fraternamente
          • Anonimo scrive:
            Re: Finalmente
            - Scritto da: Cosmo


            - Scritto da: mmm





            - Scritto da: MaKz




            il solitario! ;)



            E Hearts, che a quanto pare e' tornato :-)

            Ciao.

            Il solitario ed Hearts sono due ottimi
            motivi per utilizzare windows...Beh ma io scherzavo. Anche se ho amici patiti di queste due schifezzuole.
            Linux, ma preferisco giocare a Soldier of
            Fortune -sarà anche vecchiotto, ma è così
            carino......L'ho gia' sentito citare un mucchio di volte. Ma altri ce ne sono? A parte quake.Ciao.
    • Anonimo scrive:
      Re: Finalmente
      - Scritto da: Darth Vader
      Sarà un po' dura per i giochi vecchi (penso
      ai Doom o ai Quake) ma questa versione di
      Windows porterà finalmente la stabilità e
      sicurezza del sistema Windows 2000 anche
      agli utenti home.E soldi ai produttori di HW...Il tutto per fare cose che al 90% si possono fare anche con il DOS.
      • Anonimo scrive:
        Re: Finalmente
        - Scritto da: Ermete


        - Scritto da: Darth Vader

        Sarà un po' dura per i giochi vecchi
        (penso

        ai Doom o ai Quake) ma questa versione di

        Windows porterà finalmente la stabilità e

        sicurezza del sistema Windows 2000 anche

        agli utenti home.

        E soldi ai produttori di HW...
        Il tutto per fare cose che al 90% si possono
        fare anche con il DOS.Per il 90% anche con il DOS????????????????????Installati Photoshop per Dos, o magari un Alias Wavefront in Dos.Mavalà...Cordialità
      • Anonimo scrive:
        Re: Finalmente
        - Scritto da: Ermete

        E soldi ai produttori di HW...
        Il tutto per fare cose che al 90% si possono
        fare anche con il DOS.Bravo, montati il DOS allora.Nessuno verrà a spararti per questo.Ma fammi capire... tu giochi ancora con i giocattoli in latta del 1920?In fin dei conti si tratta sempre di giocare.Fai luce in testa, tato.
    • Anonimo scrive:
      Re: Finalmente
      - Scritto da: Darth Vader
      Sarà un po' dura per i giochi vecchi (penso
      ai Doom o ai Quake) ma questa versione di
      Windows porterà finalmente la stabilità e
      sicurezza del sistema Windows 2000 anche
      agli utenti home.e anche le configurazioni minime...ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ahPermetti poi un sorriso riguardo la *presunta* stabilita' e sicurezza di Win2000... anche se tu *stranamente* ai forum dove si parla di buchi e crack di questo sistema sei sempre latitante (vedi nei giorni scorsi proprio su PI...)Ciao
      • Anonimo scrive:
        Re: Finalmente
        Sai ogni tanto lavoro anche. E poi partecipare per cosa? Per dire che non c'è software senza bachi? Lo sapete già anche voi.- Scritto da: .oOo.

        - Scritto da: Darth Vader

        Sarà un po' dura per i giochi vecchi
        (penso

        ai Doom o ai Quake) ma questa versione di

        Windows porterà finalmente la stabilità e

        sicurezza del sistema Windows 2000 anche

        agli utenti home.

        e anche le configurazioni minime...

        ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah

        Permetti poi un sorriso riguardo la
        *presunta* stabilita' e sicurezza di
        Win2000... anche se tu *stranamente* ai
        forum dove si parla di buchi e crack di
        questo sistema sei sempre latitante (vedi
        nei giorni scorsi proprio su PI...)

        Ciao
    • Anonimo scrive:
      Re: Finalmente
      - Scritto da: Darth Vader
      Sarà un po' dura per i giochi vecchi (penso
      ai Doom o ai Quake) ma questa versione di
      Windows porterà finalmente la stabilità e
      sicurezza del sistema Windows 2000 anche
      agli utenti home.Come dire che vi troverete un sistema stabile com e Linux ;-)
      • Anonimo scrive:
        Re: Finalmente
        Certo, ma con qualcosa che ci gira dentro.- Scritto da: *.*
        - Scritto da: Darth Vader

        Sarà un po' dura per i giochi vecchi
        (penso

        ai Doom o ai Quake) ma questa versione di

        Windows porterà finalmente la stabilità e

        sicurezza del sistema Windows 2000 anche

        agli utenti home.
        Come dire che vi troverete un sistema
        stabile com e Linux ;-)
Chiudi i commenti